testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 TECNICHE DI RIPRESA
 METTIAMOCI ALLA PROVA !!!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 settembre 2008 : 14:48:55 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti!
Ho letto una interessante discussione qui:

Link

La questione stava pericolosamente avvicinandosi a una polemica.
Ma vorrei inquadrare tali faccenda in una discussione costruttiva, e spero che accettiate la mia proposta per quello che è: un'occasione per metterci alla prova e migliorarci con scambi di informazioni reciproche .

Dunque: si parlava di come l'attrezzatura fotografica di qualità sia utile, ma ciò che conta davvero è il fotografo.
E di come le foto possano essere documentative o artistiche.

Ecco la mia idea: scegliamo un soggetto comunissimo, che come tale viene sempre evitato (quasi come se fosse considerato "banale"): l'avremo tutti a disposizione. Pensavo alla mosca! Proprio la fastidiosa (per alcuni), cosmopolita, invadente, diffusissima Musca domestica !

Proviamo a postare delle foto fatte con varie attrezzature.

I metodi usati per ottenere le foto più belle serviranno da suggerimento per migliorare la nostra tecnica.

Le migliori inquadrature serviranno da stimolo per vedere con nuovi occhi anche i soggetti più trascurati (ma a modo loro affascinanti), e suggerirci modi nuovi di guardare alla Natura .

Le foto potranno essere "documentative", cioè contenere i caratteri necessari all'identificazione, oppure "artistiche", con tutta la fantasia di cui siamo capaci. O ancora, entrambe le cose: e qui mi aspetto di vedere immagini fantastiche!

Se coglieremo lo spirito costruttivo di questi confronti di attrezzature-tecniche-fantasia, potremo paragonare i nostri modi di fotografare (o di "vedere") e trarne vantaggio e occasione per migliorarci.

Se l'idea vi piace, armatevi di fotocamera, fantasia, ammenicoli, schermi, flash, luci varie, pezzi di carne putrefatta, e partite a caccia (fotografica) di una mosca.

La missione è: facciamo del nostro meglio, e poi miglioriamo!

Prossimamente la mia prima foto...

Dario.

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 settembre 2008 : 14:57:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao D21!

Mi sembra una bella idea,ma io con 45cm di distanza focale minima,con la mosca son fregato in partenza ... a meno di una mosca "ambientata"!

Non voglio essere disfattista e
aspetto il tuo ed altri lavori poi magari!
Torna all'inizio della Pagina

Ric
Utente Senior


Città: Alba
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1360 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 03 settembre 2008 : 14:58:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Dario,

accolgo volentieri la tua proposta allegando tre immagini:

1 - Nikon D200 - 105 mm. - 2 Flash SB200 posizionati ai lati del soggetto - Lente microscopica Raynox Micro Explorer 12x - f/4 - 1/125 sec - ISO400

Immagine:
METTIAMOCI ALLA PROVA !!!
238,68 KB

Modificato da - Ric in data 03 settembre 2008 15:04:38
Torna all'inizio della Pagina

Ric
Utente Senior


Città: Alba
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1360 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 03 settembre 2008 : 14:59:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
2 - Nikon D300 - 105 mm Micro VR - 3 Flash SB200 - f/11 - 1/250 sec - ISO200


Immagine:
METTIAMOCI ALLA PROVA !!!
248,85 KB

Modificato da - Ric in data 03 settembre 2008 15:02:09
Torna all'inizio della Pagina

Ric
Utente Senior


Città: Alba
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1360 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 03 settembre 2008 : 15:01:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
3 - Nikon D300 - 105 mm. Micro VR - 3 Flash SB200 - f/22 - 1/250 sec. - ISO200


Immagine:
METTIAMOCI ALLA PROVA !!!
287,22 KB
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 settembre 2008 : 19:08:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Tetrao:

Mi sembra una bella idea,ma io con 45cm di distanza focale minima,con la mosca son fregato in partenza ... a meno di una mosca "ambientata"!



In effetti, ora che ci penso, non mi sembra giusto relegare questa proposta alla sola macro...
L'importante è avere un soggetto facilmente reperibile ovunque e fotografabile con qualsiasi macchina. Potremmo scegliere come soggetti anche Passere d'Italia o Piccioni torraioli, ad esempio.

Comunque, oggi, sole a picco, vicino a una risorgiva, sudore copiosamente zampillante e ruscellante sugli occhi e sugli occhiali (non vedevo un accidente! ), LCD della fotocamera completamente oscurato dal sole (scattavo a vanvera, sperando di azzeccare qualcosa... lo so, come tecnica non è granché ma a volte funziona!! ):
HP M407, 4 MPixel, quindi compattina piccola, vecchiotta e poco performante.
1/431 sec., 100 ISO, F/4,8, dist. focale 6 mm.
Mosca "ambientata".

