|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
saltimpalo
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
2642 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 maggio 2009 : 14:35:46
|
Dico la mia da semplice inesperto...: Secondo me non c'è paragone tra fotografare un animale (qualsiasi esso sia) in libertà ed uno in "cattività". Il primo avrà uno sguardo fiero, padrone della situazione, e non impaurito come si vede chiaramente dalla foto. Quindi., se, nonostante la sapienza, il tempismo, la conoscenza dei periodi giusti si prende in mano un animale non so rispondere se sia dannoso o meno. So solamente che una foto catturata "in natura" ha un valore infinitamente superiore ad una foto "imbalsamata" perchè uno sguardo attento se ne accorge da lontano. Lo scopo scientifico....vero!; ma attenzione so con certezza che per motivi scientifici sono state sterminate intere popolazioni di Ululoni...di rettili non saprei.
Ciao Francesco
Molti dicono: salviamo i monti e le colline!...io dico: salviamo le pianure!!!.....e continuo a crederci!!!
|
|
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 maggio 2009 : 14:44:17
|
| Messaggio originario di saltimpalo:
Lo scopo scientifico....vero!; ma attenzione so con certezza che per motivi scientifici sono state sterminate intere popolazioni di Ululoni...di rettili non saprei. |
Questo è un altro punto che ho dimenticato di dire. Se vogliamo mettere in evidenza i danni causati dallo studioso/appassionato su un rettile/anfibio chi vincerebbe?
- L'appassionato, che prende cinque minuti un rettile/anfibio in mano per scattare qualche foto e poi lo libera.
- Lo studioso, che prende un rettile/anfibio per pesarlo, misurarlo, prendere dati, sterminarlo/i per esperimenti, chiuderlo in gabbia per il solito scopo di condurre esperimenti ecc... ecc...
Anche se in parte mi sentirei un insulso a dire che il lavoro dello studioso nel campo è inutile, perchè, se oggi sappiamo qualche cosa sulle varie specie, è forse grazie allo studioso stesso. Ma quì la questione è un altra... Che ha poco a che vedere con questo argomento. Difatti era solo una precisazione, la mia.
Melo |
|
|
steve93
Utente Senior
Città: catania
Prov.: Catania
1353 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 maggio 2009 : 15:23:42
|
| Messaggio originario di Coluber:
Lo scopo scientifico....vero!; ma attenzione so con certezza che per motivi scientifici sono state sterminate intere popolazioni di Ululoni...di rettili non saprei. |
Questo è un altro punto che ho dimenticato di dire. Se vogliamo mettere in evidenza i danni causati dallo studioso/appassionato su un rettile/anfibio chi vincerebbe?
- L'appassionato, che prende cinque minuti un rettile/anfibio in mano per scattare qualche foto e poi lo libera.
- Lo studioso, che prende un rettile/anfibio per pesarlo, misurarlo, prendere dati, sterminarlo/i per esperimenti, chiuderlo in gabbia per il solito scopo di condurre esperimenti ecc... ecc...
Anche se in parte mi sentirei un insulso a dire che il lavoro dello studioso nel campo è inutile, perchè, se oggi sappiamo qualche cosa sulle varie specie, è forse grazie allo studioso stesso. Ma quì la questione è un altra... Che ha poco a che vedere con questo argomento. Difatti era solo una precisazione, la mia.
Melo
|
Infatti il lavoro dello studioso non è per niente inutile anzi...!! Ma c'è studioso e studioso, ci sono quelli che chiudono gli animali in laboratorio per fare esperimenti che magari alla fine non aggoungono ninete alla specie, anzi spesso tolgono. Poi ci sono gli studiosi-appasionati che fanno il loro lavoro cercando di studiare l'animale per il loro bene e per il loro futuro, sempre cercando di proteggere il più possibile l'animale stesso.
