Autore |
Discussione |
strepy
Utente nuovo
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
7 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 giugno 2009 : 10:31:46
|
Immagine: 95,24 KB
Buongiorno a tutti!
L'altro giorno, ho incontrato nel vialetto del mio palazzo il "serpentello" che vedete nella foto allegata. In quel momento, c'era un gatto che gli si era avvicinato per annusarlo e il serpente non si muoveva, tanto che io avevo inizialmente pensato che fosse morto. Continuando ad osservarlo, mi sono resa conto che in realtà era vivo, perchè muoveva la lingua e, incuriosita, mi sono avvicinata per scattargli la foto con il cellulare... A quel punto l'ho sentito sibilare e mi sono allontanata, per non disturbarlo ulteriormente. Più tardi, ho saputo da un vicino che lo aveva visto anche lui e che aveva chiamato i vigili del fuoco (addirittura!), ma il serpente se n'era andato (fortunatamente) prima che arrivassero. Chi ha visto la foto, mi ha dato dell'incosciente, perchè mi hanno detto che si tratta di una vipera... A me era sembrata più una biscia, ma, effettivamente, ci sono alcuni elementi che potrebbero far pensare ad una vipera, tipo forma della testa. Per risolvere ogni dubbio, ho pensato di inviare la foto a questo forum... Qualcuno sa darmi qualche opinione in merito?
Grazie anticipatamente!
|
|
Zebedias
Utente V.I.P.
Città: Cavallermaggiore
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
144 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 giugno 2009 : 11:19:56
|
La foto non è proprio granchè dato che la testa si vede poco o niente. Vista la lunghezza della coda una vipera non è...A me sembra una biscia dal collare (Natrix natrix). Ha il corpo molto ingrossato, potrebbe essere una femmina gravida...Attendiamo il parere degli esperti...
Gabriele |
|
|
aspisatra
Moderatore
Città: Svizzera
Regione: Switzerland
2170 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 giugno 2009 : 11:23:38
|
Hai ragione, é una natrice dal collare (Natrix natrix) non velenosa
Greg Meier
Link |
Modificato da - aspisatra in data 15 giugno 2009 11:24:16 |
|
|
strepy
Utente nuovo
Inserito il - 15 giugno 2009 : 11:41:03
|
Grazie della tempestiva risposta!
Effettivamente la foto non è delle migliori... Purtroppo non ho avuto modo di farne una con la macchina fotografica e il cellulare non consente una definizione ottimale.
Guardando alcune foto su internet, anche io ero arrivata a formulare l'ipotesi che potesse trattarsi di una biscia dal collare (vedi foto allegata), ma sinceramente, visto che il nostro amico è rimasto nei paraggi, ho preferito affidarmi a pareri più esperti!
Immagine: 33,66 KB
|
|
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 giugno 2009 : 11:57:10
|
Brava Strepy! Lasciali perdere quelli ignoranti intenditori di vipere.. è proprio un innocua Natrice dal collare (Natrix natrix).
Melo |
|
|
steve93
Utente Senior
Città: catania
Prov.: Catania
1353 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 giugno 2009 : 13:30:18
|
Sono tutti bravi queste esperti...ogni serpente che vedono sopratutto grigio per loro sono vipere..e sono esperti. Comunquew confermo anche io una Natrice dal collare o Biscia dal collare (Natrix natrix). Serpente innocuo anzi per difesa difficilmente morde...fa finti attacchi o si finge morta! Ciao
------------------------- La passione è il cuore della vita! |
|
|
thebest
Utente Senior
Città: cusago
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1679 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 giugno 2009 : 13:33:08
|
| Messaggio originario di Coluber:
Brava Strepy! Lasciali perdere quelli ignoranti intenditori di vipere.. è proprio un innocua Natrice dal collare (Natrix natrix).
