testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Vipera in giardino, consiglio urgente!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

Licia
Utente V.I.P.

Città: Bologna

431 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 maggio 2009 : 00:24:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se ho occasione volentieri, ma ci vorrà un po di tempo non lo frequento abitualmente, sono molto curiosa anche io!
Provo a chiederglielo, so che adesso deve andare ogni gg a farsi vedere in ospedale perchè gli fanno i controlli anche della circonferenza del braccio. Gi hanno fatto un sacco di segni sulla pelle per verificare se e quanto si gonfia o sgonfia...

Per inciso: - pensate quanto costa alla sanità pubblica una tale stupidaggine - ...
Sarà sciocco?
Vabè!
L.
Torna all'inizio della Pagina

EyeLasH_PepPe
Utente Senior

Città: Barcellona
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

525 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 maggio 2009 : 00:32:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Facci sapere come va a finire col braccio e
con la bestiola, che poveretta non è da condannare perchè sfido chiunque a non incacchiarsi se preso per il "di dietro"

Ciao,
Giuseppe

Licia
Utente V.I.P.

431 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 maggio 2009 : 10:12:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora...la notizia è che la vipera è lì!!!
Nello stesso punto in cui è stata molestata...!!! è piccolina ma è una Vipera aspis! L'ho fotografata!!! Appena riesco a scaricare la foto la allego, adesso non ho il cavetto!!! Sto aspettando i vigili del fuoco che vengono a prenderla, mi hanno garantito che non la uccidono, nel caso ho contattato un erpetologo del centro anfibi di Pianoro che è disposto a venire!
Speriamo che arrivino presto farò il servizio fotografico!e poi allego a presto!

L'unica cosa è che temo ci sia una nidiata perchè lei è molto piccola...accidenti! L.

aspisatra
Moderatore

Città: Svizzera

Regione: Switzerland

2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 maggio 2009 : 11:05:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh dai sintomi si poteva intuire ad una vipera, ho un amico "abbonato" ai morsi di vipera e si è recato solo dopo il quarto caso dal medico...
Mi sorprede comunque l'uso del siero nel caso del tuo amico, qualche dettaglio da parte dei medici ci potrebbe far capire che tipo di reazione ha avuto.

Se la zona non è idonea alla vipera, probabilmente sei di fronte ad un giovane individuo che si è spostato dalla zona dove è nato, alla ricerca di un nuovo territorio.
Non è quindi detto che ve ne siano altre.
Aspetto cumunque di vedere le foto!

Greg Meier

Link

Licia
Utente V.I.P.

431 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 maggio 2009 : 13:01:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dunque la mattinata è stata davvero avventurosa!!!
Dopo averla vista nella legna nello stesso angolo in cui era il giorno del molestatore supereroe...inizio con le telefonate per risolvere la faccenda...
Il veterinario non si prende la responsabilità di venire, quindi mi passa il numero del centro recupero fauna selvatica protetta di Brento Monte Adone che mi passano i numeri di cellulare di 2 volontari del centro anfibi di Pianoro che fanno gratuitamente questo servizio di cattura e liberazione di animali periocolosi!! Chiamo e mi dicono di allertare i pompieri che tanto poi si metteranno in contatto con loro...allora...chiamo i vigli del fuoco sotto consiglio anche della responsabile di Monte Adone.
I vigili del fuoco arrivano in 6 con il super-camion...muniti di guantoni e estintore......non se ne parla io mi oppongo all'uso della CO2 (dicono che sia CO2, io non so...) sulla povera bestiola!!! Intanto mentre salivano a Marzabotto, loro (come già io immaginavo...) hanno allertato anche il centro anfibi e stiamo attendendo i volontari che già avevo avvertito io......
Intan i vigili del fuoco mi dicono che se li autorizzo ci pensano loro, la stordiscono con la schiuma dell'estintore e poi la portano via...mi oppongo ...voglio aspettare i signori del centro anfibi !!!

Finalmente eccoli i nostri salvatori a mani nude
Ho documentato tutto ma vedo da regolamento che non si possono mettere foto con persone che manipolano rettili, mi pare giusto! Quindi non le metterò.

Per farla breve in tre secondi con scatto felino ed abile mossa la Vipera aspis dell'anno scorso, non ancora matura sessualmente è dentro un apposito vasetto forellato e verrà liberata lontano dalle case e dagli esseri umani assassini!!!

Bhè insomma per me è stata una bellissima esperienza e soprattutto mi sento benissimo nell'averla salvata! Sono molto contenta!

