testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI
 commento
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

blu
Utente Senior

Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 aprile 2009 : 19:28:15 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

A seguito di una difformità di pensiero con dei moderatori mi sento, mio malgrado, costretto a prendere una pausa di riflessione dal forum.
Ringrazio e saluto quanti mi conoscono

Edoardo P.

Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.
(Albert Einstein)

argonauta
Utente Super

Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio

6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 aprile 2009 : 19:44:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi rammarico per l'atteggiamento di Edoardo, soprattutto perchè nessuno ha compiuto gesti che andassero contro i principi del forum. Anche i ragazzini sanno che i molluschi scaricati dalle barche dei pescatori nelle acque dei porti sono destinati a soccombere in pochissimo tempo, noi siamo andati a Pozzuoli a cercare esemplari ben consci di non recare alcun danno, invito pertanto quel moderatore a farsi un esame di coscienza, la caccia alle streghe è sempre stata dannosa, ed a occuparsi degli argomenti di sua competenza. Invito inoltre ai moderatori a reinserire il post della passeggiata malacologica a Pozzuoli.
Attendo una risposta chiara dai nostri tre moderatori.
Edoardo ha tutta la mia solidarietà.
Mario

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)

Modificato da - argonauta in data 26 aprile 2009 20:32:38
Torna all'inizio della Pagina

Murex76
Moderatore

Città: Palermo & Jesi (AN)

1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 aprile 2009 : 20:34:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,

vorrei precisare che una bella giornata passata con gli amici a cercare conchiglie, non è necessariamente conforme alle regole del Forum.
Si è detto più volte, che qui non si contempla la raccolta di molluschi vivi, per fini collezionistici, anche se prossimi alla morte, non è che lo sto imponendo io, è una regola.
Nel post indicato, si parlava anche se probabilmente in modo ironico, di caccia ai molluschi e di prede, e penso che già questo sia sbagliato.
Sono d'accordo sul fatto che un mollusco pescato da una rete, e gettato in una darsena è destinato a morire, ma questo non vuol dire che si possa postare la foto di quell'esemplare etichettato come "la preda".
Ho già parlato con Edoardo, e non credo ci siano problemi relativi alla cancellazione di quel post, cancellazione che ho fatto, dopo essermi consultato con Istrice.

A presto

Giuseppe

PS
Utente Senior

Regione: Friuli-Venezia Giulia

4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 aprile 2009 : 20:38:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cari Amici Edoardo e Mario,
come sapete NM segue una linea molto precisa per quel che riguarda la salvaguardia della natura, come già scritto qui sopra da Giuseppe. A questo sito collaborano non molte, ma moltissime persone che spesso hanno vedute diverse su certi argomenti, argomenti verso i quali altre persone sono particolarmente sensibili. Mi sto riferendo ovviamente all’anima naturalista di tutti i frequentatori di Naturamediterraneo. Io vi conosco bene e ho visto so spirito che regnava nella gita tra amici, so altrettanto bene che le conchiglie raccolte erano già morte o lo sarebbero diventate comunque entro breve. Purtroppo però non tutte le persone che frequentano NM sanno questo o la pensano allo stesso modo. Più di una volta sa sezione molluschi è stata oggetto di critiche (credo esterne alla sezione) per lo spirito, a volte troppo collezionistico. Io stesso ho spiegato, o meglio ho cercato di spiegare, un po’ come stanno le cose (nella sezione riservata ai moderatori) nel “mondo delle conchiglie”. Credo di non esserci riuscito.
Credo che in una comunità grande come NM, per vivere bene, bisogna scendere a qualche compromesso e dare più peso alle cose positive e costruttive (vedi la galleria che prepareremo o i lavori già fatti) piuttosto che alle situazioni negative o spiacevoli come questa di cui stiamo discutendo. Neppure io sono d’accordo la 100% su tutto quello che accade su NM e certamente non tutte le persone che frequentano il forum mi vanno a genio, ma ciò nonostante preferisco essere costruttivo piuttosto che distruttivo.
In definitiva il mio messaggio è quello di lasciar perdere piccoli e spiacevoli episodi come questo, indipendentemente se la discussione verrà reinserita o meno e di concentrarsi di più sui fatti positivi.
Peter.

