testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA MARINA
 Giovanili vari
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

alefish
Utente Senior


Città: Imperia


785 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 maggio 2008 : 18:30:29 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti!
Vi posto una foto effettuata in Mar Ligure di recente.
Siamo ad 1 m di profondità. Sono giovanili. Al 95% si tratta di Sparidi. Qualcuno saprebbe dirmi di che specie si tratta? Forse Boops boops?
Dimensioni tra i 2 e 3 cm.


Immagine:
Giovanili vari
38,37 KB

Grazie e un salutone.

>(()'> Ale <'())<

Modificato da - rpillon in Data 09 maggio 2009 15:38:12

alefish
Utente Senior


Città: Imperia


785 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 maggio 2008 : 18:47:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Giovanili vari
221,76 KB

>(()'> Ale <'())<
Torna all'inizio della Pagina

Lore
Utente Junior

Città: Lucca
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


62 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 maggio 2008 : 19:08:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao! E' da un po' che non scrivo sul forum...
Secondo me si tratta di giovani di Sarpa salpa. Il profilo del capo e la forma del corpo mi pare che corrisponda. Inoltre ho visto spesso giovani con quella colorazione in pochi decimetri d'acqua nelle scogliere e ad un'analisi più attenta degli esemplari un po' più grossi ho notato le classiche striature dorate longitudinali caratteristiche degli adulti. Comunque sentiamo gli altri cosa dicono..

Ciao
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Marino
Moderatore


Città: Trapani

Regione: Sicilia


827 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 maggio 2008 : 19:40:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ale!

Anche secondo me si tratta sicuramente di giovanili di sparidi!
Per quanto riguarda la specie penso che si possa trattare o di Boops boops oppure di Sarpa salpa; entrambe le specie infatti sono caratterizzate dalle striscie longitudinali sul corpo e anche la forma della testa mi riconduce a queste due specie.
Il dubbio era alimentato dal fatto che nella prima foto ad una prima occhiata pensavo che lo sfondo fosse un canale di cemento a qualcosa di similare a allora pensavo che in un tale ambiente anche i giovanili di Salpa potevano acquisire quella strana livrea. Successivamente invece vedendo la venatura della roccia ho capito che si trattava di una foto in un ambiente naturale e che ci si trovava a ridosso della superficie, no?
Allora si tratta quasi sicuramente di giovanili di Boops boops, la picchiettatura del dorso, che non escludo a priori estranea all'altra specie, l'ho sicuramente osservata nei giovanili di questa specie. Inoltre si tratta della livrea che le boghe adulte utilizzano durante la notte per riposare sul fondale.
Ma la cosa che mi da più forza nella mia scelta è il fatto che nella foto i pesci sono aggregati a mezz'acqua mentre i giovanili di salpa tendono a muoversi sempre in prossimità del fondale in cerca di cibo ed hanno delle tonalità di un giallo vivo soprattutto su coda e pinne.
Torna all'inizio della Pagina

Protesilao
Moderatore


Città: La Maddalena
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1938 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 maggio 2008 : 20:36:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Ale ,
credo anch'io che si tratti di Boops boops, guarda questo link di Natura mediterraneo:
Link
A presto
Antonio

Protesilao
Torna all'inizio della Pagina

alefish
Utente Senior


Città: Imperia


785 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 maggio 2008 : 10:33:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti e grazie per l'aiuto!
Sì, lo sfondo è assolutamente roccia naturale e siamo nel primo metro d'acqua. Sinceramente escluderei che si possa trattare di S.salpa. Qui in Liguria i giovanili di S.salpa sono molto frequenti soprattutto in questo periodo. La grossa differenza da quelli postati è, come già evidenziato da Maurizio, che i giovanili di S.salpa hanno una differente colorazione fortemente giallo limone e soprattutto li si vedono sul fondale in pochi metri a foraggiarsi voracemente e continuamente di alghe.

Grazie ancora!


>(()'> Ale <'())<

Modificato da - alefish in data 28 maggio 2008 10:41:43
Torna all'inizio della Pagina

Protesilao
Moderatore


Città: La Maddalena
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1938 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 maggio 2008 : 13:22:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Questi pesci li ho fotografati di notte in acque superficiali,mi sembrano gli stessi,confrontando bene questi esemplari con l'immagine della boga di notte, devo ricredermi e propenderei per le salpe,ciao
Antonio
Immagine:
Giovanili vari
175,62 KB

Protesilao
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Marino
Moderatore


Città: Trapani

Regione: Sicilia


827 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 maggio 2008 : 20:09:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Senti Antonio ma sei sicuro che i giovanili nell'ultima foto siano salpe e non boghe!
Comunque sicuramente non si può avere la certezza dell'identificazione tra i giovanili di queste due specie a partire da delle foto.
Anch'io ho detto in precedenza che non escludo che entrambe le specie possano manifestare la livrea punteggiata.
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 maggio 2008 : 20:53:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Personalmente sia le foto di alefish che di Protesilao non mi sembrano né Sarpa salpa (i giovani di questa specie assomigliano molto agli adulti e sono ben ricoscibili e inoltre di solito nuotano vicino al fondale in banchi ordinati e compatti e non vicino alla superficie alla rinfusa...), né Boops boops (a mio avviso il corpo di questa specie è molto più affusolato) ma non saprei cosa potrebbero essere ... forse forme giovanili di Pagellus sp.? ...o forse mi sbaglio

Roberto P.

