Autore |
Discussione |
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 ottobre 2008 : 17:46:18
|
Sbaglio o questo serpente ha il muso all'insù?
Coluber
Utente Senior
Inserito il - 30 ottobre 2008 : 17:48:48
|
| Messaggio originario di aspis:
Era una vipera aspis francisciredi...
|
Pienamente d'accordo,Francesco.
perca
Utente Junior
Città: perca
Prov.: Frosinone
Regione: Lazio
24 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 ottobre 2008 : 17:49:53
|
!hey Aspis la zona bassa di Ferentino (FR) è piena di torrenti!!!!!!!! |
|
|
aspis
Moderatore
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2622 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 ottobre 2008 : 17:53:00
|
Ho cancellato la mia risposta: dalla seconda foto si vede che la coda è mozzata ed ha gli occhi piccoli e allucinati: tassellata |
Modificato da - aspis in data 30 ottobre 2008 17:53:20 |
|
|
perca
Utente Junior
Inserito il - 30 ottobre 2008 : 17:59:05
|
...ma adesso chi da una risposta definitiva?
|
|
|
Coluber
Utente Senior
Inserito il - 30 ottobre 2008 : 18:29:00
|
La maggioranza vota per N.Tessellata..anche io credo che possa esserla,per l'espressione del viso soprattutto,ma sembra più una Vipera (questo sempre a mio parere)..poichè devi considerare che Francesco (Aspis) è un grande esperto sulle vipere,quindi io mi fiderei più di lui.
Ad ogni caso,conosco qualcuno che può accertarci l'identificazione : Zoro. Però sfortunatamente è da un paio di giorni che non si connette
oxyuranus78
Utente Junior
Città: roma
Prov.: Roma
51 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 30 ottobre 2008 : 19:11:03
|
Ragazzi secondo me è una Natrix tessellata. La testa secondo me è poco distinta dal corpo per essere una vipera. E anche la coda mi dice Natrix tesselata(anche se ne ho viste con code più lunghe ed affusolate). La livrea è quella tipica di una Natrice tassellata, almeno rispetto a quelle viste dalle mie parti (sono di Roma, quindi anche io del centro Italia). E' vero che a farsi tutte ste domande qualche dubbio viene....... "la coda non sembra lunghissima"....."la struttura del corpo sembra poco slanciata"....ecc.... Le foto ingrandite sono troppo sgranate e sinceramente non si capisce molto bene. Ma mi fido del mio istinto, e lui, appena ho visto questa immagine, mi ha detto Natrix tessellata. Certo l'istinto può sbagliare......soprattutto quando l'animale lo vedi in foto e non "sul campo"....... |
|
|
ophidia1978
Utente V.I.P.
Città: Ghiffa (frazione Cargiago)
Prov.: Verbano-Cusio-Ossola
Regione: Italy
102 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 ottobre 2008 : 19:12:55
|
Ciao perca, dall'ultima foto postata (il dettaglio laterale della testa) direi senza ombra di dubbio che ha ragione chi dice N. tessellata. Ciao, Luca |
|
|
ssherazade
Utente V.I.P.
Città: Vaglia
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
310 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 ottobre 2008 : 19:31:34
|
| Messaggio originario di FOX:
Concordo con Paolo, almeno il comune...
insomma ancora queste storie delle vipere buttate dall'elicottero con il paracadute? queste sono storielle che venivano raccontate dai nostri vecchi nel canto del fuoco quando ancora non c'era la televisione...
Beato chi ci crede...
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
|
Anche a me,nella mia ignoranza..., non sembra affatto una vipera. A proposito del discorso delle vipere gettate dagli elicotteri dai presunti animalisti vorrei dire che non è affatto estinto: pochi giorni fa un cane di miei vicini è stato morso da una vipera sul naso e ci ha quasi rimesso la pelle; dal veterinario, non so se da lui stesso o da persone in sala d'attesa, è stato affermato proprio che "con questi animalisti che buttano le vipere dagli elicotteri..." e il proprietario del cane me lo ha anche riportato come cosa nuova e stupefacente ma certa! |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 ottobre 2008 : 19:47:50
|
Io sarei proprio curiosa di sapere chi lo farebbe? vi immaginereste che costi avrebbe?
