|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
Carabus
Utente Senior
Città: Sciara
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
831 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 maggio 2008 : 17:15:50
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
|
| Messaggio originario di Gioquita:
Al sito Link ( Link )... curato da persone che non hanno a che fare con il Comune, sono arrivate SOLO 8 MAIL DI AMICI DEL FORUM - MA VI RENDETE CONTO!! SONO NUMEROSI GLI AMICI DEL FORUM CHE POSTANO FOTO DI ORCHIDEE CHIEDENDO LA DETERMINAZIONE E SOLO 7 DI VOI HANNO INVIATO UNA MAIL DI PROTESTA AL SUDDETTO SITO. SPERO CHE SIETE STATI IN TANTI (DUBITO!!) AD AVERLA INVIATA AL COMUNE DI SASSANO : info@comune.sassano.sa.it
Grazie della Vs partecipazione ...
saluti da Giovanni Link
|
Anch'io ho inviato una mail di protesta ma ancora non è stata pubblicata sul sito, e l'ho inviata ieri pomeriggio.... La inoltrerò agli altri indirizzi che avete fornito.... ve la ripropongo:
ZUPPA DI ORCHIDEE Per una bella cenetta afrodisiaca precopulativa: Zuppa di radici di Ophrys Uova di Falco della Regina al pepe verde Cosciotto di Pulcino di Cicogna nera Trancio di Balenottera azzurra con crema di fegato di Delfino Trionfo di petali di Orchidee spontanee in crosta..... Qual'è l'intruso? Nessuno ho solo citato specie rare o addirittura in via d'estinzione o comunque tutelate dalla legislazione vigente. Catturale, ucciderle, detenerle E' UN REATO. Anche raccogliere le Orchidee è un REATO, e inviatre a farlo è istigazione a delinquere. Non esagero, ho chiesto un parere ad amico legale..... Posso capire che viviamo in una società in cui solo se una cosa da profitto immediato o nutrimento ha qualche utilità. La bellezza disinteressata è altresì inutile. Avete le orchidee? Le orchidee non portano turisti dai gonfi portafogli? E allora mangiamocele! E facciamo magari un bel servizo in tv per attirare buongustai a cui auguro l'impotenza a vita se si azzardano ad un assaggio del macabro menù proposto! Se volete sviluppare il territorio preparate una serie di depliants sulle vostre orchidee, organizzate mostre e convegni anche fuori Italia, organizzate dei percorsi a tema e vedrete che arriveranno i turisti, certo non molti saranno italiani, ma arriveranno.... Ma capisco che ci vuole intelligenza e lungimiranza, dote che da quel che vedo a molti politici vostri locali manca..... Ps c'è una piccola orchidacea endemica in Sicilia, conosciuta per pochissime e localizzatissime stazioni, se qualcuno vedendo il vostro servizio vuol farsi una frittata di Ophrys la va a raccogliere avrà contribuito all'estinzione di una specie. Grazie |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 maggio 2008 : 17:22:25
|
| Messaggio originario di FOX:
Grazie tantissime Gigi...
come si può rimanere impassibili davanti a tanta bellezza della natura...e conservarla nel giusta maniera.. Ieri pomeriggio, sono andata con Zodiac a visitare dei nuovi siti di Orchidee, non credevo ch ce ne fossero così tante, sono rimasta esterefatta davanti a queste per tutto il loro splendore...
simo Grazie a voi... Gigi
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
|
|
|
|
pedropablo
Utente V.I.P.
Città: Empoli
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 maggio 2008 : 17:31:04
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
|
Per fortuna o purtroppo, non ho visto il servizio in t.v. circa l'utilizzo delle orchidee spontanee in cucina. Una cosa pero' posso dirla: ho passato parte del mio tempo attraverso attivita' associative e divulgative di vario genere a non smettere di ripetere, argomentando che le orchidee spontanee non possono e non devono essere raccolte per nessuna ragione. Ora in un programma di cultura? culinaria mi si dice che questi fiori possono essere utilizzati nella preparazione di una qualche ricetta chic. Credevo che l'uso a scopo alimentare delle orchidee fosse legato a vecchie superstizioni di paesi arretrati e poveri, ma a quanto pare mi sbagliavo. O forse no. P.s. Mi e' capitata tra le mani una lista delle piante protette ai sensi della Legge regionale della Toscana n.56 del 6.4.2000 (allegato C) ebbene in questa lista, che credo completa, non compare il nome di una sola specie di Orchidea. Spero di sbagliarmi di nuovo. Saluti Paolo.