------------------------- La passione è il cuore della vita! |
|
|
andreatibs
Utente Junior
Prov.: Roma
Regione: Lazio
80 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 maggio 2009 : 11:06:33
|
| Messaggio originario di gomphus:
ciao ragazzi
bene, nel forum insetti la questione "professionisti - dilettanti" è stata ripetutamente affrontata e sviscerata , ad esempio qui, e personalmente spero di non doverci tornare sopra, cmq se a qualcuno, dopo aver letto questo e altro, interessa qualcosa in più, tipo la gente con tanto di pezzo di carta, o sul punto di conseguirne uno, che dall'università viene qui a farsi spiegare cose che sono loro che dovrebbero insegnarle a me , gente che ha passato con 30 & lode l'esame di entomologia ma non sa distinguere una cavalletta da una cicala se gliele si mette davanti , e così via ... sono a sua disposizione
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
Cerchiamo di non generalizzare. Se fosse capitato con un docente tipo il Prof. Vigna Taglianti avrebbe fatto la figura che forse meritava. Dico forse perché magari lo stesso soggetto potrebbe sapere molto della struttura interna ed esterna degli Insetti, che è più della metà del programma di questo esame. Comunque il solo esame non risolve molto, soprattutto per chi segue i corsi in maniera passiva, senza osservare realmente quello che legge sui libri intenti solo a passare l'esame, magari con un buon voto. Ne ho visti/e tanti avere un approccio di questo tipo con l'amara sorpresa però durante il lavoro di campo. Ognuno è padrone del proprio destino soprattutto in questo settore. Quello che però continuo a ripetere è che in una società dove vigono delle regole vanno rispettate e questo per non creare più confusione di quanta gia ce ne. Spiace sentire parole di questo tipo da un esperto del tuo calibro, denotano scarsa attitudine a trasmettere sani principi e cioè indicazioni (invece che critiche)sul percorso professionale che può portare i più juv. a rendere al meglio le loro potenzialità, visto che alcuni di loro mi sembrano ancora indecisi. Il nostro ruolo è educare al rispetto delle cose.... Io sono il primo a dire che gli studiosi meritevoli "fai da te" (i loro titoli sono le pubblicazioni!) esistono ma non si può utilizzare l'eccezione per dire che i titoli non servono a nulla.
|
Modificato da - andreatibs in data 26 maggio 2009 11:07:38 |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 maggio 2009 : 13:23:04
|
in questi giorni purtroppo ho un po' difficoltà a seguire il forum e ho notato solo oggi che questa discussione ha preso una piega polemica che ha poco a che fare con la questione dalla quale è partita
non stiamo discutendo su chi è più bravo a maneggiare i serpenti (un erpetologo laureato e un appassionato possono essere allo stesso livello e spesso i "semplici appassionati" hanno competenze notevoli in questi campi naturalistici e il pezzo di carta conta molto poco), ma sul fatto che in ogni caso manipolare gli animali è fonte di stress ... sia che lo faccia un esperto sia che lo faccia un appassionato ...
la cosa migliore sarebbe quindi evitare di toccarli (anche se si riprendono dopo 5 minuti ) ... se poi la cattura deve essere fatta, preferisco che sia per fini scientifici, piuttosto che per il gusto di tenere il rettile in mano o per fargli una foto ...
il punto comunque è che sul forum (viste le numerose immagini di animali manipolati apparse negli ultimi tempi, che ci hanno portato a prendere queste decisioni) non vogliamo che passi il messaggio che i rettili possono essere manipolati, sia perchè in molti casi va contro le leggi vigenti, sia perchè non vogliamo che chi legge queste pagine si senta autorizzato a catturare rettili rischiando di procurare danni a se stesso e/o agli animali spero che tutti gli appassionati di rettili possano collaborare con noi nel trasmettere questo messaggio, il cui fine principale è solo la salvaguardia di questi animali grazie a tutti quelli che vorranno collaborare
Carlo
|
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 maggio 2009 : 14:53:43
|
ciao carlo
non ho inteso criticare l'invito a non postare foto di animali tenuti in mano; semplicemente mi ero chiesto perché per gli anfibi all'invito in questione fosse stato aggiunto che "... Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori..." e per i rettili no, quasi che i rischi conseguenti a manipolazioni non appropriate fossero maggiori per i rettili che per gli anfibi; a mio modesto e insignificante parere, sarebbe stato forse meglio uniformare le due situazioni... ma non importa, mi va bene quello che hanno deciso gli esperti
per quanto riguarda invece la questione "professionisti - dilettanti", ho l'impressione di non essermi saputo spiegare bene, e anche quella (più sgradevole) che la discussione rischi di scivolare e assumere toni che credo nessuno di noi desideri... quindi prima di rispondere ad andrea voglio riflettere con calma (dato che sono d'accordo con lui solo in parte) e pensare bene a quel che dico prima di dirlo
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
steve93
Utente Senior
Inserito il - 26 maggio 2009 : 20:25:34
|
Sono daccordo con il pensiero di Maurizio.