argonauta
Utente Super

6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 aprile 2009 : 20:48:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Murex76:

Ciao,

vorrei precisare che una bella giornata passata con gli amici a cercare conchiglie, non è necessariamente conforme alle regole del Forum.
Si è detto più volte, che qui non si contempla la raccolta di molluschi vivi, per fini collezionistici, anche se prossimi alla morte, non è che lo sto imponendo io, è una regola.
Nel post indicato, si parlava anche se probabilmente in modo ironico, di caccia ai molluschi e di prede, e penso che già questo sia sbagliato.
Sono d'accordo sul fatto che un mollusco pescato da una rete, e gettato in una darsena è destinato a morire, ma questo non vuol dire che si possa postare la foto di quell'esemplare etichettato come "la preda".
Ho già parlato con Edoardo, e non credo ci siano problemi relativi alla cancellazione di quel post, cancellazione che ho fatto, dopo essermi consultato con Istrice.

A presto

Giuseppe

Carissimo Giuseppe il mio riferimeto ad un moderatore non era riferito assolutamente a te, e siccome non ho paura di fare nomi e cognomi era riferito a Protesilao, ottimo fotografo ma davvero scarsissimo conoscitore di molluschi.
Tralasciamo i bei discorsi e guardiamo alla realtà.
Chi di voi non ha mai raccolto un mollusco vivo?
Comunque il tempo è signore...

Mario

(Victor Hugo)

Modificato da - argonauta in data 26 aprile 2009 20:49:47

PS
Utente Senior

Regione: Friuli-Venezia Giulia

4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 aprile 2009 : 20:52:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di argonauta:

Ciao,

A presto

Giuseppe

.............
Chi di voi non ha mai raccolto un mollusco vivo?

Mario

(Victor Hugo)

Io, anche più di uno....

Ermanno
Moderatore

Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 aprile 2009 : 21:05:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sà che mi sono perso qualcosa di importante ma da quanto ho ricevuto e letto penso di aver bene inteso i motivi del problema ... posso dire che il mio pensiero è perfettamente in linea con quanto scritto da Peter.

Ermanno

siciliaria
Utente Senior

Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia

2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 aprile 2009 : 21:55:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Signori, nessuno di noi può scagliare una pietra. Anch'io mi sono reso colpevole di aver ostentato miei ritrovamenti e di ciò me ne pento. Nessuno di noi ha la coscienza pulita, però pensate se avessimo ucciso una tartaruga di un centro recupero, imprintata dall'uomo, quindi impossibilitata ad essere reintrodotta e destinata a morire. Che avreste detto? Poverinaaaaaaaaaa. Non è la stessa cosa?
Io voto per evitare di parlare di uccisioni, non tanto per scagliare la prima pietra, bensì solo ed esclusivamente per EVITARE che chi ci trova tramite google, lo faccia usando certe parole chiave o altro.
E poi mi chiedo se molte delle uccisioni di cui si parla servano veramente a qualcosa.
Da parte mia è tutto.
Saluti

Link
Link

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania

6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 aprile 2009 : 00:02:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è tantissimo tempo che, pur restando utente del forum, sto evitando di postare non tanto per la difformità di pensiero che distingue tutti gli esseri umani, ma per l'arroganza dottrinale di alcuni utenti
che si possa commettere degli errori nel trattamento degli esseri viventi, è di tutti noi, ma che si debba essere "frustati a sangue" da qualcuno che si ammanta di essere un protettore ad oltranza della natura, questo non mi sta bene anche se si sta difendendo il regolamento del forum.
vorrei vedere questi soloni attaccati da un animale feroce peronto a sbranarli se proteggeranno l'animale o se stessi piantandogli, extrema ratio, una pallottola in fronte
nino casola

argonauta
Utente Super

6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 aprile 2009 : 07:32:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ninocasola43:

