|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
Ciuccolo
Utente Junior
Città: Sassari
Prov.: Sassari
Regione: Italy
84 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 ottobre 2008 : 03:59:14
|
Complimenti per il sito Nicola. Senti..ho visto che hai riportato nella descrizione del geco comune, la sua capacità di emettere suoni. Sono mesi che mi attribuiscono deliri e mi suggeriscono di lasciare il bicchiere... Ma tu hai per caso registrato qualcosa? Se hai sentito, mi descriveresti il loro verso? Ho sempre percepito un suono simile a quello delle rapresentazioni di un ultrasuono, che so....in una publicità di anti-zanzare ad esempio.. Ma è qualcosa di più articolato, sembra un linguaggio. In estate li sento, so della loro presenza perchè posso udire le loro "chiacchere" Ho un udito molto fine, più abituato alla campagna che ai caotici centri urbani, musicista oltretutto.. so quel che dico. Mi piacerebbe trovare delle conferme, magari qualcuno che abbia avuto la fortuna di registrare. Interesse naturalistico, certo..ma anche qualcosa di profondamente legato a una mia strana fobia verso questo rettile. Per favore, fammi sapere se sai qualcosa.
L'essenza del carnevale non consiste nell'indossare una maschera, ma nel levarsi la faccia. (Machado)
|
|
aspis
Moderatore
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2622 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 ottobre 2008 : 06:50:03
|
I miei cirtodattili parlano e cantano spesso tra loro, soprattutto quando si corteggiano: sono molto più rumorosi dei loro cugini emidattili e gechi comuni, comunque "parlanti". Ma cosa c'è di strano, cucciolo? |
|
|
Mauro Grano
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3855 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 ottobre 2008 : 07:39:28
|
Confermo che molti gechi sono in grado di emettere suoni. Nella mia personale esperienza ho notato che nei piccoli è molto più frequente l'emissione di suoni.
Mauro |
|
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 ottobre 2008 : 08:40:43
|
Io la mia testimonianza su questo femonemo l'ho già detta in qualche discussione..ripeto che molte volte i Gechi,le tarantole generalmente,quando si sentono minacciate o sono in trappola emettono uno strillante e fine guaito.
nicola
Utente Senior
Città: Castellana Grotte
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2290 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 31 ottobre 2008 : 21:38:43
|
Ciao Ciuccolo. Per quando riguarda le mie esperienze, posso dirti che i gechi emettono suoni per lo più quando vengono maneggiati alla cattura. Ma non tutti i gechi lo fanno,ma un buon 70%,da me maneggiati,emettevano suoni. Emettono suoni anche molto forte, durante le lotti tra i maschi,anche se è molto difficile notarli. Le mie esperienze sono tutte allo stato libero, non ho mai posseduto specie in cattività.
------------------------------------------------------------------------ Ogni essre vivente ha il diritto di vivere e di compiere il ciclo della vita. Nicola Nitti.
Link |
|
|
Coluber
Utente Senior
Inserito il - 31 ottobre 2008 : 21:56:02
|
| Messaggio originario di nicola:
Ciao Ciuccolo. Per quando riguarda le mie esperienze, posso dirti che i gechi emettono suoni per lo più quando vengono maneggiati alla cattura. Ma non tutti i gechi lo fanno,ma un buon 70%,da me maneggiati,emettevano suoni. Emettono suoni anche molto forte, durante le lotti tra i maschi,anche se è molto difficile notarli. Le mie esperienze sono tutte allo stato libero, non ho mai posseduto specie in cattività.
------------------------------------------------------------------------ Ogni essre vivente ha il diritto di vivere e di compiere il ciclo della vita. Nicola Nitti.
Link
|
Anche io,quando li maneggio specialmente.
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 novembre 2008 : 16:19:43
|
Ho scovato questa pagina che forse può interessarvi... Non è proprio Tarantola, però...
Link
A presto.
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
Coluber
Utente Senior
Inserito il - 01 novembre 2008 : 16:25:13
|
Bhè,Dario,il Tokay è famosissimo per il potente guaito che emette..non a caso si chiama "Tokay",perchè il suo guaito sembra proprio come se strilli "Tokay!"
Grazie,è interessantissimo..daltronde il nostro Ciuccolo smetterà di torturarsi la vita con la questione dei Gechi parlanti! ____________________
Melo |
Modificato da - Coluber in data 01 novembre 2008 16:28:43 |
|
|
u / c
Utente Cancellato
Città: .
0 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 novembre 2008 : 17:26:28
|
mai sentito loro versi eppure sui muri di casa ne ho a decine e vivo in una zona relativamente silenziosa pur essendo in città
| Quanto riportato nei miei post ha solo fine di scambio informazioni ed è espressione di opinioni e conoscenze soggettive prive di valore assoluto. |
|
Modificato da - u / c in data 01 novembre 2008 17:26:53 |
|
|
aless
Utente V.I.P.
Città: Cuneo
264 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 novembre 2008 : 20:52:21
|
Penso che tu non li abbia mai sentiti perchè lo fanno solo quando sono spaventati...
Link |
|
|
u / c
Utente Cancellato
Città: .
0 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 novembre 2008 : 22:41:58
|
non mi sembrano tanto felici quando li catturo per metterli fuori di casa mia moglie non li gradisce... visto che siamo in tema non ricordo se ho già postato questa foto
Immagine: 122,73 KB
| Quanto riportato nei miei post ha solo fine di scambio informazioni ed è espressione di opinioni e conoscenze soggettive prive di valore assoluto. |
|
|
|
Ciuccolo
Utente Junior
Città: Sassari
Prov.: Sassari
Regione: Italy
84 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 novembre 2008 : 06:34:12
|
Io neanche mi sogno di tenerli in mano! E neppure li tengo in cattività. Vi ricordo che per quanto maneggi biacchi e colubri nel mio lavoro in campagna, c'è voluta una sfida morale con Coluber per prendere in mano un piccolo di 6 cm. Ho davvero paura di loro, non so il motivo, ma non è assolutamente facile per me.
Ogni volta che vado nel mio giardino dove pianto le spezie, sento confabulare. Più voci. Qualcosa di complesso che smette al momento che mi avvicino per i miei cavoli di salvia o raba varia. Una versione micro delle voci di un bar interrote dall'ingresso di un carabiniere...non so se capite.
L'autore del "Geko sounds"....perdonami ho letto un minuto fa e già non ricordo il nick...è proprio quello che tento di fare!! In messico e Guatemala ho conosciuto la Cachora-tchora-kchora...T-kh (ay) sembra appartenere a quel tipo di articolazione. T+K oppure Ch+c (c sonora di cielo) sono molto simili in effetti. Datte un bacio sonoro per farvi un'idea del suono, poggiando lievente la punta della sui denti.
Ma qui si fanno i discorsi!! Tanti di voi ricorderanno Sbirulino, della Mondaini, maggiorate la velocità di quel falsetto e avete un'idea di ciò che sento. Coluber..hai affrontato con me la discussione dei suoni. Il grido acuto di allarme o di lotta, è risaputo che lo producano. Ma io sento (o almeno..se non sono impazzito...) delle vere e proprie reti di comunicazione. Che smettono al momento che me (il pericolo) si avvicina alla loro situazione.
GRAZIE A TUTTI, vi porterò le registrazioni della mauritanica, ve lo prometto.
L'essenza del carnevale non consiste nell'indossare una maschera, ma nel levarsi la faccia. (Machado) |
|
|
Coluber
Utente Senior
Inserito il - 02 novembre 2008 : 11:50:28
|
Ti aspettiamo,Ciuccolo
|