testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI
 commento
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Murex76
Moderatore

Città: Palermo & Jesi (AN)

1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 aprile 2009 : 21:52:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ma non è che lo decido io, o qualche altro moderatore di sua volontà, è il regolamento del Forum.

Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore

Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 aprile 2009 : 00:20:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

«Quello che vossia decide...»

Qui, non è che sia per una decisione di Murex o degli altri moderatori della sezione che il post è stato tolto, ma perchè andava contro alle regole e spirito di questo Forum.

Sono andato a leggermelo dove al momento è parcheggiato ed ho dovuto , purtroppo, dare ragione all'operato dei miei colleghi ... bastava usare parole diverse, un attimo di attenzione e non sarebbe successo nulla.

Come già detto da Murex e Peter, non stò criticando la giornata passata in comagnia di amici, con la stessa passione per lo studio dei molluschi, a recuperare dei molluschi morti o morenti rigettati dai pescatori nelle acque fetide del porticciolo ... ma solo per come è stata esposta l'avventura e di come è stata interpretata da molti altri utenti del forum.

Ermanno

Protesilao
Moderatore

Città: La Maddalena
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna

1938 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 aprile 2009 : 01:04:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un saluto a tutti, dato che sono stato chiamato in causa, vorrei spiegare il mio pensiero:
penso che i "collezionisti di conchiglie" siano degli utenti del forum un po' atipici, parliamoci chiaro, sono gli unici che prelevano e come giustamente ha osservato Delta , i gasteropodi vengono prelevati vivi perché nelle collezioni hanno sempre l'opercolo,sono gli unici con questa brama di possesso dell'esemplare, non si accontentano di guardare, osservare ed imparare e soprattutto a non toccare!!
Qualcuno ha scritto che non capisco nulla di molluschi e che so fare solo le foto(grazie), ma in mare ed in natura c'è molto di più che qualche guscio e ci sono anche altre forme di vita degne di interesse e soprattutto di rispetto indipendentemente dalla loro aspettativa di vita.
Ho visto quel bellissimo Cymatium parthenopeum, è un animale spettacolare ed affascinante da vedere vivo in mare, dalla foto sembrava vivo e vegeto e dato che dalla darsena al molo vero e proprio ci sono pochi passi ho pensato che sarebbe stato giusto rimetterlo in acqua dandogli almeno una probabilità anche remota di riprendersi essendo anche un mollusco non molto comune, ma la bramosia del possesso ha prevalso.Non sono un fanatico animalista e non accetto lezioni dai predoni.
Trovo la polemica sterile, ognuno è libero di avere le proprie idee, non avrei nemmeno pensato lontanamente alla rimozione del post anche se far mostra di prede non mi sembra in linea con la filosofia di Naturamediterraneo e per questo penso sarebbe bastato un messaggio in privato.

Inoltre è anche una specie protetta, guardare il link e cliccare sulle convenzioni:
Link

Antonio Colacino
Protesilao

Ferdinando Giovine
Utente V.I.P.

Città: villa san giovanni
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria

142 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 aprile 2009 : 07:45:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Evitiamo di dire cose non corrette. Cymatium parthenopeum non è una specie protetta.
Le specie protette nel Mediterraneo le trovate qui:
Link
in particolare questo è l'elenco dei molluschi:

Mollusca
Patella ferruginea Gmelin, 1791 Patella ferrosa P2 B2H4
Patella nigra (1) (da Costa, 1771) P2
Gibbula nivosa A.Adams, 1851 Trottola P2 B2
Dendropoma petraeum (Monterosato, 1884) P2 B2
Erosaria spurca (Linnaeus, 1758) P2 B2
Luria lurida (Linnaeus, 1758) P2 B2
Schilderia achatidea (Gray in G.B. Sowerby II, 1837) P2 B2
Zonaria pyrum (Gmelin, 1791) P2 B2
Tonna galea (Linnaeus, 1758) Elmo P2 B2
Ranella olearia (Linnaeus, 1758) P2 B2
Charonia lampas (Linnaeus, 1758) P2 B2
Charonia tritonis (Linnaeus, 1758) Tritone lucido P2 B2
Mitra zonata Marryat, 1818 Mitra zonata P2 B2
Lithophaga lithophaga (Linnaeus, 1758) Dattero di mare P2 B2H4
Pinna nobilis (Linnaeus, 1758) Pinna nobile P2 H4
Pinna rudis(=pernula) Linnaeus, 1758 P2
Pholas dactylus Linnaeus, 1758 Dattero bianco P2 B2

Nessuna di queste specie è comunque presente nella lista rossa del CITES.
A mio avviso solo Gibbula nivosa meriterebbe di essere inserita nell'all.1 del Cites (specie minacciate).
Non voglio commentare quanto sono comuni certe specie protette e quante andrebbero sostituite con altre veramente da salvaguardare.
Al momento la situazione è questa e bisogna prenderne atto.
Cosa prevedono le leggi nazionali ed internazionali:
E' VIETATO RACCOGLIERE, UCCIDERE, MODIFICARE L'HABITAT, DETENERE ANCHE PARTI (quindi le conchiglie ed anche se raccolte già morte) DI SPECIE PROTETTE.
Le leggi fanno differenza, nella gravità delle pene e multe, tra fatto involontario e fatto volontario.
Un pescatore che pesca con le reti una Charonia non commette reato perchè non era nel suo scopo pescarla (viene solo invitato a rigettarla a mare). Un collezionista di conchiglie che detenie una Charonia commette reato perchè detiene coscientemente una parte di specie protetta.