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 maggio 2009 : 21:26:08
|
| Messaggio originario di gomphus:
ciao carlo
non ho inteso criticare l'invito a non postare foto di animali tenuti in mano; semplicemente mi ero chiesto perché per gli anfibi all'invito in questione fosse stato aggiunto che "... Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori..." e per i rettili no, quasi che i rischi conseguenti a manipolazioni non appropriate fossero maggiori per i rettili che per gli anfibi; a mio modesto e insignificante parere, sarebbe stato forse meglio uniformare le due situazioni... ma non importa, mi va bene quello che hanno deciso gli esperti
maurizio
|
I rischi per gli anfibi sono probabilmente maggiori che per i rettili, ma la frase è rimasta fuori per errore ... ora c'è anche per i rettili
Carlo
|
|
|
andreatibs
Utente Junior
80 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 maggio 2009 : 10:41:49
|
| Messaggio originario di Carlmor:
in questi giorni purtroppo ho un po' difficoltà a seguire il forum e ho notato solo oggi che questa discussione ha preso una piega polemica che ha poco a che fare con la questione dalla quale è partita
la cosa migliore sarebbe quindi evitare di toccarli (anche se si riprendono dopo 5 minuti ) ... se poi la cattura deve essere fatta, preferisco che sia per fini scientifici, piuttosto che per il gusto di tenere il rettile in mano o per fargli una foto ...
il punto comunque è che sul forum (viste le numerose immagini di animali manipolati apparse negli ultimi tempi, che ci hanno portato a prendere queste decisioni) non vogliamo che passi il messaggio che i rettili possono essere manipolati, sia perchè in molti casi va contro le leggi vigenti, sia perchè non vogliamo che chi legge queste pagine si senta autorizzato a catturare rettili rischiando di procurare danni a se stesso e/o agli animali spero che tutti gli appassionati di rettili possano collaborare con noi nel trasmettere questo messaggio, il cui fine principale è solo la salvaguardia di questi animali grazie a tutti quelli che vorranno collaborare
Carlo
|
Anche se non d'accordo sul titolo di studio colgo il tuo invito dicendo che l'apporto che possiamo dare alla divulgazione scientifica (o pseudoscientifica) su questo forum, può essere di elevata qualità. Ci sono le persone adatte a questo scopo e la volontà, credo, di tutti. Allora cerchiamo di cominciare dal non dare descrizioni su come si è catturato un animale, dei morsi presi ecc. Non serve questo per rendere interessante ed educativa la discussione, mentre invece lo è la descrizione dell'ambiente in cui è stato trovato, il tipo di comportamento osservato, la sintopia con altre categorie tassonomiche, ecc. Poi vorrei sentire, soprattutto da parte dei più giovani, una maggiore consapevolezza nei riguardi delle leggi in vigore perché, anche se non del tutto soddisfacenti, devono essere viste come il primo passo verso una tutela integrale della fauna minore. Questo è quello che dovrebbe trapelare in ogni discussione, ricordandoci che la "tragedia delle cose comuni" (quando una cosa è di tutti, ognuno fa il possibile per accaparrarsi quanta più risorsa può) è stato il motivo (ce ne sono anche altri ovviamente) per il quale si è sentita la necessità di arrivare alla legislazione ambientale. L'erpetofauna va vista e raccontata come una risorsa naturale (economica/ecosistemica). Ciao
|
|
|
steve93
Utente Senior
Inserito il - 27 maggio 2009 : 10:50:55
|
Io continuo a credere che non sarà una foto in un forum a far prendere rettili in mano ad una persona appasionata. Se anche mettiamo delle foto di rettili tenuti in mano è importante specificare sempre che è meglio non prendere in mano questi animali se non si sà il modo in cui farlo.
|
|
steve93
Utente Senior
Inserito il - 27 maggio 2009 : 10:56:13
|
Inoltre se non sbaglio la convenzione di Berna impedisce l'uccisione e la detenzione degli animali autoctoni. Non è vietato prendere animali in mano, e se sei un vero appasionato non c'è bisogno della legge per non uccidere o portarsi a casa l'animale preso, e cercare di stressarlo il meno possibile.