Immagine:
METTIAMOCI ALLA PROVA !!!
251,95 KB

Dario.
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 settembre 2008 : 19:09:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dario, mi permetti una critica?
tecnicamente le tre immagini sono perfette. Sono tutte utilizzabili per un'illustrazione di un trattato scientifico per la ricchezza di informazioni che contengono
la composizione, invece, necessita di alcune sottolineature:
- la seconda immagine è ben bilanciata; il soggetto occupa uno dei punti forti del quadro, i colori del soggetto si staccano bene da quelli del fondale (colori decisi su quelli più modesti e sfumati dello sfondo). Va bene!
- nella prima il soggetto subisce una compressione dall'alto e dal basso mentre ha troppo spazio davanti. I colori vanno bene (mi piace quel rosa salmone dello sfondo, molto caldo).
- nella terza immagine, il soggetto è un pò troppo costretto nelle cornici (qualcuno preferisce l'anglismo frame) e i colori, pure se belli, non hanno la convinzione delle altre due.
chiunque altro posterà foto, sarò ben lieto, ovviamente se la cosa è di gradimento dell'utente, di procedere ad un'analisi iconografica critica
un caro saluto a tutti
nin
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 settembre 2008 : 19:23:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La mia miserabile immagine non è certo storica, ma, come dicevo sono qui per imparare!

E le foto di Ric sono quello che serve per imparare bene! Bellissimi i colori (confrontare con la mia, che ho pure aumentato un po' in postproduzione ).
Bellissimi i particolari degli occhi!
E che testolina meravigliosa!

Sorge una domanda: le mosche non sono soggetti "facili" e "tranquilli": a che distanza l'hai fotografata? E come l'hai convinta a mettersi in posa?

(la mia era a 11 cm, ubriaca di sole su una pietra di un bianco abbagliante. S'è accorta di me solo quando stavo per crollare dal caldo! ).

Dario.
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 settembre 2008 : 19:40:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se non altro non farò molta fatica a migliorare!

Veniamo all'analisi di ninocasola43:

Messaggio originario di ninocasola43:
...la composizione, invece, necessita di alcune sottolineature:
- nella prima il soggetto subisce una compressione dall'alto e dal basso mentre ha troppo spazio davanti. I colori vanno bene (mi piace quel rosa salmone dello sfondo, molto caldo).
- nella terza immagine, il soggetto è un pò troppo costretto nelle cornici (qualcuno preferisce l'anglismo frame) e i colori, pure se belli, non hanno la convinzione delle altre due.


Non vorrei che una analisi critica severa spaventasse qualcuno... Io sono rimasto a bocca aperta di fronte alle foto di Ric e non sapevo proprio cosa dire!..
Si potrebbe interpretare così la scelta di Ric di lasciare l'ampio spazio rosa di fronte alla mosca nella prima foto: è come un trampolino, dove la sfuggevole birichina si lancerà tra poco. Ho visto anche dei dipinti con il soggetto completamente a lato: era per dare l'idea del movimento e della rapidità...
Sulla critica alla terza immagine dico invece che mi piace molto il contrasto tra gli occhi rossi e lo sfondo verde, apprezzabile solo mettendolo in evidenza con un ritaglio sul particolare (la cornice).

Sono interpretazioni diverse delle stesse immagini. Forse Ric potrà dirci la sua in merito.

Direi che la disponibilità di nin di fornire una critica è più che ben accetta, poi ognuno può esprimere le proprie impressioni liberamente: non vogliamo certo mettere dei limiti!

Sono solo un po' spaventato: quando nin si accorgerà che le tre foto non sono mie, ma la mia foto è quella successiva, non oso pensare che ne dirà

Dario.
Torna all'inizio della Pagina

perilli matteo
Utente Senior


Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


3605 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 settembre 2008 : 19:59:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Compattona......Panasonic Lumix DMC 18Z........
Scatto in Automatico....fa' tutto lei........
Ciao da Matteo
Immagine:
METTIAMOCI ALLA PROVA !!!
150,19 KB
Immagine:
METTIAMOCI ALLA PROVA !!!
147,41 KB

perilli matteo
Torna all'inizio della Pagina

perilli matteo
Utente Senior


Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


3605 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 settembre 2008 : 20:01:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ancora una....
Immagine:
METTIAMOCI ALLA PROVA !!!
223,22 KB

perilli matteo
Torna all'inizio della Pagina

Ric
Utente Senior


Città: Alba
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1360 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 03 settembre 2008 : 20:34:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Dario,

non preoccuparti, la grande differenza la fa in questo caso l'attrezzatura che usi e credo che ci sia poco da dire in merito.

