Autore |
Discussione |
|
manto 45
Utente Senior
Città: Prato
Prov.: Prato
Regione: Toscana
1049 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
ELAFO
Utente Senior
Città: Olbia
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4216 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 febbraio 2009 : 19:35:33
|
Conosco la zona di Monachino... Hai fatto il "Percorso del cervo?" Si tratta di un capriolo, forse ucciso da un lupo...
Alessandro "ELAFO" ___________________________
|
|
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 febbraio 2009 : 19:35:34
|
Non ti so dire nulla sulle possibile cause di morte, ma non ha fatto per niente una bella fine
Effettivamente Ale, ho pensato la stessa cosa, sembra che sia stato preso a morsi.
Melo |
Modificato da - Coluber in data 14 febbraio 2009 19:37:05 |
|
|
hycanus
Utente V.I.P.
494 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 febbraio 2009 : 20:46:34
|
Ciao, segnalazione interessante. La carcassa può essere stata consumata da diversi animali, compresi i cinghiali. Nella zona che descrivi sono sicuramente presenti i lupi che potrebbero essere i responsabili più accreditati se si trattasse di un evento predatorio. Hai notato se nei dintorni della carcassa c' erano impronte di canide o escrementi riconducibili al lupo? |
Modificato da - hycanus in data 14 febbraio 2009 20:47:35 |
|
|
Moroboshi
Utente V.I.P.
Città: Montemurlo
336 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 febbraio 2009 : 21:14:21
|
Come ha detto giustamente Luca, la carcassa può essere stata consumata da molti animali: volpi, roditori, mustelidi, ecc, con molta probabilità anche lupo. Difficile stabilire dalla foto se si è trattato di un evento predatorio. Saluti.
Federico. _________________ Link |
|
|
manto 45
Utente Senior
1049 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 14 febbraio 2009 : 21:20:27
|
| Messaggio originario di hycanus:
Ciao, segnalazione interessante. La carcassa può essere stata consumata da diversi animali, compresi i cinghiali. Nella zona che descrivi sono sicuramente presenti i lupi che potrebbero essere i responsabili più accreditati se si trattasse di un evento predatorio. Hai notato se nei dintorni della carcassa c' erano impronte di canide o escrementi riconducibili al lupo?
|
Ho guardato bene intorno ma di tracce non ho trovato nulla per il troppo fogliame che copriva il terreno.
Si Alessandro ho fatto il percorso del Cervo
ciao Mario |
Modificato da - manto 45 in data 14 febbraio 2009 21:22:10 |
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 febbraio 2009 : 09:11:29
|
Tra i possibili "commensali" non si possono ipotizzare dei cani randagi? Qui capita che dei cani sfuggiti ai loro padroni uccidano capre e pecore facendo gridare tutti quanti "Al lupo! Al lupo!"
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) |
|
|
hycanus
Utente V.I.P.
494 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 febbraio 2009 : 13:58:50
|
| Messaggio originario di orsobblu:
Tra i possibili "commensali" non si possono ipotizzare dei cani randagi? Qui capita che dei cani sfuggiti ai loro padroni uccidano capre e pecore facendo gridare tutti quanti "Al lupo! Al lupo!"
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
|
Sicuramente si... |
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 febbraio 2009 : 22:19:55
|
A me sembra abbia tutti i crismi di una predazione da lupo; ... se fossero cani vaganti, ... sarebbe probabilmente inferiore la quantità di carne mangiata (meno fame da soddisfare),... e avrebbe forse la testa più rovinata. La "scomposizione" della carcassa e la frequente mancanza di alcune parti (soprattutto gli arti) è tipica del lupo. Ciao.
Link |
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 febbraio 2009 : 22:28:00
|
Ho dimenticato di dire che la fine non è poi così più brutta di tante altre, ... anzi! ... non fatevi ingannare dalla "crudezza" della situazione, il lupo uccide in modo molto rapido .... e causando poca sofferenza. Ciao
Link |
|
|
nick87
Utente Senior
Città: Caserta
Prov.: Caserta
Regione: Campania
834 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 febbraio 2009 : 23:38:33
|
| Messaggio originario di Luciano54:
Ho dimenticato di dire che la fine non è poi così più brutta di tante altre, ... anzi! ... non fatevi ingannare dalla "crudezza" della situazione, il lupo uccide in modo molto rapido .... e causando poca sofferenza. Ciao
Link
|
sarà...ma io lo eviterei volentieri
nic |
|
|
LUPO NERO
Utente V.I.P.
Città: Foggia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
366 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 febbraio 2009 : 01:10:26
|
Link
|
ma sei per caso un professionista dei canidi? spiegati almeno il motivo. grazie.
Modificato da - LUPO NERO in data 23 febbraio 2009 01:11:40 |
|
|
n/a
deleted
Città: .
181 Messaggi |
Inserito il - 23 febbraio 2009 : 02:11:21
|
... non fatevi ingannare dalla "crudezza" della situazione, il lupo uccide in modo molto rapido .... e causando poca sofferenza. Ciao
Link
|
Ciao R8 |
|
|
LUPO NERO
Utente V.I.P.
Città: Foggia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
366 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 febbraio 2009 : 15:49:47