|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
theco
Utente Super
6117 Messaggi Tutti i Forum |
|
Mathilda
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3970 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 27 aprile 2009 : 14:59:52
|
Ciao Andrea, per la mia modesta esperienza personale, ad Ostia il vento migliore è il libeccio, ma bisogna aspettare che sia in scaduta, cioè quando comincia a ridepositare sulla spiaggia il maltolto (il ripascimento) con lo scirocco (e anche con il libeccio) potrebbero arrivare sulla spiaggia le specie pelagiche cavolinie, jantine e perché no? anche argonauti (che non ho mai trovato)invece il detrito migliore l'ho trovato quando il mare quasi non si muove, praticamente un lago
"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io) |
|
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 27 aprile 2009 : 16:09:16
|
| Messaggio originario di theco:
Un consiglio...
Dopo una forte mareggiata con vento dal mare qual'è il momento più opportuno per cercare le conchiglie spiaggiate. A me interessano le micro e mi chiedevo quanto tempo impiega il mare a depositare sulla spiaggia i sedimenti fini in sospensione. Subito al termine della mareggiata oppure occorre un po' di tempo? Grazie.
Ciao, Andrea
|
Dipende molto dal tipo di successione dei venti legati alla mareggiata. In generale si può dire a scaduta di mare, ma il deposito è tanto migliore quanto più si istaurano correnti di fondo, generalmente legate a venti che spirano da terra verso il largo e che sempre in genere si manifestano quando la perturbazione si va allontanando. Almeno questo è quanto da me osservato alla spiaggia di Calambrone e poi documentato in un lavoro, moolto vecchio come me. myzar |
|
|
theco
Utente Super
Inserito il - 27 aprile 2009 : 16:36:47
|
qua sto dall'altra parte e quindi i ragionamenti dovrebbero valere più o meno a venti invertiti.
Sono diverse ore che sta spirando un vento di scirocco di intensità inusuale, immagino che il mare sia arrabbiatissimo, qui lo scirocco è quasi un vento lungo costa... il mare dovrebbe depositare a sud di ostacoli naturali, quali moli foranei o simili.
Ciao, Andrea |
|
|
squalo
Utente Senior
Città: roma
1201 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 27 aprile 2009 : 17:42:04
|
Anche io trovo la spiaggia di Terracina più ricca di conchiglie dopo una forte libecciata(vento che da noi ha il fetch più lungo e che quindi scava più a fondo). In genere il primo giorno di mare calmo successivo al libeccio è il migliore, ma anche nei successivi, se il mare resta calmissimo, si continua a depositare il detrito che era rimasto subito dopo il gradino del bagniasciuga. Poi, il primo mare un po' più forte si riprende tutto...
Squalo |
|
|
theco
Utente Super
Inserito il - 30 aprile 2009 : 12:30:13
|
lo scirocco ha poi tirato a 80 Km/h, ieri sono andato a vedere, in un tratto di spiaggia dove ancora si trovano belle cose provenienti da un ripascimento di qualche anno fa. Il mare si è portato via tutta la spiaggia compreso qualche stabilimento balneare. Tra le dune, in mezzo a pini e tamerici, c'erano solo 'pezzi grossi': Pecten di 10 cm e Ostreidae di 30 cm... ho pesato quello sotto, fa 500 gr. Domanda scema: qual'è la conchiglia più pesante del Mediterraneo, immagino un Ostreidae.
Sapendo cosa si è portato via sarei curioso di sapere dove andrà a depositare, in quella spiaggia c'erano Conidae curiosi assai...
204,83 KB
213,68 KB
Ciao, Andrea |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |