testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 varie tracce
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

thebest
Utente Senior

Città: cusago
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1679 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 febbraio 2009 : 11:46:14 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ciao ieri in una passeggiata ho trovato varie tracce e vi chiedo una identificazione di ciascuna di esse.....
il luogo del ritrovamento è in campagna vicino a vari boschetti
zona poco umida.
a voi l'identificazione
impronta forse faina(nota l'evidenza del pollice)
P.S il metro è messo male l'impronta era di 4-5cm
Immagine:
varie tracce
223,42 KB
Immagine:
varie tracce
208,04 KB
ecco una fatta trovata in un boschetto:
Immagine:
varie tracce
181,58 KB
e una spiumata se riuscite provate ad ipotizzare il predatore
Immagine:
varie tracce
264,88 KB
Immagine:
varie tracce
182,28 KB

andrea

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 febbraio 2009 : 20:42:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non so: la traccia della faina dovrebbe mostrare cinque dita e qui ne vedo quattro. Siccome non ci sono animali che io conosca che lasciano tracce a quattro dita simili a questa, presumo che il quinto non si veda. Inoltre, malgrado il metro messo male, la traccia mi sembra più grande di 4-5 cm e in questo senso la traccia di faina ci starebbe (5.5-6x5-6 cm). Anche il cuscinetto interdigitale massiccio potrebbe corrispondere. Ma aspettiamo occhi più acuti ed esperti dei miei.

Della fatta non resta più granché: i peli che l'acqua non ha potuto dilavare, direi. Credo però che potrebbe trattarsi di volpe. Credo.

La spiumata sembra mostrare penne dai rachidi intatti (peccato non poter vedere la punta del rachide della penna che appare nell'ultima foto). Penso quindi che si tratti dell'opera di un rapace. nno sono un esperto di piume, ma direi che la vittima era un colombaccio.

E ora aspettiamo che i nostri maestri correggano il mio compitino.

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
Torna all'inizio della Pagina

spielhahn
Moderatore


Città: Tromello
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 febbraio 2009 : 22:27:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di orsobblu:


La spiumata sembra mostrare penne dai rachidi intatti (peccato non poter vedere la punta del rachide della penna che appare nell'ultima foto). Penso quindi che si tratti dell'opera di un rapace. nno sono un esperto di piume, ma direi che la vittima era un colombaccio.


quoterei tutto...colombaccio (forse anche piccione), non vedendo lo stato delle penne un po' più ravvicinate non saprei dire chi è l'autore, ma potrebbe essere benissimo un rapace come suggerito da orsobblu.
ciao

Gabri
Torna all'inizio della Pagina

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4019 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 febbraio 2009 : 22:38:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
mah.... a me per la verità sembra una impronta di cane. L'orma ben marcata e soprattutto le unghie... mi fanno pensare ad un animale "pesante" e quindi non ad una faina e quello che si avvicina di più è, almeno per me, il cane.

Per le feci potrebbe essere volpe ma non escluderei anche qualche mustelide (no tasso). Sinceramente si capisce poco.

La spiumata mi pare di un piccione per i toni scuri di molte penne che si vedono nella foto.

Probabilmente ho confuso ancora di più le idee ma quanto sopra è la mia idea.

Ciao

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Città: .


181 Messaggi

Inserito il - 19 febbraio 2009 : 08:09:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me assolutamente no faina..per me banalissimo cane.
La fatta puo' essere sia di cane che di volpe.
Ciao R(
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 febbraio 2009 : 13:13:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si spiegherebbe così la mancanza del quinto dito. Tuttavia, sarà forse per le foto, il rapporto fra lunghezza e larghezza dell'orma non mi ricordava il canide. Il cuscinetto interdigitale sì.

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
Torna all'inizio della Pagina

thebest
Utente Senior

Città: cusago
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1679 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 febbraio 2009 : 14:10:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ok grazie....avevo pensato ala faina per il pollice messo in una maiera strana....e ciò non mi ha fatto pensare ad un cane

andrea
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net