testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 25 cinghiali e probabile scheletro.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 luglio 2009 : 17:56:29 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti.
Questi sono alcuni dei 25 cinghiali che ogni giorno si trovano a grufolare sotto il mio terrazzo....l'altro giormo mi sono accorto che nel campo di fronte c'era qualcosa di strano..mi sono avvicinato ed ecco uno scheletro,suppongo proprio di cinghiale...l'unico problema che mi pongo è: se fosse stato predato dal lupo ( avvistato a meno di un km da casa mia ) non sarebbe rimasto così intatto (credo) ,quindi la mia paura è che possa essere morto per avvelenamento,visto che una settimana prima ne ho trovato un altro in piena decomposizione,ma completamente integro..
che dite voi?? ecco le foto

Immagine:
170,2 KB

"La Natura non dipende dall'uomo,è l'uomo che dipende dalla Natura. Senza la Natura l'uomo smetterebbe di esistere,senza l'uomo la Natura continurebbe a crescere e vivere come ha sempre fatto". Andrea Boscherini

Modificato da - Flavior in Data 05 ottobre 2010 23:35:51

Andrea Boscherini
Moderatore

5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 luglio 2009 : 17:58:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
263,16 KB

"La Natura non dipende dall'uomo,è l'uomo che dipende dalla Natura. Senza la Natura l'uomo smetterebbe di esistere,senza l'uomo la Natura continurebbe a crescere e vivere come ha sempre fatto". Andrea Boscherini
Torna all'inizio della Pagina

Foreste Casentinesi
Utente Junior

Città: Pratovecchio
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana

29 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 luglio 2009 : 18:09:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Andrea
se hai quel dubbio (in effetti ultimamente....), prova a segnalare la cosa al C.F.S. (di San Piero o di Bagno, a seconda della giurisdizione).
Se puoi magari mettiti dei guanti ed infila il tutto in un sacco, così mantieni un pò meglio i reperti prima che li prendano i Forestali. Non si capisce se il reperto può dare ancora qualche indicazione tossicologica ma lo valuteranno i Forestali.
Detto questo potrebbe anche essere morte naturale ma ormai c'è un gran via vai di campioni ad esaminare dal ns territorio alla USL e la questione lo merita.
Questa cosa del veleno è, ultimamente, terribile....

Facci sapere !

Link

Modificato da - Foreste Casentinesi in data 01 luglio 2009 18:11:10

Maurizio81
Utente V.I.P.

Città: Brisighella
Prov.: Ravenna

397 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 luglio 2009 : 21:23:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Foreste Casentinesi:

Questa cosa del veleno è, ultimamente, terribile....

Facci sapere !

Link

Zona Parco e limitrofi?

Ciao,
Maurizio

"...per dieci anni ho seguito il pellegrino. Ne ero posseduto. Per me era un Graal...( J.A. Baker)

Link

Foreste Casentinesi
Utente Junior

Città: Pratovecchio
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana

29 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 luglio 2009 : 22:29:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, non è un segreto che ne ha parlato anche la stampa.
Per ragioni diverse e per mani diverse, da dicembre ad ora c'è stato veleno nel versante romagnolo ed in quello aretino, anche e soprattutto fuori Parco......fino ad Arezzo città....
Son morti cinghiali, cani (talvolta anche nei loro recinti...) ed altri animali. Per ora nessun lupo ritrovato.....ma chissà...

Link

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 luglio 2009 : 06:17:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Andrea Boscherini:
..... se fosse stato predato dal lupo ( avvistato a meno di un km da casa mia ) non sarebbe rimasto così intatto .....

Ciao Andrea, ... in che senso "intatto"? ... A parte il cranio, non sono visibili altre parti di scheletro che si dovrebbero vedere (zampe, costato, ...); quindi, da quel che sembra di vedere, è rimasta solo la pelle e il cranio, ... potrebbe quindi facilmente essere stato predato ... tanto più che la classe sociale (dal mantello sembra un "rosso" .... quindi un subadulto piuttosto giovane) è una di quelle maggiomente predate dal lupo.
Poi ovviamente il problema degli avvelenamenti è tutt'altro che trascurabile ..... (direi molto preoccupante) e saremmo molto grati a Foreste Casentinesi se ci aggiornasse ogni tanto sugli sviluppi
Ciaoo

P.s. hai qualche altra foto della carcassa ... o informazione derivante dall'osservazione?

Link

Andrea Boscherini
Moderatore

5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 luglio 2009 : 19:03:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la carcassa ha perfettamente la colonna vertebrale intatta,mancano solo gli arti...di solito non si dovrebbero trovare almeno in parte danneggiata???
secondo me dopo la morte è stato mangiato da qualche tasso,istrice o cosa simile perchè le ossa al di sotto del pelo sono tutte integre,segna segni di rotture..per questo non ipotozzavo una morte da predazione...

craniolucido
Utente Senior

Città: Rapallo
Prov.: Genova

Regione: Liguria

678 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 luglio 2009 : 11:39:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certo non si può dire che abiti in un postaccio, Andrea...
Magari, avessi io un terrazzo con quella vista !
Davide.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net