testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA MARINA
 Lampanyctus crocodilus (Risso, 1810)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

etrusko
Moderatore

Città: Arcille
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 dicembre 2010 : 19:57:30 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Actinopterygii Ordine: Myctophiformes Famiglia: Myctophidae Genere: Lampanyctus Specie:Lampanyctus crocodilus
Si, lo so che la foto fa schifio e che pesci in formalina non sono ben accetti sul forum.
Ma trovatemi una foto di queste specie vive e vi pago una cena a base di pesce (di altra specie )
Tanto è facile.
Il campione mi è stato donato da Marco Crusca (che ringrazio), che quindi è escluso dal quiz!

Suvvia, bastano pochi nanosecondi (poi arrivano quelli difficili )
Immagine:
Lampanyctus crocodilus (Risso, 1810)
101,59 KB

NO all'autostrada in Maremma!

Modificato da - rpillon in Data 25 novembre 2011 16:04:17

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 dicembre 2010 : 20:59:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Proviamo... Lampanyctus crocodylus?

Joachim
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 dicembre 2010 : 22:35:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gonostoma denudatum?

Roberto Pillon



La mia galleria fotografica
Torna all'inizio della Pagina

etrusko
Moderatore

Città: Arcille
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 dicembre 2010 : 12:53:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aspettiamo ancora un pochetto (a mio insindacabile capricc giudizio) per vedere se qualcun altro risponde e poi avrete la verità.

NO all'autostrada in Maremma!
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 dicembre 2010 : 18:58:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lampanyctus pusillus?

Roberto Pillon



La mia galleria fotografica
Torna all'inizio della Pagina

enricoricchitelli
Moderatore


Città: Bisceglie
Prov.: Bari

Regione: Puglia


1324 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 dicembre 2010 : 19:51:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sicuramente Lampanyctus crocodilus, non so più quanti otoliti ho preso di questa specie.
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 dicembre 2010 : 20:38:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di rpillon:

Lampanyctus pusillus?



Il dubbio mi era venuto, ma ho controllato la formula dei fotofori e mi pare sia diversa. Da dove viene il ragazzo?

Joachim
Torna all'inizio della Pagina

etrusko
Moderatore

Città: Arcille
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 dicembre 2010 : 09:37:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Arcipelago Toscano.
Ahimè di più non so, nemmeno la profondità, però è stato preso con una rete a strascico per i gamberi rossi, quindi orientativamente tra i 300 ed i ?00 metri (non è un errore, non so fino a che profondità si pescano questi gamberi ).

Dovrebbero esserci tutti i caratteri per una determinazione certa.
Stasera vi do la verità (forse )

NO all'autostrada in Maremma!
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 dicembre 2010 : 10:08:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...E te tu sei po'o sadi'o!

Joachim
Torna all'inizio della Pagina

etrusko
Moderatore

Città: Arcille
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 dicembre 2010 : 11:41:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eheheheh sennò che gusto c'è...

Ma questo è niente, vedrete i prossimi...e mi odierete (e io farò di tutto per farmi odiare )

NO all'autostrada in Maremma!
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 dicembre 2010 : 11:47:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Guarda, bellino, non penserai mica di mangiarci la pappa in capo? Noi qui facciamo palestra con i Pomatoschistus, mi'a bruscolini!

Joachim
Torna all'inizio della Pagina

etrusko
Moderatore

Città: Arcille
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 dicembre 2010 : 18:21:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tsk, stai parlando con uno che ha fatto la tesi sul genere Knipowitschia

Comunque il pesce in formalina è...



...è...

...è...

...è...

(rullo di tamburi)

...è...

...è...

...è...









Lampanyctus crocodilus
E bravi quelli che ci hanno imbroccato,non era facile distinguerlo dal congenere!


NO all'autostrada in Maremma!
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 dicembre 2010 : 18:25:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Praticamente ci hanno intivato tutti fuori che il sottoscritto! Diciamo che mi riescono meglio le identificazioni dei pesci vivi... questo mi sembrava più che altro del tonno sott'olio...

(tra qualche giorno rinominerò la discussione con il nome della specie e ne inserirò la taxon)

Roberto Pillon



La mia galleria fotografica
Torna all'inizio della Pagina

enricoricchitelli
Moderatore


Città: Bisceglie
Prov.: Bari

Regione: Puglia


1324 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 dicembre 2010 : 19:50:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Actinopterygii Ordine: Myctophiformes Famiglia: Myctophidae Genere: Lampanyctus Specie:Lampanyctus crocodilus
Per dare un'idea dell'aspetto di questo mictofide allego un'immagine di una campagna del 2009 in Calabria. Chi pesca Aristaeomorpha foliacea lo incontra spesso nelle reti, questo gambero si trova tra i 300 e gli 800 metri quasi la stessa profondità in cui vive questo pesce che però supera anche i 1000 metri di profondità. Le squame sono estremamente delicate per cui anche appena pescato le ha già perse.

Lampanyctus crocodilus:
Lampanyctus crocodilus (Risso, 1810)
210 KB

Modificato da - rpillon in data 25 novembre 2011 16:05:49
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 dicembre 2010 : 20:01:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Enrico! Hai per caso altre foto di pesci abissali? Quelli sarebbero molto interessanti per tutti noi, io, almeno, l'unico che abbia mai visto è un'accetta d'argento.

Joachim
Torna all'inizio della Pagina

enricoricchitelli
Moderatore


Città: Bisceglie
Prov.: Bari

Regione: Puglia


1324 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 dicembre 2010 : 20:20:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si ne ho un bel pò, appena ho un pò di tempo metterò qualcosa.
Torna all'inizio della Pagina

etrusko
Moderatore

Città: Arcille
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 dicembre 2010 : 10:55:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie della foto, un pochino più chiara di quella che ha postato il sottoscritto

NO all'autostrada in Maremma!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net