La verita'nel bosco e' dare un senso a tutti gli alberi |
|
|
Gioquita
Utente Senior
Città: Mattinata
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
2239 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 maggio 2008 : 18:28:50
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
|
Ho appena ricevuto una mail dall'organizzatore: NICOLA DI NOVELLA Geobotanico, naturalista, farmacista, studioso delle orchidee selvatiche dell’Appennino campano lucano Ideatore della manifestazione che è alla decima edizione
IL MENU PROPOSTO SOTTO INCHIESTA – PRECISAZIONI DI NICOLA DI NOVELLA – Geobotanico, naturalista, farmacista. Studioso delle orchidee selvatiche dell’Appennino campano lucano Ideatore della manifestazione “La Settimana delle Orchidee Selvatiche ” Direttore scientifico del Museo delle Erbe di Teggiano Direttore scientifico del Museo delle Antiche Coltivazioni di Sassano IL MENU’ • Sfogliatella con ripieno di ricotta di Gravola, erbe aromatiche e orchidee su pesto di olive e noci; • Sfresata sassanese con burrata di Filano, scottato di gamberi e put purri di orchidee; Antica Làhana con caciocavallo podolico e carciofi bianchi di Pertosa, in guazzetto di frutti di mare e orchidee; • Maiale crudo e cotto al miele di orchidee su cianfotta di fagioli, cipolle e patate, salsa al vino rosso; • Crostatina di fragoline meringata, gelato fiordilatte e orchidee su arance candite e sciroppo di amarena. È possibile che un menu di un ristoratore, che vive nella Valle delle Orchidee, il quale ha immaginato un menù legato agli splendidi colori delle orchidee, e che ha voluto portare il termine orchidea anche nella sua arte
PUO’ FAR PENSARE CHE A SASSANO SI RACCOLGONO ORCHIDEE SELVATICHE PER MANGIARSELE?
Perché si è stati così in mala fede pensare che nel menù con il termine “ orchidee ” si intendesse “ orchidee spontanee ” quando a Sassano anche i bambini a cominciare da quelli delle scuole materne sanno che sono piante da salvaguardare? Vedi TG 2 delle ore 8,00 di domenica 11 maggio 2008, ripetuto alle ore 13,00 dove io , nicola di novella, accompagno i bambini delle scuole ad entrare nel mondo protetto delle orchidee spontanee? Dal 1985 in poi non so quanti fossero, insieme al sottoscritto gli studiosi di orchidee spontanee nella provincia di Salerno e nell’intera regione Campania. E’ da quegli anni che Sassano sa di queste piante e di come vanno salvaguardate. Ma si è davvero tanto stupidi da pensare che un paese che ha dedicato tutto questa promozione della natura del suo territorio, legata a queste piante innanzitutto per salvaguardarle e farle rispettare per il futuro, POSSA PENSARE DI RACCOGLIERLE PER MANGIARSELE?
Questo è ciò che io ho riferito telefonicamente a tutti gli amici GIROS appena venuto a conoscenza di come il servizio di RAI 1 era stato interpretato. MA EVIDENTEMENTE CI SONO ALCUNI PERSONAGGI CHE PER INVIDIA DI QUESTI LUOGHI, PER INVIDIA DELL’ATTRAZIONE CHE QUESTI LUOGHI HANNO SU STUDIOSI ED APPASSIONATI DI ORCHIDEE SPONTANEE stanno cercando di mettere fango e di rovinare una vetrina per le orchidee spontanee che il lavoro di anni miei personali e di altri amici ha prodotto in termini di turismo naturalistico.
ANCHE QUESTO ACCADE NEL NOSTRO MERIDIONE D’ITALIA
PER ERRORE DI PERSONE NON ABITUATE ALLE INTERVISTE O PER UNA CATTIVA INTERPRETAZIONE SI PENSA DAVVERO DI ROVINARE TUTTO CIO’ CHE L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI UN PICCOLO PAESE HA FATTO E CONTINUA A FARE PER PROMUOVERE LA NATURA? EVIDENTEMENTE, NON SO PER QUALI FINI, MOLTI HANNO INTERPRETATO IN MODO DISTORTO E POSTO VOLUTAMENTE L’ACCENTO SU UN FATTO DAVVERO MARGINALE .
