testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Il Laghetto del Centro di Entomologia - Piombino (LI)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 51

Riccardo Banchi
Utente Super

Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 aprile 2010 : 11:32:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco un po' di foto di corteggiamenti di punteggiato nel laghetto, scatate sabato 10 Aprile 2010. Per Pasquetta Barbaxx ha visto di persona; è da oltre un mese che siamo a questi livelli, e il clou sarà ancora per un mesetto. Da quanti corteggiamenti ci sono in contemporanea, mi ritrovo a non saper dove puntare l'obbiettivo della macchina fotografica!
Le immagini non sono di gran qualità: la luce non era molta, poi i riflessi...

Ma veniamo alle immagini:

Immagine:
155,18 KB

Immagine:
169,92 KB

Immagine:
158,28 KB

Immagine:
164,51 KB

Immagine:
176,29 KB

Per ultimo una femmina di punteggiato che sta cercando di mangiarsi un dittero caduto in acqua (in questo periodo è pieno!):

Immagine:
129,06 KB

Beh, queste foto sono anche un invito a visitare il Centro, e prima che il periodo migliore dei corteggiamenti finisca...

Un saluto, Ric

Modificato da - Riccardo Banchi in data 12 aprile 2010 11:34:59
Torna all'inizio della Pagina

Fabio F
Utente Senior

Città: -

Regione: Marche

1079 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 aprile 2010 : 12:16:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Uao,che spettacolo!
Eh Riccardo, lo sai che una volta ci ho provato a venire, ma ho scelto il giorno sbagliato...
Un giorno dovremmo organizzare una gita dalle vostre parti per vedere quei posti stupendi comparsi qui sul forum (troscia ecc)

exp826
Utente V.I.P.

Città: soverato
Prov.: Catanzaro

Regione: Calabria

171 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 aprile 2010 : 14:06:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Assolutamente SPETTACOLARE!!!!!

Rivogliamo l'InterCity Pitagoraaa!!!!!!!!
Link

D21
Moderatore Tutor

Città: Cuneo

Regione: Piemonte

6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 aprile 2010 : 20:11:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riccardo, potresti dirci quale temperatura c'è in acqua? Basta un normale termometro immerso in acqua nei primi cm di superficie, possibilmente di sera tardi, quando è già buio.

Così controllo anche qui

Dario.

"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)

Chris Tower
Utente Senior

Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

947 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 aprile 2010 : 22:41:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ahiahi! Quanto mi piacerebbe venire in questo periodo!
Ma sarà per più avanti..
Quel laghetto è un sogno

"Per scrivere sugli animali bisogna essere ispirati da un affetto caldo e genuino per le creature viventi, e penso che a me questo requisito verrà senz'altro riconosciuto".
(Konrad Lorenz)

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 aprile 2010 : 09:35:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io spesso vado al Centro per fare qualcosa (manutenzione acquari, manutenzione giardino, ecc.) e finisco per stare ore a guardare il laghetto e la vita all'interno senza combinare quasi niente...
Se passate in questi giorni, per i triotni è il perido migliore, ma anche in seguito c'è sempre qualcosa di interessante.

La temperatura dell'acqua? Il termometro galleggiante è sempre in acqua, ma in questi giorni non l'ho controllato. Lo farò al più presto. Saremo sui 13-15°C, anche se però, stamani, aveva raffrescato parecchio (fuori c'erano solo 8°C).

Ric

Stiaccino
Utente Senior

Città: Follonica
Prov.: Grosseto

547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 aprile 2010 : 02:53:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bel movimento vedo!

ps. Domani scendo a Follonica . . . se vuoi fare un giro chiamami che ci mettiamo d'accordo ;)

Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi - Proust

Narmer
Utente V.I.P.

Città: Marano di Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

177 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 aprile 2010 : 21:37:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grande Riccardo!

Un salutone

Francesco Raffaele
Foto di Escursioni e Macro:
Link

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 aprile 2010 : 09:08:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
X D21:
Ieri sera, 15 Aprile, alle ore 21, la temperatura dell'acqua del laghetto era di 13°C.

X Stiaccino:
In questi giorni mia mamma è in ospedale (nulla di realmante grave), per cui non so quanto potrò essere libero, ma qualcosa vorrei fare. Eventualmente ti chiamo.

