testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 Daino: colorazione del mantello e altro...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 43

ELAFO
Utente Senior

Città: Olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 novembre 2008 : 12:11:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
[i]Messaggio originario di michela:[/i

elafo

belle foto!

Come sempre troppo gentile!
Ciao!

Alessandro
"ELAFO"

Non si scoprirebbe mai niente se ci si considerasse soddisfatti di quello che si è scoperto (Seneca)
Torna all'inizio della Pagina

Padovano
Utente Senior

Città: PADOVA
Prov.: Padova

Regione: Veneto

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 novembre 2008 : 22:39:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
palancone con femmina e piccolo
Immagine:
295,42 KB

Jack

brunetto
Utente Senior

Città: chiomonte
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

554 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 novembre 2008 : 22:41:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ha un trofeo insolito o sbaglio??
In ogni caso...grazie anche a te Padovano x tutte le belle immagini che ci proponi!

Ciao Brunetto!

Padovano
Utente Senior

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 novembre 2008 : 23:23:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si in effetti ha una stanga particolare...non so a cosa sia dovuto...

Jack

steve72
Utente Senior

Città: cento

587 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 novembre 2008 : 11:11:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Metto il mio contributo, volevo mostrare quanto siano bravi a mimetizzarsi gli ungolati!! l'ho visto solo perchè mi ha attraversato la strada! poi si è infilato in un piccolo boschetto!!!! all'inizio devo dire che ho fatto fatica a vederlo ma alla fine il movimento del suo trofeo al quanto ingombrante a fatto in modo che lo scovassi!!!

ciao Stefano

Immagine:
199,85 KB

Link

brunetto
Utente Senior

554 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 novembre 2008 : 11:48:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Effettivamente se non si muovono sono abbastanza difficili da avvistare...

Ciao Brunetto.

Padovano
Utente Senior

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 novembre 2008 : 12:06:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
questo dovrebbe essere il palancone della foto precedente,come vi spiegate l'anomalia della stanga destra?
Immagine:
299,4 KB

Jack

Ketos
Utente V.I.P.

Città: Parma
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna

257 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 novembre 2008 : 14:57:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non potrebbe essere semplicemente rotta?
Ma potrei aver visto male.
Ciao
Emanuele

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 novembre 2008 : 17:54:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Daino fusone fotografato questa sera

Immagine:
154,97 KB

Per quanto riguarda le anomalie del palco del daino sono molto comuni. I motivi purtroppo non li conosco.
Ciao!

Alessandro
"ELAFO"

Non si scoprirebbe mai niente se ci si considerasse soddisfatti di quello che si è scoperto (Seneca)

michela
Utente Senior

Città: bibbiena
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana

1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 novembre 2008 : 18:11:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao a tutti oggi ho incontrato un daino bianco!mai visto prima...peccato che fosse lontano e non ci fosse più il sole!!!possibile che non crescano le corna agli albini?
anche io non ho idea da cosa dipenda l'anomalia del daino fotografato da padovano

Immagine:
200,65 KB

mi dispiace che si capisca poco dalla foto...

Link

Modificato da - michela in data 23 novembre 2008 18:18:43

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 novembre 2008 : 18:19:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grandissima Michela!!!! Gran bel colpo!!
Che non sia un animale introdotto da poco in quella zona? Mah.. Ti dico questo perchè sò che ai cervi vengono segate le stanghe (tranquilli non sentono nessun dolore!!) quando vengono trasportati per ripopolare altre zone.
Ovviamente l'anno dopo gli ricrescono!
Ho visto foto di Daini albini con il palco, dunque non credo dipenda dalla loro "colorazione".
Ciao!

Alessandro
"ELAFO"

michela
Utente Senior

1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 novembre 2008 : 18:25:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la cosa mi ha incuriosito perchè non mi sembrava un cucciolo e di questi periodi hanno il palco...io sinceramente non l'avevo mai visto prima,non so se l'hanno importati come hai detto...è possibile però.credo siano molto rari,sicuramente nelle mie zone

Link

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 novembre 2008 : 18:27:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di michela:

la cosa mi ha incuriosito perchè non mi sembrava un cucciolo e di questi periodi hanno il palco...io sinceramente non l'avevo mai visto prima,non so se l'hanno importati come hai detto...è possibile però.credo siano molto rari,sicuramente nelle mie zone

Link

Mi sembra abbia un abbozzo di palco. E' per questo che mi è venuto in mente che potrebbe essere un animale introdotto. Magari poi gli si sono semplicemente spezzate durante una lotta "amorosa"..
Complimenti davvero e se sai qualcosa tienimi informato ok?
Ciao!!

Alessandro
"ELAFO"

Modificato da - ELAFO in data 23 novembre 2008 18:35:16

brunetto
Utente Senior

554 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 novembre 2008 : 11:40:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grandissima...mi raccomando non dire il posto altrimenti gli vanno a rompere le scatole!
Non ricordo dove avevo trovato questa foto(probabilmente proprio qui!),ma la posto solo per far vedere che anche gli albini possiedono i palchi(anche se "birici"!)...scusate se non specifico la provenienza...ma proprio non ricordo!
Immagine:
221,81 KB

Ciao Brunetto!

michela
Utente Senior

1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 novembre 2008 : 12:28:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie brunetto!probabile sia giusta l'ipotesi di elafo.mi sembra di capire che hanno delle corna diverse dagli altri??!!!
su dove l'ho fotografato sarò muta come una tomba

Link

michela
Utente Senior

1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 novembre 2008 : 12:39:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
questa fa sempre parte delle foto di ieri...forse sono proprio spezzate....se fosse venuto quando c'era un pò di luce....sarebbe stato meglio