è tantissimo tempo che, pur restando utente del forum, sto evitando di postare non tanto per la difformità di pensiero che distingue tutti gli esseri umani, ma per l'arroganza dottrinale di alcuni utenti
che si possa commettere degli errori nel trattamento degli esseri viventi, è di tutti noi, ma che si debba essere "frustati a sangue" da qualcuno che si ammanta di essere un protettore ad oltranza della natura, questo non mi sta bene anche se si sta difendendo il regolamento del forum.
vorrei vedere questi soloni attaccati da un animale feroce peronto a sbranarli se proteggeranno l'animale o se stessi piantandogli, extrema ratio, una pallottola in fronte
nino casola

Oppure essere trattati così quando si cerca di aiutare concretamente degli animali.
Link

Per concludere RIPETO..."Il tempo e' signore!"
Per me fine della discussione:

Mario

(Victor Hugo)

Modificato da - argonauta in data 27 aprile 2009 07:58:39

Flypers
Utente V.I.P.

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna

299 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 aprile 2009 : 09:02:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Edoardo,

Come immaginavo il post con le nostre foto di Pozzuoli sono state cassate...
La prossima volta che andiamo là facciamo così, raccogliamo tutte le conchiglie da quella fogna che è il porto e le ributtiamo in mare dall'altra parte..ma come facciamo con le Bolma rugosa alle quali i pescatori hanno staccato l'opercolo ed ancora vive le hanno ributtate? Gli facciamo una protesi?
Vabbè te l'avevo detto che sarebbe andata a finire così..
Forse è proprio tempo di pause di riflessione..

Messaggio originario di blu:

A seguito di una difformità di pensiero con dei moderatori mi sento, mio malgrado, costretto a prendere una pausa di riflessione dal forum.
Ringrazio e saluto quanti mi conoscono

Edoardo P.

Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.
(Albert Einstein)

FF
ffavero(at)alice.it

argonauta
Utente Super

6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 aprile 2009 : 10:20:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Carissimi Edoardo e Flavio anche io ritengo una pausa di riflessione più che doverosa. I nostri recapiti li abbimo tutti, organizziamci presto per un'altra "zingarata" come ha ribattezato Primo la nostra gita a Pozzuoli.

Mario

(Victor Hugo)

Paoloerre
Utente Senior

Città: Venezia
Prov.: Venezia

Regione: Veneto

1541 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 aprile 2009 : 10:53:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mario, Edoardo, Flavio

al di là delle regole del Forum (le cose si possono fare, ma non si devono dire) io sono dalla vostra parte e spero vivamente che la vostra riflessione sia di breve durata!
Paolo

squalo
Utente Senior

Città: roma

1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 aprile 2009 : 12:44:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ogni tanto si riaffaccia questa vecchia questione...
Personalmente sono concorde con Peter: cerchiamo di apprezzare i tanti lati buoni che ci sono nel forum e tralasciamo quei pochissimi negativi(che sono fisiologici credo ovunque).

Però, volendo entrare nello specifico, si notano aspetti un po' bizzarri...
Catturare una Bolma rugosa viva o un Cymatium corrugatum vivo e farne mostra è
sicuramente disdicevole e da evitare in un forum naturalistico che ha delle regole che devono, giustamente, essere rispettate.
Però quì spessissimo si parla tranquillamente di detrito e della sua raccolta. Ebbene, sapete quanti organismi più o meno microscopici vivono
nel detrito? Non li aspetta certo una vacanza alle terme una volta raccolti...
Allora, forse esiste un limite di misura o visibilità dell'organismo vivente oltre la quale si commette peccato nel catturarlo?
Come dire: se nasci watusso buon per te, se nasci pigmeo sono...tuoi

La mia vuole essere solo una visione ironica della questione.
Sono sicuramente di più i lati positivi di questo forum e sicuramente
il tempo galantuomo(come dice Mario) li premierà.

