testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 Daino: colorazione del mantello e altro...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 43

ELAFO
Utente Senior

Città: Olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 ottobre 2008 : 18:54:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho ingrandito l'immagine e ho notato che la stanga è presente anche se in effetti ha qualche anomalia.
Ho potuto osservare che nel daino queste anomalie sono molto comuni e le loro stanghe sono più fragili rispetto a quelle del cervo.

Alessandro
"ELAFO"

Non si scoprirebbe mai niente se ci si considerasse soddisfatti di quello che si è scoperto (Seneca)
Torna all'inizio della Pagina

michela
Utente Senior

Città: bibbiena
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana

1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 ottobre 2008 : 19:25:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao a tutti metto qualche foto fatta oggi!
Immagine:
127,42 KB
Immagine:
141,38 KB
Immagine:
105,81 KB
Immagine:
102,21 KB

Link

passo
Utente V.I.P.

Città: castel di casio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

276 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 ottobre 2008 : 20:47:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bellissime foto michela...complimenti

SIMONE

GPio
Utente nuovo

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Italy

19 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 15 ottobre 2008 : 22:38:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
San Paolo in Alpe??

Secondo me il daino bianco ha semplicemente perso il palco in un combattimento(visto che la foto è stata fatta dopo il periodo degli amori) quindi è un buon segno, nonostante non sia un maschio particolarmente "massiccio" ha comunque combattuto per procreare, nella zona anni fa hanno visto altri esemplari bianchi, segno che il gene si tramanda... ciao a tutti

PIO

Modificato da - GPio in data 15 ottobre 2008 22:57:46

michela
Utente Senior

1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 ottobre 2008 : 23:00:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao!si è san paolo in alpe posto bellissimo!

Link

Padovano
Utente Senior

Città: PADOVA
Prov.: Padova

Regione: Veneto

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 ottobre 2008 : 01:52:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
stupendo Michela quel maschio melanico!beata te!se penso a me e Simone che abbiamo atteso per ore in 2 posti diversi i daini senza fortuna...Simone è stato appostato 2 ore per vedere solo una femmina,io ho camminato quasi 4 ore per vedere all'imbrunire da lontanissimo per pochi attimi un maschio con la femmina...

Jack

Ketos
Utente V.I.P.

Città: Parma
Prov.: Parma

257 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 ottobre 2008 : 10:16:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissime foto Michela!

Elafo, hai ragione che i daini presentano più spesso del cervo il palco rotto.
E' possibile che ciò avvenga anche perchè più fragile, ma soprattutto vari studi hanno evidenziato una maggior percentuale di combattimenti nel daino che nel cervo, legata al diverso sistema riproduttivo (nel daino è detto sistema riproduttivo a "Lek", con difesa attiva di un piccolo territorio in cui si accoppia con le femmine che vi entrano, mentre il cervo cerca solo di tenere imbrancate le femmine, a prescindere dal luogo in cui si trovino).

Ciao
Emanuele

brunetto
Utente Senior

Città: chiomonte
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

554 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 ottobre 2008 : 16:52:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
"Lek"questa è una novità per me...non credevo avessero abitudini così diverse(cervi e daini).
Questa è la cosa che mi fà apprezzare questo Forum...non finisci mai di imparare!Tutti i giorni,qualsiasi discussione tu segua o curiosi ci sarà sempre qualcuno più preparato di te capace di chiarirti dubbi e svelarti particolari a te ignoti...come questo.
Ovviamente adesso attendo qualche dettaglio in più...

Ciao e grazie Brunetto!

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 ottobre 2008 : 18:33:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ketos:

Bellissime foto Michela!

Elafo, hai ragione che i daini presentano più spesso del cervo il palco rotto.
E' possibile che ciò avvenga anche perchè più fragile, ma soprattutto vari studi hanno evidenziato una maggior percentuale di combattimenti nel daino che nel cervo, legata al diverso sistema riproduttivo (nel daino è detto sistema riproduttivo a "Lek", con difesa attiva di un piccolo territorio in cui si accoppia con le femmine che vi entrano, mentre il cervo cerca solo di tenere imbrancate le femmine, a prescindere dal luogo in cui si trovino).