Modificato da - rpillon in data 28 maggio 2008 20:57:43
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 maggio 2008 : 21:48:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho osservato con una certa frequenza giovani sarpa salpa; come forma somigliano molto agli adulti, pur essendo più longilinei, ma come colorazione non è detto... fino a circa 8 cm hanno una variabilità cromatica decisamente accentuata: la dominante può variare dall'argento-celeste al rosa pallido al verdognolo fino alla livrea tipica della salpa, spesso con fronte giallo vivo. è facile osservare esemplari con livrea intermedia tra una e l'altra. Anche le macchie perlacee sono frequenti. Le ho sempre associate - anche se devo dire un po' aleatoriamente - a stati di turbamento o eccitazione degli esemplari. Come altre specie, per boops boops sono un po' tozzi, a mio parere - sebbene questa specie in fase giovanile mi sia poco nota. Personalmente all'Elba ho osservato sovente pagellus acarne in fase giovanile, lì è molto frequente, ma non ho mai notato macchie perlacee di sorta. Riguardo all'alimentazione, sarpa salpa da giovane non è esclusivamente erbivora come l'adulto, ma presenta una certa adattabilità alle più varie fonti di nutrimento. Ma d'altra parte riconoscere pesci così giovani non è semplice. Si può dire cosa potrebbero essere, più che cosa siano.
Torna all'inizio della Pagina

Protesilao
Moderatore


Città: La Maddalena
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1938 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 maggio 2008 : 23:16:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao amici,ricordate però di considerare che la mia foto è notturna e che notoriamente i pesci di notte cambiano colore, comunque quei piccoli pesci somigliano molto alle salpe adulte e sono anche raggruppati,chissa?

Protesilao
Torna all'inizio della Pagina

alefish
Utente Senior


Città: Imperia


785 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 maggio 2008 : 11:31:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao!
Forse allora ha ragione Pillon, potrebbero non appartenere alle 2 specie. Direi che la foto di Antonio riporti esemplari della stessa specie. Però escludo davvero che si tratti di S.salpa, almeno nella mia foto, visto che li riconosco ed hanno aspetto e comportamento diversi!

Ciauuu

>(()'> Ale <'())<

Modificato da - alefish in data 29 maggio 2008 11:32:20
Torna all'inizio della Pagina

neptune7279
Utente V.I.P.

Città: Ferrara


286 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 maggio 2008 : 15:57:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io escluderei le giovani Salpe, perchè è vero che stanno sempre in banco molto ordinate e non "sparse" come nella foto..


"forse sono nato per errore tra gli uomini, perchè ho sempre sentito di appartenere di più al mondo di acqua salata"
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 maggio 2008 : 20:01:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Personalmente la specie più simile alle foto di alefish e che vedo di frequente a basse profondità in banchi disordianti vicino alla superficie è Trachinotus ovatus (Leccia stella)... anche se ovviamente di norma è facilmente riconoscibile dalle due macchie nere all'estremità della pinna caudale... forse da giovanissimi non hanno ancora sviluppato questo aspetto della livrea... come il secondo esemplare da sinistra di questa fotografia ritratto da dietro che comunque è stata scattata a fine settembre quando presumibilmente il soggetto era più grande...
La foto di Antonio (Protesilao) però non mi sembra ritragga la stessa specie... a me sembrano Pagellus...
Un bravo biologo mi ha suggerito Pagellus acarne
Probabilmente con certezza non lo scopriremo mai... ma ogni tanto è bello anche un po' di mistero...

Leccia stella:
Giovanili vari
130,32 KB

Roberto P.

Modificato da - rpillon in data 29 maggio 2008 20:16:05
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Marino
Moderatore


Città: Trapani

Regione: Sicilia


827 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 maggio 2008 : 23:12:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Roberto!
Non si tratta sicuramente di esemplari di Trachinotus ovatus!
Tutte le foto ritraggono sicuramente degli sparidi, le caratteristiche di questa famiglia ci sono tutte a differenza di quelle dei carangidi che ti garantisco nenche se fanno un corsoavanzato di mimetismo riescono a produrre quelle striature longitudinali sul corpo!
Il mio dubbio solamente tra salpa e boga sono dovute proprio alla presenza di queste striature che sono caratteristiche di queste due specie, anch'io avevo pensato al pagellus acarne proprio come ultima alternativa per via della morfologia del corpo ma la presenza delle striature secondo me esclude questa specie!
Torna all'inizio della Pagina

