testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA MARINA
 Lichia amia (spiaggiato)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Hippolais
Utente Senior


Città: Carità di Villorba
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


2087 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 settembre 2007 : 18:28:51 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Nuovo pesce spiaggiato in valle vecchia a Caorle, questa volta davvero grosso... chi mi sa dire cos'è?
grazie!

luca
TV

Immagine:
Lichia amia (spiaggiato)
193,91 KB

Modificato da - rpillon in Data 05 luglio 2013 13:29:20

pierlu
Utente Senior


Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 settembre 2007 : 23:46:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Luca a me sembra una ricciola ma sentiamo anche gli altri.
Ciao pierlu
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 settembre 2007 : 23:59:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Così ad occhio direi Leccia...

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

Protesilao
Moderatore


Città: La Maddalena
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1938 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 settembre 2007 : 14:36:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Luca,difficile determinare pesci morti e con la testa così deformata,ma la disposizione della pinna dorsale alla stessa altezza dell'anale e di stesse dimensioni fanno escludere sia la ricciola(Seriola dumerilii) sia una leccia(Lichia amia e/o Trachinotus ovatus) che hanno disposizione dei due precedenti elementi diversi,un altro elemento particolare è la forma della coda lunata a lobi uguali e forse con una macchia scura alle estremità,ciò premesso sembrerebbe un Carango mediterraneo,Caranx crysos,che ha il corpo quasi simmetrico, lobi o punte della coda nerastri,è un pesce prevalentemente costiero che vive in branco e non è molto comune.
A rileggerci presto,,

Protesilao
Torna all'inizio della Pagina

Regaleco
Utente Senior


Città: Gela
Prov.: Caltanisetta

Regione: Sicilia


1866 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 settembre 2007 : 17:16:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il carango mediterraneo ha dei . . . non so come definirli perciò mi affido a fishbase e riporto testualmente: "scutes along straight part of lateral line".
Ecco non so trovare l'equivalente italiano di questi "scutes" però se avete mai visto/toccato un C. mediterraneo penso che avete capito di cosa sto parlando . . .
Ora non mi pare di vedere assolutamente questi "dentelli" per cui Lichia amia anche per me e cmq l'aspetto generale mi ha fatto pensare subito alla Leccia .
Il carango mediterraneo poi ha il peduncolo caudale molto sottile mentre questo è ben massiccio.







Modificato da - Regaleco in data 08 settembre 2007 17:53:12
Torna all'inizio della Pagina

Protesilao
Moderatore


Città: La Maddalena
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1938 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 settembre 2007 : 18:54:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao,scute significa scudo osseo,può darsi che nell'animale morto non si notino,quello che mi ha convinto che non si tratti di leccia è la forma delle pinne anali e dorsali e la coda lunata,che ne pensi?
A presto,cordialmente

Protesilao
Torna all'inizio della Pagina

Regaleco
Utente Senior


Città: Gela
Prov.: Caltanisetta

Regione: Sicilia


1866 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 settembre 2007 : 19:01:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gli scudi ossei se ci sono si vedono (la foto è più che discreta) non vanno via tanto facilmente e poi tutti?
Inoltre la testa piccola rispetto al corpo è tipica della leccia.
Quanto alle pinne non capisco a cosa ti riferisci ma a me mi sembrano proprio tipiche di leccia.
Guardati le foto su fishbase . . . si vede proprio a occhio che la silouette del corpo non è da carango










Modificato da - Regaleco in data 08 settembre 2007 19:13:04
Torna all'inizio della Pagina

Protesilao
Moderatore


Città: La Maddalena
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1938 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 settembre 2007 : 19:44:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao,avevo scritto che probabilmente si tratterebbe di Caranx crisos,ma per le motivazioni da me scritte sono sicuro che non si tratti di Lichia amia che ha il corpo leggermente romboidale con l'asse minore coincidente con l'inizio delle pinne anali e dorsali coincidenti ma più corte se confrontate con le pinne dell'esemplare spiaggiato,in aggiunta ribadisco la diversità della forma della coda.E se fosse una Leccia fasciata(Campogramma glaycos)?
A rileggerci,

Protesilao
Torna all'inizio della Pagina

Regaleco
Utente Senior


Città: Gela
Prov.: Caltanisetta

Regione: Sicilia


1866 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 settembre 2007 : 14:01:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se non sbaglio l'unico carattere distintivo tra leccia e leccia fasciata è il numero delle spine dorsali e anali . . .