Ciao
Emanuele

Giustissima precisazione!
Ho avuto modo di vedere due daini lottare molto da vicino e vi assicuro che se le danno di santa ragione!!!!
Erano ad una quidicina di metri dalla mia auto e si avvicinavano sempre più perchè non si erano accorti di me (l'auto era in moto!!).
Feci una foto ma avevo una macchinina terribile e venne una schifezza!!
Peccato!

Alessandro
"ELAFO"

Non si scoprirebbe mai niente se ci si considerasse soddisfatti di quello che si è scoperto (Seneca)

Ketos
Utente V.I.P.

257 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 ottobre 2008 : 23:20:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Brunetto, non sono un super esperto di daini, così per chiarezza, credo sia meglio ti riporti fedelmente ciò che è scritto su "La Fauna d'Italia":
"I daini possono adottare praticamente tutti i sistemi riproduttivi conosciuti per gli ungulati. Tra i sistemi territoriali abbiamo i Lek e i territori singoli; tra i sistemi non territoriali si osserva la dominanza in gruppi misti, il "following" e la difesa di harem."
Il sistema adottato dipende da ambiente e densità della popolazione o di quella dei maschi adulti in particolare.
Nello specifico i Lek sono piccoli territori (a volte anche di poche centinaia di metri quadrati) situati uno a fianco dell'altro a formare arene più grandi che si tramandano negli anni all'interno della popolazione. Ogni maschio difende il proprio Lek dagli intrusi e cerca di mantenere le femmine al suo interno.
A fine stagione degli amori, circa il 25% dei maschi possessori di Lek presenta rotture dei palchi (per tornare al discorso originario).

Spero di essere stato abbatanza chiaro.

Ciao
Emanuele

Padovano
Utente Senior

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 ottobre 2008 : 01:24:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
femmina di daino 10 giorni fà alle prime luci dell'alba nell'appennino bolognese
Immagine:
261,4 KB

Jack

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 ottobre 2008 : 05:31:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Brunetto, non sono un super esperto di daini, così per chiarezza, credo sia meglio ti riporti fedelmente ciò che è scritto su "La Fauna d'Italia":
"I daini possono adottare praticamente tutti i sistemi riproduttivi conosciuti per gli ungulati. Tra i sistemi territoriali abbiamo i Lek e i territori singoli; tra i sistemi non territoriali si osserva la dominanza in gruppi misti, il "following" e la difesa di harem."
Il sistema adottato dipende da ambiente e densità della popolazione o di quella dei maschi adulti in particolare.
Nello specifico i Lek sono piccoli territori (a volte anche di poche centinaia di metri quadrati) situati uno a fianco dell'altro a formare arene più grandi che si tramandano negli anni all'interno della popolazione. Ogni maschio difende il proprio Lek dagli intrusi e cerca di mantenere le femmine al suo interno.
A fine stagione degli amori, circa il 25% dei maschi possessori di Lek presenta rotture dei palchi (per tornare al discorso originario).

Spero di essere stato abbatanza chiaro.

Ciao
Emanuele

Chiarissimo come sempre!
Alcuni giorni fa ho potuto osservare un daino che "faceva il cervo":
Era insieme alle femmine, gli girava intorno per tenerle compatte emmettendo bramiti (totalmente diversi e molto meno intensi ripetto a quelli del nobile ungulato). Poi aveva puntato una femmina e la rincorreva, sparendo però nel fitto del bosco. Chissà...!!

Ho potuto osservare diversi balestroni (dunque animali giovani non interessati alla riproduzione) con una stanga spezzata; Questo denota secondo me, un maggiore "nervosismo" di questo animale rispetto al cervo e, come ho già detto, una maggiore fragilità delle stanghe.

Alessandro
"ELAFO"

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 ottobre 2008 : 09:44:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quando ti svegli la mattina con l'intenzione di andare a fare qualche foto e vedi che fuori il cielo è nuvoloso e c'è nebbia, capisci perchè un'augurio che si fanno i fotografi (quelli veri!) è "buona luce"!

