testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 Caccia di selezione. Quale?
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 6

nastro
Utente Senior

Città: Bardonecchia
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

761 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 ottobre 2008 : 09:13:59 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Viste le numerose richieste di aprire una discussione su questo tema, e per non andare off topic nelle due discussioni a cui partecipo di più(passione per il cervo e capriolo del barisone) apro questo nuovo post:

premetto che non è un sondaggio caccia si, caccia no! non avrebbe senso!!!
piuttosto è uno spazio dove portare osservazioni sulla gestione del nostro patrimonio faunistico, per permettere a tutti di sapere come funziona la cosa nelle varie regioni e perchè no, anche per dire cosa ognuno di noi cambierebbe!

A mio parere al giorno d' oggi soprattuto nella mia zona la caccia di selezione si rende necessaria a causa della quasi totale assenza di predatori naturali!
tuttavia la gestione corrente fa acqua da tutte le parti: piani di abbattimmento senza senso con numeri che non vengono mai raggiunti se si escludono i cervi coronati e i camosci, prezzi folli che solo i "forestieri ricconi" possono permettersi, scene da far west con cacciatori esperti che vanno ad abbattere il coronato per conto del dentista o avvocato milanese, e cosa più grave, selezione inesistente con capi scarsi e mediocri che non vengono mai abbattuti mentre quelli giovani e promettenti vengono uccisi nella prima giornata di caccia!!

Da voi come funziona?

Tetrao, Elafo, Cedrone , Brunetto e tutti gli altri, dite la vostra!!!

Michele

Distante dal vacuo affanno degli affari e dal fumo delle città vivo in pace

Modificato da - Flavior in Data 06 ottobre 2010 22:27:35

pardus
Utente Senior

Città: solaro
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 ottobre 2008 : 09:29:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao
bell'arogmento.
per fare una buona caccia di selezione secondo me bisogna partire dalle fondamenta come in tutte le cose.....

cioe' il censimento corretto degli animali nella zona di caccia, ma anche nelle zone limitrofe, senza tale consesimento NON si puo'fare la caccia di selezione.

So che gli stessi cacciatori e le guardie forestali fanno questi censimenti, ma sono corretti, utilizzano metodi scientifici?

Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior

Città: Bormio
Prov.: Sondrio

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 ottobre 2008 : 17:54:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non vedo l'ora di partecipare!
Appena posso ...

cedrone
Utente Senior

Città: territori della magnifica comunità di fiemme
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

547 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 ottobre 2008 : 18:09:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io abito e vivo in Trentino
la caccia in provincia di Trento e basata su alcuni retaggi storici di origini mittel europee (non che questi siano meglio di noi....) comunque per poter esercitare la caccia in provincia di Trento devi essere RESIDENTE in un comune Trentino e li solo li puoi cacciare ,quindi già risolti i discorsi di chi ha i soldi o ricconi o memo ricconi cacci dove abiti e stop.
Ogni riserva ha un "rettore" che cura lo svolgimento dei censimenti la tenuta dei piani d'abbattimento e ne e direttamente responsabile (si arriva in pretura)ogni primavera a censimenti conclusi e valutati i dati della precedente stagione venatoria si PROPONE il piano di prelievo che come tutti prevede la suddivisione degli animali nelle varie classi.I capi vengono generalmente assegnati a nominativo quindi all'inizio della caccia uno sà già a cosa puo ambire.
Il tutto sembrerebbe piu o meno valido ....
NO la pecca di tutto questo impianto venatorio sono le penalità che il servizio faunistico provinciale applica alle riserve per eventuali mancati piani od esuberi che spesso spingono i cacciatori a fare abbattimenti numerici piu che selettivi(già da anni noi abbiamo 1/1)..........un pò a voi

cedrone

ELAFO
Utente Senior

Città: Olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 ottobre 2008 : 18:47:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La zona dove vivo è altamente popolata da ungulati (Cervi, Caprioli, Daini e Cinghiali).
La caccia di selezione si rende purtroppo necessaria per diversi motivi:
- Elevato numero di animali
- Assenza (o quasi) di predatori naturali
- Numerosi incidenti stradali
- (punto teorico): mantenere la popolazione sana e di "qualità".