Riguardo alle critiche di Nino non posso che ribadire ciò che spesso scrivo nella sezione di macrofotografia. Tutte le immagini sono criticabili e tutte le critiche devono essere prese come stimolo per migliorare o come sereno argomento di discussione. Può servire a chi ha scattato o più semplicemente a chi legge il topic. Inserire un'immagine per ricevere solo complimenti non ha molto senso... quindi W LE CRITICHE!!

Nel dettaglio:

La prima è una foto di difficile realizzazione, si utilizza una lente microscopica aggiuntiva che riduce sensibilmente la luminosità dell'obbiettivo. La scelta di lasciare spazio a sinistra è in questo caso voluta. Lascia respirare l'immagine, segue lo "sguardo" del soggetto. Mi piaceva così e nonostante le critiche apprezzabilissime di Nino continuo a pensare che sia una buona scelta. L'immagine è nel formato originale e non "croppata".

La seconda immagine è leggermente ritagliata per spostare un pò il soggetto nell'angolo, sempre nell'intento di dare respiro al soggetto. Il dettaglio si perde un pò nel JPG compresso a 300 Kb ma quest'immagine l'ho stampata in formato A3 e la struttura dell'occhio composito risulta molto bene.

La terza immagine in effetti è un pò troppo stretta sulla sinistra ma la scelta era tra il centrare il "volto" tagliando le zampe oppure inserirle nell'inquadratura, purtroppo anche questa immagine ha subito un ritaglio minimo e non si riesce a centrare di più. Ho optato per la seconda e forse Nino in questo caso ha ragione. Per la forza dell'immagine invece ritengo sia piuttosto valida. Per quest'immagine ho utilizzato anche un tubo di prolunga Kenko... scusate l'omissione.

La minima distanza di messa a fuoco dipende dall'obbiettivo... Con il Nikon 105 mm. la minima distanza è 31,4 cm. Neanche troppo vicino. Con lenti supplementari ci si deve avvicinare di più.

Per fotografare una mosca non ci sono molti trucchi. Se la vuoi fotografare viva ci va tanta pazienza e tentativi... ovviamente anche loro si fanno prendere per la gola... magari una soluzione di acqua e tanto zucchero può aiutare...

Enrico

Modificato da - Ric in data 03 settembre 2008 20:37:40
Torna all'inizio della Pagina

Runner
Utente Junior



88 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 04 settembre 2008 : 15:36:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ric:
La prima è una foto di difficile realizzazione, si utilizza una lente microscopica aggiuntiva....


ehm, scusa l'ignoranza: non riesco neppure ad immaginare la cosa (che poi potrebbe risultare semplicissima): potresti spiegarla meglio, magari con una foto illustrativa?
Torna all'inizio della Pagina

Ric
Utente Senior


Città: Alba
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1360 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 04 settembre 2008 : 15:59:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti è semplicissima. La lente supplementare in questo caso è montata alla fine dell'obbiettivo. La difficoltà nasce dal fatto che con una lente in più si perde molta luminosità e la messa a fuoco diviene piuttosto difficoltosa perchè bastano variazioni minime per andare fortemente fuori fuoco, questa è la parte più infelice.

La profondità di campo consentita si riduce di conseguenza ed anche con grandi aperture non si va oltre i pochi millimetri quindi bisogna sceglere bene la lente da utilizzare ed il relativo ingrandimento poichè più si ingrandisce e più si riduce la profondità di campo. Io ho utilizzato una lente 12 x e devo dire che siamo già al limite con un soggetto dinamico. Se fosse un soggetto statico allora le cose cambiano, armati di cavalletto e potendo contare su esposizioni lunghe si può fare molto di più ed usare anche 24 x o più. Il mio kit è composto da tre ingrandimenti 6-12-24 x.

Un'ultima nota riguarda l'illuminazione. Serve sicuramente molta luce ma siccome l'area inquadrata è piuttosto ristretta si rischia di avere quasi tutta l'immagine bruciata dal flash. Con gli SB200 della Nikon si può posizionare i flash lontano dalla macchina e schermando il lampo si riesce ad ottenere una luce potente ma non necessariamente diretta.

Comunque alla fine tutto si può fare con la giusta dose di pazienza

Enrico



Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 settembre 2008 : 20:34:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' esattamente quello che mi aspettavo da questo topic: lancio un'idea e ricevo grandissime soddisfazioni leggendo le risposte: è come una nuova creatura che cammina da sè .
L'esperienza di Ric è preziosissima: ne farò buon uso.

