|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
ugandensis
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
1263 Messaggi Flora e Fauna |
|
ugandensis
Utente Senior
Inserito il - 22 dicembre 2008 : 11:44:31
|
Immagine: 60,28 KB |
|
|
PiErGy
Moderatore
Città: Pescara
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
2196 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 dicembre 2008 : 13:57:32
|
Potrebbe trattarsi di Loxosceles, a me sembra però Steatoda. Potrebbe anche essere tutt'altro, ovviamente. Dovresti vedere se riesci a immortalare la disposizione oculare, oppure potresti guardarla tu stesso, basta anche solo contare bene il numero di occhi: 6 Loxosceles*, 8 Steatoda**...
Ma ripeto che potrebbe anche non essere uno dei due generi citati sopra.
*Link **Link
...Saprò sentire la tua voce anche se tace, sarò capace di inoltrarmi in posti senza luce, in mezzo a volti mai visti, trucchi tra illusionisti. Ricorda questo: esisto solo perché esisti... |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 dicembre 2008 : 14:31:16
|
io voto per Loxosceles sp. ciao
Gigi |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 dicembre 2008 : 15:03:24
|
ciao, scusate ...
considerando che stava all'interno di un'abitazione (e non a piano terra), che è piuttosto grossino, e che le zampe sono alquanto scure (un po' troppo, direi, per un Loxosceles...)
non potrebbe essere una Segestria florentina, magari non adulta ?
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
PiErGy
Moderatore
Città: Pescara
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
2196 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 dicembre 2008 : 15:09:17
|
L'ho escluso perché è un ragno con un cefalotorace di forma ovale e molto schiacciato ai lati, diverso da quello in foto. Le dimensioni (secondo me sovrastimate) di 1cm per il cefalotorace - invece - tornerebbero per il ragno da te ipotizzato.
...Saprò sentire la tua voce anche se tace, sarò capace di inoltrarmi in posti senza luce, in mezzo a volti mai visti, trucchi tra illusionisti. Ricorda questo: esisto solo perché esisti... |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 dicembre 2008 : 15:31:24
|
| Messaggio originario di PiErGy:
... L'ho escluso perché è un ragno con un cefalotorace di forma ovale e molto schiacciato ai lati... |
ho visto, ma non potrebbe essere un effetto della prospettiva e/o il risultato della deformazione subita con l'essiccazione ?
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
ugandensis
Utente Senior
Inserito il - 22 dicembre 2008 : 15:31:42
|
Grazie a tutti.... Mi spiace non aver pensato di contare gli occhi, prima di dare al malandato reperto degna sepoltura nella sacca dell'aspirapolvere .... |
|
|
ugandensis
Utente Senior
Inserito il - 22 dicembre 2008 : 15:36:11
|
| Messaggio originario di PiErGy:
L'ho escluso perché è un ragno con un cefalotorace di forma ovale e molto schiacciato ai lati, diverso da quello in foto. Le dimensioni (secondo me sovrastimate) di 1cm per il cefalotorace - invece - tornerebbero per il ragno da te ipotizzato.
...Saprò sentire la tua voce anche se tace, sarò capace di inoltrarmi in posti senza luce, in mezzo a volti mai visti, trucchi tra illusionisti. Ricorda questo: esisto solo perché esisti...
|
No no, sono io che mi sono espresso male..... 11 mm erano, diciamo così, l'ingombro totale della carcassa, da ginocchio a ginocchio, insomma.... mi scuso se ho ingenerato confusione.... |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net