Io ho partecipato ad un censimento al bramito con i selettori perchè trovo giusto conoscere prima di giudicare e non partire prevenuti.
Le cose le ho viste fare con serietà e chi gestisce il tutto si fa davvero un gran mazzo..
In base ai dati ottenuti si effettua il piano di prelievo.
Purtroppo però ci sono tanti lati oscuri...
Per chi non lo sa il selecontrollore paga l'animale che abbatte. Il Cervo maschio è il più ambito e, naturalmente, il più caro.
A decidere il prezzo è il palco: sino a 8,5 Kg C.I.C. (che in realtà sarebbe un palco intero di 9,2 kg ma che ha avuto una detrazione di 700 gr, che sarebbe il peso del teschio, e con tre mesi di invecchiamento) costa intorno ai 900 euro. Superato questo peso il palco viene a costare ben 2,50 euro al grammo! (ho avuto questi dati da un DVD di caccia di selezione nel bolognese).
Questo vi fa capire che non tutti si possono permettere tali cifre!!
Allora si ricorre agli "ospiti" (da quello che ho capito però non nel bolognese ma nel vicino pistoiese). Sono persone con i soldi che non stanno certo a vedere se il maschio adulto che gli è stato assegnato (senza nemmeno fare i censimenti...) sia debole, malato ecc... Gli interessa che abbia un gran bel palco!!! Questo è selezionare "col portafoglio"...
Poi secondo me questi prezzi folli favoriscono il bracconaggio...
Per gli ungulati maschi si seleziona più il palco che l'esemplare. Non dovrebbe essere così ma E' COSI'! Sono convinto che alcuni cacciano con criterio, risparmiando i capi più robusti e sani, ma sono una minima parte.
E' anche sbagliato pensare che la caccia di selezione sostituisce il "lavoro" dei predatori naturali: secondo voi il lupo attacca più "volentieri" un esemplare malato o ferito oppure un maschio da tre quintali con un palco enorme?!!! Questa si chiama SELEZIONE NATURALE.
E purtroppo con le armi non si può fare.

Alessandro
"ELAFO"

Non si scoprirebbe mai niente se ci si considerasse soddisfatti di quello che si è scoperto (Seneca)

Modificato da - ELAFO in data 29 ottobre 2008 18:50:57

Tetrao
Utente Senior

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 ottobre 2008 : 20:42:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi piacerebbe tanto che anche da me ci fossero le riserve comunali come in T.A.A,ma non è cosi'!

I cacciatori sono buona parte locali,molti dalla provincia e alcuni anche da regione e fuori regione!
Ci sono Vicentini e alcuni dell'Emilia romagna che farebbero bene a tornare a casa loro,ma purtroppo la legge gli garantisce il posto!Questo però non c'entra con l'argomento!

Qui non si vendono i capi,il resto è il solito ... censimenti,assegnazione dei capi e cosi' via!

Venendo al sodo,che è ciò che in realtà conta,di selettivo c'è solo la ripartizione degli abbattimenti in proporzione del sesso e dell'età!
Con prelievi di maschi,femmine,giovani!

Per il resto di criteri selettivi più specifici,tutela dei coronati,dei fusoni promettenti,non c'è niente!

Ora,io a differenza di altri non dispero,il cacciatore locale è molto scarso dal punto di vista etico,se il cervo lo vede bello lo tira bello,senza dubbio,però do la colpa più a chi è a capo dei comitati e della Provincia!
Non introducono questi criteri probabilmente utili!
O meglio ci hanno tentato,ma poi probabilmente mossi dalle contestazioni hanno desistito!

Ritengo che se dai cacciatori,si riuscisse a togliere il ciarpame degli sparatori,dei mezzi bracconieri,dei furbi e cosi' via alla fine ne guadagneremmo tutti!
L'ambiente naturale e gli animali in primis!

