testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 nottolone, vero?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ross46
Utente Super

Città: vercelli

Regione: Piemonte


8832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 maggio 2008 : 19:49:18 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Aves Ordine: Caprimulgiformes Famiglia: Caprimulgidae Genere: Caprimulgus Specie:Caprimulgus europaeus
Immagine:
nottolone, vero?
202,61 KB
Ciao, questa mattina stavo tagliando l'erba in giardino quando, con la coda dell'occhio vedo passare basso un uccello ad ali aperte. Lo seguo mentre va a posarsi su un paletto infisso nell'orto del mio vicino. Il tempo di prendere la macchina fotografica e scattare qualche foto purtroppo deludente. Penso sia un succiacapre, se così fosse è il secondo che vedo in tutta la mia vita. Il primo, che però ricordo più grosso, si era alzato da terra tanti anni fa in una palude poi "bonificata" e trasformata in risaia
Ross

Lanius
Utente Senior

Città: Trento
Prov.: Trento


1360 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 maggio 2008 : 19:53:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì è un Succiacapre, in Italia c'è solo questa specie.
Interessante il nome nottolone, è dialettale? Penso che derivi dal comportamento crepuscolare della specie, che può assimilarlo alla Nottola, un grosso pipistrello nostrano!
Torna all'inizio della Pagina

ross46
Utente Super

Città: vercelli

Regione: Piemonte


8832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 maggio 2008 : 20:09:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non so da dove derivi nottolone. Il nome l'ho letto da qualche parte, forse su un'enciclopedia perchè non avevo libri specifici o manuali, quando avvistato questo uccello per me sconosciuto avevo cercato di saperne il nome. Ricordo che la definizione era appunto: succiacapre o nottolone. Ciao
Ross
Torna all'inizio della Pagina

ghiandaia man
Utente Senior

Città: imola(BO)
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


651 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 maggio 2008 : 20:51:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bellissimo succiacapre,mai visto

____________________________________________________________________________________________________
quando conoscerai il volo non potrai più farne a meno e dovrai imparare a camminare di nuovo...
Torna all'inizio della Pagina

Osprey56
Utente Senior


Città: Lodi
Prov.: Lodi

Regione: Lombardia


1031 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 maggio 2008 : 16:50:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eh sì! bella bestia il nostro amico...., affascinante "miscuglio" creato dalla natura; migratore, affine ai rondoni, da un punto di vista tassonomico ed anche x il modo di cacciare gli insetti in volo (pure lui dotato di un'ampio e corto becco...)di abitudini notturne e dal piumaggio criptico, come i gufi, depone le uova sul terreno nudo, come alcuni limicoli, emette un suono che, almeno in parte,usa come un sonar, come i pippistrelli.....,meriterebbe maggiori estimatori.
Complimenti x la foto, non è così facile sorprenderlo di giorno, almeno che non sia sul nido.
Saluti a tutti
Luca

"La natura non fa niente di inutile" (Aristotele)
Torna all'inizio della Pagina

angela
Utente Senior


Città: Ostellato
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


741 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 maggio 2008 : 17:02:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
cavolo... questo mi manca...

La natura fa ovunque un sublime disordine.
Diderot
Torna all'inizio della Pagina

vitadabw
Utente V.I.P.


Città: Catania

Regione: Sicilia


294 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 maggio 2008 : 18:16:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Manca pure a me
Torna all'inizio della Pagina

Forbix
Moderatore


Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 maggio 2008 : 18:30:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Osprey56:

Eh sì! bella bestia il nostro amico...., affascinante "miscuglio" creato dalla natura; migratore, affine ai rondoni, da un punto di vista tassonomico ed anche x il modo di cacciare gli insetti in volo (pure lui dotato di un'ampio e corto becco...)di abitudini notturne e dal piumaggio criptico, come i gufi, depone le uova sul terreno nudo, come alcuni limicoli, emette un suono che, almeno in parte,usa come un sonar, come i pippistrelli.....,meriterebbe maggiori estimatori.
Complimenti x la foto, non è così facile sorprenderlo di giorno, almeno che non sia sul nido.
Saluti a tutti
Luca

"La natura non fa niente di inutile" (Aristotele)


...mi risulta che nidifichi a terra...e' giusto?

P.S. (dalle mie parti viene chiamato "CHIATTAGONE"!!!!

Forbix
Torna all'inizio della Pagina

Bluneophron
Utente V.I.P.