Ora le foto del salvataggio lo ho inviate ai signori del centro anfibi perchè hanno già contattato il resto del carlino per scrivere un articolo che verrà pubblicato a breve!!!

La situazione era esilarante, ma la vipera ora è salva!!! Ce l'ho fatta e speriamo che non ce ne siano altre!!!

Ecco un paio di ritratti!!! A presto!!
Immagine:
186,37 KB

Licia
Utente V.I.P.

431 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 maggio 2009 : 13:03:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
122,43 KB

Coluber
Utente Senior

Città: S. Alessio Siculo

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 maggio 2009 : 13:05:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti Licia! E' una splendida Vipera aspis francisciredi! Meno male che sia stata salvata in tempo, questa notizia mi ha reso felice ed orgoglioso!

Melo

Licia
Utente V.I.P.

431 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 maggio 2009 : 13:11:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh devo ringraziare io voi del forum che mi avete aiutato a gestire i tutto...devo ammettere che per un profano non è semplice, perchè la gente se ne lava le mani, ma io sono testona...abbiamo non solo fatto una buona azione ma mi pare che possa essere un'azione di educazione civica per tutti a partire da mia suocera e al vicinato! Insomma bisogna iniziare ad educare al rispetto e alla salvaguardia! Sono molto orgogliosa anche io grazie di tutto!!!

Francesca78
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

1183 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 maggio 2009 : 13:33:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Brava Licia e i volontari... è proprio un bell'animale, anche se pericoloso...
Io in questi giorni per la cronaca ho già visto 2 biacchi e un ramarro(L. bilineata) spiaccicati dalle macchine

Link

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio

4022 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 maggio 2009 : 13:53:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Licia:
...è piccolina ma è una Vipera aspis! L'ho fotografata!!!

... alla faccia del cuccioletto! Mi pare piuttosto grossetta... Cmq a momenti interveniva la NATO per catturarla. La cosa positivia in tutto ciò sai per me qual è? E' che ci sono in giro persone sensibili, volenterose, disponibili, propositive che si adoperano per il bene di tutti. Mi riferisco a te ma anche a coloro che "volontariamente" o d'ufficio sono intervenuti nella vicenda.

Mi permetto anche un altro paio di note. Una riguarda il tuo amico che definisco semplicemente imprudente senza alcuna offesa. Sono certo che anche Lui apprezzerà il tuo sforzo per risolvere la situazione e che ne trarrà le dovute considerazioni da questa sua azione. Gli è andata anche bene... se non riporterà danni a livello renale o altro.

Per quanto riguarda la foto della cattura è giusto che ne venga data notizia documentativa e visto che è stato interessato un giornale (se non ho frainteso) che se ne occupino pure.

A noi però non privarci della notizia documentativa! Non lo dico perchè voglio vedere le foto morbosamente ma perchè sono certo alcuni di noi potranno cogliere delle sfumature nel come ci si appressa ad operare in tale evenienza e si deve tenere una vipera! Sempre considerando che da soli è sempre bene non agire soprattutto se si è neofiti e che la finalità deve essere di studio/ricerca.

Il manipolare gli animali per il solo gusto di farlo non credo trovi adepti su questo forum. E' giusto per altro che quando si commette un errore ci sia chi ci bacchetta. Mi riferisco a disturbi agli animali in fase di accoppiamento o magari a specie protette o a cuccioli (es. di cervide che poi sono abbandonati dalla madre) ...
Personalmente, ma la cosa è opinabile, il "contatto" (visivo o tattile a seconda dei casi) con gli animali ritengo sia positivo per i non esperti se "istruiti" da gente appassionata e motivata come noi per farli vivere nel presente e non con la fobia della....della zecca...della vipera...dello squalo o medusa (visto che adesso è tempo di mare!)

Ciao

Alessandro

aspisatra
Moderatore

Città: Svizzera

Regione: Switzerland

2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 maggio 2009 : 14:26:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un bel viperotto!!

Per fortuna la faccenda si è risolta bene per lei.
Ora speriamo che il tuo amico recuperi in fretta.

In fondo questa discussione riporta al fatto di voler toccare un serpente.
In questo caso però si può ben capire che chi non è più che pratico nel maneggiare animali che non conosce, oltre al rischiare di ferirlo, rischia pure di farsi male.

Greg Meier

Link

Licia
Utente V.I.P.