Per fare questo ci vuole tempo e volontà,e molte riforme!
Se il cacciatore viene però sempre considerato alla stregua dell'assassino ignorante e deviato ,allora ragazzi non andremo lontano!

Volevo aggiungere la mia opinione sulla vendita dei singoli capi,ma sarà per un altra occasione!

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 ottobre 2008 : 20:55:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Tetrao:

Però do la colpa più a chi è a capo dei comitati e della Provincia!

Ritengo che se dai cacciatori,si riuscisse a togliere il ciarpame degli sparatori,dei mezzi bracconieri,dei furbi e cosi' via alla fine ne guadagneremmo tutti!

Se il cacciatore viene però sempre considerato alla stregua dell'assassino ignorante e deviato ,allora ragazzi non andremo lontano!

SONO PERFETTAMENTE D'ACCORDO.

Alessandro
"ELAFO"

Non si scoprirebbe mai niente se ci si considerasse soddisfatti di quello che si è scoperto (Seneca)

nastro
Utente Senior

761 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 ottobre 2008 : 21:55:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come mi aspettavo tutti interventi interessanti e azzeccati!

purtroppo la mia realtà è molto diversa da quella del trentino A.A. e anche dalle altre da voi descritte!
non metto in dubbio(anche se forse dovrei) la competenza e la preparazione di coloro che fanno i censimenti ma la loro buona fede si(da me un non cacciatore non può partecipare al censimento, e questo non mi sembra una cosa trasparente)

Tengo a precisare una cosa che forse nel mio intervento precedente non si capiva, qui non si vende il singolo esemplare (magari, cosi si farebbe una selezione quantomeno mirata) qui si vende il coronato in genere, stà poi al cacciatore scegliere quale( e qui viene il problema)! è anche giusto che nei piani di abbattimento vi sia una quota di coronati(bassa) ma non ha senso lasciare la libertà al cacciatore di scegliere il capo, la scelta la dovrebbero fare quelli del comparto e dovrebbero accompagnare l' interessato(come capita in mezza europa) a fare l' abbattimento!
Facendovi un esempio:
se io abbatto un coronato a 4 da 185 punti di 5 anni sono un coXXione!
se io abbatto un coronato a 4 da 190 punti di 10-11 anni non faccio nulla di cosi grave!
selezione significa abbattere i capi mediocri o avanti con l' ètà per permettere ai capi promettenti di svilupparsi! invece questa regola non viene seguita, capita sempre che i rottami(alcuni ormai li riconosco da 6-7 anni) non li prende nessuno mentre i cervi belli sono quasi sempre spacciati e la uota di piccoli e femmine(sempre con numeri da capogiro) non arriva mai al 50% del piano!!
per quanto riguarda i costi nel mio comparto si paga in base al punteggio del trofeo fino ai 170 punti i prezzi sono popolari e poi crescono eponenzialmente se abbattere un capo da 180 punti costa una 800€ un capo da 200 punti arriva a 4.000€, e facile capire che se un cacciatore del posto vuole(per quanto ne so capita raramente in quanto ai locali interessa di più la carne) un cervo del genere lo braccherà!!!

Michele

Tetrao
Utente Senior

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 ottobre 2008 : 13:52:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interessante quanto spiegato da Nastro!

Francamente,il sistema non mi piace preciso meglio:
pagare un tot a trofeo è comune nelle riserve Austriache,e dei paesi dell'est Europa,Ungheria in primis!
Però ci vuole tutto un apparato di guide esperte e presenti sul territorio che non mi pare ci sia in Italia!
In Italia si è sempre fatto tutto in modo approssimativo!In tutti i campi!

Non mi dispiace a priori,la vendita del capo,se uno ha i soldi e poca etica affar suo,ma se quei soldi poi vengono ben spesi,per chessò lo stipendio di una nuova guardia,gestione del territorio e habitat particolari!
Ecco quelli sono soldi santi!

Tutti son capaci di dire quel sentiero è mal ridotto,questo bosco è trascurato,ma poi nessuno scaccia un euro!A partire dalle associazioni ambientaliste!

