testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 Conservazione crani e palchi, quali accorgimenti prendete?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

susmomo
Utente

Città: RE


20 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 25 febbraio 2009 : 18:00:59 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

buon giorno,
sono curioso di sapere, a monte della vostra esperienza, se voi prendete qualche accorgimento per meglio conservare i teschi o palchi trovati?
in sostanza, di ritorno da un bel giro nel bosco, giro in cui avete trovato e raccolto teschi e palchi, arrivati a casa cosa fate?
Grazie
susmomo

Modificato da - Flavior in Data 26 dicembre 2011 15:32:50

cedrone
Utente Senior

Città: territori della magnifica comunità di fiemme
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


547 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 febbraio 2009 : 18:12:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di susmomo:

buon giorno,
sono curioso di sapere, a monte della vostra esperienza, se voi prendete qualche accorgimento per meglio conservare i teschi o palchi trovati?
in sostanza, di ritorno da un bel giro nel bosco, giro in cui avete trovato e raccolto teschi e palchi, arrivati a casa cosa fate?
Grazie
susmomo



Teschi sarebbe sempre meglio non trovarne.... palchi una volta puliti basta ,,non serve altro
se ti capita di trovare un teschio .. dipende dallo stato di conservazione
se ce ancora la presenza di carne pulirlo se si può, bollire, (se non si sfascia) dopo averlo pulito lo avvolgi con del cotone acqua ossigenata a 130 volumi e vedi come diventa bianco..... personalmente se e in buone condizioni ti consiglierei di rivolgerti ad un tassidermista costa poco e il lavoro e assicurato

cedrone
Torna all'inizio della Pagina

carolan
Utente Senior

Città: sondrio

Regione: Lombardia


1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 febbraio 2009 : 21:04:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di susmomo:

buon giorno,
sono curioso di sapere, a monte della vostra esperienza, se voi prendete qualche accorgimento per meglio conservare i teschi o palchi trovati?
in sostanza, di ritorno da un bel giro nel bosco, giro in cui avete trovato e raccolto teschi e palchi, arrivati a casa cosa fate?
Grazie
susmomo

--------------------

Quoto tutto quanto detto da CEDRONE (occhio all'acqua ossigenata 130 volumi che "lascia il segno"....!,cuoce!).

Dovresti però "essere più chiaro"...
Che cosa hai trovato in particolare?

I palchi si "conservano"..senza particolari accorgimenti.
Per i teschi,..brutto termine..forse meglio dire "crani",..il discorso sulla conservazione si complica un'po,come ben esemplificato da CEDRONE.
Se...vuoi un "consiglio",raccogli i palchi(se li trovi),...ma lascia perdere il resto.

ciao! cornaro ...buone scarpinate....



ciao! cornaro........e buone camminate!..

Modificato da - carolan in data 25 febbraio 2009 21:10:03
Torna all'inizio della Pagina

susmomo
Utente

Città: RE


20 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 25 febbraio 2009 : 23:53:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si scusate volevo usare il termine cranio, è che da ignorante li chiamavo genericamente teschi.
perchè dite che è meglio lasciare stare in tal caso?
a cosa vado in contro? cosa rischio? cosa può succedere?
saluti
susmomo
Torna all'inizio della Pagina

cedrone
Utente Senior

Città: territori della magnifica comunità di fiemme
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


547 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 febbraio 2009 : 18:08:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di susmomo:

si scusate volevo usare il termine cranio, è che da ignorante li chiamavo genericamente teschi.
perchè dite che è meglio lasciare stare in tal caso?
a cosa vado in contro? cosa rischio? cosa può succedere?
saluti
susmomo


Ok teschio o cranio hai comunque dato l'idea........ a cosa vai in contro?? nulla di particolare al limite se rinvieni i resti di qualche animale puoi sempre avvisare la forestale locale e indicare la località di ritrovamento a cosa vai in contro ?? nulla!! basta che segui le indicazioni "forestale" ora personalmente se il problema e di raccogliere il cranio per poi metterci sopra un palco trovi il cranio di capriolo daino e cervo in materiale sintetico se invece ti vuoi complicare la vita.... e vuoi pulire personalmente le ossa che trovi segui le indicazioni del mio precedente messaggio un ulteriore consiglio non bollire le ossa in casa fai un puzzo incredibile.......................
ciao

cedrone
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 febbraio 2009 : 20:14:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io per pulire piccoli crani li seppellisco dentro un barattolo bucato assieme a della terra, così che ci pensino i piccoli invertebrati al lavoro sporco.
Aspetto con pazienza uno o due mesi e dopo lo sbianco e finisco di pulire per bene mettendolo a bagno in abbondante varichina.

L'unico rischio è di beccarsi qualche pericolosa infezione!!
In mezzo a quel putridume ci sono batteri anche molto pericolosi!!
Faccio sempre molta attenzione e adopero guanti in lattice (cambiandone diversi) e utilizzando strumenti che dopo disinfetto o butto via.
Con le dovute precauzioni l'unico aspetto indesiderato è il pessimo odore...

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

susmomo
Utente

Città: RE


20 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 27 febbraio 2009 : 11:28:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Prima di tutto ringrazio per le risposte,
in particolare ho trovato qualche palco e da quanto ho capito non richiede "manutenzione",
quello però che più mi interessava è: parte di calotta cranica con i due palchi, non ha risidui di "carne" ma essendo la calotta porosa mi domandavo se necessitava qualche trattamento, qualcuno mi ha consigliato di spruzzargli sopra della lacca (quella per i capelli) a suo dire aiuta ad impermeabilizzare, poi ho trovato il cranio di un canide e di un capriolo e mi avrebbero consigliato lo stesso trattamento.
susmomo vi saluta e vi ringrazia
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4961 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 febbraio 2009 : 20:24:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di susmomo:
..... qualcuno mi ha consigliato di spruzzargli sopra della lacca (quella per i capelli) a suo dire aiuta ad impermeabilizzare, poi ho trovato il cranio di un canide e di un capriolo e mi avrebbero consigliato lo stesso trattamento ....


Per carità non farlo!! ... diventerebbero di un "traslucido" orripilante!
Molti buoni consigli ti sono già stati dati, ... magari chiedi anche qualche parere ad un bravo tassidermista, .. soprattutto per "neutralizzare" (anche dal punto di vista olfattivo) i tessuti che sono "racchiusi" nei vari meandri della scatola cranica.
Ciao

Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 4,15 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net