testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA MARINA
 Raja brachyura e Raja polystigma
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 dicembre 2008 : 12:24:03 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Elasmobranchii Ordine: Rajiformes Famiglia: Rajidae Genere: Raja Specie:Raja brachyura
Raja brachyura


Immagine:
Raja brachyura e Raja polystigma
250,93 KB


Immagine:
Raja brachyura e Raja polystigma
271,24 KB


Immagine:
Raja brachyura e Raja polystigma
243,23 KB

Siamo all'Isola del Giglio località spiaggia del Campese, 8 metri di profondità in notturna. Dimensioni 80 cm lunghezza, compreso coda.

Ciao


Stefano Guerrieri

Modificato da - rpillon in Data 28 novembre 2010 18:01:28

Maurizio Marino
Moderatore


Città: Trapani

Regione: Sicilia


827 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 dicembre 2008 : 12:33:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissime foto, Stefano!

Confermo l'identificazione, si tratta proprio di Raja brachyura!


Questa specie è caratterizzata da:

- muso ben arrotondato con rostro poco prominente;

- numerosi piccoli punti scuri normalmente fino al perimetro del disco;

- Coda corta (da cui deriva il nome comune) meno lunga del disco!

Ciao da Maurizio!!!
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 dicembre 2008 : 12:39:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto bellissime e soggetto bellissimo!

Roberto P.
Torna all'inizio della Pagina

alefish
Utente Senior


Città: Imperia


785 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 gennaio 2009 : 17:32:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissime Stefano!!!
Soggetto e foto strepitosi!!!!

>(()'> Ale <'())<
Torna all'inizio della Pagina

paolinoB
Moderatore

Città: Favignana
Prov.: Trapani


1165 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 gennaio 2009 : 19:51:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
concordo !!! (anche se con ritardo) Bellissime foto!(come sempre..del resto!)
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 gennaio 2009 : 01:48:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Veramente un bellissimo animale e stupende foto, complimenti!



Melo
Torna all'inizio della Pagina

pepperusso
Utente nuovo

Città: Piano di Sorrento
Prov.: Napoli

Regione: Campania


7 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 aprile 2010 : 16:56:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
potrei aggiungere che forse è un individuo di Sesso femminile, poichè negli esemplari maschili del genere raja le pinne pelviche si sono adattate ad organi copulatori, a forma di tubbetti.Invece nella foto sono piatte.
comunque sono delle bellissime fotografie! COMPLIMENTI!!!

giuseppe russo
Torna all'inizio della Pagina

pepperusso
Utente nuovo

Città: Piano di Sorrento
Prov.: Napoli

Regione: Campania


7 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 aprile 2010 : 18:57:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di pepperusso:

potrei aggiungere che forse è un individuo di Sesso femminile, poichè negli esemplari maschili del genere raja le pinne pelviche si sono adattate ad organi copulatori, a forma di tubbetti.Invece nella foto sono piatte.
comunque sono delle bellissime fotografie! COMPLIMENTI!!!

giuseppe russo

Sorry...tubetti!!!!

giuseppe russo
Torna all'inizio della Pagina

sclaudio
Utente Junior


Città: Dove mi porta il vento

Regione: Sicilia


90 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 aprile 2010 : 20:00:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di pepperusso:

Messaggio originario di pepperusso:

potrei aggiungere che forse è un individuo di Sesso femminile, poichè negli esemplari maschili del genere raja le pinne pelviche si sono adattate ad organi copulatori, a forma di tubbetti.Invece nella foto sono piatte.
comunque sono delle bellissime fotografie! COMPLIMENTI!!!

giuseppe russo

Sorry...tubetti!!!!




giuseppe russo


Benvenuto! E' una femmina? e se fosse un'esemplare giovanile?

CIAO CLAUDIO

Modificato da - sclaudio in data 16 aprile 2010 20:01:55
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 aprile 2010 : 22:06:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un giovanile da 80 cm?
Torna all'inizio della Pagina

pepperusso
Utente nuovo

Città: Piano di Sorrento
Prov.: Napoli

Regione: Campania


7 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 aprile 2010 : 22:18:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la determinazione dell'età è data da due fattori principali:
1-la lunghezza.
2-la presenza di aculei sulla parte dorsale
Secondo le caratteristiche che ha dato Stefano, la lunghezza dell'esemplare è di 80cm aprossimativamente la lunghezza media di questo esemplare(120cm max).
Poi se si nota bene sul dorso di raja si notano una serie di aculei...quindi credo che sia un adulto(già sviluppato) di sesso femminile.

giuseppe russo
Torna all'inizio della Pagina

sclaudio
Utente Junior


Città: Dove mi porta il vento

Regione: Sicilia


90 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 aprile 2010 : 22:45:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non avevo letto le didascalie

CIAO CLAUDIO
Torna all'inizio della Pagina

etrusko
Moderatore

Città: Arcille
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 aprile 2010 : 00:50:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissime foto (e bellissimo soggetto)!!!!

