testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 uovo di gruccione
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Gyps
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna


1386 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 luglio 2008 : 13:28:44 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Come mai si trova fuori dal nido?

Immagine:
uovo di gruccione
237,75 KB

Ciao,
Laura

Link
"per viverli nella loro totale indifferenza. Oltre c'è il disturbo. E il disturbo significherebbe una cocente imperdonabile sconfitta" [D.Ruiu "I miei rapaci"]

Xivass87
Utente Senior


Città: Asti
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


977 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 luglio 2008 : 14:15:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Magari qualche animale che voleva cibarsene l'ha portato fuori ed è stato sorpreso e lo ha lasciato, o magari è stato isolato direttamente dai genitori (so che alcune specie lo fanno)...magari booooooh :-)

Luca

----------------

All Work and no Play makes Luca a dull boy

----------------
Torna all'inizio della Pagina

bice
Utente V.I.P.


Città: Cecina
Prov.: Livorno


317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 luglio 2008 : 14:31:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La mia ipotesi è che le uova che non si schiudono, dopo un po' di tempo, i genitori le trasportano fuori dal nido così rimane più spazio a disposizione per i nuovi nati...
ciao bice
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 luglio 2008 : 16:41:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la colonia è ancora attiva laura o se ne sono andati gli adulti?

ciao :)


okkione
Torna all'inizio della Pagina

Gyps
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna


1386 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 luglio 2008 : 17:00:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' una zona a forte disturbo causa lavori in corso.. ma in generale la colonia è ancora attiva.

Ciao,
Laura

Link
"per viverli nella loro totale indifferenza. Oltre c'è il disturbo. E il disturbo significherebbe una cocente imperdonabile sconfitta" [D.Ruiu "I miei rapaci"]
Torna all'inizio della Pagina

milvus milvus
Utente Senior


Città: Banzi
Prov.: Potenza

Regione: Basilicata


936 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 luglio 2008 : 21:28:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
secondo me, essendo all' inizio di luglio, l' uovo non si sarebbe schiuso piu, e quindi i genitori devono averlo buttato fuori. di solito nei nidi sugli alberi nidiacei stessi si sbarazzano dell' uovo, quindi non mi stupirebbe che si verifichi lo stesso nei gruccioni.


ma i "buchi" per il nido sono fatti a terra? o almeno quasi in posizioe orizzontale?

est modus in rebus
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 luglio 2008 : 22:24:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di milvus milvus:




ma i "buchi" per il nido sono fatti a terra? o almeno quasi in posizioe orizzontale?

est modus in rebus


E' la stessa domanda che mi sono posto anch'io. Ero convinto che li facessero solo su pareti verticali o molto inclinate. Infatti se dovesse piovere forte?

Beppe



La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

Beppe Miceli

Modificato da - vespa90ss in data 02 luglio 2008 22:26:00
Torna all'inizio della Pagina

Sottobosco
Utente V.I.P.


Città: Oltrepo
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


207 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 luglio 2008 : 22:46:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In provincia di Alessandria ci sono due colonie differenti di gruccioni, a distanza di decine di km, con i nidi a terra, in piano!, nonstante pare aumenti il rischio di predazione da parte di volpe e biacco e così anche i problemi in caso di pioggia forte.... eppure sono alcuni anni che lo preferiscono alla piarda del fiume. Nella riva fluviale adiacente sono comunque sempre presenti gli altri classici nidi di gruccione.

Ciao,
Vera

************************************************************************
...non è necessario fare grandi cose per essere speciali: guarda una foglia cadere... [B.DF. wildcolourseyes] - Link
Torna all'inizio della Pagina

milvus milvus
Utente Senior


Città: Banzi
Prov.: Potenza

Regione: Basilicata


936 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 luglio 2008 : 00:49:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Sottobosco:

In provincia di Alessandria ci sono due colonie differenti di gruccioni, a distanza di decine di km, con i nidi a terra, in piano!, nonstante pare aumenti il rischio di predazione da parte di volpe e biacco e così anche i problemi in caso di pioggia forte.... eppure sono alcuni anni che lo preferiscono alla piarda del fiume. Nella riva fluviale adiacente sono comunque sempre presenti gli altri classici nidi di gruccione.

Ciao,
Vera

************************************************************************
...non è necessario fare grandi cose per essere speciali: guarda una foglia cadere... [B.DF. wildcolourseyes] - Link





davvero strano, forse non hanno trovato posti "normali" e si sono adattati, ma non credo possa succedere questo con uccelli migratori, non ci perdono niente a sposarsi....
da me le ghindaie marine sono andate via perche non c'era posto per nidificare.


est modus in rebus
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 luglio 2008 : 07:50:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
strano laura... nn so rispondere.... :)

se mi viene in mente qualche idea più convincente di quelle che mi frullano ora ri-posto.

grazie


okkione
Torna all'inizio della Pagina

Gyps
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna


1386 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 luglio 2008 : 08:14:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, i nidi sono tutti in piano..

E' possibile che, come ha detto milvus milvus, i genitori stessi abbiano in qualche modo "buttato fuori" l'uovo?

Non vorrei che, essendo questa colonia abbastanza "scomoda" per i lavori in corso, qualche "mente geniale" stia provvedendo a danneggiarli in qualche modo..

Le uova dovrebbero essersi schiuse da 5-10gg, giusto?

Ciao,
Laura



Link
"per viverli nella loro totale indifferenza. Oltre c'è il disturbo. E il disturbo significherebbe una cocente imperdonabile sconfitta" [D.Ruiu "I miei rapaci"]
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 luglio 2008 : 08:38:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
cmq sulla questione dei nidi in piano...

questa è nota da sempre. ricordo una quindicina di anni fa in una delle più grandi colonie che trovai circa la metà dei nidi erano sul terreno.
va ricordato che la camera di incubazione del Gruccione non è perpendicolare all'asse del terreno ma ha una struttura reticolare.
a meno che l'ubicazione non si trovi in un compluvio (e nn accade quasi mai) non credo davvero che le uova possano finire a mollo.

laura la mia domanda era in funzione di una mia esperienza. brutta. ma la natura sa avere aspetti asprissimi e me ne sto accorgendo anche in questi giorni. ca 15 agosto di qualche anno fa.. un giovane pullo ancora implume trovato fuori dal nido. una covata super tardiva.
Gli adulti lasciarono la colonia e il pullo si arrampicò su per il nido ed entrò nel ciclo della materia e dell'energia. è sempre difficile (dfficilissimo), ma bisogna saperlo accettare..
il tuo caso però è diverso....


angelo
Torna all'inizio della Pagina

milvus milvus
Utente Senior


Città: Banzi
Prov.: Potenza

Regione: Basilicata


936 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 luglio 2008 : 09:39:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la cosa piu brutta è trovare un pullus che non puo sopravvivere, sia che sia stato abbandonate e sia che sia in competizione con suo fratello/sorella maggiore(sopratutto nei rapaci, il 2 genito spesso soccombe). Io sono sempre tentato di prenderlo per salvarlo, ma poi dovrebbe passare tutta la vita in cattività, e sopratutto per un animale nato in natura, non è bellissimo. Quindi quando trovo situazioni del genere, le lascio come le trovo, anche se con molto dispiacere. Ma la natura è questa, ed ha funzionato perfettamente da milioni di anni, solo ora ha qualche problema(a causa dell' uomo).

Non ho mai troato queste situazioni in uccelli in serio pericolo di estinzione, altrimenti iterverrei, e porterei il pullus in un centro di recupero.

est modus in rebus
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net