PENSO SIA STATA L’INVIDIA PER QUESTA MANIFESTAZIONE UNICA IN ITALIA
Vi ringrazio dell’ attenzione e Vi prego di andare alle ricerche scientifiche sulle Orchidee Spontanee del Vallo di Diano e del Cilento, riportate sia su WEBBIA ( Società Botanica Italiana ) sia su DELPHINOA 1995 (Dipartimento di Biologia Vegetale dell’Università Federico II di Napoli )
Mi rammarico vivamente per l’accaduto, ma ancora sono convinto che il fatto sia stato montato ad arte per distruggere manifestazioni naturalistiche come LA SETTIMANA DELLE ORCHIDEE SELVATICHE DI SASSANO
Vi invito nella mia Valle delle Orchidee NICOLA DI NOVELLA Geobotanico, naturalista, farmacista, studioso delle orchidee selvatiche dell’Appennino campano lucano Ideatore della manifestazione che è alla decima edizione
Costui dice che è stata UNA CATTIVA INTERPRETAZIONE da parte nostra. Vi prego di rivedere il filmato, stopparlo e riascoltare bene cosa dice sulle orchidee: QUASI TUTTE COMMESTIBILI. Guardate bene il cuoco che sminuzza i fiori nella padella e poi adorna il piatto con una infioresca di orchidea. Link
NON SI RENDONO CONTO DI QUELLO CHE HANNO COMBINATO ... ALTRO CHE INVIDIA!!
Giovanni Link
dopo inserisco l' mail mia di risposta.
|
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 maggio 2008 : 18:41:29
|
Roba da MATTI......
Assurdo...
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
bepone
Utente V.I.P.
Città: Brescia
Regione: Italy
334 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 maggio 2008 : 19:11:36
|
Dopo avere letto lo scritto di questo SIGNORE, NICOLA DI NOVELLA,ritengo che sarebbe opportuno che si riguardasse il filmato prima di scrivere che è stata malafede o invidia,le erbe che usa QUEL CUOCO sono Orchidee sevatiche non prezzemolo!!!!
bepone |
Modificato da - bepone in data 19 maggio 2008 19:11:59 |
|
|
giova80
Utente Senior
1390 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 maggio 2008 : 19:47:34
|
sono incredulo e basito dalle affermazione di questo signore... davvero.. chiunque vede quel filmato prova un senso di voltastomaco nel vedere quelle orchidee selvatiche in quel piatto( mia madre ancora mi chiede conferme sul fatto se le orchidee si possono raccogliere o no.. ma ci rendiamo conto?? cosa gli devo rispondere ora secondo costui che si possono cucinare ma non si possono raccogliere ???e come ci sono andate a finire quelle orchidee in quel piatto?? ci sono arrivate da sole?? ) ma poi fosse solo quello...come dice GIOQUITA la cosa sconvolgente e' anche tutto il resto.. Io non ho parole ,o non si rendono conto di quello che noi tutti abbiamo visto oppure davvero non so piu cosa pensare..
mah..
_______________________________________ Cerco ragazzi nelle Marche con mia stessa passione floristica. |
Modificato da - giova80 in data 19 maggio 2008 20:26:28 |
|
|
nimispl
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 maggio 2008 : 21:06:07
|
..a mio modesto parere, vista la sua risposta, il Sig. Nicola di Novella (...geobotanico, naturalista, farmacista,studioso delle orchidee selvatiche dell’Appennino campano-lucano, ideatore della manifestazione che è alla decima edizione, etc. etc.) ...dovrebbe sprofondare e chiedere scusa... Pier Luigi Nimis Professore Ordinario di Botanica Sistematica Facoltà di Scienze, Università degli Studi di Trieste |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 19 maggio 2008 : 21:20:42
|
Pier Luigi,
sono totalmente d'accordo con te..
se era una persona intelligente e di buon senso, non doveva nemmeno scrivere quella risposta...
mentre ho visto la lettera che ha inviato il Sindaco di Sassano, ai soci del Giros, mi sembra che sia una persona molto sensata, spero che mantenga le sue promesse e attenzioni per la salvaguardia di queste specie.
