Autore |
Discussione |
Fabio F
Utente Senior
Città: -
Regione: Marche
1079 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 gennaio 2010 : 09:20:21
|
Non vedo un tritone da almeno sei mesi, che invidia! |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 gennaio 2010 : 16:10:30
|
Ecco le prime immagini del Laghetto del 2010 ! Siamo al 7/10/2010:
Immagine: 240,18 KB Immagine ormai superlcassica
Immagine: 234,16 KB Foto un po' più accattivante
Buon inizio di stagione batracologica a tutti. Ric |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 02 febbraio 2010 : 09:18:25
|
Ieri, 1° Febbraio 2010:
Immagine: 279,02 KB
Temperatura dell'acqua (misurata con termometro galleggiante): 3°C!!! Brrrr che freddo! Nessun tritone in vista, mentre pochissimi giorni prima, con la torcia, confermo che lo stagno sembra riempirsi...
Stamani posso dirvi che era un freddo della madonna! In Piombino città (non nelle campagne) c'erano i parabrezza delle macchine ghiacciati, cosa che da me è decisamente rara. Il generale inverno è ancora padrone assoluto: cime dell'Isola d'Elba e Corsica (quest'ultima non stupisce affatto) sono imbiancate. Il solicchio che è ora è già alto (ore 9:15) ha però un tepore molto gradevole.
Ric |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 12 febbraio 2010 : 13:13:15
|
Oggi 13 Febbraio 2010, mentre pioveva:
Immagine: 217,44 KB
Temperatura dell'acqua: 4°C. L'acqua del laghetto era un poco torbida, ma non molto. Giorni fa, subito dopo un bell'acquazzone, era torbidissima (ma niente foto); la cosa è molto positiva poiché significa che l'ambiente subisce il susseguirsi delle stagioni...
Ancora freddo! Neve sulle colline interne e sull'Elba!!!
Ric |
|
|
anfibios97
Utente Junior
Città: palemo
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
62 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 febbraio 2010 : 18:22:28
|
Questo laghetto è un sogno!Ho letto la discussione dall'inizio.Riccardo ti faccio i miei complimenti,preticamente sono un tuo fan!
anfibios97 |
|
|
Chris Tower
Utente Senior
Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
947 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 febbraio 2010 : 23:01:57
|
Una curiosità Riccardo: ma da che esiste il laghetto, l'acqua non si è mai ghiacciata in superficie?
"Per scrivere sugli animali bisogna essere ispirati da un affetto caldo e genuino per le creature viventi, e penso che a me questo requisito verrà senz'altro riconosciuto". (Konrad Lorenz) |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 15 febbraio 2010 : 11:22:27
|
Ciao Gianni! Benvenuto nel forum! Ti ringrazio per i complimenti. Vedere la discussione per la prima volta deve essere molto interessante, anche se le pagine sono ormai troppe e ripetitive (ma a questo punto, già che ce l'hai fatta, fai una capatina anche suquella dei terracquari ). Ho fatto solo una cosa che mi pareva utile, educativa, interessante e, perché no, anche divertente. Rispondendo a Giuseppe, dico che la superficie del laghetto non si è mai ghiacciata. A Piombino le temperature sono piuttosto miti. Anche se questo inverno, la notte, siamo scesi qualche volta sotto zero, al massimo si sono ghiacciati i parabrezza delle auto (in città una sola volta) e poco altro. In aperta campagna non si escludono pozze ghiacciate, ma quando l'acqua è poca; in collina la cosa può succedere. Il laghetto di "AleP" (che da un po' non si fa vivo... ), in Pianura Padana, ad esempio in inverno va in "ibernazione". Questo del Centro di Entomologia non si è mai ghiacciato, ma la temperatura di superficie ha raggiunto anche i 3°C!
Ric |
|
|
anfibios97
Utente Junior
Inserito il - 15 febbraio 2010 : 16:49:59
|
Già letta e devo dire che l'ho trovata molto interessante.
anfibios97 |
|
|
Chris Tower
Utente Senior
Città: trento
Prov.: Trento
947 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 febbraio 2010 : 23:11:48
|
| Messaggio originario di Riccardo Banchi: Rispondendo a Giuseppe, dico che la superficie del laghetto non si è mai ghiacciata. A Piombino le temperature sono piuttosto miti. Anche se questo inverno, la notte, siamo scesi qualche volta sotto zero, al massimo si sono ghiacciati i parabrezza delle auto (in città una sola volta) e poco altro. In aperta campagna non si escludono pozze ghiacciate, ma quando l'acqua è poca; in collina la cosa può succedere. Il laghetto di "AleP" (che da un po' non si fa vivo... ), in Pianura Padana, ad esempio in inverno va in "ibernazione". Questo del Centro di Entomologia non si è mai ghiacciato, ma la temperatura di superficie ha raggiunto anche i 3°C!
|
Ah ok, grazie per la risposta. Che mi regala una certezza: dovrò trasferirmi in Toscana.
