|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 novembre 2009 : 14:07:35
|
Comincia il periodo adatto per fare un po' di manutenzione al laghetto, e cioè eliminare soprattutto un po' di alghe chara, che come sempre, crescono notevolmente. Ho iniziato il 26 di Ottobre 2009, facendo due secchi di roba, ovviamente facendo attenzione agli animaletti che fra le alghe potevano esserci (soprattutto neotenici o larve ritardatarie di punteggiato). Come ho detto nell'altra discussione "Tritone in anticipo o in ritardo?", ho rinvenuto anche un bel maschietto di punteggiato già in livrea nuziale! Decisamente uno dei primi in assoluto (ricordo che l'altro anno i primi avvistamenti furono degli inizi di novembre...).
Foto del giorno successivo (27 Ottobre 2009):
Immagine: 194,75 KB ) I primi secchi di materiale organico, prevalentemente alghe
Ecco il resto del laghetto dove ancora non sono intervenuto (e dove non occorrono grosse sfoltiture...), con l'acqua limpida, ricca di vegetazione (alghe e potamogeton) e illuminata dal sole:
Immagine: 184,88 KB
Ric |
Modificato da - Riccardo Banchi in data 02 novembre 2009 14:09:08 |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 16 novembre 2009 : 09:16:38
|
Ancora giorni dedicati allo sfoltimento delle alghe (chara) e alla rimozione di buona parte di sedimento, avendo cura di liberare dalla poltiglia i soliti neotenici di punteggiato, larve di libellula, ecc. Le foto sono del 6 e 15 Novembre:
Immagine: 172,63 KB
Immagine: 174,93 KB Altri secchi di materiale
Ebbene, questo sabato e domenica mattina mi sono fatto un discreto cesto (beh, non esageriamo), dato che l'acqua non era per nulla fredda. Va a finire che per ridurre la crescita della chara butterò nel laghetto una carpa di 10 kg!!!
Nell'occasione ho visto una femmina di tritone punteggiato e un maschio di crestato , ma solo con un accenno di cresta!
Ric |
|
|
Fabio F
Utente Senior
Città: -
Regione: Marche
1079 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 novembre 2009 : 09:26:02
|
Il tuo laghetto è sempre un belvedere! |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 18 novembre 2009 : 17:30:00
|
Due giorni fa ha vuto come ospite temporaneo un bel maschio di bufo bufo. Me lo ha portato un tizio che lo ha trovato per strada e che aveva paura venisse schiacciato dalle auto. Io gli ho detto che bastava lo mettesse dalla parte opposta della carreggiata... ma ormai il rospo era nelle mie mani (metaforicamente, sia chiaro!). L'ho portato al Centro per scattargli qualche foto, quindi l'ho liberato dove so esserci un sito riproduttivo.
Ecco due immagini:
Immagine: 170,74 KB In acqua...
Immagine: 167,44 KB ... e all'asciutto.
Era davvero un bell'esemplare maschio di rospo comune!
Ric |
|
|
Aie
Utente V.I.P.
Città: Firenze
Prov.: Firenze
446 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 novembre 2009 : 17:41:48
|
Caspio, bell'esemplare davvero! |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 novembre 2009 : 15:21:30
|
Ciao Ric! Molto bella assai la seconda foto!
"Perchè vede, i granòcchi e son pesci terragnoli..." Bernardo
|
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 27 novembre 2009 : 09:13:31
|
Ciao Bernardo. Era bello il soggetto! Ma lo sapete che i rospi comuni, considearti per antonomasia gli animali più brutti (infatti per criticare esteticamente una persona si dice: "sei un rospo!"), sono davvero "bellissimi"!!!
In acqua adesso si vede qualkche altro esemplare di punteggiato adulto...
Ric |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 novembre 2009 : 10:48:51
|
Sbaglio o il rospo ha i calli nuziali sviluppati? Potenza del sole toscano: qui in Piemonte sono già in letargo, suppongo! Complimenti per il laghetto! Sempre bellissimo!
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 30 novembre 2009 : 09:07:57
|
Sì, li aveva, e ben evidenti. Ma come hai fatto ad accorgertene dalle foto? Io non ci sarei riuscito...