Melo
|
quoto natrice dal collare(Natrix natrix),se non sbaglio,sennò mi correggerà Melo,ad un primo impatto la natrice si può scambiare per una vipera...per lo più per la testa triangolare...ma questa idea si smentisce quando si vedono le pupille verticali che sono tipiche delle vipere....o sbaglio? ciao
Link
andrea |
|
|
steve93
Utente Senior
Inserito il - 15 giugno 2009 : 13:43:49
|
Anche dalle pupille si può vedere giusto Thebest...!!
|
|
strepy
Utente nuovo
Inserito il - 15 giugno 2009 : 14:01:44
|
Ammetto di essere stata incosciente ad avvicinarmi così tanto, senza sapere con certezza se fosse una vipera o meno... Anzi, ancora oggi non mi so spiegare la mia assoluta tranquillità di fronte a questo incontro: era la prima volta che mi capitava e tutti quelli a cui l'ho raccontato mi hanno preso per folle... Eppure, in quel momento, l'unica cosa che mi è venuta in mente è stata quella di avere un'occasione unica per poter osservare un serpente così da vicino... Ma ammetto anche che non me la sono proprio sentita di andare a guardare la pupilla!
Forse sbagliando, mi sono focalizzata sulla forma della coda, che non mi sembrava tozza come quella che caratterizza la vipera... In realtà in questi giorni ho letto in più articoli che il vero elemento discriminante è proprio la forma della pupilla!
Per quanto riguarda il fingersi morta... Effettivamente io credevo proprio che lo fosse inizialmente... E, a parte sibilare, non ha fatto una piega neppure quando mi sono avvicinata molto per farle la foto... Brava!
|
|
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 giugno 2009 : 14:09:41
|
| Messaggio originario di thebest:
quoto natrice dal collare(Natrix natrix),se non sbaglio,sennò mi correggerà Melo,ad un primo impatto la natrice si può scambiare per una vipera...per lo più per la testa triangolare...ma questa idea si smentisce quando si vedono le pupille verticali che sono tipiche delle vipere....o sbaglio? ciao |
La Natrice si può scambiare con una Vipera, perchè, come ha anche potuto osservare Strepy, quando un nemico si avvicina, essa appiattisce la testa e sibila rumorosamente simulando proprio la Vipera, nel tentativo di scoraggiare l'aggressore. Più che la pupilla, la prima cosa che possiamo notare, sono le grandi squame sulla testa.. inolte le barre nere verticali sono tipicissime per Natrix natrix!
Melo |
|
|
Zebedias
Utente V.I.P.
Inserito il - 15 giugno 2009 : 14:10:31
|
E' tipico delle Natrix, sopratutto della N.natrix, fingersi morte in presenza di un eventuale predatore. Esse restano immobili e in alcuni casi si girano col ventre in su, lasciano penzolare la lingua fuori dalla bocca ed emettono una sotanza maleodorante dalla cloaca...delle vere attrici!
Gabriele |
|
|
steve93
Utente Senior
Inserito il - 15 giugno 2009 : 14:14:39
|
Comunque anche fosse stata una vipera...ti garantisco che sarebbe scappata appena ti vedeva...mordono solo se non hanno altre possibilità!!
|
|
strepy
Utente nuovo
Inserito il - 15 giugno 2009 : 14:25:15
|
Grazie a tutti delle preziose informazioni... Le farò presenti ai condomini del mio palazzo, nella speranza che, qualora la nostra amica tornasse a farci visita, non venga a nessuno l'assurda idea di ucciderla... Purtroppo è la reazione immediata che la maggior parte delle persone ignoranti mette in atto... Che tristezza! |
|
|
Zebedias
Utente V.I.P.
Inserito il - 15 giugno 2009 : 15:17:47
|
Purtroppo è così un po' ovunque...Giusto qualche settimana fa un mio amico che scrive per un settimanale della mia zona mi ha chiesto di scrivere due righe dopo l'ennesima uccisione di biacco intrufolatosi in un cortile. Ho spiegato che nella maggior parte dei casi i serpenti che finiscono nei nostri giardini non sono vipere e che se anche lo fossero non c'è alcun vantaggio ad ucciderle in quanto non costituiscono un pericolo se lasciate stare. più avanti mi lascerà un po' di spazio sul giornale per spiegare come si riconosce una vipera dai comuni colubridi delle nostre campagne. Ovviamente non per uccidere le vipere e lasciare in pace i colubridi ma in modo che la gente cominci a rendersi conto che non tutto ciò che striscia è pericoloso...Speriamo serva a qualcosa...