Questo avviene anche nei Parchi!Non hanno soldi!
Ora la gente storce il naso,ma la fauna è ora di farla fruttare,ben inteso non solo sparandogli,in modo più generale!Inutile sottolineare i vari modi perchè penso li sappiate tutti!
Tra queste anche la caccia,perchè no!

Indubbio che se negli anni si sono apprese regole di prelievo,come quelle sottolineate da Nastro,certo andrebbero applicate!

Tornando alla caccia selettiva "normale" quella in cui il prelievo non differenzia il prezzo dall'imponenza del trofeo,ma un maschio è sempre un maschio ,ecco qui basterebbe poco ... divieto di prelievo di coronati o di cervi dotati di Ago ad esempio,se siamo tutti d'accordo che sono i capi migliori!

Sanzioni per i contravventori,non l'ergastolo comne piacerebbe ad alcuni ,ma che ne sò inibizione dai piani di prelievo del cervo per tot anni!

Una multa la gente,con tanti soldi e anche con pochi,la paga in fin dei conti,ma il non poter andare a caccia ,fidatevi,è quello che brucia di più!

ora ,giustamente,qualc'uno può dirmi :
Eh,si bravo,ma chi fa rispettare queste regole?!
Siamo alle solite ci vuole più controllo e sanzione dei trasgressori!

Non c'è null'altro da fare,solo tanto da lavorare!
Non però come regioni,il Piemonte per fare un nome,che son capaci solo di vietare tutto,per poi avere la gente che frega ancora di più!
Quella è ipocrisia,non gestione!

Birdy70
Utente Junior

Città: Alatri
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio

54 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 31 ottobre 2008 : 11:45:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Assolutamente contrario a qualsiasi forma di caccia (che non sia per la propria sopravvivenza) anche se si tratta di fare selezione (e chi ci crede).

Ma chi sono i predatori naturali dei cervi? I cacciatori con il fucile?

Ristabiliamo l’equilibrio naturale, magari reinserendo a dovere il Lupo.

nastro
Utente Senior

761 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 ottobre 2008 : 17:52:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Birdy70:

Assolutamente contrario a qualsiasi forma di caccia (che non sia per la propria sopravvivenza) anche se si tratta di fare selezione (e chi ci crede).

Ma chi sono i predatori naturali dei cervi? I cacciatori con il fucile?

Ristabiliamo l’equilibrio naturale, magari reinserendo a dovere il Lupo.

forse non hai letto bene la premessa!!!!!!!!..........................
NON è Un SONDAGGIO CACCIA SI, CACCIA NO!!

Il Lupo sarebbe la SOLUZIONE!! è vero ma purtroppo ci sono anche i contro!

Michele

nastro
Utente Senior

761 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 ottobre 2008 : 17:59:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Interessante quanto spiegato da Nastro!

Francamente,il sistema non mi piace preciso meglio:
pagare un tot a trofeo è comune nelle riserve Austriache,e dei paesi dell'est Europa,Ungheria in primis!
Però ci vuole tutto un apparato di guide esperte e presenti sul territorio che non mi pare ci sia in Italia!
In Italia si è sempre fatto tutto in modo approssimativo!In tutti i campi!

Non mi dispiace a priori,la vendita del capo,se uno ha i soldi e poca etica affar suo,ma se quei soldi poi vengono ben spesi,per chessò lo stipendio di una nuova guardia,gestione del territorio e habitat particolari!
Ecco quelli sono soldi santi!

Tutti son capaci di dire quel sentiero è mal ridotto,questo bosco è trascurato,ma poi nessuno scaccia un euro!A partire dalle associazioni ambientaliste!

Tetrao come sempre osservazioni interessanti!

Tu hai citato le riserve dell' est europa èe proprio li volevo arrivare!!
SONO IL FUTURO per diversi motivi:
Qualità delle popolazione(la qualità è dovuta più alla selezione che al doping)
Creano lavoro per la gente del posto (le guide per la caccia a trofeo sono indispensabili a meno di non conoscere benissimo il territorio)
I soldi vengono ben spesi! e la popolazione viene gestita a dovere!! in nessuna di queste riserve ti faranno mai abbattere un cervo di 4 anni da 180 punti!!!!

sicuramente non è una caccia "pura" ma la gente che viene a fare i coronati nella mia zona la caccia non sa neanche cosa sia(tanti non sparano neanche e pagano qualcuno per farlo) interessa solo il trofeo!