Adesso il laghetto, dopo la manutenzioen autunnale, appare in parte povero di alghe, ma non dappertutto. Le foglie emergenti di potamogeton si stanno sfacendo quasi del tutto, ma l'inverno pare non voler arrivare: temperature esageratamente miti. Non casi isolati i tritoni punteggiati in acqua per i futuri corteggiamenti...
Ric |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 11 dicembre 2009 : 08:41:23
|
Ieri 10 Dicembre 2009 visita al laghetto anche con la torcia: è pieno di tritoni punteggiati, prevalentemente neotenici, ma anche qualche adulto "normale". Presente anche una coppia di crestati. C'era anche un mio amcio della provincia di Pisa,venuto a visitare il Centro. Voi ragazzi dei dintorni (Firenze, ecc.), come ho detto nell'altra discussione, vale la pena che lo conosciate!
Ric |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 23 dicembre 2009 : 15:52:15
|
Oggi 23 Dicembre 2009, antivigilia di Natale, il laghetto si presentava abbastanza popolato di tritoni punteggiati (visibili soprattutto i maschi, oltre che i neotenici). Passato il freddo improvviso, la temperatura è tornata mite.
Qualche immagine:
Immagine: 191,72 KB Il laghetto
Immagine: 218,25 KB La pozza
Immagine: 293,73 KB Una visone del giardino con lo sfondo del laghetto
Auguri a tutti voi!!!
Ric
|
|
|
matti lorenzi
Utente Senior
Città: montefano
Prov.: Macerata
Regione: Marche
502 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 dicembre 2009 : 18:19:07
|
non c è rischio di sovrappolamento senza predatori ?
matty |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 28 dicembre 2009 : 09:25:18
|
Ottima domanda. Ma i predatori ci sono! Certo, se ci fossero pesci, non sarebbe più il paradiso dei tritoni! non essendoci, sono loro i protagonisti. La popolazione è molto numerosa, ormai a regime; a controllarla sono i triotni stessim che si nutrono anche delle proprie uova. Poi ci sono larve di libellula, notonecte, ditiscidi... insomma in uno stagno sono molti gli animaletti che contribuiscono ad un buon equilibrio, equilibrio in cui i tritoni si trovano ovviamente benissimo. A queste si aggiungono le rane verdi, che hanno un ottima capacità di adattamento, a controllare la loro proliferazione ci pandano anche in questo caso altri invertebrati, che sterminano le ovature e possono indebolire o addirittura uccidere gli adulti. Poi gli uccelletti possono catturare neometamorfosati di tritone (visto uno personalmente)... Insomma, mancano bisce d'acqua e testuggini palustri... ma i predatori ci sono. La biodiversità è garantita!
Ric |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 gennaio 2010 : 16:16:04
|
bisogna farti i complimenti per questo: un ambiente artificiale ma all'interno del quale valgono alla perfezione gli equilibri naturali! molti al tuo posto,secondo me ,avrebbero estirpato i vari invertebrati,per facilitare al massimo la diffusione degli anfibi..causando allora si un sovrappopolamento..quindi ancora complimentoni Riccardo per avere ricreato un perfetto ecosistema naturale in equilibrio! ( anche se magari,nel caso di sovrappopolamento,poteva partire un ipotesi di rinserimento in natura..ma magari si corre il rischio con le rintroduzioni di creare scompensi in natura...?? )
"Tu credi che ogni cosa ti appartenga, la terra ed ogni paese dove vai, ma sappi invece che ogni cosa al mondo, è come te, ha uno spirito ed un perchè. Tu credi che sia giusto in questo mondo, pensare e comportarsi come te, ma solo se difenderai la vita, scoprirai le tante cose che non sai."
|
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 04 gennaio 2010 : 08:54:33
|
Per adesso nessun programma di reintroduzioni in natura, anche se il laghetto è un perfetto serbatoio di vita autoctona che potrebbe servire anche a questo. Reintrodurre qualche anfibio in natura comunque non comporta di solito (salvo casi particolari, e lasciamo stare ovviaemnte i fattori patogeni) nessuno squilibrio: gli anfibi occupano nicchie ecologiche abbastanza limitate e nel caso l'ambiente non sia adatto, abbandonano il sito. In ogni caso per adesso il Centro di Entomologia ha il solo scopo didattico e divulgativo di far conoscere certi piccoli animali e l'habitat associato in condizioni ambientali praticamente naturali (e per gli esemplari nei terracquari la detenzione è solo provvisoria).
