Autore |
Discussione |
brunetto
Utente Senior
Città: chiomonte
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
554 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 ottobre 2008 : 16:51:56
|
| Messaggio originario di Ketos:
Brunetto, non sono un super esperto di daini, così per chiarezza, credo sia meglio ti riporti fedelmente ciò che è scritto su "La Fauna d'Italia": "I daini possono adottare praticamente tutti i sistemi riproduttivi conosciuti per gli ungulati. Tra i sistemi territoriali abbiamo i Lek e i territori singoli; tra i sistemi non territoriali si osserva la dominanza in gruppi misti, il "following" e la difesa di harem." Il sistema adottato dipende da ambiente e densità della popolazione o di quella dei maschi adulti in particolare. Nello specifico i Lek sono piccoli territori (a volte anche di poche centinaia di metri quadrati) situati uno a fianco dell'altro a formare arene più grandi che si tramandano negli anni all'interno della popolazione. Ogni maschio difende il proprio Lek dagli intrusi e cerca di mantenere le femmine al suo interno. A fine stagione degli amori, circa il 25% dei maschi possessori di Lek presenta rotture dei palchi (per tornare al discorso originario).
Spero di essere stato abbatanza chiaro.
Ciao Emanuele
|
Più preciso di così...grazie ancora! X Elafo:ottimo palancone,complimenti x la cattura.
Ciao Brunetto! |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Città: Olbia
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4216 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 ottobre 2008 : 21:30:17
|
Aggiungo questa curiosa immagine del palancone in fase di "grattata" osè!..
Immagine: 70,35 KB
Alessandro "ELAFO" ___________________________
Non si scoprirebbe mai niente se ci si considerasse soddisfatti di quello che si è scoperto (Seneca)
|
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 25 ottobre 2008 : 10:49:01
|
Sagome tra la nebbia di questa mattina... Immagine: 20,3 KB
Non si scoprirebbe mai niente se ci si considerasse soddisfatti di quello che si è scoperto (Seneca)
|
|
|
michela
Utente Senior