X Narmer:
Grande Francesco! Mi fa un sacco di piacere rivederti da queste "parti". Per me sei e resti sempre un mito!!! Spero che ci si possa vedere presto... e mi farebbe piacere poterti ospitare a casa mia.

Ric

Narmer
Utente V.I.P.

Città: Marano di Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

177 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 aprile 2010 : 13:18:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Riccardo

in bocca al lupo per tua madre.

Abbiamo appena cominciato il Master di Egittologia (e sto finendo l'editing per il volume degli atti del convegno di 2 anni fa), ma chissà che quest'estate non possa venire a farmi un giro in Toscana. Ci terrei davvero tanto a stare qualche giorno con te dalle tue parti.

Francesco Raffaele
Foto di Escursioni e Macro:
Link

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 aprile 2010 : 12:36:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Guai a te se non mantieni la pseudopromessa!

Ric

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 aprile 2010 : 08:54:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Voglio ora mostrarvi l'aspetto della minipozza qualche giorno fa (9 Aprile 2010):

Immagine:
264,53 KB

Purtroppo il livello rimane basso (a parte subito dopo una pioggia) perché ci vede essere una piccola perdita nella parte superiore del mini invaso... pertanto sto ora fecendo manutenzione (ne parlerò in seguito). Ma osservate all'interno: oltre alle alghe si vede una pianticina; eccola un po' più da vicino:

Immagine:
195,86 KB

Pensavo fosse nitella (un'alga characea), ma postando le foto sulla sezione piante, mi hanno detto che si tratta di ranunculus tricophyllus! E la cosa mi riempie di gioia!

Ecco infatti i primi fiorellini (16 Aprile 2010):

Immagine:
191,92 KB

(N.B. Quest'ultima foto l'ho scattata dopo aver attentamente prelevato le pianticine e messe in una vaschetta, dato che la pozza è soggetta a manutenzione; ma state tranquilli, ripristineròle condizioni ideali.)

Ric

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 aprile 2010 : 11:08:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Veniamo velocemente, per aggiornarvi, alla manutenzione che ho dovuto fare appunto alla "minipozza", dato che il suo livello non riusciva a mantenersi colmo.

Tolte accuratamente le pianticine di ranuncolo e messe in una vaschetta con un po' del suo sedimento, ho provveduto allo svuotamento del piccolissimo invaso, grattando con la spazzola le alghe formatesi e risciacquando più volte.

Immagine:
237,86 KB
9 Aprile 2010: foto della pozza svuotata prima della sua pulizia definitiva.

Sul supporto di calcestruzzo ben pulito (o quasi), ho provveduto successivamente a spennellare la malta cementizia impermeabilizzante usata a suo tempo per il laghetto.

Immagine:
212,79 KB
10 Aprile 2010: foto della pozza durante la fase di impermeabilizzazione.

Immagine:
171,13 KB
10 Aprile 2010: impermeabilizzazione completata e prodotto sostanzialmente asciutto.

Ric

Barbaxx
Moderatore

Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige

6012 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 aprile 2010 : 11:22:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravo! Vogliamo vedere specie termofile di pozze avventizie, come smeraldini, ululoni, ecc.

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 aprile 2010 : 13:26:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh, ci si prova...

Ecco la pozza riempita per la prova di tenuta:

Immagine:
249,25 KB
12 Aprile 2010

Dopo qualche giorno, verificata la tenuta, il tutto è stato svuotato per togliere le impurità (in questo caso, essendo il vecchio calcestruzzo pulito dalle alghe, ma non perfettamente come se fosse una superficie nuova, in alcuni punti l'impermeabilizzante si è leggermente sfogliato; ma nessun dramma, la tenuta pare esserci). Quindi la pozza è stata riempita con l'acqua del laghetto, prendendo anche un pochino di sedimento (il resto si formerà a breve da sé). Infine sono state poste le piantine di ranunculus tricophyllus e dalla parte opposta un po' di myriophyllum (già presente tempo fa; aveva attecchito alla grande, prima che lo togliessi provvisoriamente mesi fa).
Ecco un'immagine della pozza adesso, ovviemente non ancora a regime (ma immagino che non passi molto tempo affinché si rinaturalizzi):

