|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 giugno 2009 : 10:31:50
|
Senza rientrare nella polemica, il filmato linkato da Volvox tratta di un crotalo (e quindi estraeuropeo) maneggiato, e quindi da rimuovere in base a quello che sta scritto qui sopra, ma forse non ho capito neanch'io qual'è il messaggio che dovremmo avere da tale filmato...
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa Link Amphibians and Reptiles of Europe |
|
|
aspisatra
Moderatore
Città: Svizzera
Regione: Switzerland
2170 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 giugno 2009 : 11:24:38
|
Sono sempre interessanti questi documentari, ci mostrano serpenti veramente spettacolari. Non illudiamoci comunque... la maggior parte dei serpenti mostrati e maneggiati in quei filmati provengono dai terrari. La dimostrazione più lampante è dimostrata proprio dai crotali, dove spesso il ricercatore ne trova un esemplare splendido e grande, dalla coda-sonaglio perfetta. Parlando con ricercatori che ne hanno osservati in natura mi hanno spiegato che è veramente molto dura trovarne uno col sonaglio perfetto, speso è un po' rotto e sgangherato, specie negli esemplari grandi.
Greg Meier
Link |
|
|
Volvox
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 giugno 2009 : 15:49:55
|
Avete ragione, scusate, non ho commentato. Il commento avrebbe dovuto essere che, in barba a quanto qui professato, le televisioni non si fanno scrupolo a mostrare animali manipolati anche in modo tutt'altro che delicato e amichevole, come in questo caso. E' anche indubbio che, senza manipolazione, molte caratteristiche interessanti non sarebbero apprezzabili, quantomeno al livello divulgativo. Peraltro, sinceramente e umilmente, non credo che una manipolazione, purché abile e limitata, sia così traumatica per i ...discendenti di Satana! ...Ah, ah, ah, ...(risata satanica!). Assaggia questa mela dell'Albero della Conoscenza!!! ...Guai a voi, anime prave!!! ...Caron dimonio, dagli occhi di bragia!!!
Volvox
"Omnia ab ovo". Le còcce, pe' piacere, ner biologgico! |
|
|
ktf
Utente Junior
Città: Trento
87 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 giugno 2009 : 20:58:06
|
| Messaggio originario di zulo: l'esemplare viene pesato, misurato, marcato, e infine liberato, in questo caso la cattura è giustamente lecita. finalmente dopo un giorno, una settimana, un mese, il serpente riesce a riprendersi dallo stress per quello che lui intende come un tentativo di predazione
|
Hai riferimebti bibliografici relativi allo stress indotto da manipolazione su un rettile? O è solo un sentore antropomorfistico/animalistico?
Ieri ho fatto manipolare una Natrix natrix ad alcuni ragazzi di un Istituto di Bergamo, ragazzi che alla vista del rettile hanno spaziato con vari termini: è velenoso, viscido, schifoso, pericoloso, superbrutto. Tutti si sono ricreduti, perchè hanno visto e toccato (e gli è piaciuto), sicuramente ora le serpi striscianti hanno qualche amico in più (o di sicuro qualche nemico in meno). Con le sole chiacchiere non avrei ottenuto lo stesso risultato.
Spesso metto sullo stesso piano cacciatori ed animalisti...entrambi dannosi, a modo loro...
| Messaggio originario di intothewild: Noi ci scanniamo sul fatto se sia necessario maneggiarli o meno, nel frattempo magari stanno bonificando una palude uccidendo centinaia di anfibi e rettili o c'è qualche mattanza ad opera di balordi che si divertono a perseguitare i serpenti. Spero che molti utenti si rendano conto delle cavolate scritte, anche se si tartta di un'ipotesi alquanto remota..Meno male che c'è Aspisatra
|
Fu fatta LUCE!
| Messaggio originario di mauretto:
Non entrando nel merito scientifico della discussione, per ovvi motivi, credo sia opportuno prendere atto della scelta dei moderatori che, per chi legge da "esterno" come me, è dettata anche da questioni legali. Se è vietata dalla legge la cattura dei rettili, allora solo persone autorizzate potrebbero farlo
|
Quale Legge? Visto che tra l'altro (a parte certe eccezzioni) i rettili non rientrano nella Fauna selvatica... Il Piano Faunistico della provincia Autonoma di Trento autorizza l'abbattimento del serpente del Genere Vipera (ergo tutti, considerando le conoscienze medie), se rinvenuto nei pressi della propria abitazione.
Saluti.
P.S. 1 cosa c'è di bello in una foto di un animale tenuto in mano? Mah... P.S. 2 se il regolmento del Forum chiede di non postare animali in fase di manipolazione, non vedo il motivo di discuterne, non lo si fa e basta.
KTF (al tempo Alpinus) |
Modificato da - ktf in data 11 giugno 2009 21:52:50 |
|
|
mauretto
Moderatore
Città: pergine valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
4540 Messaggi Micologia |
Inserito il - 12 giugno 2009 : 01:35:27
|
Ehm... Il mio intervento era solo per smorzare i toni, la mia buona fede è dovuta solo al fatto che da quanto ne so io (da quanto supponevo di sapere...) in teoria non si possono catturare animali selvatici senza le autorizzazioni del caso.
Se così non fosse gradieri venisse fatta luce a tal proposito, magari anche in un topic ad-hoc così faccio il punto una volta per tutte! |
Modificato da - mauretto in data 12 giugno 2009 01:36:31 |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 giugno 2009 : 18:33:09
|
La normativa varia da regione a regione Il Lombardia i rettili sono quasi tutti protetti Qui trovate il testo di legge e qui l'elenco di specie protette.
più o meno lo stesso vale per l'Emilia Romagna qui trovate il testo di legge e qui l'elenco di specie protette
Carlo
|
|
|
Volvox
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 giugno 2009 : 09:34:21
|
Poffarbacco! Ho notato che anche la Vipera aspis o comune è protetta! Non me lo sarei mai creso!
Volvox
"Omnia ab ovo". Le còcce, pe' piacere, ner biologgico! |
|
|
perfect
Utente Senior
Città: Roma
1790 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 giugno 2009 : 12:26:08
|
| Messaggio originario di Volvox:
Poffarbacco! Ho notato che anche la Vipera aspis o comune è protetta! Non me lo sarei mai creso!
Volvox
"Omnia ab ovo". Le còcce, pe' piacere, ner biologgico!
|
Sulla carta eh...
Dario |
|
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 giugno 2009 : 12:45:03
|
| Messaggio originario di perfect:
Messaggio originario di Volvox:
Sulla carta eh...
|
Stavo per dire la stessa cosa... eheh
Melo |
|
|
marz
Utente Super
Città: Bergamo
Regione: Lombardia
8788 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 giugno 2009 : 23:03:27
|
Apprezzo moltissimo sia le competenze di Coluber, che le foto di Stiaccino, ma condivido al 100% la scelta fatta di non mostrare foto con manipolazioni di rettili (e, mi auguro, di qualsiasi altro animale non domestico) che, secondo me, non hanno alcun senso in un forum naturalistico. E sono anche essere pericolose (perchè possono spingere inesperti a tentativi di emulazione) e diseducative.
marz |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net