A mala pena si controllano i fuochi, figuriamoci se si fa una riintegrazione di qualche specie...
Scusatemi se sono andata fuori tema...
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
perca
Utente Junior
Inserito il - 30 ottobre 2008 : 20:08:53
|
Sulle baggianate che si raccontano sui serpenti si potrebbe aprire una bella discussione. Da un atlantino della giunti apprendo anche che "non bisogna mai raccontare, in campagna, a un amico dove si trovano i nidi di uccelli con uova, perchè la biscia si recherà subito a mangiarle" |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 ottobre 2008 : 20:13:41
|
Ciao Perca,
di baggiante del genere sul forum ce ne sono già abbastanza.. ma come vedo si ripetono..., a volte non sono male per divagare un pò e farci due sane risate..
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
Coluber
Utente Senior
Inserito il - 30 ottobre 2008 : 20:13:58
|
Non è necessario aprire una discussione..è un argomento trattato in numerose discussioni,ad ogni modo,difficilmente riuscirò a credere a qualche credenza popolare per quanto mi riguarda..
perca
Utente Junior
Inserito il - 30 ottobre 2008 : 20:28:34
|
|
|
|
ssherazade
Utente V.I.P.
Inserito il - 30 ottobre 2008 : 20:49:57
|
Secondo voi non c'è modo per eliminare o almeno quasi, questa credenza sulle vipere? Che so...scrivere qualcosa su qualche quotidiano ad es....è veramente troppo tempo che gira! E quel che è peggio è che per chi non sa niente la prima impressione è che sia vero! |
|
|
Coluber
Utente Senior
Inserito il - 30 ottobre 2008 : 20:51:40
|
| Messaggio originario di ssherazade:
Secondo voi non c'è modo per eliminare o almeno quasi, questa credenza sulle vipere? Che so...scrivere qualcosa su qualche quotidiano ad es....è veramente troppo tempo che gira! E quel che è peggio è che per chi non sa niente la prima impressione è che sia vero!
|
Secondo te,lo stato italiano ha tempo da perdere per i serpenti?..già come paese viviamo in condizioni schifose..quindi figurati se si preoccupano dei serpenti.
ssherazade
Utente V.I.P.
Inserito il - 30 ottobre 2008 : 21:01:34
|
Allo stato italiano non avevo neanche minimamente pensato, io pensavo a qualcuno del forum che avesse il potere di fare una cosa del genere e un po' di tempo da perdere (non alludo a nessuno in particolare). |
|
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 ottobre 2008 : 21:01:58
|
| Messaggio originario di FOX:
Ciao Perca,
di baggiante del genere sul forum ce ne sono già abbastanza.. ma come vedo si ripetono..., a volte non sono male per divagare un pò e farci due sane risate..
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
|
Simo, si tratta di una nuova specie: Aspis volitans hahaha nin |
|
|
Coluber
Utente Senior
Inserito il - 30 ottobre 2008 : 21:04:02
|
| Messaggio originario di ssherazade:
Allo stato italiano non avevo neanche minimamente pensato, io pensavo a qualcuno del forum che avesse il potere di fare una cosa del genere e un po' di tempo da perdere (non alludo a nessuno in particolare).
|
Ah,scusami per aver capito male .. Bhè,io non saprei chi ha il potere di farlo,fatto stà che se lo avessi avuto io,di sicuro non avrei perso un secondo di più...molta gente in realtà non conosce,e quindi ritiene opportuno uccidere per non correre rischi,per ignoranza.
perca
Utente Junior
Inserito il - 30 ottobre 2008 : 21:20:19
|
È per eliminare le dicerie che non sarebbe male raggrupparle in una discussione |
|
|
Discussione |
|