Città: LODI
Prov.: Lodi

Regione: Lombardia


213 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 giugno 2008 : 20:14:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, un po tardiva come risposta, però, si questo uccello molto particolare e poco conosciuto nidifica a terra. La tua foto è davvero unica: un succiacapra in pien giorno e posato su un paletto...e...appunto penso che quest'individuo sia stato disturbato ( e sia volato via dal nido)...

Chi lo sa?

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

"Tutto il segreto dello studio della natura risiede nell'imparare come usare i propri occhi".

George Sand.
Torna all'inizio della Pagina

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 giugno 2008 : 20:33:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo che tu abbia fotografato uno tra gli uccelli nostrani più difficili da incontrare......bel colpo e bell'animale; io l'ho visto solo una volta di notte in mezzo alla strada (vivo in campagna tra i boschi)......illuminato dai fari della macchina dopo poco è volato via




eppure il vento soffia ancora...


nottolone, vero?
Torna all'inizio della Pagina

falcodipalude
Utente V.I.P.

Città: Adria - Delta del Po
Prov.: Rovigo

Regione: Veneto


144 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 giugno 2008 : 22:09:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti,
nel Delta del Po il Succiacapre lo si ritrova nelle pinete litoranee e in quelle dell'entro terra come nidificante e migratore. Al Giardino Botanico Litoraneo di Porto Caleri in più occasioni ho potuto sentirlo anche di giorno con il suo forte e prolungato " Trrrrrrrrrrrrrrr". Il Succiacapre risponde bene al play back, (penso che tutti sappiate di cosa si tratta)specialmente la sera o all'alba, un'unica maniera per censirlo. Con il play back la bestia si fa anche vedere con voli radenti sopra la testa cercando di scacciare il finto invasore.



Nicola

Link
Torna all'inizio della Pagina

Sottobosco
Utente V.I.P.


Città: Oltrepo
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


207 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 giugno 2008 : 22:42:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che bello! una delle mie specie preferite!
Nella mia zona sui primi rilievi collinari è abbastanza facile vederlo di notte o sentirlo, ma sempre in zone con mescolanza tra bosco e radure o calanchi.
Mi è capitato di vederlo di giorno solo nei monti presso Urbino, nelle Marche, lì è diffuso e si è fatto vedere una mattina esattamente nella stessa posizione della foto! identico, così su un paletto! Era il mese di luglio-agosto e in una zona con ampi pascoli per allevamento allo stato brado di cavalli e mucche, quindi di certo insetti in abbondanza. Durante la notte non si sentiva il suo canto ma trilli simili, ma più acuti e brevi, di sicuro non dei canti, ma versi di contatto... (forse dei giovani?).
Prova a ricordare il volo che hai visto, se sulle ali aveva due nette bande bianche ben visibili, si trattava del maschio.

Grazie,
Ciao
Vera

************************************************************************
...non è necessario fare grandi cose per essere speciali: guarda una foglia cadere... [B.DF. wildcolourseyes]

Modificato da - Sottobosco in data 30 giugno 2008 22:44:59
Torna all'inizio della Pagina

Hippolais
Utente Senior


Città: Carità di Villorba
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


2087 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 luglio 2008 : 11:07:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io nell'ultimo anno ho provato a vagare di notte le ore prima dell'alba: è devastante nel fisico svegliarsi a certe ore, ma le soddisfazioni non mancano! ad esempio si scopre che Nitticore, Succiacapre, Civette e Gufi sono tutt'altro che rari: basta andare a ridosso delle prealpi, sui greti dei fiumi o nelle pinete dei litorali e una volta l'uno, una volta l'altro, si osservano!
il tutto condito da Volpi, Caprioli, anfibi...
Provate!

Luca
PS: Succiacapre posati esposti di giorno però non ne ho mai visti...
Torna all'inizio della Pagina

Eliasoriordan
Utente Senior


Città: Rivoli
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


3781 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 luglio 2008 : 15:52:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ieri con lamico Lanius siamo andati a cercarli dalle nostre parti, ne abbiam trovati 3, 1 si è fatto vedere benissimo e ci ha fatto pure l'"applauso" (forse eravamo bravi a imitarlo col playback ).
Ho notato peraltro che si "sintonizza" sul playback, praticamente andando di pari passo col verso registrato, si sentiva con effetto stereo!

--------------------
Daniele Capello
Rivoli (TO)

il mio blog: Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,15 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net