Michele

Birdy70
Utente Junior

Città: Alatri
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio

54 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 31 ottobre 2008 : 18:36:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La premessa l'ho letta, infatti ho detto "neanche per la selezione" in quanto totalmente innaturale e poi non risolverebbe un bel niente visto che nel giro di poco tempo la situazione si ripeterebbe.

Insomma io non ritengo necessario questo tipo di selezione che poi come anche tu hai detto porta inevitabilmente (e cosa potevi aspettarti?) a scene da "far west" e finisce per essere controproducente e fare più danni (vedi generazioni più deboli non selezionate naturalmente ma dai cacciatori).

Quindi rispondendo al titolo del topic Io dico NESSUNA caccia di selezione (quindi non solo per un motivo etico).

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 ottobre 2008 : 19:17:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

La premessa l'ho letta, infatti ho detto "neanche per la selezione" in quanto totalmente innaturale e poi non risolverebbe un bel niente visto che nel giro di poco tempo la situazione si ripeterebbe.

Insomma io non ritengo necessario questo tipo di selezione che poi come anche tu hai detto porta inevitabilmente (e cosa potevi aspettarti?) a scene da "far west" e finisce per essere controproducente e fare più danni (vedi generazioni più deboli non selezionate naturalmente ma dai cacciatori).

Quindi rispondendo al titolo del topic Io dico NESSUNA caccia di selezione (quindi non solo per un motivo etico).

Capisco quello che vuoi dire.
Purtroppo in tante realtà la caccia (e sottolineo e risottolineo purtroppo) si rende necessaria.
Come ho scritto alcuni giorni fa vivo in una zona altamente popolata da ungulati (anche in zone piuttosto urbanizzate). Ci sono stati sbagli gestionali, secondo il mio modestissimo parere, e oggi ci troviamo a "stabilizzare" le cose con la caccia di selezione.
Cosa succederebbe se la caccia chiudesse qua? Si rischierebbero epidemie, malattie da "sovrapopolamento" e aumenterebbe l'odio per questi animali.
E la popolazione (cacciatori e non) starebbe a guardare impassibile? Assolutamente no!!!! Ci sarebbero stragi incontrollate senza nessun criterio e limite.
Dunque dato che la caccia di selezione ( e non) è purtroppo una realtà, l'unica cosa che possiamo sperare e che venga fatta con serietà e soprattutto con delle regole. Almeno io la penso così.

Alessandro
"ELAFO"

Modificato da - ELAFO in data 31 ottobre 2008 19:30:33

cedrone
Utente Senior

Città: territori della magnifica comunità di fiemme
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

547 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 ottobre 2008 : 20:00:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ELAFO:

Capisco quello che vuoi dire.
Purtroppo in tante realtà la caccia (e sottolineo e risottolineo purtroppo) si rende necessaria.
Come ho scritto alcuni giorni fa vivo in una zona altamente popolata da ungulati (anche in zone piuttosto urbanizzate). Ci sono stati sbagli gestionali, secondo il mio modestissimo parere, e oggi ci troviamo a "stabilizzare" le cose con la caccia di selezione.
Cosa succederebbe se la caccia chiudesse qua? Si rischierebbero epidemie, malattie da "sovrapopolamento" e aumenterebbe l'odio per questi animali.
E la popolazione (cacciatori e non) starebbe a guardare impassibile? Assolutamente no!!!! Ci sarebbero stragi incontrollate senza nessun criterio e limite.
Dunque dato che la caccia di selezione ( e non) è purtroppo una realtà, l'unica cosa che possiamo sperare e che venga fatta con serietà e soprattutto con delle regole. Almeno io la penso così.

