|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 luglio 2006 : 09:07:47
|
Ovviamente con il suo permesso, vi offro i pensieri del mio amico, Francesco Mantero, direttore della Riserva Naturale di Monterano dove alcuni di noi ci siamo riuniti in maggio. Sono pensieri che vanno ben oltre il caso specifico di "Bruno" e mi sembrano di offrire vari spunti per riflessione. Senza commento ulteriore:
"L'orsacchiotto Bruno, due anni di età, è stato fucilato sulle Alpi Bavaresi dove aveva osato sconfinare e mettere in serio pericolo la vita di alcune pecore locali. Qualche considerazione a margine di questa assurda vicenda che, detto tra noi, non sconvolge più di tanto molti "ambientalisti": almeno in queste cose freniamo il nostro tipico sciovinismo. La nostra povera e bistratta italietta è riuscita a conservare ed in anni difficilissimi per certe tematiche, animali scomodi come lupi ed orsi quando i nostri più "evoluti" vicini amanti della natura li hanno sterminati tutti ,sistematicamente. Senza parlare dell'estinzione dell'orso sui Pirenei non dimentichiamoci che negli anni '60 gli svizzeri uccidevano gli ultimi lupi dagli elicotteri. Che dire delle analoghe condanne a morte che pendono sul capo dei lupi sconfinati in Francia? Quello che forse si tutela di più, al di là delle Alpi, è il concetto di Natura come paesaggio, contorno delle opere e delle attività dell' Uomo. Per la natura, quella vera, forse nella nostra Europa superpopolata e supergarantista non c'è più posto. Abbiamo riempito di norme sulla sicurezza la nostra vita al punto che tra poco pure per andare in montagna ci dovranno essere scalini a norma d legge, figuriamoci chi si assumerà il rischio di lasciare liberi animali che potrebbero sbranare una pecora o graffiare qualcuno. Francesco Maria Mantero
Sarah
Lynkos - attraverso altri occhi
|
|
Fitz
Utente Senior
Città: Carbonia
Prov.: Carbonia Iglesias
Regione: Sardegna
1489 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 luglio 2006 : 09:21:23
|
Come non concordare con questi pensieri?
Asibiri da Fitz
Gli alberi sono le colonne del mondo, quando tutti gli alberi saranno tagliati il cielo cadrà sopra di noi (proverbio indio)
|
|
|
Fabribor
Utente Senior
Città: Savarna
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
1547 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 luglio 2006 : 09:32:21
|
Mi vengono in mente le 3 volpi che l'altra sera, in un agghiacciante filmato del TG, sono state metodicamente cecchinate dal sicario assoldato dal "gentlemen" inglese a cui era stato ferito il gatto. Io e mia moglie siamo ancora sconvolti. |
|
|
alfadur
Utente V.I.P.
Città: macerata
Prov.: Macerata
Regione: Marche
302 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 luglio 2006 : 11:00:39
|
parole sacrosante!
"Viviamo separati e facciamo cose diverse, ma eguale è il nostro destino."
|
|
|
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 04 luglio 2006 : 15:01:41
|
L'uomo si sta comportando come un virus che moltiplicandosi distrugge e divora tutto ciò che lo circonda. Ma la natura sa aspettare, quando avrà distrutto e divorato tutto si estinguerà.
Mario
Pensa come se non dovessi morire mai. Vivi come se dovessi morire oggi |
|
|
Fabribor
Utente Senior
Inserito il - 05 luglio 2006 : 14:01:16
|
Si parlava con un'amica di fisica. Indipendentemente dal livello di fede individuale, occorre prendere atto che se è vero che noi siamo cari a Dio (per alcuni un pò di più rispetto alle altre creature), per la natura (se con questo intendiamo l'universo), racchiudere tutta l'energia in un raggio di luce, o in un immensa roccia, o in un sogno, non fa nessuna differenza. Anzi, forse l'universo è solo un pendolo che va da uno stato all'altro e noi siamo solo un momento intermedio dell'eternità. Noi possiamo solo causare una variazione, per il momento e per fortuna, nell'ordine di grandezza del puntino che è il pianeta Terra. Per la natura, che la Terra esista o no, è assolutamente indifferente. E' per me, accidenti, che non è indifferente, e soffro ogni atto di violenza contro la vita. Per questo non adotto il fatalismo dell'attesa nella vendetta della natura (non si vendica, si evolve), ma cerco di vivere "nel" mondo e non "del" mondo.
| Messaggio originario di argonauta:
L'uomo si sta comportando come un virus che moltiplicandosi distrugge e divora tutto ciò che lo circonda. Ma la natura sa aspettare, quando avrà distrutto e divorato tutto si estinguerà.
