testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA MARINA
 Chimaera monstrosa (Linnaeus, 1758)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Bogi Cesare
Utente V.I.P.

Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


373 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 maggio 2008 : 19:46:44 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Holocephali Ordine: Chimaeriformes Famiglia: Chimaeridae Genere: Chimaera Specie:Chimaera monstrosa
Innanzi tutto un saluto agli amici di questo forum.
Non mi intendo di pesci, la mia è solo curiosità, vorrei sapere se ho determinato bene questo esemplare trovato sui banchi del mercato centrale di Livorno, è lungo circa 80 cm. compresa naturalmente la sua lunga coda.Per voi non sarà una novità ma per me e i pescivendoli si.Ho letto che la Chimaera monstruosa è una specie abissale e che in questo periodo migra in acque meno profonde per accoppiarsi, credo sia una femmina dal momento che non ha l'appendice claviforme sul sul capo.Vi ringrazio per l'aiuto.
Saluti
Cesare Bogi
Immagine:
Chimaera monstrosa (Linnaeus, 1758)
73 KB

Modificato da - rpillon in Data 22 novembre 2011 14:21:49

Regaleco
Utente Senior


Città: Gela
Prov.: Caltanisetta

Regione: Sicilia


1866 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 maggio 2008 : 20:20:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si è una Chimaera monstrosa anche per me . . . non ne ho mai visto una dal vivo ma è un animale così particolare da non potere essere confuso con nessun altro





Modificato da - Regaleco in data 24 maggio 2008 20:21:44
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 maggio 2008 : 20:29:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perfect Cesare, anche per la mancanza di appendice. Ha un range batimetrico molto ampio, si può rinvenire anche sui 30 metri ma è più comune sul profondo, fondali mobili e misti almeno dalle mie parti.
E' conosciuto di solito dai pescatori che strascicano a gambero rosso, probabilmente se lo chiami "coniglio" (ma in dialetto livornese) ti sanno indicare come reperirne altre, se sei interessato. Nessun valore dal punto di vista alimentare, infatti non so come sia finita sui banchi di vendita. Potresti rispondere al mio post su Erronea caurica, anche in privato se vuoi?
Ciao
Fabio

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...

Modificato da - Fabiolino pecora nera in data 24 maggio 2008 20:29:45
Torna all'inizio della Pagina

alefish
Utente Senior


Città: Imperia


785 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 maggio 2008 : 20:32:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao!
E' esattamente lei. E' una vergogna purtroppo vederla sui banchi di pescheria!!!
Comunque per quanto riguarda la determinazione sessuale è giusta. Un unlteriore carattere dimorfico maschile sono i tenacula. Sul ventre, in area pre-pelvica ci sono due tasche, all'interno delle quale i maschi hanno appunto i tenacula. Sono strutture anatomiche che vengono estroflesse al momento del bisogno, anche se la loro funzione non è assolutamnete chiara. Un'ipotesi è che vengano utilizzate per tenere le femmine durante l'accoppiamento, ma è ancora lungi dall'essere verificata, vista anche la difficoltà palese di potere assistere ad un accoppiamento tra chimere!

Ciao e viva le chimere vive e libere!!!


>(()'> Ale <'())<

Modificato da - alefish in data 24 maggio 2008 20:34:57
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 maggio 2008 : 20:36:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo che è una vergogna vederla sui banchi di pesca, ma purtroppo la specie sale sempre su morta o fortemente tramortita. Probabilmente pur di non buttarla hanno provato a venderla, ma non so chi abbia il fegato di mangiarla!!

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

Bogi Cesare
Utente V.I.P.

Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


373 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 maggio 2008 : 21:11:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi ringrazio molto per le vostre risposte.L'esemplare è ora in frigo, domani lo porterò al di Biologia Marina dove facciamo le riunioni e credo che verrà conservato in formalina.
Ciao a tutti
Cesare
Torna all'inizio della Pagina

Caterina
Utente V.I.P.