Alessandro
"ELAFO"

Come volevasi dimostrare....qui e difficile discutere di questo argomento............. era meglio non postare nulla tanto non serve

cedrone

Tetrao
Utente Senior

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 ottobre 2008 : 20:47:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cedrone io non abbandonerei!
Tra l'altro avrei anche delle cose da chiederti,ma lo farò in seguito!

L'argomento proposto da Nastro è serio ed interessante!
Per ora resta un discorso tra pochi,ma chissà un giorno parteciperà qualc'un altro in modo costruttivo!
Queste parole saran sempre qui,per essere riprese!

Sono il primo a dire che la caccia di selezione fatta in Italia non è come dovrebbe,a dire il vero non mi piace neppure il termine!
Io l'ho sempre detto,ritengo la caccia un attività sostenibile!
Che piaccia o no,uno è libero di scegliere dal mio punto di vista,dal punto di vista di altri invece sarebbe da bandire!

In alcune realtà si mostra necessaria per contenere le popolazioni!

Vi faccio un esempio che ho caro e vicino,Parco N. dello Stelvio,istituito nel 1935,ripeto Parco Nazionale,quindi i cacciatori,non c'entrano,nessun rilascio di capi,nessun prelievo distorto,ma popolazione autoctona,naturale!

Dopo anni di protezione assoluta,sono in soprannumero,nelle zone di svernamento,non cresce un nuovo albero da almeno 30 anni,i Caprioli da alcune zone sono spariti!

Cosa facciamo liberiamo 100 Lupi,mille orsi,Linci a volonta!
Non scherziamo,queste cose si fanno con calma!

Io mi chiedo ,ma alcuni vivono sulla Luna!!!
Il fondovalle ormai è antropizzato al massimo,non per colpa dei cacciatori,ma perchè i turisti vogliono venire in ferie,perchè crescono fabbriche e supermercati come funghi!
Ormai l'ambiente naturale è imbrigliato nelle attività umane!

Bisogna gestire al meglio questa realtà!

Spero di non essere uscito troppo dal tema!

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 ottobre 2008 : 20:51:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi seguirò con interesse. Non ho altro da aggiungere in quanto sono completamente ignorante in materia.

Alessandro
"ELAFO"

Tetrao
Utente Senior

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 ottobre 2008 : 20:55:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tornando alla definizione per Voi da dove trae origine e cosa significa il termine:
"Caccia di selezione" ?
Etimologia della parola!

Per vedere se siamo dello stesso parere!

Tetrao
Utente Senior

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 ottobre 2008 : 20:57:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ELAFO:

Vi seguirò con interesse. Non ho altro da aggiungere in quanto sono completamente ignorante in materia.

Alessandro
"ELAFO"

Quale ignorante in materi,tu hai il polso della situazione!
Tu gli ungulati li vedi,e li ami ,non come alcuni che non li hanno neppure mai visti!
Puòi rappresentare l'osservatore esterno,non o poco prevenuto!

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 ottobre 2008 : 20:58:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Tornando alla definizione per Voi da dove trae origine e cosa significa il termine:
"Caccia di selezione" ?
Etimologia della parola!

Per vedere se siamo dello stesso parere!

Metodo di caccia atto a prelevare un specifico soggetto con caratteristiche particolari (es. animale debole o malato).

Alessandro
"ELAFO"

Modificato da - ELAFO in data 31 ottobre 2008 20:59:03

Tetrao
Utente Senior

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 ottobre 2008 : 21:09:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perfetto!
Aggiungerei però che i soggetti da te nominati sono un contorno!Una chiccheria!

La caccia agli ungulati,Cervo in particolare,ha aquistato l'aggettivo selettiva quando il prelievo si è spostato dalla sola classe maschile a tutte le classi principalmente a quella femminile!

Poichè all'origine Selezione si accompagnava a stretto giro di posta con un altro termine "sfoltimento" !

In pratica questa ha portato ad ampliamento del periodo di caccia,del numero di capi prelevabili,delle giornate effettuabili!

Ecco da questo punto di vista,in molte zone si è esagerato!
Pag.di 6 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net