Mario
Pensa come se non dovessi morire mai. Vivi come se dovessi morire oggi
|
|
|
|
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 05 luglio 2006 : 21:38:20
|
Fabribor il tuo ragionamento è di una nobiltà disarmante. Le tue parole mi hanno completamnete spiazzato e mi hanno fatto rivedere completamente la mia posizione. Di questo ti sarò enormenete grato.
Mario
Pensa come se non dovessi morire mai. Vivi come se dovessi morire oggi |
|
|
Fabribor
Utente Senior
Inserito il - 06 luglio 2006 : 00:19:57
|
Grazie a te Mario! A volte per mettere in fila un pensiero, che vive latente in noi o si sta formando, occorre una vigorosa spinta, e tu me l'hai data con la tua laconica affermazione che in passato ho fatto mia molte volte. Ma vederla scritta da te, mi ha fatto capire quanto non mi soddisfa più e quanto devo aver "rivisto" anch'io la mia posizione negli ultimi tempi. Inoltre è tanto difficile oggi confrontarsi scambiandosi qualcosa. Siamo abituati a guardare chi parla solamente a chi ascolta solamente. Quindi grazie per lo scambio evidentemente proficuo per entrambi.
|
|
|
lynkos
Con altri occhi
|
gcarniolicus
Utente V.I.P.
Città: Tolmin
Regione: Slovenia
408 Messaggi Micologia |
Inserito il - 11 novembre 2006 : 10:01:21
|
Risultati della politica comunitaria ambientalistica ... l'orso Bruno e stato introdotto nel parco A - Brenta dall' altopiano dinarico sloveno, trattasi d'un progetto LIFE Natura, nel quale partecipano colleghi forestali
Ci sono circa 300 orsi in Slovenija(superficie 20000km). Caccia e limitata. |
|
|
ecolab
Moderatore
Città: lucera
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
634 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 novembre 2006 : 00:17:41
|
Nel nostro crederci al di sopra di tutto, abbiamo, per decenni, operato in modo da considerarci "al di fuori e al di sopra della Natura". questa nostra convinzione, purtroppo, è talmente radicata che moltissimi oggi pensano di "eesere proprietari della natura". da qui a volre fabbricare una Natura addomesticata, purgata di tutto ciò che è "scomodo" il passo è breve. il lupo e l'orso sono scomodi perché "competono con noi". Ma attenzione! E' scomodo anche il capriolo, il cervo e quant'altro quando "non rispetta le proprietà ed i comodi del sacro uomo!!" Qualcuno ci ha messo in testa che noi ci siamo evoluti per bene, mentre gli animali no! Ci vogliamo guardare un attimo allo specchio? vogliamo umilmente confrontarci con il mondo animale? basta una analisi dei nostri sensi: olfatto: al confronto di animali che di questo senso ne fanno uno strumento di sopravvivenza il nostro naso, che tante volte non ci permette di captare l'odore del sugo che brucia a tre passi da noi, è solo una buffa appendice per separare gli occhi! udito: Vogliamo confrontarlo con quello di alcuni animali che captano il nostro passo "felpato" a 300 metri di distanza? vista: forse è meglio che lasciamo perdere!! gusto: vogliamo paragonare la nostra capacità di discriminare i sapori con la capacità di un serpente di analizzare con la lingua e con l'organo di Jacobson le "particelle" raccolte dall'aria? il cosiddetto tatto: quanti animali l'hanno più sviluppato di noi (percezione del cambiamento della pressione atmosferica o dell'acqua ecc.). La nostra enorme presunzione ci sta portando alla rovina. Civiltà!! quale civiltà è quella che non ci permette di considerarci coinquilini di questo mondo ma piuttosto protervi padroni che distruggono tutto ciò che non capiscono per non ragionarci un attimo sopra con il rischio di dover ammettere di non essere, dopotutto "li meglio fichi der bigonzo"? (fra Roma e Viterbo capiranno perfettamente l'espressione) scusate lo sfogo e la lunghezza del mio intervento, ma è un periodo che sto lottando come una bestia contro certe idee (che purtroppo entrano anche nella scuola diseducando le future generazioni) che argomenti come questo mi fanno uscire dai gangheri!! giampaolo |
Modificato da - ecolab in data 12 novembre 2006 00:18:13 |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 12 novembre 2006 : 05:50:22
|
Applauso entusiasta, totale e senza riserva . Questo è quello che ci vuole per affrontare la giornata con grinta.
Sarah
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net