Autore |
Discussione |
brunetto
Utente Senior
Città: chiomonte
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
554 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 ottobre 2008 : 16:51:56
|
| Messaggio originario di Ketos:
Brunetto, non sono un super esperto di daini, così per chiarezza, credo sia meglio ti riporti fedelmente ciò che è scritto su "La Fauna d'Italia": "I daini possono adottare praticamente tutti i sistemi riproduttivi conosciuti per gli ungulati. Tra i sistemi territoriali abbiamo i Lek e i territori singoli; tra i sistemi non territoriali si osserva la dominanza in gruppi misti, il "following" e la difesa di harem." Il sistema adottato dipende da ambiente e densità della popolazione o di quella dei maschi adulti in particolare. Nello specifico i Lek sono piccoli territori (a volte anche di poche centinaia di metri quadrati) situati uno a fianco dell'altro a formare arene più grandi che si tramandano negli anni all'interno della popolazione. Ogni maschio difende il proprio Lek dagli intrusi e cerca di mantenere le femmine al suo interno. A fine stagione degli amori, circa il 25% dei maschi possessori di Lek presenta rotture dei palchi (per tornare al discorso originario).
Spero di essere stato abbatanza chiaro.
Ciao Emanuele
|
Più preciso di così...grazie ancora! X Elafo:ottimo palancone,complimenti x la cattura.
Ciao Brunetto! |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Città: Olbia
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4216 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 ottobre 2008 : 21:30:17
|
Aggiungo questa curiosa immagine del palancone in fase di "grattata" osè!..
Immagine: 70,35 KB
Alessandro "ELAFO" ___________________________
Non si scoprirebbe mai niente se ci si considerasse soddisfatti di quello che si è scoperto (Seneca)
|
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 25 ottobre 2008 : 10:49:01
|
Sagome tra la nebbia di questa mattina... Immagine: 20,3 KB
Non si scoprirebbe mai niente se ci si considerasse soddisfatti di quello che si è scoperto (Seneca)
|
|
|
michela
Utente Senior
Città: bibbiena
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
1404 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 ottobre 2008 : 21:20:10
|
ciao!aggiungo delle foto Immagine: 196,08 KB
Link |
|
|
spud
Utente V.I.P.
Città: vercelli-pisa
285 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 31 ottobre 2008 : 12:22:13
|
Metto anch'io il mio contributo. Femmina pomellata.
Immagine: 207,5 KB
| Messaggio originario di Padovano:
Complimenti Alessandro,magnifica cattura!!io mercoledì e venerdì sono andato in una zona dei Colli Euganei che sono nella mia provincia,dove qualche anno fà sono scappati da una proprietà 18 maschi e 15 femmine...hanno provato a riprenderli,ma senza fortuna...adesso ce ne dovrebbero essere una cinquantina,purtroppo non ci sono molte radure e dunque non è facile fare belle foto...io sono a conoscenza della presenza dei daini in questo posto da un anno e mezzo e finora ci sono stato 8 volte...a parte le prima volta che ci sono andato in perlustrazione e dovevo ancora conoscere la zona e una volta che sono andato nel tardo pomeriggio rimanendo fermo che il palancone che era uscito il giorno prima in quella zona uscisse nuovamente il giorno dopo,le altre 6 volte dove ho camminato ogni volta oltre 3 ore sono sempre riuscito a fare un avvistamento per volta,ma o per la distanza,o per la poca luce,o per incontri ravvicinati e fugaci non sono mai riuscito a fare begli scatti...Mercoledì ho visto un maschio con una femmina e ho fatto un filmino perchè c'era poca luce e poi erano anche distanti,venerdì sono riuscito a scovare un bel palancona con 3 tra femmine e piccoli ma non sono riuscito a immortalarlo...inutile negare che sono deluso dopo anche l'esperienza dell'appennino bolognese...sinceramente mi è passata la voglia di tornare nei Colli Euganei e sto cercando di convincere mio padre a portarmi prima che finisca il periodo degli amori o a San Paolo in Alpe,o nel Parco dell'Antola nel genovese oppure in Val di Zena nel bolognese...qualcuno sà dirmi altri posti del centro-nord Italia dove si possono avvistare? Jack
|
Anche secondo me è abbastanza inutile andare a cercarli chissà dove se ce li hai vicino a casa. Per mia esperienza ti posso dire che è molto difficile fotografare questi animali facendo caccia vagante, ovvero passeggiando nel bosco con l'obiettivo in mano. All'interno del bosco la luce è poca, i daini hanno un udito molto fine ed il sottobosco è rumoroso. Anche se riesci ad incrociarli non avrai tempi abbastanza brevi per congelarne il movimento. Io in questi casi preferisco l'appostamento. Devi studiare bene la zona ed individuare le radure, seppur piccole, in cui sono soliti uscire per cibarsi. Essendo animali abbastanza abitudinari li vedrai spesso negli stessi luoghi. Fatto ciò ti devi appostare, magari con una rete mimetica addosso o quanto meno un telo verde, prima che loro escano dal bosco. Ovviamente il punto in cui ti apposti deve essere un minimo studiato per avere una buona visuale della radura, non essere troppo vicino ai margini del bosco ed ovviamente avere il sole alle spalle. A questo punto devi solo aspettare che gli animali escano dal bosco copletamente ingnari della tua presenza, ed immortalarli con la tua macchina fotografica. Ti consiglio anche di procurarti uno sgabellino (stando accucciati dopo 30min non ti senti più le gambe ) e di armarti di tanta pazienza perchè l'attesa può anche essere lunga e magari non dare i risultati sperati...ma noi non ci facciamo di certo scoraggiare da una giornata andata male
L'appostamento non è sicuramente la tecnica di avvicinamento più divertente al mondo ma è sicuramente molto efficace. Spero di esserti stato d'aiuto. Ciao Matteo
Il mio sito Link |
|
|
Padovano
Utente Senior
Città: PADOVA
Prov.: Padova
Regione: Veneto
1570 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 novembre 2008 : 03:17:37
|
Grazie Matteo per la risposta però oggi vado a San Paolo in Alpe perchè lì ci sono maggiori possibilità di vederli e soprattutto più radure,da me ce ne sono poche...ci sono andato anche domenica ma ho visto ancora una volta niente...
