Chiedo un consiglio sulla viabilità a romani e limitrofi.
Arriverò a Roma dalla A1 e stando alle mappe vedo due possibilità: - proseguo fino al GRA, lo prendo in direzione mare fino all'incrocio con la Pontina e poi faccio quest'ultima fino all'arrivo; - prima di Roma nord prendo l'allacciamento con l'autostrada per Napoli, evito il GRA, esco a Frosinone e di qui a Sabaudia.
Sento anche il dovere di ringraziare gli amici del Tuna club che ci hanno traghettato a Zannone. Un Grazie anche a Marco Oliverio e Mausub per la grande quantità di detrito che ci hanno donato. Speriamo che l'anno prossimo si possa ripetere.
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo)
Modificato da - argonauta in data 22 settembre 2008 11:56:02
ciao a tutti il convegno è stato come previsto estremamente interessante e ricco, come al solito ho preso paginate di appunti, peccato solo che c'è stato poco poco tempo per il dibattito stavolta c'è stata la novità dei contributi sui molluschi terrestri che sono stati ben due, cioè il 25% del totale, spero che siano piaciuti e vado a ringraziare un po' di persone - myzar per l'interessantissima introduzione alla cerniera dei bivalvi, chiarissima e completa tanto che alla fine non ci sono state domande perché... aveva già detto tutto - marco per averci fatto entrare nella vita delle coralliofile e apprezzare le ragioni del loro successo evolutivo, veramente affascinante - antonio per averci trasmesso la sua grande passione per i molluschi delle dune - cesare per averci fatto scoprire il mondo dei mitilomorfi alieni che stanno bussando alle porte di casa nostra, un mondo per me totalmente sconosciuto - italo per aver eliminato tutti i dubbi sulle gibbule, d'ora in poi guai a chi posta una gibbula da determinare! - murex per essere riuscito a lanciare le sue 86 diapositive in mezz'ora, facendoci apprezzare quanto può essere variabile una singola (e unica, grazie ) specie - ermanno che dopo gli jujubinus ha affrontato senza timore alcuno nientemeno che le rissoe lasciandoci con una sensazione di speranza: yes we can! - sandro per la collaborazione nello studio della malacofauna del circeo che ancora deve svelare alcuni dei suoi segreti grazie a tutti i partecipanti che ho rivisto con piacere e ovviamente un enorme GRAZIE ai chiton per aver curato tutti gli aspetti dell'organizzazione ed averci accontentati, anzi direi viziati, in tutto
andiamo ora al giorno dopo con qualche foto
questo è la foresteria dell'ente parco immersa nel verde nella quale siamo stati ospitati
Immagine:
68,24 KB
soluzione ecologica Immagine:
36,94 KB
il primo in piedi pronto per partire Immagine:
55,13 KB
gli altri invece dormono Immagine:
55,72 KB
ma ecco italo che maschera bene la tristezza dato che la sera prima ci avevano annunciato che le condizioni del mare non permettevano di arrivare a zannone Immagine:
58,61 KB
... e invece sorpresone, la situazione meteo si è ribaltata e possiamo partire per zannone, ecco qui al tuna club di sabaudia un gruppetto in abbigliamento tattico pronto a partire Immagine:
81,82 KB
il gommone presidenziale con i chiton Immagine:
73,96 KB
il subpoto con il promontorio sullo sfondo Immagine:
66,36 KB
ci lasciamo il circeo alle spalle Immagine:
58,84 KB
e ci dirigiamo senza indugio verso zannone Immagine:
42,11 KB
dopo un viaggio in cui si è ballato un po' attracchiamo a zannone, grazie alla ghiotta opportunità offertaci dai chiton Immagine:
92,9 KB
lasciamo la barca che ci ha ospitato (grazie ancora ai gentilissimi luigi barbara angelo e al piccolo luca che ha sopportato senza il minimo disagio il lungo viaggio)
Immagine:
81,01 KB
mentre tutti si preparavano per le immarsioni, affrontavamo l'assolato sentiero che ci attendeva Immagine:
56,04 KB
dopo 3 ore torniamo con un magrissimo (3 frammenti e un guscio completo ) ma interessante bottino e si stanno ultimando le spartizioni dell'abbondante detrito raccolto dai sub
Immagine:
59,8 KB
e sarei rimasto a mani vuote se non fosse stato per la pronta generosità di mario, ermanno e mausub che hanno rinunciato ad un po' del loro
Immagine:
58,24 KB
e lasciamo l'isola già colmi di nostalgia, è stata un'occasione unica
Immagine:
41,02 KB
posterò altre foto dell'isola in una discussione in un altra sezione, non appena riuscirò a sistemare le foto
Eccoci, poco dopo aver accompagnato Ermanno alla stazione.... dicevo a Ben che quasi ci sentiamo soli, ora che tutto è finito! Grazie a tutti quelli di voi che hanno partecipato e a quanti impossibilitati a farlo ci sono stati vicini, almeno col pensiero.. (uno a caso: SPANTER!!! guai a te se alla prossima non sarai di nostri... non accettiamo scuse!)
Insomma speriamo sia andato tutto bene, siamo stati fortunati anche per il tempo che ci ha permesso di fare la tanto agognata gita...
Bellissime le foto e il video di Admin e il "servizio" di Ang: il tempo di scaricare le nostre e posteremo anche noi qualche foto, ma credo che Mathilda ci batta tutti... una vera paparazza!
A dopo
Silvia e Bruno "Chi tace e chi piega la testa muore ogni volta che lo fa, chi parla e chi cammina a testa alta muore una volta sola." (Giovanni Falcone)
Un sentito grazie ai Chiton per l'ottima organizzazione di questo w.end passato ed a tutti coloro che, con i loro interventi, ci hanno fatto conoscere qualcosa di più di questo affascinante mondo dei molluschi marini e terrestri e all'ottima compagnia.
Mi è rimasto il forte dispiacere di non essere potuto venire a Zannone per colpa di quei fifoni dei miei amici sub terracinesi, che non se la sono sentita di andare per mare dopo aver sentito il bollettino della sera prima(non sono squali come me, al massimo dei lattarini )e non avrei fatto in tempo ad aggiungermi al gruppo in partenza. Spero in un'altra occasione, anche perchè conosco le Pontine come le mie tasche, o magari una passeggiata malacologica domenicale quest'inverno a Torre Astura.
Chi si diverte ed impara e chi guarda, ammira e ...si rode
Certe immagini di Zannone sono stupende e a sentire il resoconto di Ang capisco che mi sono persa tanto. Anche se non sarà come parteciparvi di persona spero di poter leggere le relazioni degli argomenti trattati.