"Per scrivere sugli animali bisogna essere ispirati da un affetto caldo e genuino per le creature viventi, e penso che a me questo requisito verrà senz'altro riconosciuto". (Konrad Lorenz) |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 16 febbraio 2010 : 09:26:20
|
Più che in Toscana, a Piombino, poichè in Toscana solo da me e nel promontorio dell'Argentario c'é un microclima più temperato (basta vedere gli atlanti climatici in dettaglio). In Toscana, come da altre parti, ci sono però diversità di ambienti e climi, anche a breve distanza fra loro, che superano l'immaginazione. Ovviamente il Trentino è un'altra cosa in generale...
Ric |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 18 febbraio 2010 : 16:37:02
|
Oggi, 18 Febbrio 2010, ho fatto una scappata pomeridiana al Centro, dove il sole dava un tocco primaverile al laghetto e alla minipozza del giardino. Si osservava una certa attività in acqua. Ma niente foto...
Ric |
|
|
anfibios97
Utente Junior
Inserito il - 18 febbraio 2010 : 21:16:22
|
| Messaggio originario di Riccardo Banchi:
Oggi, 18 Febbrio 2010, ho fatto una scappata pomeridiana al Centro, dove il sole dava un tocco primaverile al laghetto e alla minipozza del giardino. Si osservava una certa attività in acqua. Ma niente foto...
Ric
|
Peccato!Si vede che arriva la primavera!
anfibios97 |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 22 febbraio 2010 : 17:14:36
|
La primavera sta arrivando e come! Campi allagati ovunque. Ci sono le migliori condizioni per gli anfibi che vanno in attività.
Laghetto non ancora frenitico di vita, ma già numerosi sono i corteggiamenti fra i punteggiati.
Ric |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 09 marzo 2010 : 14:51:58
|
Errata corrige: anche se in ritardo, faccio presente che le prime immagini di questa pagina sono del 7/01/2010 e non del 7/10/2010, cosa del resto impossibile.
_____
Ma eccoci ad oggi, 9 Marzo 2010:
Immagine: 207,28 KB
Altro che primavera in arrivo!!!
Ecco il laghetto:
Immagine: 238,37 KB
... e la minipozza:
Immagine: 236,91 KB
Ric |
|
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 marzo 2010 : 15:19:45
|
Neve a Piombino! E qua i punteggiat più attivi sbattono il naso nel ghiaccio cercando di arrivare in superficie...
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Teton] |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 marzo 2010 : 18:45:54
|
Accidenti.... Dreaming of a white christmas!!!
l'inizio e la fine non esistono.
"Osservate il transitorio spettacolo della vita con mente equanime, poichè gli alti ed i bassi sono solo onde su un oceano in movimento"
Bernardo
|
|
|
triturus
Utente Senior
Città: latina
Prov.: Latina
Regione: Lazio
1918 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 marzo 2010 : 19:35:01
|
foto spettacolari riccardo!!!
.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra....... |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 22 marzo 2010 : 09:36:24
|
Queste immagini "infarinate" sono un lontano ricordo. L'attività del laghetto è sempre maggiore. Una visita notturna mi ha fatto vedere così tanti punteggiati che mi sono riufiutato di contarli... E le alghe sono già piene di uova! Adesso anche le rane verdi cominciano a farsi vedere, sebbene una l'abbia trovata morta con due sanguisughe attaccate e un'altra molto indebolita (probabilmente morirà anch'essa), immagino per lo stesso motivo. Ovviamente le altre sono in forma, ma questi anellidi sono davvero un regolatore di rane (forse troppo, considrando come distruggono le loro ovature; e infatti via via un po' di sanguisughe le tolgo); non penso però di dovermi preoccupare, dato che anch'io, in qualche modo fungo da regolatore del laghetto.
Ric |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 06 aprile 2010 : 10:50:47
|
Altra rana verde vittima di sanguisughe... Molte altre già saltellanti in acqua. Corteggiamenti di tritoni a gogò... Ma non intervengo per questo. Volevo solo dire che la mattina di Pasquetta (05/04/2010) ho avuto l'onore di avere in visita Barbaxx con suo cuigino!
Ric |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 aprile 2010 : 02:12:09
|
Ragazzi, il giorno di Pasquetta sono passato da Piombino e ho potuto finalmente conoscere di persona Riccardo Banchi (che ringrazio per la cortese ospitalità), lo stagnetto, e gli anfibi del Centro di Entomo(ed Erpeto, aggiungerei)logia.
Visto da vicino, il laghetto stupisce ancor di più per la piccolezza del sito e l'abbondanza della flora e fauna. Decine di tritoni punteggiati si corteggiavano allegramente!
Un angolo di natura praticamente autonomo in mezzo alla città (a chi ha seguito la lunga discussione è noto, ma anfibi ed insetti si alimentano da soli, ed il laghetto, che è molto limpido, si depura da solo senza filtri o pompe).
Complimenti, grazie, e avanti così!!! Barbaxx
|
|
|
Discussione |
|