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
zodiac
Utente Senior
Città: Sesto Fiorentino
Prov.: Firenze
953 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 maggio 2008 : 22:11:06
|
anche se in ritardo ho mandato la mia email di protesta a Link ma il 16 poche ore dopo la scoperta ho mandato l'email ai vari componenti e amici del Giros , di cui sono socio, come ben sa GioQuita.
Oggi al Giros è arrivata la sottostante risposta il Sindaco di Sassano
SPETT.LE ASSOCIAZIONE GIROS
Egregi Signori,
nel ringraziarVi per l’attenzione che avete riservato e riservate tutt’ora alla nostra Valle, desidero subito sottolineare che, sin dal primo giorno in cui ho assunto l’incarico di Sindaco di Sassano, mi sono posto come obiettivo prioritario del mio programma la valorizzazione e la promozione delle orchidee selvatiche sassanesi. Non a caso, in questi tre anni da primo cittadino, ho promosso, insieme con i miei più diretti collaboratori, una lunga serie di iniziative per far conoscere, in tutt’Italia, il nostro patrimonio naturalistico, evidenziandone gli aspetti scientifici e assicurandone, nel contempo, la salvaguardia.
I risultati sono stati più che soddisfacenti. La nostra Valle è meta continua di visitatori, di turisti, di scolaresche e, in particolare, di studiosi.
Tutti, Ve Lo assicuro, hanno il massimo rispetto per le nostre orchidee. Nessuno si permette di raccogliere gli splendidi fiori anche perché la Valle è sotto il continuo controllo della Polizia Municipale e Provinciale, dei volontari di diverse associazioni locali oltre che del Corpo Forestale dello Stato.
Del resto già dal lontano 1994, la Regione Campania, con la Legge n. 40, ha fatto divieto di asportare, danneggiare, detenere e/o commercializzare piante, parte di piante e semi delle specie incluse nell’elenco allegato alla stessa, che comprende tutte le specie di Orchidee. Tale divieto è anche sanzionato.
Il nostro Comune, a scopo rafforzativo, sia pur in termini pleonastici, ha adottato un’ordinanza Sindacale, la n. 9, per ribadire quanto previsto dalla Legge Regionale n. 40 del 25 novembre 1994.
In verità, al di là dei divieti e delle sanzioni poste dalla legge, non si può non sottolineare che i cittadini di Sassano, nel corso dei secoli, con il loro comportamento, sono stati e sono i veri e gli unici protettori del loro patrimonio naturalistico-ambientale: tant’è che solo così può spiegarsi l’attuale e rilevante presenza delle Orchidee selvatiche nel territorio del Comune di Sassano???
Quanto al servizio televisivo della Rai, esso è il risultato dell’impegno che abbiamo profuso per far conoscere la nostra Valle. Ed è, soprattutto, un riconoscimento dell’interesse che, ormai, a livello nazionale, viene riservato ad un così singolare patrimonio naturalistico.
Nel caso delle ricette culinarie sulle orchidee, ritengo opportuno precisare, che le orchidee utilizzate per ornare i piatti del menù non sono state raccolte nella Valle. Si tratta, invece, di comuni e diverse orchidee coltivate, liberamente commercializzate, delle quali si è servito lo chef in maniera esclusivamente esemplificativa e solo per finalità duvolgative.
Abbiamo già contattato la Rai per le precisazioni dovute ed abbiamo motivo di pensare che essa ritornerà sull’argomento.
Ad ogni buon fine, lo chef ci ha comunicato di avere bandito i “Menù orchidea” per evitare ulteriori ed eventuali equivoci e strumentalizzazioni, perché solo di questo di tratta.
Tornando al servizio Rai, va detto che su di esso abbiamo avuto positivi commenti. Ed è questo quel che più ci interessa.
Purtroppo, però, qualcuno ha voluto pescare nel torbido, dando luogo ad una strumentalizzazione che respingiamo decisamente. Non è certo, siamo sicuri, il Vostro caso.
Noi, comunque, continueremo nel nostro impegno soprattutto per evitare che tutti i nostri sacrifici per promuovere l’orchidea selvatica sassanese vadano perduti.