Squalo

Delta
Utente Senior

Città: Roma

741 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 aprile 2009 : 19:33:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eccomi quà,
non potevo mancare,avendo fatto parte della "zingarata".
Puntualmente si ripresenta l'annoso problema.
Va bene il regolamento,va bene la natura,va bene rispettare il mondo.......ma ogni tanto sarebbe bene farsi un esame di coscienza.
Se qualcuno conosce la darsena di Pozzuoli,forse potrà capire che qualsiasi essere gettato in quei 40 cm di acqua,è destinato nel giro di pochi giorni a soccombere...ho detto qualsiasi essere, comprensivo del genere umano.
Quindi mi sembra che tanto grave non sia raccattare qualche conchiglia,residuo di reti di pescatori,in quella che definirei una fogna a cielo aperto.
Per di più,vorrei capire come nella collezione di tutti e dico tutti,sono presenti molluschi con l'opercolo.......se la conchiglia è spiaggiata non ha l'opercolo,se ce l'ha è viva...e allora????????
Ha ragione Mario e mi associo.."Il tempo e' signore!"
Buonanotte a tutti!

Murex76
Moderatore

1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 aprile 2009 : 20:53:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,

scusare, chiedete ad Edoardo cosa gli ho scritto.
Gli ho chiesto se poteva rifare il post, evitando di usare parole del tipo "caccia" e "prede", e foto troppo esplicite di raccolta di molluschi (non importa se vivi, morti, o destinati a morire), perchè il post lanciava un messaggio che poteva essere recepito in modo sbagliato da chi lo leggeva, ricordo che qui non si tratta il collezionismo.
Quindi, nessuno ha condannato la vostra gita, ne tanto meno quello che avete fatto, ma il come il post era stato impostato.
Qualsiasi post, non sia conforme alle regole del Forum, viene cancellato, non è la prima volta che capita e non sarà l'ultima.
Ragazzi, attenersi ed accettare delle regole è un modo di convivere bene tutti insieme.
Con questo concludo questa inutile discussione.

A presto

Giuseppe

argonauta
Utente Super

6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 aprile 2009 : 21:12:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao,

scusare, chiedete ad Edoardo cosa gli ho scritto.
Gli ho chiesto se poteva rifare il post, evitando di usare parole del tipo "caccia" e "prede", e foto troppo esplicite di raccolta di molluschi (non importa se vivi, morti, o destinati a morire), perchè il post lanciava un messaggio che poteva essere recepito in modo sbagliato da chi lo leggeva, ricordo che qui non si tratta il collezionismo.
Quindi, nessuno ha condannato la vostra gita, ne tanto meno quello che avete fatto, ma il come il post era stato impostato.
Qualsiasi post, non sia conforme alle regole del Forum, viene cancellato, non è la prima volta che capita e non sarà l'ultima.
Ragazzi, attenersi ed accettare delle regole è un modo di convivere bene tutti insieme.
Con questo concludo questa inutile discussione.

A presto

Giuseppe

Se questa discussione è inutile allora è stato inutile cancellare anche quel post e se le regole sono insulse vanno cambiate, almeno così fanno le persone intelligenti.

Mario

(Victor Hugo)

Murex76
Moderatore

1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 aprile 2009 : 21:17:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Proponi invece di criticare!
Tutte le sezioni del Forum seguono e si attengono alle regole senza tante polemiche, qui invece ogni volta deve esserci una discussione, se qualcosa non ti va bene, proponi di cambiarla, ma fino ad allora riesce difficile attenersi alle regole?

Giuseppe

argonauta
Utente Super

6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 aprile 2009 : 21:32:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Presto detto, propongo un pò più di libertà, non c'è niente di male in qualche battuta scherzosa e in qualche foto. Se poi in un paio di foto si vuole leggere per forza un crimine contro la natura si hanno queste che tu hai battezzato...discussioni inutile. Ripeto... il tempo è signore...qualcuno prima o poi posterà la foto di qualche micro opercolata o con tracce di mollusco...mi vien che ridere!!!

Mario

(Victor Hugo)

Modificato da - argonauta in data 27 aprile 2009 21:45:02

Murex76
Moderatore

1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 aprile 2009 : 21:45:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mario,

ma quello che per te può essere una ironica battuta, per qualcun altro magari non lo è, ed allora che fare, un'altra discussione con quell'altro utente?
Se ci sarà un post dove verrà postata una micro opercolata, con su scritto "preda", verrà cancellato.

Giuseppe

argonauta
Utente Super

6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 aprile 2009 : 21:49:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
«Quello che vossia decide...»

Mario

(Victor Hugo)
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,96 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net