Immagine:
170,47 KB

Link

michimor
Utente Senior

Città: ravenna
Prov.: Ravenna

983 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 novembre 2008 : 14:44:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se ho visto bene il colore degli occhi(sembrano scuri) credo ,spero ti ricordare bene,che in realtà non si tratta di albinismo,anomalia genetica causata da scarsa presenza di pigmenti melanici(nel caso del daino melanico accade l'opposto e per citare un'altro esempio "famoso" nel leopardo con la pantera)che si manifesta con mantello di color bianco ma anche mucose rosate e occhi rosso/azzurri,ma di daino con mantello bianco, raro ma comunque più frequente di esemplari albini.
La foto ripostata da Brunetto(vedi pag. 9 autore Gpio)è stata scattata più o meno nella stessa zona frequentata altre volte da Michela,io l'ho visto (probabile sia lo stesso di Gpio)a metà ottobre in una cerreta poco distante,era ancora balestrone,se fosse lo stesso potrebbe aver perso il palco(comunque non si vede bene dove è spezzato)durante un combattimento,se invece Michela lo ha visto vicino a casa sua (versante toscano) è impossibile sia lo stesso....

ciao e complimenti a Michela per il bellissimo incontro

p.s.mi è stato detto che nel versante toscano del parco è presente qualche altro daino bianco

p.s a pag. 1 Elafo,aprendo la discussione, parla di quattro colorazioni del mantello:pomellato e melanico,bianco(non dovuto ad albinismo)e isabellino....scusate la precisazione

michela
Utente Senior

1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 novembre 2008 : 17:37:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
impossibile non è lo stesso!non c'è tale vegetazione..da quel che vedo dalla foto postata è un paesaggio che non conosco e non credo di aver mai visto!non riesco a capire come fai a vedere il colore degli occhi,non c'era più luce e fare una foto in certe condizioni comporta alteramento di colore..io che ero lì e l'ho visto non saprei proprio dirti di che colore siano...quindi non ho capito...ci sono daini bianchi perchè albini e daini bianchi senza essere albini?

Link

michimor
Utente Senior

Città: ravenna
Prov.: Ravenna

983 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 novembre 2008 : 18:31:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho trovato......questa è la risposta che mi ha dato Luciano Cicognani (esperto di ungulati)ad una notizia sull'avvistamento di un cervo bianco in Scozia,postata nel forum del parco delle foreste casentinesi:

""Dunque, innanzitutto visto che nell’articolo si parla di leucismo .... e dato che forse non tutti conoscono questo termine .... cerchiamo di capire cos’è!
La definizione .... quasi da dizionario (Wikipedia) è la seguente:
Il leucismo (dal greco #955;#949;#965;#954;#959;σ, leucos, bianco) è una forma di albinismo incompleto dovuto a un gene recessivo, che conferisce un colore bianco ad animali normalmente scuri.

Per chi non si accontenta di questa “approssimativa” definizione ... cerchiamo di integrare!!
La colorazione del mantello è dovuta alla presenza di particolari sostanze che si depositano nella pelle e nella struttura dei peli ... i pigmenti (coloranti organici di origine metabolica). I principali pigmenti sono: le melanine, ... responsabili delle colorazioni scure (nero, grigio, bruno-rossiccio, ecc.), ed i carotenoidi, ... che danno colorazioni giallognole, arancio rossastre, ecc.)!
Quando questa naturale disposizione dei pigmenti non avviene secondo gli schemi tradizionali gli individui presentano delle “aberrazioni cromatiche” che si verificano fin dalla nascita; in pratica l’organismo produce i pigmenti in quantità o troppo scarsa o troppo abbondante rispetto “alla norma”, e la loro scarsità o abbondanza definisce le due grandi categorie di aberrazione: in caso di produzione scarsa avremo (in funzione della gravità della carenza) l’Isabellismo, il Leucismo o l’Albinismo; in caso di produzione troppo abbondante avremo (in funzione del tipo di pigmento in eccesso) il Melanismo o l’Eritrismo.
Gli esemplari leucistici sono caratterizzati da una colorazione pallida o addirittura bianca e comunque priva di toni molto scuri dovuta ad una scarsa produzione di pigmenti, mentre negli individui albini vi è una totale mancanza di questi pigmenti .... e questo determina una colorazione bianca anche delle parti “nude”, che diventano rosee o rosse solo per la presenza del sangue nella fitta rete di capillari sottocutanea!
Per quanto riguarda i “nostri” ungulati alcune aberrazioni cromatiche sono molto frequenti (melanismo nel daino), altre piuttosto rare (leucismo nel daino), altre ancora rarissime (melanismo e leucismo nel capriolo e soprattutto nel cervo). Curiosamente il cervo, che è la specie in cui è più difficile riscontrare aberrazioni cromatiche “evidenti”, è la specie che presenta la maggiore variabilità individuale nella colorazione del mantello!""

Per quanto riguarda la foto di Gpio è dell'anno scorso fatta ,se ricordo bene,nel mese di ottobre.....per la vegetazione mi riferivo "solo alla zona",non la stessa radura.......secondo me era interessante capire se poteva essere lo stesso esemplare...anche in considerazione dello sviluppo del palco ,propio perchè anche l'anno scorso mancava di una parte...se ,come ho detto,invece eri più verso casa, non può propio essere lui....
ciao

p.s.come ho scritto ad inizio del precedente messaggio,non sono sicuro del colore degli occhi è solo un'opinione...mi sembrano scuri...forse mi sbaglio...

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 novembre 2008 : 18:32:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho usato impropriamente il termine "albino". Infatti il mantello bianco del Daino non è dovuto ad albinismo.
Chiedo scusa!

Alessandro
"ELAFO"

Pag.di 43 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net