Modificato da - steve93 in data 27 maggio 2009 10:56:43 |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 maggio 2009 : 11:10:52
|
L'avviso messo qui sopra (nato a seguito di una discussione in cui un utente, che si è poi dimostrato non essere quel pozzo di scienza che pretendeva di essere, aveva separato e fotografato in mano due serpenti in accoppiamento) vi invita semplicemente a non postare foto di esemplari 'maneggiati'; ma è necessario insistere ancora tanto su questa polemica, ma è poi un limite così grosso? Volete fotografare il serpente, riprendetelo in terra e non in mano, ma è così difficile? Se avete l'esperienza che dite di avere ci potete riuscire, e la foto verrà sicuramente più gradevole.
Se ci sono altre motivazioni per mostrare a tutti i costi foto con rettili in mano, fatemele capire; stiamo solo cercando di non dare il "cattivo esempio", ritenevo che chi frequenta questo forum fosse in grado di capirlo.
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa Link Amphibians and Reptiles of Europe |
|
|
Licia
Utente V.I.P.
Città: Bologna
431 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 maggio 2009 : 11:40:14
|
Esatto!! Ma che bisogno c'è di manipolare animali a tutti i costi?
Chi studia rettili e anfibi farà le manipolazioni del caso in opportuna sede ma in questo forum non è necessario postare le foto! DOBBIAMO DARE IL BUON ESEMPIO!
Per fare un erbario didattico o a scopi di ricerca si raccolgono campioni da sempre ma mica mettiamo le foto da erbario.
Al mio amico inesperto manipolare una vipera gli è costato... ...insomma usiamo il buon senso e mettiamo da parte le polemiche!
Licia |
|
|
mauretto
Moderatore
Città: pergine valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
4540 Messaggi Micologia |
Inserito il - 27 maggio 2009 : 12:35:13
|
Non entrando nel merito scientifico della discussione, per ovvi motivi, credo sia opportuno prendere atto della scelta dei moderatori che, per chi legge da "esterno" come me, è dettata anche da questioni legali. Se è vietata dalla legge la cattura dei rettili, allora solo persone autorizzate potrebbero farlo, quindi credo che su un forum pubblico sia una regola dovuta, a prescindere dalla questione danno si/danno no.
Questo forum, tra l'altro, ha anche buoni numeri per quanto riguarda gli utenti, e come sempre quando le cose crescono le sole passioni ed entusiasmo non bastano più e c'è bisogno di mettere continue regole...
PS: le discussioni sui "pezzi di carta" non credo vi porteranno da nessuna parte, lasciatele perdere!!!
|
|
|
Stiaccino
Utente Senior
Città: Follonica
Prov.: Grosseto
547 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 maggio 2009 : 14:39:07
|
Ciao Paolo, rispondo a te solo perchè sei in veste di moderatore e non perchè il messaggio sia riferito a te personalmente Probabilmente ho sbagliato a specificare che il colubro mi ha morso e mi scuso della mia superficialità nell'averlo scritto .. ...la foto non presentava ombra di mani(polazioni) quindi avevo ritenuto fosse idonea per il forum. Se però anche il solo presumere che l'animale è stato momentanemente preso in mano per scattare una foto può scaturire questa polemica, probabilmente mi limiterò a seguire il forum ed a partecipare ma senza più inviare immagini Dico questo senza voler sollevare ulteriori polveroni e comprendo benissimo la decisione di vietare immagini di animali IN mano Un saluto a tutti Giacomo
| Messaggio originario di mazzeip:
L'avviso messo qui sopra (nato a seguito di una discussione in cui un utente, che si è poi dimostrato non essere quel pozzo di scienza che pretendeva di essere, aveva separato e fotografato in mano due serpenti in accoppiamento) vi invita semplicemente a non postare foto di esemplari 'maneggiati'; ma è necessario insistere ancora tanto su questa polemica, ma è poi un limite così grosso? Volete fotografare il serpente, riprendetelo in terra e non in mano, ma è così difficile? Se avete l'esperienza che dite di avere ci potete riuscire, e la foto verrà sicuramente più gradevole.
Se ci sono altre motivazioni per mostrare a tutti i costi foto con rettili in mano, fatemele capire; stiamo solo cercando di non dare il "cattivo esempio", ritenevo che chi frequenta questo forum fosse in grado di capirlo.