Intanto, nel ribadire che continueremo a vigilare per la salvaguardia del nostro splendido fiore, Vi invitiamo a venire nuovamente a Sassano anche per constatare di persona quale e quanta attenzione viene riservata non soltanto alle orchidee ma a tutto il patrimonio naturale del nostro territorio, e, grati per quanto ci avete segnalato, porgiamo distinti saluti.
Sassano, lì 19 maggio 2008
Dott. Domenico Rubino, Sindaco di Sassano
Stefano |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 19 maggio 2008 : 22:20:54
|
Grazie Stefano..
simo
|
|
Istrice
Amministratore
Città: Ostia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
10849 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 maggio 2008 : 22:26:59
|
NICOLA DI NOVELLA Geobotanico, naturalista, farmacista, studioso delle orchidee selvatiche dell’Appennino campano lucano Ideatore della manifestazione che è alla decima edizione ha risposto suppergiù con gli stessi toni con una mail privata al sottoscritto.
Ma chi dovrebbe pescare nel torbido scusate? |
|
|
orchidophylo
Utente Senior
Città: Partanna
Prov.: Trapani
759 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 maggio 2008 : 22:49:14
|
Il Sindaco, a differenza del farmacista, ragiona meglio. Comunque non credo che quelle fossero orchidee coltivate. Avevano tutta l'aria di Orchis morio o qualcosa del genere. Quindi le nostre critiche a quel brutto servizio di pessimo gusto sarebbero strumentalizzazioni per gettare fango su Sassano e sulla Valle delle Orchidee. E a quale scopo?? Per invidia? Per dirottare i turisti verso altre mete? Io, quale socio GIROS n.245, risponderei al signor Sindaco, ed anche al farmacista, che nessuno ha voluto strumentalizzare questo accaduto ma che la causa di tutto sta proprio in quei due minuti di filmato da vomito! Saluti
Enzo ________________________ Link |
Modificato da - orchidophylo in data 19 maggio 2008 23:01:07 |
|
|
giova80
Utente Senior
Inserito il - 19 maggio 2008 : 22:55:46
|
Secondo me si e' data poca importanza a quello che un video trasmesso davanti a milioni di persone puo far trasparire, si e' pensato a fare questo servizio senza immaginare a quello che puo portare un informazione non completa ( secondo me totalmente sbagliata ), specialmente quando si tratta di una TV che e' vista da milioni persone ... lo ripeto.. milioni di persone...
Sono straconvinto che la gran parte delle persone che lo hanno visto hanno pensato vedendo quel clip che le orchidee si possono raccogliere e che sono ottime per farci delle ricette perche questo traspare dal video .
Nessuno ha detto che queste orchidee come dice il Sindaco erano coltivate , nessuno lo ha detto in quel servizio, e nessuno inoltre ha specificato a chiare lettere che le orchidee non si possono cogliere...perche sono protette dalla convezione internazionale di Washington , questo era il minimo da fare e non e' stato fatto.
A mio parere il servizio e' stato impostato male sin dall'inzio dove il cronista parla di antichi personaggi che sapevano dell'importanza delle orchidee in cucina...
La cosa migliore sarebbe stata quella di promuovere le iniziative dela Valle senza inserire quella inutile ricetta che a molti ha fatto pensare .. in quel caso ,sarei stato il primo a fare i complimenti !
A me non interessa che qualcuno si scusi o meno degli errori fatti , mi interessa che adesso si faccia una completa e chiara informazione sulla protezione e conservazione delle orchidee , dove si chiarisca una volta per tutte che questi miracoli che la natura ci donna ogni anno non si devono ASSOLUTAMENTE estirpare dal loro habitat naturale.
Questo e' quello che ora mi aspetto dal servizio publico ( che pago tra l'altro) , cioe dalla Rai !
