testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 TECNICHE DI RIPRESA
 Primi scatti
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

nick87
Utente Senior


Città: Caserta
Prov.: Caserta

Regione: Campania


834 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 marzo 2009 : 09:28:10 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Dopo averne tanto parlato, finalmente CE L'HO , ho comprato la mia prima reflex, per forza di cose la mia scelta inizialmente orientata verso la nikon d80 si è rivolta verso la canon EOS 450D. Ero titubante ma il parere di molte persone che sostengono che questa macchina sia allo stesso livello ( anche se dall'aspetto sembrerebbe meno professionale della d80 ) mi ha convinto.
L'ho corredata poi con un teleobiettivo 70-300 Sigma ( in più c'è il 18 - 55 del kit ).

Non ho avuto il tempo di studiare nemmeno i concetti fondamentali della fotografia ( cosa che mi accingo a fare il piu presto possibile ) ma l'impazienza di scattare mi ha portato ad andare alla Reggia e fare 4-500 foto, in modalità "avanzate" ma praticamente impostando i valori a caso, o semplicemente modificandoli ad occhio a seconda di come mi venivano le foto...di queste molte sono venute inaccettabili, mosse, sfocate, "bruciate", ecc tra l'altro non è facile tenere fermo il punto di messa a fuoco sul soggetto con il teleobiettivo

comunque voglio proporvi ugualmente qualcuna di quelle che sono venute meno male, anche per chiedervi un parere su quelle che vi possono sembrare le potenzialità della macchina



nick87
Utente Senior


Città: Caserta
Prov.: Caserta

Regione: Campania


834 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 marzo 2009 : 09:31:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Coreus marginatus



Immagine:
Primi scatti
78,1 KB

Modificato da - nick87 in data 06 marzo 2009 09:34:04
Torna all'inizio della Pagina

nick87
Utente Senior


Città: Caserta
Prov.: Caserta

Regione: Campania


834 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 marzo 2009 : 09:36:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cygnus olor


Immagine:
Primi scatti
55,45 KB

Qua mi piace l'acqua che scende dal becco ma mi rendo conto del vergognoso errore di aver tagliato la parte inferiore dell'animale
Torna all'inizio della Pagina

nick87
Utente Senior


Città: Caserta
Prov.: Caserta

Regione: Campania


834 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 marzo 2009 : 09:37:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Primi scatti
82,7 KB
Torna all'inizio della Pagina

nick87
Utente Senior


Città: Caserta
Prov.: Caserta

Regione: Campania


834 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 marzo 2009 : 09:41:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Erithacus rubecula

Immagine:
Primi scatti
146,13 KB

come tutti gli altri ucccelli ( a parte il cigno ) è difficilissimo avvicinarsi senza farli scappare...devo migliorare moltissimo anche negli appostamenti e avvicinamenti sob!
Torna all'inizio della Pagina

nick87
Utente Senior


Città: Caserta
Prov.: Caserta

Regione: Campania


834 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 marzo 2009 : 09:43:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Garrulus glandarius

Immagine:
Primi scatti
164,74 KB

diffidentissimissime
Torna all'inizio della Pagina

nick87
Utente Senior


Città: Caserta
Prov.: Caserta

Regione: Campania


834 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 marzo 2009 : 09:49:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pyrrhocoris apterus

Immagine:
Primi scatti
86,76 KB


queste sono le foto che si possono guardare tra quelle che ho fatto, con molte ho avuto difficoltà nella messa a fuoco ( e si vede ! ), quelle che sto per postare invece sono foto di fiori che riflettono la luce solare, facendo perdere ogni dettaglio all'immagine

Modificato da - nick87 in data 06 marzo 2009 09:51:49
Torna all'inizio della Pagina

nick87
Utente Senior


Città: Caserta
Prov.: Caserta

Regione: Campania


834 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 marzo 2009 : 09:58:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ranunculacea ( credo! )

Immagine:
Primi scatti
81,2 KB

CAriofillacea ( Cerastium, Stellaria?? )

Immagine:
Primi scatti
52,72 KB


Veronica sp

Immagine:
Primi scatti
94,13 KB

Per queste foto non sono riuscito ad eliminiare l'effetto abbaglio!!
Torna all'inizio della Pagina

nick87
Utente Senior


Città: Caserta
Prov.: Caserta

Regione: Campania


834 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 marzo 2009 : 10:01:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dimenticavo questa larvetta


Immagine:
Primi scatti
84,4 KB


ditemi un po che impressione vi fanno, a prescindere dagli errori dello pseudofotografo aspirante!

