|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
pardus
Utente Senior
Città: solaro
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1277 Messaggi Flora e Fauna |
|
Hystrixcristata
Utente Senior
Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4026 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 luglio 2008 : 07:45:45
|
Ciao Pardus, io ho qualche dubbio che si possano riconoscere i sessi dalle feci. Comunque e' cervo.
Ciao
Alessandro |
|
|
nastro
Utente Senior
Città: Bardonecchia
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
761 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 luglio 2008 : 21:23:04
|
te lo confermo io pardus sono al 99% fatte di cervo maschio e a occhio mi sembrano anche piuttosto fresche |
|
|
Sottobosco
Utente V.I.P.
Città: Oltrepo
Prov.: Pavia
207 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 luglio 2008 : 19:52:29
|
Ciao Nastro,
Come si può avere indicazione del sesso dalle feci???
Grazie mille!
Ciao, Vera
************************************************************************ ...non è necessario fare grandi cose per essere speciali: guarda una foglia cadere... [B.DF. wildcolourseyes] - Link
|
|
|
ELAFO
Utente Senior
Città: Olbia
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4216 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 luglio 2008 : 20:14:40
|
| Messaggio originario di Sottobosco:
Ciao Nastro,
Come si può avere indicazione del sesso dalle feci???
Grazie mille!
Ciao, Vera
************************************************************************ ...non è necessario fare grandi cose per essere speciali: guarda una foglia cadere... [B.DF. wildcolourseyes] - Link
|
In attesa del bravo Nastro, ti riporto quanto dice un libro in mio possesso:
" Nel caso del cervo, dalle fatte è possibile risalire con sicurezza al sesso dell'animale. Le fatte del maschio sono cilindriche, appuntite a un'estremità, all'altra di solito leggermente schiacciate e assomigliano un pò per la forma a proiettili d'artiglieria. La femmina lascia dietro di sè fatte a forma di cilindro allungato , dalle estremità leggermente appuntite o arrotondate"
In realtà non è così semplice secondo il mio modestissimo parere. Ho trovano fatte con le caratteristiche indicate nel testo ma altre volte mi sono imbattuto in "vie di mezzo" che non mi hanno permesso di dare una risposta precisa. Ma sono convinto che persone con più esperienza di me riescano a distinguerle senza troppi problemi. Saluti!
Alessandro "ELAFO"
|
|
|
Sottobosco
Utente V.I.P.
Città: Oltrepo
Prov.: Pavia
207 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 luglio 2008 : 21:24:40
|
Grazie grazie grazie
ci dai sempre un sacco di informazioni interessanti!
Ciao, Vera
|
|
|
ELAFO
Utente Senior
Città: Olbia
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4216 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 luglio 2008 : 22:15:36
|
| Messaggio originario di Sottobosco:
Grazie grazie grazie
ci dai sempre un sacco di informazioni interessanti!
Ciao, Vera
|
Grazie a te Vera, sei gentilissima! Ciao!
Alessandro "ELAFO"
|
|
|
pardus
Utente Senior
Città: solaro
Prov.: Milano
1277 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 luglio 2008 : 09:49:48
|
dalla mia esperienza ho visto che quelle dei maschi sono meno allungate rispetto alla forma cilindrica della femmina, e sono meno "perfette" nella forma, oltre ad avere un maggiore diametro.
Le fatte "vie di mezzo" secondo me sono di giovani, credo che i fusoni ed i maschi subadulti hanno fatte con forma simile a quelle delle femmina, ma poi gli adulti si differenziano notevolmente
Tipiche di femmina Immagine: 50,71 KB
Tipiche del maschio Immagine: 86,61 KB |
|
|
nastro
Utente Senior
Città: Bardonecchia
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
761 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 luglio 2008 : 13:54:42
|
La spiegazione perfetta l' ha data elafo!! quindi è inutile aggiungere altro. come precedentemente detto l' esperienza ha una grande importanza soprattutto per la distinzione delle fatte tra femmine e fusoni! sta di fatto che la prima e la terza foto rappresentano sicuramente fatte di cervo maschio, mentre quelle della seconda foto potrebbero anche non essere di femmina dovrei vederle dal vivo: |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net