testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Sono una vipera scesa da un elicottero con il paracadute
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

Coluber
Utente Senior

Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 ottobre 2008 : 17:46:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sbaglio o questo serpente ha il muso all'insù?

Melo
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 ottobre 2008 : 17:48:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di aspis:

Era una vipera aspis francisciredi...

Pienamente d'accordo,Francesco.

Melo

perca
Utente Junior

Città: perca
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio

24 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 ottobre 2008 : 17:49:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
!hey Aspis la zona bassa di Ferentino (FR) è piena di torrenti!!!!!!!!

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia

2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 ottobre 2008 : 17:53:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho cancellato la mia risposta: dalla seconda foto si vede che la coda è mozzata
ed ha gli occhi piccoli e allucinati: tassellata

Modificato da - aspis in data 30 ottobre 2008 17:53:20

perca
Utente Junior

24 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 ottobre 2008 : 17:59:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...ma adesso chi da una risposta definitiva?

Coluber
Utente Senior

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 ottobre 2008 : 18:29:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La maggioranza vota per N.Tessellata..anche io credo che possa esserla,per l'espressione del viso soprattutto,ma sembra più una Vipera (questo sempre a mio parere)..poichè devi considerare che Francesco (Aspis) è un grande esperto sulle vipere,quindi io mi fiderei più di lui.

Ad ogni caso,conosco qualcuno che può accertarci l'identificazione : Zoro.
Però sfortunatamente è da un paio di giorni che non si connette

Melo

oxyuranus78
Utente Junior

Città: roma
Prov.: Roma

51 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 30 ottobre 2008 : 19:11:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ragazzi secondo me è una Natrix tessellata.
La testa secondo me è poco distinta dal corpo per essere una vipera.
E anche la coda mi dice Natrix tesselata(anche se ne ho viste con code più lunghe ed affusolate).
La livrea è quella tipica di una Natrice tassellata, almeno rispetto a quelle viste dalle mie parti (sono di Roma, quindi anche io del centro Italia).
E' vero che a farsi tutte ste domande qualche dubbio viene....... "la coda non sembra lunghissima"....."la struttura del corpo sembra poco slanciata"....ecc....
Le foto ingrandite sono troppo sgranate e sinceramente non si capisce molto bene.
Ma mi fido del mio istinto, e lui, appena ho visto questa immagine, mi ha detto Natrix tessellata. Certo l'istinto può sbagliare......soprattutto quando l'animale lo vedi in foto e non "sul campo".......

ophidia1978
Utente V.I.P.

Città: Ghiffa (frazione Cargiago)
Prov.: Verbano-Cusio-Ossola

Regione: Italy

102 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 ottobre 2008 : 19:12:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao perca, dall'ultima foto postata (il dettaglio laterale della testa) direi senza ombra di dubbio che ha ragione chi dice N. tessellata.
Ciao, Luca

ssherazade
Utente V.I.P.

Città: Vaglia
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

310 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 ottobre 2008 : 19:31:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di FOX:

Concordo con Paolo, almeno il comune...

insomma ancora queste storie delle vipere buttate dall'elicottero con il paracadute?
queste sono storielle che venivano raccontate dai nostri vecchi nel canto del fuoco quando ancora non c'era la televisione...

Beato chi ci crede...

simo

Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan

Anche a me,nella mia ignoranza..., non sembra affatto una vipera. A proposito del discorso delle vipere gettate dagli elicotteri dai presunti animalisti vorrei dire che non è affatto estinto: pochi giorni fa un cane di miei vicini è stato morso da una vipera sul naso e ci ha quasi rimesso la pelle; dal veterinario, non so se da lui stesso o da persone in sala d'attesa, è stato affermato proprio che "con questi animalisti che buttano le vipere dagli elicotteri..." e il proprietario del cane me lo ha anche riportato come cosa nuova e stupefacente ma certa!

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 ottobre 2008 : 19:47:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Io sarei proprio curiosa di sapere chi lo farebbe?
vi immaginereste che costi avrebbe?

A mala pena si controllano i fuochi, figuriamoci se si fa una riintegrazione di qualche specie...

Scusatemi se sono andata fuori tema...

simo

Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan

perca
Utente Junior

24 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 ottobre 2008 : 20:08:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sulle baggianate che si raccontano sui serpenti si potrebbe aprire una bella discussione.
Da un atlantino della giunti apprendo anche che "non bisogna mai raccontare, in campagna, a un amico dove si trovano i nidi di uccelli con uova, perchè la biscia si recherà subito a mangiarle"

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 ottobre 2008 : 20:13:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Perca,

di baggiante del genere sul forum ce ne sono già abbastanza..
ma come vedo si ripetono..., a volte non sono male per divagare un pò
e farci due sane risate..

simo

Coluber
Utente Senior

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 ottobre 2008 : 20:13:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non è necessario aprire una discussione..è un argomento trattato in numerose discussioni,ad ogni modo,difficilmente riuscirò a credere a qualche credenza popolare per quanto mi riguarda..

Melo

perca
Utente Junior

24 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 ottobre 2008 : 20:28:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

ssherazade
Utente V.I.P.

310 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 ottobre 2008 : 20:49:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo voi non c'è modo per eliminare o almeno quasi, questa credenza sulle vipere? Che so...scrivere qualcosa su qualche quotidiano ad es....è veramente troppo tempo che gira! E quel che è peggio è che per chi non sa niente la prima impressione è che sia vero!

Coluber
Utente Senior

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 ottobre 2008 : 20:51:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ssherazade:

Secondo voi non c'è modo per eliminare o almeno quasi, questa credenza sulle vipere? Che so...scrivere qualcosa su qualche quotidiano ad es....è veramente troppo tempo che gira! E quel che è peggio è che per chi non sa niente la prima impressione è che sia vero!

Secondo te,lo stato italiano ha tempo da perdere per i serpenti?..già come paese viviamo in condizioni schifose..quindi figurati se si preoccupano dei serpenti.

Melo

ssherazade
Utente V.I.P.

310 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 ottobre 2008 : 21:01:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allo stato italiano non avevo neanche minimamente pensato, io pensavo a qualcuno del forum che avesse il potere di fare una cosa del genere e un po' di tempo da perdere (non alludo a nessuno in particolare).

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania

6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 ottobre 2008 : 21:01:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di FOX:

Ciao Perca,

di baggiante del genere sul forum ce ne sono già abbastanza..
ma come vedo si ripetono..., a volte non sono male per divagare un pò
e farci due sane risate..

simo

Simo, si tratta di una nuova specie: Aspis volitans
hahaha
nin

Coluber
Utente Senior

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 ottobre 2008 : 21:04:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ssherazade:

Allo stato italiano non avevo neanche minimamente pensato, io pensavo a qualcuno del forum che avesse il potere di fare una cosa del genere e un po' di tempo da perdere (non alludo a nessuno in particolare).

Ah,scusami per aver capito male ..
Bhè,io non saprei chi ha il potere di farlo,fatto stà che se lo avessi avuto io,di sicuro non avrei perso un secondo di più...molta gente in realtà non conosce,e quindi ritiene opportuno uccidere per non correre rischi,per ignoranza.

Melo

perca
Utente Junior

24 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 ottobre 2008 : 21:20:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
È per eliminare le dicerie che non sarebbe male raggrupparle in una discussione
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,8 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net