Jack |
|
|
Padovano
Utente Senior
Inserito il - 02 novembre 2008 : 23:11:47
|
Questo weekend sono stato a San Paolo in Alpe e ho avvistato molti daini,sono nei prati a tutte le ore...però mi è stato detto che il periodo degli amori è già finito e infatti non li ho sentiti bramire...ho visto una cinquantina tra femmine e piccoli con qualche fusone che giocava a scornarsi,anche con un balestrone,poi ho visto 2 balestroni di cui uno melanico(forse quello che ha fotografato Michela)e 3 palanconi...
Jack |
|
|
passo
Utente V.I.P.
Città: castel di casio
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
276 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 novembre 2008 : 20:31:16
|
ecco un giovane daino Immagine: 224,81 KB
SIMONE |
|
|
passo
Utente V.I.P.
Inserito il - 04 novembre 2008 : 20:32:35
|
pascola tranquillamente Immagine: 272,21 KB
SIMONE |
|
|
passo
Utente V.I.P.
Inserito il - 04 novembre 2008 : 20:33:46
|
oh-oh mi hanno visto Immagine: 227,92 KB
SIMONE |
|
|
Padovano
Utente Senior
Inserito il - 07 novembre 2008 : 14:13:02
|
Belli Simone i 2 fusoni!complimenti!
Jack |
|
|
Padovano
Utente Senior
Inserito il - 09 novembre 2008 : 02:26:00
|
Finalmente ho trovato la risposta giusta alla domanda che mi ponevo da tempo:la differenza tra palancone e balestrone: a) MASCHIO PALANCONE : maschio di età superiore a 46 mesi o che comunque presenti trofeo con conformazione a pala di larghezza superiore a 7 centimetri su almeno una stanga. b) MASCHIO BALESTRONE: maschio di età compresa tra 24 mesi e 46 mesi o comunque con trofeo con almeno quattro punte totali, senza pala o con paletta di larghezza inferiore a 7 centimetri su entrambe le stanghe. c) MASCHIO FUSONE: maschio di età compresa tra 12 e 24 mesi o comunque con trofeo a fuso su entrambe le stanghe (una punta per stanga). d) FEMMINA ADULTA: femmina di età superiore a 24 mesi. e) FEMMINA SOTTILE: femmina di età compresa tra 12 e 24 mesi . f) PICCOLO: individui di età inferiore ad 1 (uno) anno. L'ho presa dalla Provincia di Arezzo,Servizio Caccia;Ufficio del Piano Faunistico
Jack |
|
|
Padovano
Utente Senior
Inserito il - 09 novembre 2008 : 22:59:47
|
balestrone pomellato con una femmina pomellata e una melanica la settimana scorsa a San Paolo in Alpe Immagine: 290,59 KB
Jack |
|
|
brunetto
Utente Senior
Inserito il - 12 novembre 2008 : 12:22:56
|
Mi stavo chiedendo...? Ma quando i daini si accoppiano sono molto nascosti??? Me lo chiedevo perchè a differenza dei cervi non stò vedendo molte foto dei gruppi di daini...boh!
Ciao Brunetto! |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 12 novembre 2008 : 18:41:06
|
| Messaggio originario di brunetto:
Mi stavo chiedendo...? Ma quando i daini si accoppiano sono molto nascosti??? Me lo chiedevo perchè a differenza dei cervi non stò vedendo molte foto dei gruppi di daini...boh!
Ciao Brunetto!
|
Personalissima opinione: Sono meno "ricercati" secondo me..
|
|
|
brunetto
Utente Senior
Inserito il - 12 novembre 2008 : 22:06:40
|
Dubitavo fosse questa la risposta,..ma preferivo un vostro parere!
Ciao Brunetto! |
|
|
Padovano
Utente Senior
Inserito il - 15 novembre 2008 : 23:55:51
|
branco a San Paolo in Alpe 2 settimane fà Immagine: 289,07 KB
Jack |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 16 novembre 2008 : 11:04:06
|
Daine all'alba...
Immagine: 45,57 KB
|
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 16 novembre 2008 : 11:05:02
|
Bella Daina fotografata dall'auto
Immagine: 139,48 KB
|
|
|
michela
Utente Senior
Città: bibbiena
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
1404 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 novembre 2008 : 12:01:15
|
padovano
hai visto veramente un bel branco!!!!!mai visti così tanti...
elafo
belle foto!
Link |
|
|
Discussione |
|