_______________________________________ Cerco ragazzi nelle Marche con mia stessa passione floristica. |
Modificato da - giova80 in data 19 maggio 2008 23:08:12 |
|
|
giova80
Utente Senior
Inserito il - 19 maggio 2008 : 22:59:33
|
| Messaggio originario di orchidophylo:
Il Sindaco, a differenza del farmacista, ragiona meglio. Comunque non credo che quelle fossero orchidee coltivate. Avevano tutta l'aria di Orchis morio o qualcusa del genere. Quindi le nostre critiche a quel brutto servizio di pessimo gusto sarebbero strumentalizzazioni per gettare fango su Sassano e sulla Valle delle Orchidee. E a quale scopo?? Per invidia? Per dirottare i turisti verso altre mete? Io, quale socio GIROS n.245, risponderei al signor Sindaco che nessuno ha voluto strumentalizzare questo accaduto ma che la causa di tutto sta proprio in quei due minuti di filmato da vomito! Saluti
Enzo ________________________ Link
|
sinceramente anche a me sembravano le Orchis morio e non vorrei sbagliarmi ma mi sembrava di aver visto anche un Orchis tridentata ma non ho la certezza..
Modificato da - giova80 in data 19 maggio 2008 23:00:55 |
|
|
Carabus
Utente Senior
Città: Sciara
Prov.: Palermo
831 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 maggio 2008 : 23:14:20
|
Credo semplicemente che amministrazione comunale, giornalisti televisivi, cuochi e tale sig. Nicola Novella infarcito di titoli abbiano agito alla carlona. Volevano rilanciare il loro territorio, i loro prodotti, e visto che hanno le orchidee hanno pensato che andassero valorizzate. Splendida idea, ma dire che le orchidee sono belle e carine non fa notizia. Che sono buone si. E allora perchè non fare un bel programma televisivo ed un menu ad hoc? Non regge la storia che hanno agito in buonafede e che altri vogliono sguazzare nel torbido (quale poi?), a nessuno di quelli che hanno visto il servizio rai, e sono milioni, è saltata in mente che abbiano usato orchidee coltivate quando è palese il messaggio, neppure ambiguo, che le orchidde spontanee possono essere raccolte e cucinate che fanno bene e che sono buone. Sono stati ingenui a non pensare alle reazioni. Più che ingenui, davvero dabbene.... Insomma hanno fatto, credo, una grossa grassa gaffe, ma la cosa triste non è questa, è che negano persino l'evidenza, senza nemmeno scusarsi per questa castroneria... Ed è ancora più triste pensare che in Italia qualche migliaio di persone conosce e ammira le orchidee spontanee, milioni di persone hanno visto il tg....
Calogero |
|
|
hyppo
Utente V.I.P.
Città: Roma
Regione: Lazio
460 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 maggio 2008 : 23:15:37
|
In ritardo, ma non potevo non mandare le mie mail di protesta. Per qualsiasi altra iniziativa, se sono ancora in tempo, contate pure su di me.
Roberta. |
|
|
marz
Utente Super
Città: Bergamo
Regione: Lombardia
8788 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 maggio 2008 : 01:16:14
|
Provate a vedere qua Link
Che tristezza. E che figura per la RAI, per Sassano, per il Giros, per l' illustrissimo geobotanico, naturalista, farmacista, ecc....
Il fatto però, al di là di aspetti francamente farseschi, più che altro secondo me dimostra l' assenza di cultura naturalistica del nostro paese.
Detto questo, pur comprendendo la rabbia per quanto successo, inviterei a valutare l' episodio in modo meno emotivo. Forse, al di là di certi personaggi e di un' idea gastronomica veramente infelice (oltre che illegale), il Comune di Sassano fa per la salvaguardia della natura più di quanto faccia la media dei comuni italiani.
marz |
|
|
sergior
Utente Junior
Città: Chieti
Prov.: Chieti
Regione: Abruzzo
84 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 maggio 2008 : 01:42:16
|
per capire meglio aggiungo di leggere anche la pagina
Link
sergior
|
|
|
Kaapitone
Utente Junior
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
36 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 maggio 2008 : 08:14:56
|
Anch'io, con ritardo, ho inviato una mail al comune.
Secondo me le orchidee del filmato erano Orchis morio e O. tridentata. Se non altro, non sono specie rare...
Mi domando se sia davvero possibile coltivare queste specie - per quanto ne so, tutto è possibile ma coltivare le orchidee mediterranee deve essere impresa titanica. Ma meglio che il comune racconti una bugia a fin di bene piuttosto che insista a proporre specie protette in salsa al burro. |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net
|