NO all'autostrada in Maremma!
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 novembre 2010 : 11:44:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oppure è una giovane Raja polystigma?
Link

Roberto Pillon



La mia galleria fotografica
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 novembre 2010 : 20:00:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,

ma se l'oggetto del post non è Raja brachiura, questa è o non è
Raja polystigma?


Immagine:
Raja brachyura e Raja polystigma
204,2 KB

La coda è molto più lunga e gli esemplari erano simili come grandezza del disco.



Stefano Guerrieri
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 novembre 2010 : 20:26:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non so se le foto principali del post siano o meno Raja brachyura, ho solo posto un dubbio che mi è stato riportato legato al numero delle spine.
L'ultima foto postata, per quel poco che ne so, mi sembra Raja polystigma e sono d'accordo con te che si vede una coda più lunga.
Però Stefano, allo stesso tempo ti chiedo, tu che hai gli originali: quante spine mediane conti nel tuo esemplare di possibile Raja brachyura?

Roberto Pillon



La mia galleria fotografica
Torna all'inizio della Pagina

claudio93
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4304 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 novembre 2010 : 20:49:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sempre foto scadenti... il particolare della testa è davvero bello!
anche qui voglio proprio vedere a quale conclusione si arriva..

claudio
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 novembre 2010 : 21:23:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La presunta Raja brachiura ha circa 35 spine, una ventina sulla coda e 15 sul disco.

Immagine:
Raja brachyura e Raja polystigma
232,32 KB

L'ultima immagine della presunta Raja polystigma (coda lunga), ha le spine molto più ravvicinate e sono circa 70, metà sulla coda e metà sul disco.

Immagine:
Raja brachyura e Raja polystigma
215,01 KB

Stefano Guerrieri
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 novembre 2010 : 22:06:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bel dilemma.
Secondo la Guida a cui ho fatto riferimento Raja polystigma ha 22-28 spine per cui non dovrebbe appartenere a questa specie. Forse, Raja montagui che ne è parente stretta, che può presentare ocelli e che ha 30-50 spine potrebbe essere compatibile. Anche se, secondo molte fonti, Raja maontagui non dovrebbe avere mai ocelli così ben definiti.
Stefano ho però l'impressione che il numero delle spine che conti sia troppo elevato, sicuro di contare solo le spine mediane?

Circa le foto del primo esemplare sembrerebbe siano proprio di Raja brachyura:
Link

Roberto Pillon



La mia galleria fotografica
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 novembre 2010 : 00:16:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sicuramente hai ragione!

L'immagine di Raja polystigma esaminata, è una scansione da dia.
Probabilmente prendendo la dia originale e proiettandola riuscirei a leggerla meglio.

Considerando la coda, mi sono accorto di aver male interpretato l'immagine, perchè ho contato sia spine più alte sia spine più basse, che in realtà sono su un altro piano arretrato. Infatti guardando meglio ci sono altre spine su un primo piano che non avevo considerato.

Quindi le file di spine sono tre, per cui come minimo vanno dimezzate, rispetto alla valutazione iniziale, ma vedendole male non posso essere certo del loro numero.

Non possimo dall'immagine esaminata prendere come criterio di valutazione le spine.

Se consideriamo i criteri identificativi, Raja brachiura dovrebbe avere da 40 a 45 spine interdorsali mediane, quindi potrebbe essere. Anche la colorazione a macchie gialle contornate da punti neri corrisponde, ma gli ocelli sono differenti e la coda è corta, mentre il nostro esemplare ha la coda molto lunga.

Forse dall'immagine le uniche caratteristiche certe sono la colorazione e la lunghezza della coda, quindi mi atterrei a questi criteri per cercare la probabile determinazione.


Stefano Guerrieri
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 novembre 2010 : 00:42:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per il secondo esemplare, che ha gli ocelli, non penso sia neppure da considerare l'ipotesi Raja brachyura in quanto in nessuna fonte ha mai degli ocelli.

Questo secondo esemplare potrebbe essere Raja polystigma o Raja montagui. Dovrebbero essere molto simili ma Raja polystigma ha di norma ocelli più definiti e simili alla tua foto (ma meno spine 23-28) mentre Raja montagui dovrebbe avere ocelli meno definiti (ma più spine 30-50). In realtà molte fonti indicano che è facile confondere queste due specie, quindi forse le differenze non sono poi così scontate. In teoria tutte le Raja dovrebbero avere una sola fila di spine mediane sulla coda e quindi, da quella prospettiva, penso si dovrebbe vedere una sola fila sullo stesso piano (possono esserci delle file di spine laterali ma dovrebbero essere sul lato, non sopra, e quindi non si dovrebbero vedere con una foto così di profilo).
Anch'io sarei abbastanza tentato nel dire che le spine in realtà sono in numero e posizione molto variabile e che sia un elemento poco significativo per un'identificazione però, da quello che si desume dalla Guida, lo scopo era proprio quello di fare un testo con i migliori criteri di identificazione per le razze e hanno dato molto spezio alle spine.

Roberto Pillon



La mia galleria fotografica
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net