Vorrei anche ringraziare perilli matteo: la FZ18 Panasonic pare avere parecchie virtù, pur essendo una compattona!
Io, per ora, resterò con la piccola M407, e proverò a spremerne le possibilità.

Però mi sono accorto che qui a Cuneo le mosche si stanno già rarefacendo: in casa non ne ho più neppure una!! Ora mi tocca cercarle fuori e pregarle di avvicinarsi . Un'altra volta sceglierò soggetti fissi, come fili d'erba o licheni.

Mamma, quanto sono squinternato !



Dario.
Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 settembre 2008 : 21:30:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una domanda a Ric, io ho da poco la D80 e uso per ora il flash incorporato, automaticamente si posiziona a 1/60.
Vedo che tu hai fotografato a 1/250 è un limite della mia D80, o come penso mi devo rileggere ancora il manuale perchè non ho capito un tubo!
Ciao Grazie.....ve la mando anch'io la mosca appena la trovo
Beppe
Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 settembre 2008 : 21:37:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho questa mosca: Nikon D80 flash incorporato obiettivo Nikkor 105VR 1/60 F18

Immagine:
METTIAMOCI ALLA PROVA !!!
149,68 KB
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 settembre 2008 : 21:49:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La D80 ha il sincro flash a 1/200 s: il che vuol dire che:

- in modalità P e A la macchina imposta un tempo compreso tra 1/200 s e il tempo impostato nella voce 24 del "menu personalizzazioni" (quello con l'iconcina a matita), normalmente 1/60 s ma puoi allungarlo fino a 30 s

- in modalità M e S puoi imposstare il tempo tra 1/200s (consigliato per evitare immagini fantasma mosse...) e 30s, e anche oltre se imposti "bulb", cioè posa (al primo scatto apre e al secondo chiude, anche dopo mezz'ora...)




METTIAMOCI ALLA PROVA !!! Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 settembre 2008 : 10:01:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Paolo.......ho ancora tanto da studiare!!
Ciao Beppe
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 settembre 2008 : 22:10:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho problemi col computer e, pur avendo gia tentato tre volte di dare una risposta a quanto detto o fotografato da tutti voi, altrettante volte mi è saltato la connessione internet cancellandomi di conseguenza i messaggi.
prima vorrei chiarire tre concetti (chiedo scusa a chi queste cose le conosce gia, ma lo faccio per coloro che d'istinto scattano foto di indubbia qualità tecnica ma poi, non curando la parte compositiva, riducono di molto il valore delle loro immagini):
1)- punti deboli e punti forti dell'immagine. il centro e i bordi dell'immagine (e questo vale non solo per le nostre foto ma anche per i quadri di Raffaello, Tiziano o Botticelli) sono i punti deboli dell'immagine.
per determinare i punti forti, procediamo col seguente metodo: su una foto, per esempio, del formato 12x18, dividiamo il lato lungo e il lato corto in tre parti (4 e 6) poi tracciamo due segmenti paralleli al lato lungo e due al lato corto rispettivamente a 4 e 8 cm e a 6 e 12 cm: I quattro punti di intersezione sono i punti forti dell'immagine.
inquadrando i soggetti lungo questi segmenti e in particolare nei quattro punti, l'immagine acquisterà vigore. Il soggetto dovrà inoltre avere più spazio davanti e meno spazio dietro, più spazio sopra (o sotto) e meno spazio sotto (o sopra).
2)- il soggetto dovrà assumere nell'immagine una dimensione ben equilibrata, non deve cioè superare (grosso modo) 1/5 e non deve scendere al disotto di 1/10
di tutta l'area della foto altrimenti o soffrirà di ristrettezza o diventerà insignificante
3)- i colori del soggetto devono avere sempre più vigore dei colori di fondo, altrimenti il fondo supererà di interesse il soggetto togliendogli importanza
(si dice che lo sfondo si mangia il soggetto)
nin

Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 settembre 2008 : 22:19:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
passiamo adesso ad esaminare qualche cosa:
D21 - sono d'accordo con te che le critiche aiutano a migliorarsi mentre le polemiche distruggono il dialogo che poi è la parte fondamentale del forum.
quando alla tua foto, se hai letto il mio precedente messaggio, ti accorgi che
1)- la mosca è ben inquadrata in un punto forte dell'immagine. Va bene!
2)- il soggetto è troppo piccolo sulla superficie dell'immagine: andrebbe leggermente ingrandito. Non va molto bene.
3)- i colori sono un po' scialbi. Prova a rinforzarli con modifica immagini senza scomodare i vari fotoshop, ecc.
nin
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net