Gabriele |
|
|
thebest
Utente Senior
Inserito il - 15 giugno 2009 : 19:52:51
|
| Messaggio originario di strepy:
Grazie a tutti delle preziose informazioni... Le farò presenti ai condomini del mio palazzo, nella speranza che, qualora la nostra amica tornasse a farci visita, non venga a nessuno l'assurda idea di ucciderla... Purtroppo è la reazione immediata che la maggior parte delle persone ignoranti mette in atto... Che tristezza!
|
eh già..è la triste realtà.... tutto ciò che strisce è una vipera ed è giusto ucciderlaanche se magari è una docile Natrix natrix o un biacco... bisognerebbe cercare di fargli capire che non sono pericolosi...ma soprattutto i più anziani restano di quel parere
| Messaggio originario di Zebedias : Ho spiegato che nella maggior parte dei casi i serpenti che finiscono nei nostri giardini non sono vipere e che se anche lo fossero non c'è alcun vantaggio ad ucciderle in quanto non costituiscono un pericolo se lasciate stare.
|
quoto anche questo...
Link
andrea |
|
|
steve93
Utente Senior
Inserito il - 15 giugno 2009 : 19:57:54
|
Grazie a tutti delle preziose informazioni... Le farò presenti ai condomini del mio palazzo, nella speranza che, qualora la nostra amica tornasse a farci visita, non venga a nessuno l'assurda idea di ucciderla... Purtroppo è la reazione immediata che la maggior parte delle persone ignoranti mette in atto... Che tristezza!
|
eh già..è la triste realtà.... tutto ciò che strisce è una vipera ed è giusto ucciderlaanche se magari è una docile Natrix natrix o un biacco... bisognerebbe cercare di fargli capire che non sono pericolosi...ma soprattutto i più anziani restano di quel parere
| Messaggio originario di Zebedias : Ho spiegato che nella maggior parte dei casi i serpenti che finiscono nei nostri giardini non sono vipere e che se anche lo fossero non c'è alcun vantaggio ad ucciderle in quanto non costituiscono un pericolo se lasciate stare.
|
quoto anche questo...
Link
andrea
|
Ma anche fosse una vipera...non DEVE essere uccisa!
|
|
thebest
Utente Senior
Inserito il - 15 giugno 2009 : 21:37:01
|
| Messaggio originario di steve93:
|
|
quoto anche questo...
Link
andrea
|
Ma anche fosse una vipera...non DEVE essere uccisa!
------------------------- La passione è il cuore della vita!
|
forse non mi sono fatto capire....io li amo i serpenti figurati se li voglio uccidere!! io sono assolutamente contro all'uccidere i serpenti... infatti ho quotato Zabedias... scusate se non mi sono fatto capire... ciao
Link
andrea |
|
|
Zebedias
Utente V.I.P.
Inserito il - 15 giugno 2009 : 22:08:41
|
Io lo avevo capito benissimo Andrea, forse Steve93 voleva solo rimarcare il fatto che le vipere non vanno uccise solo perchè velenose... |
|
|
perfect
Utente Senior
1790 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 giugno 2009 : 11:53:52
|
Mi puoi dire in che zona della città è stata osservata questa natrice? :)
Dario |
|
|
strepy
Utente nuovo
Inserito il - 16 giugno 2009 : 12:03:46
|
Certamente! Via Cassia, altezza via della Giustiniana, in un condominio circondato da aree verdi, in alcuni casi piuttosto incolte... Nel vialetto di casa mia c'è un piccolo giardino e ci si può trovare un po' di tutto: rospi di tutte le dimensioni, gechi, cervi volanti... La biscia è stata l'ultima novità!Siamo in ottima compagnia, come vedi! |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 giugno 2009 : 20:18:20
|
"serpentello"?! A vederla sembrerebbe una femmina piuttosto grossa! Però forse il falsh ha "abbagliato" il collare che sembra scomparso. Infatti devi sapere che quando l'animale diventa adulto perde la parte bianca (o gialla) del collare, mantenendo solo le due mezzelune nere; e la testa si fa ancor più triangolare! E' facile comunque distinguere la natrice dalla vipera, anche senza guardare la pupilla, guardando la grandezza delle squame cefaliche dell'animale: grosse e simmetriche nelle bisce, piccole e disordinate nella vipera.
Bernardo Borri |
|
|
Discussione |
|