|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
andy74
Utente Senior
Città: Cabras
Prov.: Oristano
Regione: Sardegna
1305 Messaggi Tutti i Forum |
|
andy74
Utente Senior
Inserito il - 18 dicembre 2008 : 18:46:23
|
Aggiungo anche questa, mi raccomando perdonate la qualità delle foto Immagine: 61,38 KB
AndreaM |
|
|
Henry
Moderatore
Città: Cervignano del Friuli
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 dicembre 2008 : 23:20:56
|
Sembrerebbe un migalomorfo.. Escluderei Cyrtauchenidae, quindi rimarrebbero Ctenizidae e Nemesidae.. sarei più propenso per quest'ultima famiglia
Mandi..! |
|
|
andy74
Utente Senior
Inserito il - 18 dicembre 2008 : 23:26:48
|
Grazie ,come al solito ho fatto cilecca come classificatore
AndreaM |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32995 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 dicembre 2008 : 23:29:10
|
Anch'io ne ho trovati 3 simili quest'estate più o meno nelle stesse condizioni: di notte sui muri della casa. Da come li ho trovati, penso fossero maschi in cerca di femmine.
luigi
Immagine: 204,08 KB
|
Modificato da - elleelle in data 18 dicembre 2008 23:30:26 |
|
|
Rank
Utente V.I.P.
Città: Oristano
437 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 dicembre 2008 : 12:43:54
|
Ciao Andy...confermo genere Nemesia, abbastanza comune nel Sinis.
"La natura ci difende, basta osservarla.."
Davide |
|
|
PiErGy
Moderatore
Città: Pescara
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
2196 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 dicembre 2008 : 13:11:17
|
...O Brachytele che è praticamente indistinguibile se non si dispone di uno stereoscopio. Confermo Nemesiidae per l'esemplare di elleelle, per quello di andy24 ho più riserve ma la famiglia dovrebbe essere la stessa.
Per sessarli basta guardare due caratteri: se hanno il tipico bulbo all'estremità dei pedipalpi* e se hanno gli speroni tibiali** sul primo paio di zampe. In loro assenza ci troviamo di fronte un subadulto o una femmina. In genere gli esemplari erranti sono sempre maschi adulti, i giovani e le femmine adulte lasciano i loro tunnel solo in caso di forti piogge o scarsità di cibo.
*Link: notare il bulbo a forma di ampolla e di colore scuro che si ripiega sotto il pedipalpo e termina con un sottile embolo. Si possono riconoscere anche gli speroni tibiali nelle zampe adiacenti il palpo. **Link: altra foto con speroni tibiali in una migale, quelli di un Nemesiidae sono meno appariscenti ma comunque riconoscibili sulla tibia del primo paio di zampe.
...Saprò sentire la tua voce anche se tace, sarò capace di inoltrarmi in posti senza luce, in mezzo a volti mai visti, trucchi tra illusionisti. Ricorda questo: esisto solo perché esisti... |
|
|
Rank
Utente V.I.P.
Città: Oristano
437 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 dicembre 2008 : 14:27:23
|
Grazie Piergy per la completezza dell' intervento...in effetti in settimana ci sono state abbondanti piogge nella provincia, nonostante ciò mi sembra di intravedere dei palpi ingrossati tipici di un maschio. Sarebbe interessante avere l' esemplare a portata di mano per poter osservarne i particolari e arrivare ad una conclusione.
"La natura ci difende, basta osservarla.."
Davide |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|