431 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 maggio 2009 : 14:33:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Alessandro, io non sono a favore della manipolazione di animali nemmeno a scopo di studio.
Penso che se ci si trova a contatto con animali selvatici bisogna rivolgersi a mani esperte, come ho fatto io.
Quande ero studentessa all'università alcuni prof di zoologia raccoglievano rettili e anfibi per mostrarceli a lezione a scopi didattici, non è un metodo che approvo, e preferisco evitarlo, è questo che racconto ai miei studenti quando faccio visite guidate o altro: l'osservazione va fatta in natura nel rispetto degli animali e delle piante.
Per questo non metterò le foto del volontario.
Vi dico solo che l'ha presa per la coda e la scuoteva verticalmente in modo tale che non si arrampicasse lungo la verticale! Le vipere hanno le vertebre conformate in maniera tale che non possono arrampicarsi a spirale perciò bisogna tenerle lontane dal corpo e basta, ora lei, che io credevo piccola ma alla fine era grandicella, come ci hanno detto anche i volontari avrà già raggiunto boschi deserti ed incontaminati!

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 maggio 2009 : 17:24:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
È stato un bel reportage. Complimenti per come hai gestito l'avventura e auguri al tuo amico

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)

Stiaccino
Utente Senior

Città: Follonica
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana

547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 maggio 2009 : 17:32:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Avevo perso questa discussione! Avvincente

Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi - Proust

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio

4022 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 maggio 2009 : 22:21:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Licia:

Caro Alessandro, io non sono a favore della manipolazione di animali nemmeno a scopo di studio.
Penso che se ci si trova a contatto con animali selvatici bisogna rivolgersi a mani esperte, come ho fatto io.
Quande ero studentessa all'università alcuni prof di zoologia raccoglievano rettili e anfibi per mostrarceli a lezione a scopi didattici, non è un metodo che approvo, e preferisco evitarlo, è questo che racconto ai miei studenti quando faccio visite guidate o altro: l'osservazione va fatta in natura nel rispetto degli animali e delle piante.
Per questo non metterò le foto del volontario.
Vi dico solo che l'ha presa per la coda e la scuoteva verticalmente in modo tale che non si arrampicasse lungo la verticale! Le vipere hanno le vertebre conformate in maniera tale che non possono arrampicarsi a spirale perciò bisogna tenerle lontane dal corpo e basta, ora lei, che io credevo piccola ma alla fine era grandicella, come ci hanno detto anche i volontari avrà già raggiunto boschi deserti ed incontaminati!

Benissimo. Rispetto la tua opinione. Solo una precisazione che reputo necessaria. Io non mi riferivo a postare le foto del tuo amico, ma a quelle dei professionisti che l'hanno presa. Comunque va bene la tua scelta.

Ciao

Alessandro

EyeLasH_PepPe
Utente Senior

Città: Barcellona

525 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 maggio 2009 : 00:32:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Contentissimo che tutto sia andato bene al serpe.
E bravissima per aver insistito a salvarla

Ciao
Giuseppe

mukusluba
Utente Senior

Città: Lugano

2036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 maggio 2009 : 12:21:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti¦
Sarebbe quasi da mettere in rilievo¦

Coluber
Utente Senior

Città: S. Alessio Siculo

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 maggio 2009 : 12:23:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mukusluba:

Complimenti¦
Sarebbe quasi da mettere in rilievo¦

Secondo me ha ragione Gaia. Questa discussione andrebbe messa in rilievo, dato che è da grande scopo informativo. Spesso le persone se ne sbarazzano con la scopa o con la zappa quando trovano un serpente in giardino... invece, chi legge questo topic, può imparare bene come comportarsi, e con le dovute cautele.

Melo

Licia
Utente V.I.P.

431 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 maggio 2009 : 16:52:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono contenta che possa essere utile a qualcuno in effetti non è stato facile salvarla, anche i pompieri avrebbero maltrattato la bestiola con la schiuma...meno male che sono testona e che sono arrivati i volontari del centro anfibi di Pianoro, che hanno fatto tutto GRATIS!!!!!

Il veterinario non si prendeva la responsabilità in più penso che si sarebbe fatto pagare!!!

L.

gigi58
Moderatore Trasversale

Città: Trapani
Prov.: Trapani

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 maggio 2009 : 17:09:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tutto è bene ciò che finisce bene, ma un grossissimo complimenti a Licia, non so quante persone al suo posto avrebbero gestito così la situazione, mostrando un non comune amore per degli animali bistrattati e temuti.
Brava Licia

Gigi

Modificato da - gigi58 in data 25 maggio 2009 17:09:32
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net