Lore
Utente Junior

Città: Lucca
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


62 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 maggio 2008 : 15:26:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Maurizio Marino:

Ciao Roberto!
Non si tratta sicuramente di esemplari di Trachinotus ovatus!
Tutte le foto ritraggono sicuramente degli sparidi, le caratteristiche di questa famiglia ci sono tutte a differenza di quelle dei carangidi che ti garantisco nenche se fanno un corsoavanzato di mimetismo riescono a produrre quelle striature longitudinali sul corpo!
Il mio dubbio solamente tra salpa e boga sono dovute proprio alla presenza di queste striature che sono caratteristiche di queste due specie, anch'io avevo pensato al pagellus acarne proprio come ultima alternativa per via della morfologia del corpo ma la presenza delle striature secondo me esclude questa specie!



Quoto!!
Scusa ma sei sicuro che la boga possa avere una simile morfologia in fase giovanile? Perchè in effetti, come qualcuno ha già detto, gli adulti sono molto più affusolati...

Modificato da - Lore in data 30 maggio 2008 15:27:23
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 maggio 2008 : 17:42:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho osservato sovente pagellus acarne in fase giovanile a mezz'acqua e presso la superficie vicino alla riva, spesso insieme a giovani salpe ben riconoscibili per la colorazione; la morfologia dei due pesci è effettivamente simile, ma p. acarne, come Maurizio ha sottolineato, è generalmente privo di linee longitudinali e di solito, anche in fase giovanile, ha una tacca nera ben accentuata alla base della pettorale. Questo, quindi, è anche a mio parere da escludersi. Ho osservato boops boops soltanto di rado in fase giovanile, e gli esemplari mi sono sembrati relativamente affusolati, più di quelli fotografati, ma erano notevolmente oltre i 2-3 cm, per cui potrebbero effettivamente essere piccole boghe; in quanto a sarpa salpa, però, non è da escludersi che così piccoli non abbiano ancora sviluppato la livrea sfumata di giallo caratteristica dell'adulto. Per cui a mio parere la questione, a questo livello, non è risolubile.
Torna all'inizio della Pagina

alefish
Utente Senior


Città: Imperia


785 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 maggio 2008 : 11:39:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao!
Comincio a pensare anch'io che sarà dura riuscire ad arrivare ad una identificazione definitiva. Per Lore: non conosco assolutamente la morfologia giovanile della B.boops, quindi davvero non nso dirti se hanno froma affusolata o meno!

Ciao

>(()'> Ale <'())<
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 giugno 2008 : 20:37:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non che mi illuda che si rieca ad arrivare ad una identificazione certa... ma sistemando il mio archivio fotografico ho trovato sullo sfondo della foto lo stesso pesce di alefish... dalla seconda foto si può desumere la dimensione in confronto ad un piccolo Latterino...
Corsica, 04/06/2006, profondità pochi cm

Immagine:
Giovanili vari
128,21 KB

Immagine:
Giovanili vari
177,63 KB

Roberto P.
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Marino
Moderatore


Città: Trapani

Regione: Sicilia


827 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 giugno 2008 : 23:26:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Roberto!

Non è semplice identificare il tuo giovanile, a parte la livrea punteggiata presente nelle altre foto ma non noto le striscie longitudinali sul corpo.
Ora potrebbe comunque anche trattarsi di un giovanile di boga ma la presenza di una macchiolina nera alla base della pinna pettorale mi fa propendere per un giovanile di Pagellus acarne.

Stamattina a Trapani ho avuto la fortuna a fine immersione di osservare su un bassofondo ghiaioso due giovanili di sparidi della stessa taglia uno a fianco dell'altro.
Entrambi avevano le striscie longitudinali, si trattava proprio di una insolita coppia formata da un esemplare di boga ed un altro di salpa!!
Era impossibile sbagliare l'identificazione perchè il fatto di vederli affiancati mi ha permesso di notare tutte le differenze.
Principalmente la boga ha un'occhio molto più grande rispetto alla testa a differenza della salpa dove è più piccolo. Il rapporto dell'occhio rispetto alla testa nella boga è simile a quello che si nota nel giovanile di questa tua ultima foto.
La salpa inoltre, a parità di taglia, ha un profilo del corpo molto più arrotondato rispetto alla boga che ha il corpo più schiacciato.


Messaggio originario di rpillon:

Non che mi illuda che si rieca ad arrivare ad una identificazione certa... ma sistemando il mio archivio fotografico ho trovato sullo sfondo della foto lo stesso pesce di alefish... dalla seconda foto si può desumere la dimensione in confronto ad un piccolo Latterino...
Corsica, 04/06/2006, profondità pochi cm

Immagine:
Giovanili vari
128,21 KB

Immagine:
Giovanili vari
177,63 KB

Roberto P.
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 giugno 2008 : 08:44:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi associo a Maurizio per il probabile pagellus acarne. Anche la forma del muso è quella "giusta".
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,35 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net