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa Link Amphibians and Reptiles of Europe
|
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi - Proust |
Modificato da - Stiaccino in data 28 maggio 2009 14:40:46 |
|
|
Stiaccino
Utente Senior
Città: Follonica
Prov.: Grosseto
547 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 maggio 2009 : 14:47:39
|
Dico la mia da semplice inesperto...: Secondo me non c'è paragone tra fotografare un animale (qualsiasi esso sia) in libertà ed uno in "cattività". Il primo avrà uno sguardo fiero, padrone della situazione, e non impaurito come si vede chiaramente dalla foto.
|
Francesco il saettone ha lo sguardo di chi vuol attaccare un potenziale nemico certo....però non andiamo nell'esagerazione totale. Alcune volte individui di saettone o biacco mi hanno attccato semplicemente perchè stavo avvicinandomi verso di loro. Anche non toccando un rospo ma semplicemente avvicinandosi per riprenderlo con un obiettivo macro questo , molte volte, assumera la postura di difesa gonfiandosi per apparire più grande. Quindi ragazzi non esageriamo per favore. Dobbiamo ritrarre un animale con il cannocchiale swarovski per non annichilire il suo sguardo fiero? Appena vediamo un anfibio o un rettil corriamo via per non spaventarlo? Ragazzi sono aperto ad ogni forma di critica basta non esagerare ;)
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi - Proust |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
32995 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 maggio 2009 : 15:13:22
|
Io, tempo fa, ho postato "ignorantemente" la foto di una luscengola tenuta in mano, ma sono d'accordo con quanto dicono i moderatori e non l'ho fatto più. Questo, non tanto perchè sia convinto che subiscano uno stress pericoloso; probabilmente, lo superano abbastanza bene. Semplicemente, perché NM ha come missione illustrare la natura e non tanto i dettagli anatomici del singolo animale, peggio se ripreso in condizioni atipiche. Quindi, anche se, probabilmente, è accettabile che persone esperte, per motivi di studio, catturino dei serpenti, semplicemente, penso che non debbano postare le loro foto nelle sezioni specialistiche di questo forum, perché non è la sede giusta.
Io, di solito, non mi occupo di serpenti, ma negli ultimi mesi sono riuscito a riprenderne alcuni e la cosa mi ha dato una certa soddisfazione. Ovviamente, per uno che sono riuscito a fotografare, almeno 2 sono andati via prima che potessi farlo; pazienza! Qualche volta, ho avvicinato e fotografato la mano per far capire le dimensioni o per evidenziare che era in muta, e quindi non la vedeva; ma eviterò di farlo.
Credo che, per essere in linea con la missione del forum, a volte ci dobbiamo accontentare di foto un po' meno spettacolari, ma che ritraggono l'animale così come chiunque lo potrebbe incontrare.
E il discorso vale, in parte, anche per gli artropodi: io sono un mediocre fotografo, ma non invidio certe foto dove un insetto o un ragno sono messi in posa su un supporto che non c'entra niente, "flashati" all'inverosimile e con lo sfondo modificato. Per queste manifestazioni artistiche c'è la sezione apposita dedicata alla fotografia...
luigi
|
Modificato da - elleelle in data 28 maggio 2009 15:14:12 |
|
|
steve93
Utente Senior
Inserito il - 28 maggio 2009 : 17:11:36
|
| Messaggio originario di elleelle:
E il discorso vale, in parte, anche per gli artropodi: io sono un mediocre fotografo, ma non invidio certe foto dove un insetto o un ragno sono messi in posa su un supporto che non c'entra niente, "flashati" all'inverosimile e con lo sfondo modificato. Per queste manifestazioni artistiche c'è la sezione apposita dedicata alla fotografia... luigi
Non credo che bisogna fare tutte ste cose per fare una bella foto naturale.
|
|
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 maggio 2009 : 18:11:08
|
Rispondo quì, in quanto la discussione "il saettone (lanza) zamenis longissimus" è stata bloccata...
Prendere in mano rettili può causare loro disturbo e quindi, per il rispetto della Natura e per prevenire comportamenti emulativi, è da evitare. Solo gli studiosi possono farlo. Va benissimo.
Prendiamo ora le gite in campagna o in montagna.
