testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA MARINA
 Raja brachyura (Lafont , 1873)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Protesilao
Moderatore


Città: La Maddalena
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1938 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 giugno 2009 : 19:45:28 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Elasmobranchii Ordine: Rajiformes Famiglia: Rajidae Genere: Raja Specie:Raja brachyura
Raja brachiura (Lafont , 1873),questa piccola razza è stata fotografata ieri notte (ero insieme all'amico Roberto Pillon )misura circa una trentina di cm coda esclusa,località Isola di La Maddalena, Spalmatore, fondale di sabbia fine a consistenza molle, piccole rocce ed alghe,
Immagine:
Raja brachyura (Lafont , 1873)
150,88 KB
Immagine:
Raja brachyura (Lafont , 1873)
123,12 KB
Immagine:
Raja brachyura (Lafont , 1873)
56,5 KB
Immagine:
Raja brachyura (Lafont , 1873)
127,04 KB

Antonio Colacino
Protesilao

Modificato da - rpillon in Data 27 novembre 2010 22:44:56

Maurizio Marino
Moderatore


Città: Trapani

Regione: Sicilia


827 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 giugno 2009 : 20:23:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non posso che confermare la specie ed invidiarvi un pò per il bellissimo incontro!!!

Mi sembrava strano che ultimamente Antonio postasse specie particolari ed ambienti sabbiosi a lui poco consoni!!!
Ora ho capito tutto ti sei fatto fregare da Roberto!!! Mi raccomando Antonio fagli vedere un pò del tuo splendido ambiente granitico!!!

Basta con le spiaggie!!!

Ciao da Maurizio!!!
Torna all'inizio della Pagina

Protesilao
Moderatore


Città: La Maddalena
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1938 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 giugno 2009 : 20:40:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Maurizio , ma Roberto è un apneista per cui dei fondali granitici per ora non se ne parla, ma spero di convincerlo a mettersi le bombole a presto,

Antonio Colacino
Protesilao
Torna all'inizio della Pagina

alefish
Utente Senior


Città: Imperia


785 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 giugno 2009 : 11:45:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti per le foto e l'incontro!!!

>(()'> Ale <'())<
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 giugno 2009 : 20:25:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissima l'Isola La Maddalena, gentilissimo Antonio ad attrezzarmi per le notturne (ho scoperto che le notturne con la muta sono molto più gradevoli di quelle che ho sempre fatto senza), indimenticabili le notturne che abbiamo fatto.

Comunque non è riuscito a convincermi a indossare le bombole ed andare in ambienti rocciosi ma in compenso spero di avergli fatto rivalutare le escursioni sulla sabbia.

In 3 notturne a profondità tra 1 e 5 m ho visto Raja brachiura, Octopus macropus, Solea solea, Loligo vulgaris, Natica hebraea, Hippocampus guttulatus, Scyllarus arctus, Astropecten irregularis, Astropecten platyacanthus, Astropecten spinulosis, Astropecten aranciacus e tanto ancora e di giorno altre meraviglie che posterò man mano... W LA SABBIA!!!

Raja brachiura:
Raja brachyura (Lafont , 1873)
276,49 KB

Roberto Pillon
Torna all'inizio della Pagina

alefish
Utente Senior


Città: Imperia


785 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 giugno 2009 : 11:01:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che incontro ragazzi e grazie di condividerlo con noi!!!
Una specie davvero splendida!!!

>(()'> Ale <'())<
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 novembre 2010 : 11:34:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per tutte queste foto di razza come per tutte quelle dell'esemplare fotografato da Stefano Guerrieri a questo link forse è più probabile l'identificazione Raja polystigma:
Link

Premetto che non è tutta farina del mio sacco...

Usando come fonte: Guida pratica di identificazione delle razze del Mediterraneo della SIBM (Seran, Mancusi, Barone)

Raja brachyura
- nei giovani e nelle femmine ci sono 40-45 spine mediane

Raja polystigma
- possono essere presenti delle macchie come degli ocelli (ma possono anche non essere presenti) (so che il Louisy sembrerebbe indicare questo carattere come identificativo ma secondo questa guida che è molto specifica non lo è in quanto non sempre ci sono)
- ha 22-28 spine mediane (nell'esemplare della foto ne conto 24)
- ha il disco bordato da una sottile linea bianca (presente negli esemplari delle foto)
- c'è una foto a pag. 76 della guida di un giovane esemplare di Raja polystigma (esemplare morto e quindi suppongo esaminato) identico a quello di queste foto.

Altri elementi che farebbero propendere per Raja polystigma possono essere la scarsa visibilità sui bordi delle ali delle cartilagini di sostegno.

Allego delle foto dove forse riuscite a contare anche voi le spine. In particolare se cliccate sulla seconoda foto vi si apre con un dettaglio molto elevato.
Raja sp. - 1:
Raja brachyura (Lafont , 1873)
269,18 KB
Raja sp. - 2:
Raja brachyura (Lafont , 1873)
288,48 KB

Che ne pensate?

Roberto Pillon



La mia galleria fotografica
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 novembre 2010 : 12:24:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A questo link si può scaricare la Guida pratica di identificazione delle razze del Mediterraneo della SIBM (Seran, Mancusi, Barone):
Link

Roberto Pillon



La mia galleria fotografica
Torna all'inizio della Pagina

claudio93
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4304 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 novembre 2010 : 20:46:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie Roberto per l'utile link..e complimenti a entrambi per foto e incontro!!
sinceramente non provo neanche a esprimermi sull'identificazione

claudio
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 novembre 2010 : 22:08:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Su consiglio di Trainito ho chiesto consiglio al Dott. Marino Vacchi che studia da anni le razze (e ho scoperto conosce bene i fondali dell'Isola della Maddalena). Ha confermato che a suo avviso le foto sono di Raja brachyura.

Roberto Pillon



La mia galleria fotografica
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net