Questo Forum si attiene scrupolosamente (nei suoi amministratori che delegano ai moderatori l'applicazione) a quanto sopra esposto e ne allarga il concetto che si può sintetizzare in:
Conoscere per proteggere
tanto è vero che i regolamenti del Forum VIETANO espressamente per piante ed orchidee rare di indicare persino la località ove sono state fotografate.

Io mi sono permesso di redaguire un collezionista per aver ucciso un Argonauta vivo, ma non è il mio incarico. Sono i moderatori che avrebbero dovuto farlo!. Così come toccherebbe ai moderatori verificare TUTTO ciò che viene scritto e fotografato soprattutto se si tratta delle specie protette di cui sopra. Non è ammissibile vedere, come è capitato, cassetti pieni di specie protette. Fare il moderatore non è uno status simbol, ma un onere!

Se le cose sono andate come Murex e Protesilao hanno riferito, essi si sono comportati nello spirito del Forum e nulla a mio avviso gli può essere addebitato. Il post poteva tranquillamente essere riscritto in maniera diversa e nulla sarebbe successo.

Ferdinando

Modificato da - Ferdinando Giovine in data 28 aprile 2009 07:54:56

argonauta
Utente Super

Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio

6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 aprile 2009 : 10:17:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi ricordo di un certo Paillinopinco (i vecchi del forum lo ricorderanno anche come moderatore) che mi chiese del detrito delle Secche di Tor Paterno e in cambio mi offrì tra le tante cose anche una Pinna rudis(=pernula) Linnaeus, 1758 P2 specie protetta (il messaggio privato lo conservo ancora).
A Protesilao segnalo che grazie agli studi e alle fatiche di tanti di quelli che lui ha ribattezzato predoni se oggi lui può dare un nome e cognme a quello che fotografa, e dopo il suo ultimo post credo che abbia ancora molto da imparare
Comunque chiudo qui la questione senza ulteriori considerazioni, continuerò a seguire ugualmente il forum dall'esterno.
In Italia si parla di riformare la Costituzione, si possono anche riformare regole che generano atteggiamenti in aperta malafede.
Buona permanenza a tutti.
Mario

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)

Modificato da - argonauta in data 28 aprile 2009 10:21:15

Fabiolino pecora nera
Moderatore

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 aprile 2009 : 10:19:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo pienamente con quanto espresso sino ad ora. Il post va riscritto senza utilizzare caccia e preda, nulla in più. Quello che invece vorrei sottolineare è l'errore che spesso si compie nel rigettare in mare organismi dove questi non c'erano prima. Liberare un organismo all'apice di una catena (come un Cymathium, un predatore che non viene predato da nessuno quando è di quelle dimensioni) in un posto dove prima non c'era significa alterare un micro-ecosistema, è più o meno come se in un lago inseriamo un luccio. Questo difficilmente tornerà dagli altri lucci, perchè il lago è chiuso (il Cymathium difficilmente tornerà nella sua popolazione che magari è a 50 m, anche perchè fuori la darsena c'è un molo costruito dall'uomo e poi una distesa di sabbia che il Cymathium non attraverserà mai) ma in compenso farà strage di tutto quello che trova nel lago finchè non muore (il Cymathium mangerà tutte le ascidie e tanto altro che troverà sul moletto). Quindi è senza dubbio meglio che muore subito prima che si nutra di quanto c'è lì attorno, o che viene liberato dai pescatori subito dopo preso nello stesso punto da dove viene. E così via, in pratica se dobbiamo fare i puristi almeno facciamolo in modo intelligente e non tocchiamo/spostiamo/maneggiamo nulla.
Infine, sappiate che quando scendete in acqua anche per fare un bagno e mettete un piede su di uno scoglio con delle alghe ci sono elevate possibilità di aver ucciso almeno una decina di organismi (rotto gusci di gasteropodi che non riusciranno più a difendersi, scamazzato vermetti, anfipodi e altri piccoli crostacei, etc. etc.). Se davvero si ha voglia di proteggere il mare in tutte le sue forme neanche bisogna scendere in acqua, va lasciato vivere da solo così come è, abbandonandolo, altrimenti siamo i primi che facciamo danni all'ambiente.
Paradossalmente, anche la presenza di un sub che si limita ad osservare è deleteria, specie per organismi che si dimostrano paurosi nei confronti dell'uomo. Scendi un giorno, scendi due, scendi tre, gli abbiamo fracassato i cosiddetti e la specie cambia sito. Non voglio neanche pensare a cosa succede se tutti quelli che scendono gli sparano flash in faccia.

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...

Admin
Forum Admin

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

4614 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 aprile 2009 : 12:45:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Su richiesta di Edoardo (Blu), blocco questo messaggio dopo che le diverse opinioni sono state ampiamente espresse.

Ben.
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net