Autore |
Discussione |
neno
Utente V.I.P.
Città: Fermo
Prov.: Ascoli Piceno
Regione: Marche
149 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 ottobre 2008 : 22:08:07
|
La località bastava FR, comunque dalla seconda foto io confermo N.t.
Mbe la discussione si potrebbe aprire... La mia opinione personale basata sulla poca esperienza avendo solo 32 anni, che la paura deriva dall'ignoranza. Se non conoscono i serpenti li ammazzano... Educazione ambientale e sensibilizzazione delle persone è la carta vincente.
Il benessere è uno stato mentale di percezione non una condizione materiale Link |
|
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 ottobre 2008 : 22:13:32
|
| Messaggio originario di neno:
La località bastava FR, comunque dalla seconda foto io confermo N.t.
Mbe la discussione si potrebbe aprire... La mia opinione personale basata sulla poca esperienza avendo solo 32 anni, che la paura deriva dall'ignoranza. Se non conoscono i serpenti li ammazzano... Educazione ambientale e sensibilizzazione delle persone è la carta vincente.
Il benessere è uno stato mentale di percezione non una condizione materiale Link
|
Esatto..la gente deve Conoscere
u / c
Utente Cancellato
Città: .
0 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 ottobre 2008 : 11:07:39
|
Quoto in pieno Mazzeip
| Messaggio originario di mazzeip:
| per quanto riguarda la località io adotterei la stessa prassi che su questo forum è riservata per le orchidee spontanee. Non vorrei che qualche imbecille ingaggiasse una caccia all'animale. |
Perdonatemi, ma ritengo queste precauzioni decisamente eccessive e la mancanza della località un dettaglio tutt'altro che trascurabile: passi per le orchidee, e ci sarebbe comunque da discuterne e distinguere, ma se dell'avvistamento di un serpente si dà almeno il comune o la località approssimata voi credete che "l'imbecille" di turno, che passava per caso di qua, si mette a cercare, stimolato dalla segnalazione, in tutto il comune proprio quell'individuo, che nel frattempo se ne è andato chissà dove?
Capisco l'intenzione più che buona e ammiro il tentativo di preservare i nostri amici dagli imbecilli sempre presenti , ma in questo caso ritengo che sia un eccesso di zelo e che la mancanza del luogo tolga all'avvistamento una buona parte del suo interesse.
Paolo Mazzei Link Link
|
| Quanto riportato nei miei post ha solo fine di scambio informazioni ed è espressione di opinioni e conoscenze soggettive prive di valore assoluto. |
|
|
|
ssherazade
Utente V.I.P.
Città: Vaglia
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
310 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 ottobre 2008 : 11:44:06
|
In effetti anche secondo me potrebbe essere una buona idea aprire una discussione apposita. |
|
|
Paolinog
Utente V.I.P.
Città: udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
110 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 ottobre 2008 : 14:45:39
|
è una N.Tasselata |
Modificato da - Paolinog in data 31 ottobre 2008 14:49:56 |
|
|
triturus
Utente Senior
Città: latina
Prov.: Latina
Regione: Lazio
1918 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 ottobre 2008 : 15:05:02
|
quando la natrix tesellata ebbe l'idea di assomigliare ad una vipera per non farsi mangiare avrebbe dovuto pensarci due volte... io direi che abbimo appurato che si tratti di tessellata.....ci accontentiamo del giudizio di ASPIS qui sui lepini si crede che caschino casse di vipere tutti i giorni, il parco del circeo dovrebbe essere un crogiolo di aspidi... a volte cadono anche strani pasturavacche lunghi 2 metri, con sonagli e orecchie a punta(qui la fantasia raggiunge il limite)e spire potentissime... come disse zoroaster...qui è facile dare la caccia ai serpenti e immaginarli piu pericolosi...nei paesi asiatici i serpenti sono pericolosi davvero..e non vale pena uccidere cobra e ingigantire la pericolosita dei pitoni reticolati... poco tempo fa ho sentito una vecchia a pisterzo: avevano trovato una vipera gigantesca nera come la pece nel paese(indovinate chi era sta vipera)e un ragazzo era stato morso...è corso dal dottore ma non gli hanni potuto dare niente....ripeto le parole della donna: "d'altronde coem dice il detto: se l'dottore nn te cura, prega cuccia e sputa......... " sarei favorevole ad una discussione in cui raggruppare tutti i detti e le superstizioni su seprenti, luscengole e rettili vari..
.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra....... |
|
|
perca
Utente Junior
Città: perca
Prov.: Frosinone
Regione: Lazio
24 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 ottobre 2008 : 15:45:47
|
Triturus grazie per la tua approvazione! oggi vado verso Supino per farmi raccontare un po' di storielle... |
|
|
nicola
Utente Senior
Città: Castellana Grotte
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2290 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 31 ottobre 2008 : 20:38:16
|
Tassellata, si intuisce benissimo.
------------------------------------------------------------------------ Ogni essre vivente ha il diritto di vivere e di compiere il ciclo della vita. Nicola Nitti.
Link |
|
|
aspis
Moderatore
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2622 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 novembre 2008 : 18:04:11
|
Link Guardate un pò qui: la foto è stata fatta in condizioni quasi identiche di luce e se questa è stata identificata sicuramente come Vipera aspis allora l'esemplare di questo post è sicuramente una Natrix tessellata, non foss'altro per la mancanza di...collo! |
|
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 novembre 2008 : 19:52:08
|
Effettivamente la coda è sottile..ma il disegno a barrette mi sà più di Vipera aspis francisciredi..boh,non credo che riuscirei a distinguerle bene senza una foto chiara.
Discussione |
|