Autore |
Discussione |
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 novembre 2005 : 18:27:30
|
Venite con me in una mattina piovosa di autunno fra i boschi, ruscelli, pietre e orizzonti del Riserva Naturale Regionale di Monterano vicino a Roma.
108,95 KB
112,45 KB
97,71 KB
108,25 KB
134,92 KB
113,95 KB
73,17 KB
116,8 KB
73,67 KB
102,18 KB
114,58 KB
58,61 KB
Sarah
L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi.
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 08 novembre 2005 : 18:37:13
|
Aggiungo solo che se qualcuno vuol vedere altre foto di questo luogo che mi ha conquistato il cuore al punto che sogno di cercare casa nella vicinanza, le puoi trovare qui. innamoratamente vostra, Sarah
L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi. |
|
|
Istrice
Amministratore
Città: Ostia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
10849 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 novembre 2005 : 19:58:09
|
che poesia!!! |
|
|
Salvatore Caiazzo
Moderatore
Città: Monteveglio
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
3994 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 novembre 2005 : 23:37:09
|
Questo posto fatato deve essere abitato da elfi e unicorni!
Siamo parte della natura - Salvatore |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 09 novembre 2005 : 06:55:59
|
...e fra poco (relativamente), spero anche da me!!! Sarah
L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi. |
|
|
LORENZO
Utente Senior
Città: MONCALIERI
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
2873 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 novembre 2005 : 23:22:12
|
avevo perso questa meraviglia ! i pennelli sono pronti per dipingerti casa nuova! |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 10 novembre 2005 : 06:48:57
|
Grazie Lorenzo ! Trovarla e soprattutto pagarla sarà il problema mi sa , Sarah
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 22 febbraio 2006 : 08:13:50
|
Lunedì ho fatto un salto su a Monterano (per quelli fuori zona, vicino a Bracciano, circa 30 km da Roma), dopo le piogge, diventato il regno dell'acqua, con ogni sentiero un torrente e ogni faccia di roccia una spugna sgocciolante. Ecco per voi un giro veloce fra rocce, acqua e i primi fiori del bosco. Colgo anche l'oppportunità di ricordarvi che, salvo imprevisto, Monterano è uno dei luoghi al centro dell'incontro del forum in calendario per maggio. Per chi vuol sapere di più, guarda qui.
151,77 KB
63,65 KB
124,53 KB
122,65 KB
133,69 KB
85,91 KB
81,32 KB
113,27 KB
89,17 KB
49,78 KB
102,12 KB
113,55 KB
Sarah
Lynkos - attraverso altri occhi
|
|
|
volpenera
Utente Senior
Città: roma
666 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 febbraio 2006 : 09:26:34
|
Sarah splendide immagini come sempre...che bello una casa da quelle parti...se l'anno prox quando mi scade il contratto per questa casa non ho il rinnovo mi sa che la cerco anc'io da quelle parti.... salutoni Daniela
"...invano tentiamo di ricondurre al conosciuto la variegata difformità naturale..." |
|
|
LORENZO
Utente Senior
Città: MONCALIERI
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
2873 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 febbraio 2006 : 09:41:41
|
spesso le parole per commentare le foto di sarah mancano veramente, non sono ancora state scritte o semplicemente sono superflue. un abbraccio infinito lorenzo |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 22 febbraio 2006 : 09:47:07
|
| Messaggio originario di volpenera:
mi sa che la cerco anc'io da quelle parti.... |
Evvai Danie', sarebbe bellissimo! Sono innamorata della zona e provo ad andarci almeno un paio di volte al mese, pensa che belle zingarate potremmo fare (oops, ecco l'entusiasmo adolescente che mi fa fare brutta figura come sempre ). Comunque, non è per niente un paradiso e tutta la zona è altamente a rischio da speculazione feroce, riserva inclusa. Riproduco qui quello che ho scritto altrove nel forum e invito tutti ad andare a visitare i siti che cito per dare il vostro appoggio e solidarietà a questa povera gente che si trova a lottare praticamente da soli contro gli interessi senza scrupoli.
| Purtroppo per noi che viviamo in contatto diretto con la natura, questa non è una novità, solo una conferma di una situazione deprimente. Di fronte a tante belle parole, abbiamo una realtà in quale la salvaguardia svanisce nell'oscurità il momento stesso che arrivano gli "interessi". Un esempio fra tanti, la Riserva di Monterano dove l'interessamento di un solo "investitore" sta rischiando la stessa sopravvivenza della Riserva, per non parlare del Direttore e i suoi uomini che si trovano isolati a lottare contro la forza eloquente dei soldi e il potere (se volete sapere di più, guardate qui, qui e qui. Ho anche un articolo che riassume la situazione che posso mandare a chiunque interessato. |
Sarah
Lynkos - attraverso altri occhi
|
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 22 febbraio 2006 : 09:52:37
|
| Messaggio originario di LORENZO:
spesso le parole per commentare le foto di sarah mancano veramente, non sono ancora state scritte o semplicemente sono superflue. un abbraccio infinito lorenzo
|
Grazie Lorenzo, ma credo che siamo noi che dovremmo ringraziare te . Quando vieni all'incontro, ti prometto che i colori, forme, contrasti e luce faranno impazzire i tuoi pennelli e colori.