Grazie e ciao

Nic
Torna all'inizio della Pagina

mico167
Utente Senior


Città: Castelbuono
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


951 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 marzo 2009 : 11:04:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'unica cosa che mi sento di dirti è di scattare tanto... su qualsiasi soggetto; sono passato anche io ad una reflex da pochissimo tempo e ho capito che le differenze con qualsiasi compatta sono enormi e che il modo migliore per capire la macchina fotografica è cercare di fotografare in qualsiasi situazione.

Dunque, a casa... al balcone... in aperta campagna... con il flash... senza flash... l'importante è scattare cercando di capire e correggere eventuali errori.

In bocca al lupo!!

Domenico
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 marzo 2009 : 12:25:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Nic...
la Canon 450D, in mano a chi sa sfruttarla è in grado di offrire prestazioni impensabili. Ti garantisco che molte fra le foto più belle in assoluto apparse sul forum sono uscite fuori proprio da quella stessa macchina.
Il suggerimento che ti offre Beppe è quello di scattare da subito anche in RAW insieme al JPG e di conservare ambedue gli scatti anche se ancora non sai lavorare sul negativo RAW.
Custodisci inoltre tutti i tuoi scatti: dal primo all'ultimo. Non scartare nulla. Nemmeno quelli neri. Ti rimarrà uno "storico", una sequenza che racconterà tutto dei tuoi errori in quella specifica escursione e potrai ricollegarli alle singole situazioni incontrate: rivedrai scorrere davanti ai tuoi occhi il percorso eseguito e comprenderai meglio gli errori compiuti, dai più frequenti agli occasionali.
E' sugli errori che dovrai concentrare la tua attenzione per comprendere in esattezza cos'è che è andato storto. Solo l'attento esame degli scarti è fondamentale per crescere fotograficamente.
Buon viaggio con la tua nuova Canon, amico

Beppe Miceli



I gatti vengono a sedersi al tavolo dello scrittore tenendo compagnia al suo pensiero e guardandolo dal fondo delle loro pupille spruzzate d’oro

Théophile Gautier
Torna all'inizio della Pagina

nick87
Utente Senior


Città: Caserta
Prov.: Caserta

Regione: Campania


834 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 marzo 2009 : 12:41:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vespa90ss:

Buon viaggio con la tua nuova Canon, amico

Beppe Miceli



grazie

Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 marzo 2009 : 12:43:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti hanno già dato i consigli migliori: scatta, scatta e riscatta, cerca di memorizzare le condizioni in cui ottieni i risultati in maniera da poter modificare i parametri di scatto per ottenere i risultati cercati.
Sono schietto: i risultati delle macro sono migliorabili, scatti in autofocus? Prova a mettere tu a fuoco con la ghiera e poi utilizza il movimento del pendolo con il busto per ottenere una messa a fuoco fine (con un mininimo di pratica lo fai in maniera abbastanza veloce, utilizza se puoi un appoggio: in luce ambiente spesso i tempi non sono sufficientemente veloci e incappi nel micromosso.
Un ultimo consiglio, non tutte le ciambelle riescono con il buco, all'inizio magari sono di più quelle senza buco, ma non demordere sbaglaindo si impara, il passaggio da compatta a reflex il più delle volte non è indolore, ma poi le soddisfazioni sono tante
Auguri


