testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Rondoni alpini al concerto??
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Sottobosco
Utente V.I.P.


Città: Oltrepo
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


207 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 giugno 2008 : 23:24:38 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti
qualche giorno fa ero allo stadio per il concerto di Springsteen, ma mi sono distratta, lo devo ammettere, a notare che c'era sopra alle nostre teste, proprio nella struttura di cemento, una colonia di RONDONE MAGGIORE/ALPINO!

Ma io i rondoni alpini, o maggiori che dir si voglia, li ho sempre visti solo presso affiormenti rocciosi... allora vi chiedo

è normale trovare Rondoni alpini al San Siro???!!!

Erano delle dimensioni di un rondone comune ma con ventre bianco (ma senza il groppone bianco del balestruccio) e anche il canto era proprio quello del rondone alpino, che ben si differenzia da quello di balestruccio o di rondone comune.

Qualche altro malato di natura ha notato lì questi uccelli amanti di calcio o concerti? Oppure qualcuno sa dirmi se invece è risaputo che nidifichino anche in luoghi urbani?

Grazie Grazie,
Ciao
Vera


************************************************************************
...non è necessario fare grandi cose per essere speciali: guarda una foglia cadere... [B.DF. wildcolourseyes] - Link

Cleo
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1439 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 luglio 2008 : 10:11:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti confermo che i Rondoni Maggiori nidificano nelle strutture dello Stadio di San Siro come pure esisitono colonie in altre città italiane.
L'anno scorso su indicazioni di altri appassionati locali sono andata a vedere e con mia grande sorpresa avevo pure visto (con cannocchiale) le imbeccate. Quella sera erano presenti alnche Rondoni pallidi e una famigliola di gheppi che aveva nidificato da qualche parte della struttura.
In fondo non assomilgia a una parete rocciosa?
Olivia
Torna all'inizio della Pagina

Sottobosco
Utente V.I.P.


Città: Oltrepo
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


207 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 luglio 2008 : 11:10:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Olivia!
sì, anche quella sera c'era il gheppio! e poi ho provato a cercare un pò sui libri e infatti ho trovato alcune descrizioni in cui si dice che anche il Maggiore nidifica in ambinete urbano.

Grazie,
Ciao
Vera

************************************************************************
...non è necessario fare grandi cose per essere speciali: guarda una foglia cadere... [B.DF. wildcolourseyes] - Link
Torna all'inizio della Pagina

Neto
Moderatore


Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 luglio 2008 : 20:21:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un rondone alpino l'ho visto la scorsa settimana poco sopra Castel San Pietro (BO), e mi sono meravigliato, pensavo di avere le allucinazioni. Ora, con quello che leggo, mi rassicuro
ciao

Link
Torna all'inizio della Pagina

cinclus
Utente V.I.P.

Città: como
Prov.: Como

Regione: Lombardia


470 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 luglio 2008 : 21:42:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Sottobosco:

Grazie Olivia!
sì, anche quella sera c'era il gheppio! e poi ho provato a cercare un pò sui libri e infatti ho trovato alcune descrizioni in cui si dice che anche il Maggiore nidifica in ambinete urbano.





pensa che a como nidifica dietro l orologio di un palazzo situato nella piazza del duomo!
Torna all'inizio della Pagina

Sottobosco
Utente V.I.P.


Città: Oltrepo
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


207 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 luglio 2008 : 21:57:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma pensa te!
allora mi sono proprio stupita per nulla... grazie delle informazioni... è bello avere riscontri così in fretta da varie parti d'italia...

Rondoni maggiori allo stadio...
rondoni maggiori nell'orologio...
Rondoni maggiori in paese... e magari altri posti urbani ancora????

Grazie,
Ciao
Vera

************************************************************************
...non è necessario fare grandi cose per essere speciali: guarda una foglia cadere... [B.DF. wildcolourseyes] - Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net