Scatti di questa mattina (con luce molto scarsa).
Notate questo bel palancone pomellato che non ha più la colorazione del mantello rossiccio ma presenta già quello "invernale" più scuro

Immagine:
75,9 KB

Alessandro
"ELAFO"

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 ottobre 2008 : 09:47:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qui ho usato tutti i mm del mio obbiettivo!
Davvero un bellissimo animale.

Immagine:
136,28 KB

Alessandro
"ELAFO"

Ketos
Utente V.I.P.

257 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2008 : 11:41:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravo Elafo, mi piacciono moltissimo entrambe le foto. E proprio un bel palancone!
Ancora complimenti!

Ema

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 ottobre 2008 : 11:45:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Bravo Elafo, mi piacciono moltissimo entrambe le foto. E proprio un bel palancone!
Ancora complimenti!

Ema

Grazie mille!
Non sono un grande intenditore di daini ma questo mi sembra un adulto abbastanza giovane. Era piuttosto tranquillo e ho avuto la possibilità di fargli anche qualche scatto un pò "curioso"...
Ciao!

Alessandro
"ELAFO"

Modificato da - ELAFO in data 19 ottobre 2008 11:54:09

passo
Utente V.I.P.

Città: castel di casio
Prov.: Bologna

276 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 ottobre 2008 : 21:34:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
complimenti elafo esemplare stupendo...anche io questa mattina sono andato in postazione e ho avvistato di tutto...femmine di cervo e di daino nel raggio di 5 metri...poi un signore ha ben pensato di fare scappare tutto

SIMONE

Padovano
Utente Senior

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 ottobre 2008 : 23:44:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti Alessandro,magnifica cattura!!io mercoledì e venerdì sono andato in una zona dei Colli Euganei che sono nella mia provincia,dove qualche anno fà sono scappati da una proprietà 18 maschi e 15 femmine...hanno provato a riprenderli,ma senza fortuna...adesso ce ne dovrebbero essere una cinquantina,purtroppo non ci sono molte radure e dunque non è facile fare belle foto...io sono a conoscenza della presenza dei daini in questo posto da un anno e mezzo e finora ci sono stato 8 volte...a parte le prima volta che ci sono andato in perlustrazione e dovevo ancora conoscere la zona e una volta che sono andato nel tardo pomeriggio rimanendo fermo che il palancone che era uscito il giorno prima in quella zona uscisse nuovamente il giorno dopo,le altre 6 volte dove ho camminato ogni volta oltre 3 ore sono sempre riuscito a fare un avvistamento per volta,ma o per la distanza,o per la poca luce,o per incontri ravvicinati e fugaci non sono mai riuscito a fare begli scatti...Mercoledì ho visto un maschio con una femmina e ho fatto un filmino perchè c'era poca luce e poi erano anche distanti,venerdì sono riuscito a scovare un bel palancona con 3 tra femmine e piccoli ma non sono riuscito a immortalarlo...inutile negare che sono deluso dopo anche l'esperienza dell'appennino bolognese...sinceramente mi è passata la voglia di tornare nei Colli Euganei e sto cercando di convincere mio padre a portarmi prima che finisca il periodo degli amori o a San Paolo in Alpe,o nel Parco dell'Antola nel genovese oppure in Val di Zena nel bolognese...qualcuno sà dirmi altri posti del centro-nord Italia dove si possono avvistare?

Jack

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 ottobre 2008 : 20:28:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me Padovano dovresti insistere con i daini delle tue zone..
Lo so che è complicato ma cerca di avere pazienza: credo che conoscere e fotografare i "propri" animali sia il massimo, anche per fare il confronto con gli altri daini che hai potuto vedere altrove.
Almeno io cerco di "studiare" le popolazioni di queste zone di Appennino Tosco Emiliano perchè le sento in qualche modo "mie".

Ciao!

Alessandro
"ELAFO"

Modificato da - ELAFO in data 20 ottobre 2008 21:18:06

michela
Utente Senior

1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2008 : 21:15:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
concordo con elafo!anche perchè rischi di fare tanta strada per niente!ovvero con il rischio di non vederli nemmeno!ciao a tutti

Link
Pag.di 43 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net