Un saluto Andrea, e bentornato nel forum!
Ric |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 07 gennaio 2010 : 12:24:02
|
Aggiornamento del 2010, relativo al giorno di Befana. Nel laghetto non c'era un discreto numero di tritoni punteggiati; era decisamente pieno! Quasi a livelli tardo invernali o di inizio primavera! E i punteggiati erano in buona attività, con diversi corteggiamenti!!! Ma ormai ciò non fa più notizia. Visto anche un bel maschio di crestato. La macchina foto non l'avevo dietro... Temperatura dell'acqua in superficie piuttosto "fresca": 7°C (giorni fa 4°C!). Acqua leggermente torba a causa delle grandi piogge di cui tutti sapete.
Buon inizio di 2010. Ric |
|
|
Frustone
Utente Senior
Città: Siena
Prov.: Siena
1823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 gennaio 2010 : 16:06:37
|
Privatamente ti avevo già fatto i complimenti per la tua opera, ma voglio farteli anche pubblicamente! Quello che trovo veramente bello è l'entusiasmo non solo che metti, ma anche che riesci a trasmettere nelle persone che vedono le foto che posti quà.
Ti faccio una domanda, come va con i bambini? La gente ce li porta a vedere il centro e il laghettino? Queste attività che portate avanti e in specialmodo il laghetto sono calamite molto importanti per le nuove leve e quindi per il futuro di questi animali. Ciao e di nuovo complimenti.
Massimo.
------------------------ No alla diga sul Farma-Merse, no ieri, no domani, MAI!! |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 11 gennaio 2010 : 12:33:30
|
Ieri 10 Gennaio 2010 ho fatto un salto al Centro ed ho rinvenuto nel laghetto un tritone punteggiato neotenico morto, sul fondo (qualche giorno fa un altro in decomposizione): dovere di cronaca, che però non deve creare alcun allarmismo. Del resto è normale che, in un ambiente dove la popolazione di tritoni è consistente, sia possibile ogni tanto rinvenire un cadaverino. A conferma di questo ribadisco i numerosi esemplari presenti (neotenici e non) e in corteggaimento.
Rispondendo a Massimo, innantitutto grazie per i complimenti! Riguardo alle visite, devo ammettere che il posto non è molto pubblicizzato, per cui le visite singole non sono numerose. Consistenti sono però le visite da parte delle scuole (prevalentemente elementari e medie, ma ogni tanto anche superiori) e questa è la cosa più importante, poiché noi puntiamo essenzialmente sull'educazione ambientale rivolta ai bambini. Come dici tu "queste attività che portiamo avanti e in specialmodo il laghetto sono calamite molto importanti per le nuove leve e quindi per il futuro di questi animali"; l'amore per la natura, anche la meno appariscente (fauna "minore", ecc.), vogliamo trasmetterlo nei modi più semplici e diretti, con l'entusismo necessario.
Ric |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 15 gennaio 2010 : 10:23:03
|
Mercoldì scorso (13 Gennaio 2010) ho fatto un afugace visita al laghetto in notturna, con la torcia. Ebbene, ho contato più di 100 tritoni punteggiati in acqua (dico contati!!!), per cui non posso più dire che nel laghetto ci sono già i tritoni, ma che è letteralmente pieno zipillo!!! E siamo a Gennaio. Ma non penso che la densità possa aumentare ancora nei mesi successivi; diciamo che siamo già nel periodo clou, iniziato prima del solito (ma ormai ogni anno dico che simao in anticipo... ricordate la discussioen "Tritone in anticipo o in ritardo?" Link Probabilmente nei periodi successivi questi urodeli avranno un'attività motoria superiore (già però numerosi i corteggaimenti) e si noteranno ancor più...
Aggiornamento che mi pareva doveroso.
Ric |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 18 gennaio 2010 : 09:16:47
|
Ieri pomeriggio (Domenica 17 Gennaio) gli oltre 100 tritoni del Laghetto del Centro di Entomologia giocavano a nascondino: pensate, a malapena sono riuscito a vederne solo uno! Vabbè che non era notte, ma una decina di giorni fa, almeno una decina abbondante si vedeva alla grande, e più della metà si corteggiava! Questo per dire anche che, se non vedete tritoni in acqua, non significa che non ci siano.
Ric |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net