Modificato da - Regaleco in data 09 settembre 2007 14:10:06
Torna all'inizio della Pagina

Hippolais
Utente Senior


Città: Carità di Villorba
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


2087 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 settembre 2007 : 18:48:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma com'è possibile che tutti 'sti pesci siano così difficili da identificare?!? io vengo dal mondo dell'ornitologia, per cui forse sarò abituato a identificazioni più semplici, però è inquietante come per ogni esemplare ci siano sempre 2-3 specie papabili e poi non si arrivi quasi mai all'identificazione precisa e incontrovertibile...
Probabilmente sono io che da inesperto fotografo i pesci in posizioni o in punti che non mettono in luce i caratteri diagnostici... per cui chiedo: quali sono in generale i punti chiave per l'identificazione che devo ricordare di fotografare quando trovo un pesce morto?
grazie in ogni caso a quanti si scervellano per venire a capo dei miei pesci misteriosi!

Luca
Torna all'inizio della Pagina

Protesilao
Moderatore


Città: La Maddalena
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1938 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 settembre 2007 : 19:12:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Luca,innanzitutto molte specie si somigliano tantissimo,i criteri per l'identificazione della specie(non del genere che in genere è fuor di dubbio) sono la morfologia generale,la disposizione e la forma delle pinne,l'altezza e la grandezza dell'occhio nei confronti della mandibola,la forma della linea laterale,scudetti ossei e particolari vari,forma della coda,inoltre un fattore importante è anche l'età e la grandezza del pesce che varia con l'età,inoltre colorazioni particolari che spariscono sull'esemplare morto,pensa che alcune specie vengono riconosciute solo in laboratorio ed altre ,come i cefali per esempio,esaminando gli intestini.
La foto di un pesce morto deve essere scattata riprendendo l'insieme senza deformazioni prospettiche e mostrando quei particolari,come sopra elencato,che sono di ausilio all'identificazione.
Se poi si tratta di un pesce deformato,il riconoscimento diviene ancora più problematico.
Per farti un esempio se hai deformato la prospettiva non tenendo la fotocamera perfettamente ortogonale al soggetto,il pesce potrebbe sembrare di forma più stretta ed allungata,un pesce più romboidale mi avrebbe fatto propendere per una Leccia,mentre un corpo più stretto ed allungato porta per strade diverse.
Un'altra considerazione è che i pesci morti hanno le pinne chiuse apparendo molto diversi dagli esemplari viventi.
Le nostre discussioni non sono polemiche,ma ognuno di noi evidenzia le motivazioni che l'hanno portato ad una possibile individuazione,le notizie che ci scambiamo ci permettono di avere un quadro più ampio e mi sembra che quasi sempre si arrivi ad una identificazione certa.
Purtroppo alcuni esemplari deformati e/o rovinati sono di difficile soluzione.
Ciao e grazie per la domanda e continua a postare i soggetti dei tuoi incontri,cordialmente,

Protesilao
Torna all'inizio della Pagina

etrusko
Moderatore

Città: Arcille
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 settembre 2007 : 11:05:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, Tortonese alla mano propenderei per Lichia amia, escluderei la ricciola sia per la forma generale che per le pinne anale e seconda dorsale più o meno della stessa lunghezza, Trachynotus per la bocca troppo grande e per le dimensioni, i vari Caranx perchè sono molto diversi come aspetto e per l'assenza di scudetti sulla linea laterale, restano Campogramma e Lichia ma il primo ha l'anale leggermente più corta della seconda dorsale, cosa che nel cadavere in foto mi pare non accada.
Peccato che non si vede la linea laterale sennò si poteva essere sicuri.

NO all'autostrada in Maremma!
Torna all'inizio della Pagina

Lore
Utente Junior

Città: Lucca
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


62 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 ottobre 2007 : 15:26:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve a tutti! sono nuovo del forum, l'ho appena scoperto e lo trovo fantastico!! Riguardo al pesciotto, guardando le pinne, il peduncolo caudale, ma soprattutto la testa (la forma si vede ancora ed è inconfondibile) direi che senza alcun dubbio si tratta di una leccia (Lichia amia). Può diventare assai più grande di così e può superare i 30 kg di peso.
Oltre a fare fotosub faccio anche pesca in apnea e ho avuto occasione di vedere questo pesce molto.... da vicino , per cui sono abbastanza sicuro riguardo all'identificazione.
A questo proposito penso che spesso chi pesca risulta avvantaggiato nel conoscere le abitudini e la morfologia di buona partte dei pesci marini. A presto,

Lore
Torna all'inizio della Pagina

Neto
Moderatore


Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 ottobre 2007 : 18:51:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Lorenzo, benvenuto nel forum
Grazie per il tuo contributo e....attendiamo le tue fotosub
Gianni

Link
Torna all'inizio della Pagina

Protesilao
Moderatore


Città: La Maddalena
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1938 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 ottobre 2007 : 16:42:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Lorenzo,benvenuto nel forum,non concordo col fatto che chi pesca sia avvantaggiato più di chi fotografa,se vuoi fotografare la fauna marina (non solo le specie oggetto di pesca!) devi conoscerne le abitudini.
Cordialmente ,

Protesilao
Torna all'inizio della Pagina

Lore
Utente Junior

Città: Lucca
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


62 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 ottobre 2007 : 17:39:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille a Neto e Protesilao per il benvenuto!! Appena posso metterò qualche foto!