Il Forum è una vera fucina di idee e di spunti per gite, escursioni e viaggi in ogni località italiana e non. Non si può dire che tale Forum non invogli e stimoli la gente ad effettuare escursioni in zone ancora integre e verdi del nostro Paese.
Ebbene (e qui arriva il mio paradosso): e se tutti gli Italiani decidessero di visitare, che so io, il Gran Sasso? E se migliaia di turisti si riversassero nei fine settimana nelle Pinete del Ravennate? E se tutti i milanesi si recassero al Parco Lambro ogni fine settimana?
Non è un forse grande incentivo alla visita di luoghi naturali un sito come quello di Natura Mediterraneo??
E ora veniamo al mio ragionamento.
Pensiamo ai danni che fa un appassionato di rettili se prende in mano per pochi istanti un biacco: un pò di “arrabbiatura” per il biacco. Consideriamo anche che i rettili non piacciono alla gente, e che ben difficilmente l’appassionato erpetofilo verrà imitato in questa sua passione “biacchesca” da decine di persone..
Pensiamo ora ai danni che fa un appassionato escursionista, che riempie i suoi fine settimana con passeggiate in località di montagna. E le passeggiate in montagna, a differenza dei rettili, piacciono molto alla gente..
(mi state seguendo? Avete capito dove voglio andare a parare?)
Ecco i danni che fa il nostro “naturalista della domenica” (specie se accompagnato da tutta la famiglia e da un nutrito gruppo di amici escursionisti):
- Inquinamento da idrocarburi per il viaggio in auto. (Immaginate se il nostro tipo guida una Nissan Pajero 3000 cc. e non una Fiat Panda ...);
- Inquinamento da gomma e olio sulle strade;
- Possibili (anzi, probabili!) uccisioni, lungo il tragitto in auto, di insetti (spiaccicati sul parabrezza), ma anche di rettili, anfibi e micromammiferi;
- Inquinamento acustico lungo le stradine di montagna e campagna, con conseguente allontanamento e dispersione di animali (mammiferi - ungulati, e non solo);
- Disturbo diretto arrecato con la sua presenza nei sentieri di campagna o montagna. Esempi? Una femmina di cinghiale con i piccoli che possono spaventarsi; fuga di uno scoiattolo che magari aveva appena trovato una gustosa noce; fuga precipitosa di un biacco lungo il sentiero (biacco che magari aveva appena “fiutato” una compagna e che così perde la possibilità di accoppiarsi!); fuga di un branco di daini, uccisione involontaria di qualche lombrico o insetto (o anche rettile o talpa) che stava attraversando la lettiera di foglie sul sentiero; ecc.. ecc..
Se poi il nostro escursionista pernotta in un albergo di montagna, ecco che indirettamente incentiva il turismo di quella zona, con possibile incremento delle strutture ricettive, aumento di rifiuti ed inquinanti, aumento di turisti, eventuale apertura di nuove strade o sentieri…ecc…
E questo per cosa? Per fini scientifici?
Era uno scienziato il nostro amico??? No: abbiamo detto che era un semplice naturalista della domenica!
Ma allora!!! Se tutti facessero come lui sarebbe un vero disastro.. una invasione in massa di umani per campagne, colline e montagne...
Meglio quindi non proporre certi messaggi, con tanto di foto di prati, di boschi ed escursioni, in un Forum pubblico visitato da migliaia di utenti!!
Meglio che a passeggiare in campagna ci vadano solo gli studiosi per seri motivi di ricerca e che i semplici appassionati, che vanno in campagna per diletto, restino chiusi in casa, risparmiando carburante, inquinamenti di vario tipo ed inutile disturbo della vita selvatica...
Melo |
Modificato da - Coluber in data 28 maggio 2009 18:25:05 |
|
|
Quad
Utente Junior
Città: Legnano
Prov.: Milano
64 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 maggio 2009 : 19:14:31
|
Se i moderatori e chi cura il sito decidono che non si possono più postare foto di rettili maneggiati, che sia fatto! Con buona pace di chi ogni giorno per qualsiasi buona ragione manipola rettili e affini! Non vedo il caso di aprire discussioni lunghissime ogniqualvolta venga presa una decisione da parte dei moderatori. Bisogna attenersi alle disposizioni che vengono date. Quad
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net