Città: Letojanni
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


362 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 maggio 2008 : 21:30:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una cosa non mi è chiara...
perchè è schifoso vederla messa in vendita?
perchè 1) è una specie poco comune che non dovrebbe essere pescata in quanto protetta oppure 2) fa schifo come gusto?

grazie,

Caterina




Link
Torna all'inizio della Pagina

alefish
Utente Senior


Città: Imperia


785 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 maggio 2008 : 12:25:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Caterina!
No, assolutamente non per il gusto!
Devi pensare che gli olocefali (l'ordine che comprende le chimere), appartengono ai condroitti, diciamo che sono cugini dei ben più famosi squali. Tutti i condroitti sono caratterizzati da un'elevata vulnerabilità alla pesca, dovuta in primis al fatto che raggiungano tardi la maturità sessuale e quindi ai bassissimi tassi di fecondità.
In aggiunta per le chimere i dati sono scarsissimi, visto che sono specie batipelagiche. I pochi studi presenti hanno dimostrato tempi di raddoppiamento della popolazione per alcune specie che arrivano addirittura a 14 anni!!!
In italia per fortuna accade solo accidentalmente di vederle pescate e assolutamente in maniera casuale. Purtroppo però esistono stati in cui la pesca delle chimere viene effettuata. Alcune chimere infatti sono state così inserite all'interno della red list, mi riferisco in particolare alla specie atlantica Hydrolagus alberti.
Ecco quindi che vederla sul banco di una pescheria spiace molto, tanto quanto mi spiacerebbe ad esempio vederci un delfino, o comunque un animale estremamente vulnerabile appunto!

Un salutone

>(()'> Ale <'())<

Modificato da - alefish in data 26 maggio 2008 12:26:36
Torna all'inizio della Pagina

Caterina
Utente V.I.P.

Città: Letojanni
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


362 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 maggio 2008 : 17:06:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Ale!

adesso è chiaro, ero a conoscenza dei concetti di base, ma non conoscevo i termini in italiano dunque ti ringrazio per la ottima spiegazione
La pesca a strascico è quindi un rischio per questa specie o vive a profondità che non sono raggiunte dalle reti a strascico?

ciao!

caterina

Link
Torna all'inizio della Pagina

alefish
Utente Senior


Città: Imperia


785 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 maggio 2008 : 17:59:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao!
Raramente vengono trovati individui al di sopra dei -100/-200m quindi la pesca di chimere è davvero accidentale e saltuaria. Penso però che le catture possano essere più frequenti nel caso di pesche profonde, come ad esempio quella del gambero rosso qui in liguria, dove le reti scendono fino ai -500m!

Ciao!!!

>(()'> Ale <'())<
Torna all'inizio della Pagina

marina
Utente Senior


Città: roma


958 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 maggio 2008 : 10:48:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non si può stare tranquilli neanche a -500 e più m.

ma una volta catturate accidentalmente specie che non hanno mercato, tanto vale avere un mercato per loro e mangiarsele anziché rigettarle in mare perché non commerciabili. Ottimizziamo il circuito.
E' un problema di tutta la pesca, soprattutto quella a strascico, lo spreco di biomassa. Tutto sommato non mi scandalizza l'idea che una chimera venga venduta al mercato. Magari è anche buona da mangiare.

ciao,
mg
Torna all'inizio della Pagina

pierlu
Utente Senior


Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 maggio 2008 : 13:21:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Cesare vedi anche qui:Link
Link

Modificato da - pierlu in data 29 maggio 2008 13:23:54
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 maggio 2008 : 14:53:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
x Marina: A quanto ne so non lo è per niente (buona) e anzi gira voce sia tossica.
Torna all'inizio della Pagina

marina
Utente Senior


Città: roma


958 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 maggio 2008 : 16:26:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

pure a -500m, i tossici ...

ciao,
mg
Torna all'inizio della Pagina

pierlu
Utente Senior


Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2008 : 15:32:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
volevo aggiungere per le persone che non lo sanno che la prima pinna dorsale è dotata di un aculeo velenoso che è quello che si vede nella foto di Cesare.
ciao pierlu

Modificato da - pierlu in data 05 giugno 2008 15:33:52
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net