Gigi
Torna all'inizio della Pagina

michela
Utente Senior


Città: bibbiena
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana


1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 marzo 2009 : 13:46:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao come ti hanno già detto scatta e riscatta e pian piano vedrai come migliorerai!
unica cosa che posso aggiungere a quelle già dette ....occhio ai bianchi bruciati che risolvi sottoesponendo un poco e di tenere lo schermo delle alte luci sempre visibile in modo da vedere se bruci o meno le zone che lampeggiano sono bruciate!
il bianco del cigno e di alcuni fiori è bruciato se avevi azionato questo opzione avresti visto subito...poi personalmente tengo quasi sempre la macchina(un altra) su -0,7 che vengono subito i colori più contrastati e non vengono i bianchi bruciati spesso...poi ovvio se sono in controluce non sottoespongo
ciao

Link

Modificato da - michela in data 06 marzo 2009 13:48:27
Torna all'inizio della Pagina

nick87
Utente Senior


Città: Caserta
Prov.: Caserta

Regione: Campania


834 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 marzo 2009 : 11:45:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gigi58:
scatti in autofocus?


Non sempre, a me piace la messa a fuoco manuale anche se utilizzo l'autofocus
se vedo che i risultati sono indecenti!


Pensate quindi che l'uso del cavalletto sia indispensabile con il teleobiettivo??Perchè girare con il peso addosso non è che sia tanto comodo ( già la macchina e le ottiche non sono piume.. )

occhio ai bianchi bruciati che risolvi sottoesponendo un poco
già, avevo dimenticato di chiedere qual era il problema...

domani nuova escursione fotografica ( forse senza teleobiettivo, probabilmente decido di fotografare il parco della Reggia e ve lo mostro in "Città, ecc" )

grazie e ciao




Torna all'inizio della Pagina

michela
Utente Senior


Città: bibbiena
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana


1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 marzo 2009 : 12:03:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
se utilizzi tempi alti non c'è bisogno del cavalletto in genere....
esempio se hai un 300mm diciamo che più o meno starei sopra ad 1/125
con un 100 mm starei sopra a 1/50 e così via
poi dipende dalla mano ferma o meno che uno ha,dal vento se fai macro
anche io sono un pò allergica al cavalletto soprattutto se devo camminare
ciaooooooo

Link
Torna all'inizio della Pagina

spud
Utente V.I.P.

Città: vercelli-pisa


285 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 08 marzo 2009 : 22:50:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh, per essere la prima volta che prendi in mano una reflex non sono così malvagie..comunque segui gli ottimi suggerimenti che ti hanno dato e vedrai che migliorerai in fretta (le digitali aiutano anche molto potendo scattare a raffica).

Un altro consiglio che ti posso dare, a parte il fatto di documentarti sui concetti base della fotografia, è leggerti anche bene il manuale della macchina foto in modo da saperla sfruttare al massimo.

Per evitare il mosso devi aumentare i tempi. Quelli che ti ha dato michela (non me ne voglia) secondo me sono un po' troppo lenti.
La regola vuole che con un 300mm il tempo di sicurezza debba essere di almeno 1/300 di secondo (che diventa 1/500 dato il fattore di moltiplicazione della macchina), per un 100mm di almeno 1/100 e così via, insomma l'inverso della focale. Per la macro poi dovrebbero essere ancora più alti visto il forte ingrandimento. Se hai tempi leggermente troppo lenti puoi provare a scattare a raffica per cercare di salvare almeno uno scatto.

Poi cerca di scattare in raw ed imparare a "sviluppare" dai file grezzi. Questo ti permetterà di correggere anche i piccoli errori che fa la macchina ed a valorizzare al massimo le tue foto.
Per il resto posso solo dirti buon divertimento, ciao
Matteo


Il mio sito
Link

Modificato da - spud in data 08 marzo 2009 22:51:44
Torna all'inizio della Pagina

macromicro
Utente Super


Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 12 marzo 2009 : 10:59:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il primo problema che mi sembra di individuare è la messa a fuoco; per alcuni soggetti
forse sarebbe preferibile la scelta spot
Poi,come dicono gli altri, scatta e riscatta e con la pratica tutto si migliora

Gianfranco
Torna all'inizio della Pagina

nick87
Utente Senior


Città: Caserta
Prov.: Caserta

Regione: Campania


834 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 marzo 2009 : 12:14:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti per i consigli che sto mettendo in pratica..

Ciao

Nic
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net