testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 TECNICHE DI RIPRESA
 fotocellula
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Sa Stria
Utente V.I.P.

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


156 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 dicembre 2008 : 22:12:06 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti,
sto cercando di collegare una fotocellula per cancelli automatici alla reflex digitale D80 nikon. A parte che non ho ancora idea di come fare, ma ho dei dubbi che mi bloccano qualsiasi sperimentazione. Ho paura che l'alimentazione della fotocellula che è di 12V mi "fonda" la macchina in quanto, da quel che ho capito all'interruzione del fascio luminoso, la corrente passa attraverso un relè al cancello che si apre o nel mio caso alla macchina fotografica.
Qualcuno mi può illuminare?
Grazie

macromicro
Utente Super


Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 30 dicembre 2008 : 08:49:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ben arrivato tra noi

Gianfranco
Torna all'inizio della Pagina

Sa Stria
Utente V.I.P.

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


156 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 dicembre 2008 : 21:47:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Gianfranco.
Credo di aver iniziato con un argomento non proprio semplice. Si sente spesso la possibilità di far scattare la macchina a distanza e senza la presenza dell'operatore, ma trovare qualcuno che sappia veramente come costruire questi sistemi non è un gioco facile. Su internet si trova qualcosa, ma niente di esaustivo.
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 dicembre 2008 : 10:53:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Sa Stria:

Grazie Gianfranco.
Credo di aver iniziato con un argomento non proprio semplice. Si sente spesso la possibilità di far scattare la macchina a distanza e senza la presenza dell'operatore, ma trovare qualcuno che sappia veramente come costruire questi sistemi non è un gioco facile. Su internet si trova qualcosa, ma niente di esaustivo.


ti do un benvenuto e un augurio di buon anno
per la possibilità di far scattare la macchina a distanza, ci sto pensando sopra
se ci riuscirò te lo farò sapere
nin
Torna all'inizio della Pagina

Bigo
Utente Senior

Città: La Spezia
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


528 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 gennaio 2009 : 22:26:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Sa Stria:
sto cercando di collegare una fotocellula per cancelli automatici alla reflex digitale D80 nikon. A parte che non ho ancora idea di come fare, ma ho dei dubbi che mi bloccano qualsiasi sperimentazione. Ho paura che l'alimentazione della fotocellula che è di 12V mi "fonda" la macchina in quanto, da quel che ho capito all'interruzione del fascio luminoso, la corrente passa attraverso un relè al cancello che si apre o nel mio caso alla macchina fotografica.
Qualcuno mi può illuminare?


La fotocellula del cancello probabilmente non va bene. Non so come è fatta, ma con due soldi compri un fototransistore e i pochi componenti necessari alla costruzione di un piccolo dispositivo con l'uscita come serve a te. Non conosco la D80. Se ha un connettore per lo scatto informati e costruisci il circuito su misura. Se non lo ha, allora la cosa più saggia è non toccare la macchina e cercare di collegare il telecomando a infrarossi (la D80 ce l'ha?) al circuito con la fotocellula. Ovviamente devi sapere un poco di elettronica.
Torna all'inizio della Pagina

Sa Stria
Utente V.I.P.

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


156 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 gennaio 2009 : 22:44:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono riuscito a collegare fotocellula alla macchina fotografica attraverso un telecomando, soltanto che è nato un altro problema, invece di scattare all'interruzione del fascio, avviene esattamente l'opposto, scatta quando il fascio non è interrotto e si blocca quando è interrotto.
Torna all'inizio della Pagina

Daniele C
Utente V.I.P.

Prov.: Livorno

Regione: Toscana


404 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 gennaio 2009 : 13:54:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao

Credo che ti serva un sensore P.I.R.
sensori che rilevano la differenza di temperatura!!
le trovi nei negozi di elettronica,
hanno un angolo di intervento espresso in gradi che arriva anche
a 180 .
saluti


Daniele C.
Torna all'inizio della Pagina

maomao
Utente nuovo

Città: la spezia
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


6 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 31 marzo 2009 : 01:11:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il relè è un dispositivo che consente di chiudere un circuito utilizzando l'alimentazione diversa da quella che deve scorrere nel circuito stesso, per spiegarsi meglio nel caso del tuo sensore , quando il raggio infrarosso viene interrotto , viene alimentata una calamita che attrae un contatto facendolo chiudere, ai due capi del contatto la tensione , se cè, è diversa da quella che alimenta la calamita, pertanto se individui il relè e scolleghi tutti i fili che arrivano e partono per alimentare il motore del cancello , ti trovi con due contatti senza tensione.
Ora devi provare a collegare uno per volta i contatti del telecomando della macchina fotografica, e troverai: un contatto che quando viene collegato agli altri due attiva una funzione, una volta attiva la lettura esposimetrica e la messa a fuoco automatica , l'altra attiva lo scatto, segnati quel contatto perchè è quello che porta l'alimentazione dalla pila della macchina fotografica.
Segnati anche quello che fà scattare l'otturatore perchè sono questi due che devi collegare ai due contatti che hai liberato dalla fotocellula del cancello.
Se la posizione di quiete per il cancello corrisponde al momento in cui il raggio infrarosso è rilevato, cioè siamo in presenza di un sensore di apertura, otteniamo quello che vogliamo cioè lo scatto quando si interrompe il raggio, se invece abbiamo un sensore di sicurezza che riapre il cancello in chiusura quando si interrompe il raggio, allora abbiamo sbagliato a comprarlo è meglio ricomprarne un'altro
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,82 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net