Immagine:
264,61 KB
20 Aprile 2010

Ric

Modificato da - Riccardo Banchi in data 22 aprile 2010 13:55:13

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 aprile 2010 : 10:43:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nel frattempo nel laghetto sono cominciati da giorni gli accoppiamenti fra rane verdi, che non riesco mai ad immortalare, poiché appena arrivo si nscondono fra alghe o melma.
Ieri però una coppia sono riuscito a beccarla:

Immagine:
127,52 KB
22 Aprile 2010 (la zampa mancante in realtà c'è)

Purtroppo le ovature deposte sono state tutte distrutte da orde di sanguisughe, che hanno lasciato solo la parte gelatinosa.
Ecco uno dei gruppi devastatori al lavoro prima di toglierli:

Immagine:
162,96 KB
22 Aprile 2010 - La foro non è gran che (le altre peggio) perché la superficie dello stagno era ieri abbastanza polverosa (polvere, pollini, ecc.)

Ieri ho tolto una ventina di anellidi "succhianti" (alcuni erano aggrovigliolati fra loro intorno ai pochi residui di uova), che nei giorni scorsi mi hanno fatto fuori un'altra rana.
Sia chiaro, il laghetto è pieno di rane, ma il discorso predazione ovature è davvero massiccio. Una parte delle successive ovature le toglierò provvisoriamente, anche se il grosso delle sanguisughe è rimosso.

La domanda è: predatori di sanguisughe? Non ditemi però aironi o pesci, perché altrimenti i punteggiato non sarebbero più i padroni del laghetto! Forse la risposta giusta é: Riccardo Banchi!!!

Io vi aggiorno sulle vicende del laghetto, anche per fornirvi interessanti osservazioni in natura (o quasi), ma non vi sono motivi di preoccupazione, anche perché ci sono io a controllare...

Ric

Fabio F
Utente Senior

Città: -

Regione: Marche

1079 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 aprile 2010 : 10:58:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quando hai fatto la domanda: predatori di sanguisughe? Ho pensato: Te! Prima di leggere che eri giunto alla stessa conclusione
Buon lavoro!
P.s. la minipozza è uno spettacolo!

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 aprile 2010 : 16:43:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mitico Fabio!
Ho appena fatto una capatina al Centro: gracidii, accoppiamenti e nuove deposizioni, stavolta senza anellidi succhianti (solo una sanguisuga nei pressi che ho tolto; l'estirpazione, che tra l'altro non voglio neanche - è simpatico farle vedere ai visitatori - la considero impossibile).

Giornata intera di pioggia. In un certo senso me ne rallegro, specie se penso ai girini di smeraldino dei prati allagatai di Perelli...

Ric

exp826
Utente V.I.P.

Città: soverato
Prov.: Catanzaro

Regione: Calabria

171 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 aprile 2010 : 19:08:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma te guarda ste sanguisughe disgraziateee!! Mah mah mah...dico io, volendo potrebbero essere accontentate pure loro, dandole in pasto un vandalo veneziano...
Comunque rinnovo come sempre i complimenti per il laghetto, e per i suoi bellissimi abitanti!!! Un giorno mi piacerebbe venirlo a visitare, tempo permettendo

Rivogliamo l'InterCity Pitagoraaa!!!!!!!!
Link

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 aprile 2010 : 13:33:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sabato 24 Aprile 2010 è venuto a trovarmi un amico di Orbetello, che ha potuto ammirare il grande numero di corteggiamenti fra punteggiati ancora in corso nel laghetto (vista anche una femmina di crestato).
Abbiamo potuto constatare inoltre che il laghetto era pieno di nuove ovature di rana verde:

Immagine:
201,36 KB

Sono davvero numerose. Fra di esse, si notano alcune distrutte dalle sanguisughe, ma era roba dei gironi scorsi; al momento non c'era alcun anellide a compiere "malefici".

Altre ovature fra il potamogeton:

Immagine:
203,74 KB

Alcune ovature sono state comunque rimosse per precauzione e messe in un contenitre a parte; al momento della schiusa, il tutto sarà rimesso nel laghetto.

Ric
Pag.di 51 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,5 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net