|
|
|
macromicro
Utente Super
Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 22 febbraio 2006 : 12:02:21
|
in sintesi: belle foto,bei colori,stupendi paesaggi
Gianfranco |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 22 febbraio 2006 : 12:10:20
|
Grazie a te Gianfranco, avrai la possibilità di vederla in persona quando vieni giù in maggio!
|
|
|
ecolab
Moderatore
Città: lucera
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
634 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 agosto 2006 : 18:46:50
|
vedo solo ora questa bella documentazione in quanto sono nuovo del forum. conosco benissimo il luogo avendoci lavorato verso la metà degli anni '70 con il Gruppo Archeologico Romano e successivamente come studente universitario di Scienze Naturali a Roma. successivamente ci ho portato (dalla Puglia) in gita scolastica numerose mie classi lasciando di stucco tutti quanti. peccato che nelle foto non compaia l'Osmunda Regalis che qui vegeta trinfalmente (c'è un esemplare magnifico sotto la cascatella a sinistra del sentiero che scende). sulla destra del sentiero, sullo spiazzo dove si aprono le antiche miniere, a guardare bene c'è un lembo di torbiera che è stato sepolto dalle ceneri vulcaniche. è un posto stupendo che vale la pena di essere visitato (anche a dispetto dell'odore di zolfo) e che lascia un segno. difendetelo con le unghie e con i denti e se vi serve, anche se sto lontano, sono al vostro fianco. gli stupidi che attentano ai luoghi più belli del nostro territorio sono sempre troppo a piede libero!!.
|
|
|
Istrice
Amministratore
Città: Ostia
10849 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 agosto 2006 : 18:50:41
|
l'Osmunda regalis a Monterano la trovi n questa discussione, verso la fine della prima pagina....documentata durante il nostro incontro del forum!
Link |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 04 agosto 2006 : 19:15:32
|
Ho partecipato anch'io all'incontro NM e devo dire che quest'escursione mi ha veramente toccato il cuore, il cervello, gli occhi (i diversi colori), il naso (l'odore di zolfo). E' un posto magnifico!
Alessandro PD |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 04 agosto 2006 : 19:48:31
|
| Messaggio originario di ecolab:
difendetelo con le unghie e con i denti e se vi serve, anche se sto lontano, sono al vostro fianco. gli stupidi che attentano ai luoghi più belli del nostro territorio sono sempre troppo a piede libero!!. |
Grazie Giampaolo per il tuo bello omaggio ad un luogo che custodisce un bel pezzo del mio cuore. Per fortuna, la prima battaglia è stata vinta, anche se la lotta continua purtroppo. Se ti interessa un'angolatura diversa, ti invito a leggere la "favola" dei nostri tempi, "Il salice e il picchio... ovvero: come tentare di dirigere un'area protetta e di uscirne sani" scritta da qualcuno MOLTO vicino alla vicenda (vedi qui). Il piccolo torrente ferruginoso è il mio rifugio quanto la meschinità à del mondo diventa troppo opprimente (vedi qui), Sarah
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould) |
|
|
ecolab
Moderatore
Inserito il - 05 agosto 2006 : 12:14:27
|
se ho ben compreso la situazione, credo di aver vissuto l'esperienza. Ma non è stata la sola. Vicino Roma c'era una volta (non è una favola, ma una tragedia) un posto bellissimo di cui vi mando alcune immagini (scusate la qualità ma sono tratte da vecchie diapositive del 1971) che oggi sono un ricordo di ciò che è stato distrutto. piange il cuore a vedere come l'ignoranza e l'orgoglio di essere ignoranti possa privarci di tutto ciò che c'è di bello. Oggi, all'età di 56 anni, mi ritrovo a combattere le stesse battaglie che conducevo pionieristicamente quando ero ventenne e. purtroppo, non con molto maggiore successo. non sapete le lotte ed i nemici che mi sto facendo per proteggere alcuni abbeveratoi con diecine di tritoni crestati! Qualcuno mi ha detto un giorno:" se ti interessano più i tritoni della mia azienda vuol dire che è giunto il momento che ti ammazzi!!". per la cronaca all'azienda ocorreva quell'acqua per evitare di attingere ad una sorgente poco più lontana (i costi dei tubi sono iperbolici!!!). comunque ecco alcune immagini di quanto non c'è più vicino Roma (chissà, si potrebbe inaugurare una sezione di ricordi, tanto per farci il sangue amaro!) le altre foto a parte perché qui non me le accetta (un po' pesanti?)
Immagine: 35,98 KB
Immagine: 60,51 KB |
|
|
ecolab
Moderatore
Inserito il - 05 agosto 2006 : 12:48:14
|
altre immagini di quel che non c'è più Immagine: 205,72 KB
Immagine: 70,11 KB |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 agosto 2006 : 13:00:06
|
Giampaolo, quale sarebbe esattamente questo posto che non c'è più?
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
Discussione |
|