testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Moooolto difficile...(cadavere di ragno disseccato)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ugandensis
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 dicembre 2008 : 11:43:13 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

....in quanto il soggetto è morto, disidratato ed incompleto, e perdipiù le foto sono fatte in fretta e furia prima di passare l'aspirapolvere ()....

Ad ogni modo confido che qualcuno possa capirne qualcosa.

Firenze città, settimo piano di condominio, dietro un mobile, abitazione dove (guardacaso) non molte settimane fa ho rinvenuto un Loxosceles sp. in ottima forma, diagnosticato come tale in questa sezione qualche pagina addietro. Questo resto essiccato, nella sua interezza, misura 11 mm.

Immagine:
61,06 KB

A me sa tanto di Loxosceles pure questo.... posso cominciare a preoccuparmi? Voi che ne pensate?

Grazie

Nicola

Modificato da - elleelle in Data 27 ottobre 2011 16:39:54

ugandensis
Utente Senior

1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 dicembre 2008 : 11:44:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
60,28 KB
Torna all'inizio della Pagina

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo

2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 dicembre 2008 : 13:57:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrebbe trattarsi di Loxosceles, a me sembra però Steatoda. Potrebbe anche essere tutt'altro, ovviamente. Dovresti vedere se riesci a immortalare la disposizione oculare, oppure potresti guardarla tu stesso, basta anche solo contare bene il numero di occhi: 6 Loxosceles*, 8 Steatoda**...

Ma ripeto che potrebbe anche non essere uno dei due generi citati sopra.

*Link
**Link

...Saprò sentire la tua voce anche se tace, sarò capace di inoltrarmi in posti senza luce, in mezzo a volti mai visti, trucchi tra illusionisti. Ricorda questo: esisto solo perché esisti...

gigi58
Moderatore Trasversale

Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 dicembre 2008 : 14:31:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io voto per Loxosceles sp.
ciao

Gigi

gomphus
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 dicembre 2008 : 15:03:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao, scusate ...

considerando che stava all'interno di un'abitazione (e non a piano terra), che è piuttosto grossino, e che le zampe sono alquanto scure (un po' troppo, direi, per un Loxosceles...)

non potrebbe essere una Segestria florentina, magari non adulta ?

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo

2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 dicembre 2008 : 15:09:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'ho escluso perché è un ragno con un cefalotorace di forma ovale e molto schiacciato ai lati, diverso da quello in foto. Le dimensioni (secondo me sovrastimate) di 1cm per il cefalotorace - invece - tornerebbero per il ragno da te ipotizzato.

...Saprò sentire la tua voce anche se tace, sarò capace di inoltrarmi in posti senza luce, in mezzo a volti mai visti, trucchi tra illusionisti. Ricorda questo: esisto solo perché esisti...

gomphus
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 dicembre 2008 : 15:31:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di PiErGy:

... L'ho escluso perché è un ragno con un cefalotorace di forma ovale e molto schiacciato ai lati...

ho visto, ma non potrebbe essere un effetto della prospettiva e/o il risultato della deformazione subita con l'essiccazione ?

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

ugandensis
Utente Senior

1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 dicembre 2008 : 15:31:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti....
Mi spiace non aver pensato di contare gli occhi, prima di dare al malandato reperto degna sepoltura nella sacca dell'aspirapolvere ....

ugandensis
Utente Senior

1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 dicembre 2008 : 15:36:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di PiErGy:

L'ho escluso perché è un ragno con un cefalotorace di forma ovale e molto schiacciato ai lati, diverso da quello in foto. Le dimensioni (secondo me sovrastimate) di 1cm per il cefalotorace - invece - tornerebbero per il ragno da te ipotizzato.

No no, sono io che mi sono espresso male..... 11 mm erano, diciamo così, l'ingombro totale della carcassa, da ginocchio a ginocchio, insomma.... mi scuso se ho ingenerato confusione....
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net