X Protesilao: Hai ragione, non mi sono spiegato bene... Anzi, fotografando conosci più specie, anche quelle che come hai detto tu non sono oggetto di pesca! Volevo solo dire che la pesca in apnea ti fa conoscere molto bene alcune specie di pesci (sia perchè sei obbligato a conoscerne le abitudini estramamente bene per poterli avvicinare trattenendo il fiato, sia perchè hai la possibilità di osservarli da morti), sicuramente meglio del subacqueo medio che non fotografa (intendevo avvantaggiato rispetto a questo). Poi riguardo alla fotosub direi che è un'altra cosa rispetto alla pesca, in quanto il modo di rapportarti con il mare e la tecnica cambiano radicalmente (e, secondo me, anche il comportamento dei pesci in parte cambia). Nessuna delle 2 e secondo me "migliore", sono 2 cose diverse. Mi sento solo di aggiungere che scendendo in apnea si gusta un aspetto de mare eccezionale, che molto spesso chi va solo con le bombole ignora completamente. Cmq grazie per l'osservazione, spero di aver chiarito l'inesattezza. Ciao e a presto!

Lorenzo
Torna all'inizio della Pagina

Protesilao
Moderatore


Città: La Maddalena
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1938 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 ottobre 2007 : 20:35:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Lorenzo,nessuna intenzione polemica,certo che per l'apnea bisogna essere degli atleti,comunque anche quando fotografi per avvicinare specialmente i pesci devi fare apnea,anche quando entri in una tana od in una grotta ,devi fare apnea per non sollevare sospensione con lo scarico,a volte uso l'A.R.O ed alcune volte il rebreather per fondali oltre i 5/12 m.
Ti mostro alcune immagini di fotosub in action,ciao ed a presto con le tue foto,,

Immagine:
Lichia amia (spiaggiato)
64,36 KB

Immagine:
Lichia amia (spiaggiato)
135,66 KB

Immagine:
Lichia amia (spiaggiato)
125,24 KB

Protesilao
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Marino
Moderatore


Città: Trapani

Regione: Sicilia


827 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 aprile 2008 : 12:29:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche secondo me si tratta quasi sicuramente di un esemplare di Lichia amia.
Osservate le seguenti foto se avete qualche dubbio.

Immagine:
Lichia amia (spiaggiato)
58,57 KB


Immagine:
Lichia amia (spiaggiato)
55,36 KB
Torna all'inizio della Pagina

diplodus
Utente Senior


Città: Ragusa
Prov.: Ragusa

Regione: Italy


877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 giugno 2008 : 12:25:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A prima vista mi sembra sia inequivocabilmente Lichia amia. Poi tutto è possibile non si sa mai.
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 giugno 2008 : 14:55:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Protesilao:


Ciao Luca,innanzitutto molte specie si somigliano tantissimo,i criteri per l'identificazione della specie(non del genere che in genere è fuor di dubbio) sono la morfologia generale,la disposizione e la forma delle pinne,l'altezza e la grandezza dell'occhio nei confronti della mandibola,la forma della linea laterale,scudetti ossei e particolari vari,forma della coda,inoltre un fattore importante è anche l'età e la grandezza del pesce che varia con l'età,inoltre colorazioni particolari che spariscono sull'esemplare morto,pensa che alcune specie vengono riconosciute solo in laboratorio ed altre ,come i cefali per esempio,esaminando gli intestini.
La foto di un pesce morto deve essere scattata riprendendo l'insieme senza deformazioni prospettiche e mostrando quei particolari,come sopra elencato,che sono di ausilio all'identificazione.
Se poi si tratta di un pesce deformato,il riconoscimento diviene ancora più problematico.
Per farti un esempio se hai deformato la prospettiva non tenendo la fotocamera perfettamente ortogonale al soggetto,il pesce potrebbe sembrare di forma più stretta ed allungata,un pesce più romboidale mi avrebbe fatto propendere per una Leccia,mentre un corpo più stretto ed allungato porta per strade diverse.
Un'altra considerazione è che i pesci morti hanno le pinne chiuse apparendo molto diversi dagli esemplari viventi.
Le nostre discussioni non sono polemiche,ma ognuno di noi evidenzia le motivazioni che l'hanno portato ad una possibile individuazione,le notizie che ci scambiamo ci permettono di avere un quadro più ampio e mi sembra che quasi sempre si arrivi ad una identificazione certa.
Purtroppo alcuni esemplari deformati e/o rovinati sono di difficile soluzione.
Ciao e grazie per la domanda e continua a postare i soggetti dei tuoi incontri,cordialmente,

Protesilao


bravo Protesilao, hai saputo fornire una risposta intelligente e tecnicamente perfetta (e perchè no, anche garbata, cosa che non stona mai). Condivido in pieno il tuo pensiero.
Beppe



La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

Beppe Miceli
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,8 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net