|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 agosto 2009 : 10:30:43
|
Ancora sponde rigogliose (16 Luglio 2009), grazie all'impianto d'irrigazione che ogni tanto rinfresca felci e C.:
Immagine: 239,21 KB
Immagine: 234,26 KB
Per il resto nessuna cosa particolare da segnalare. Rane verdi in buon numero, molte le larve di punteggiato, ogni tanto se ne vede qualcuna di crestato... nonché i soliti neotenici di punteggiato.
Nel frattempo le alghe chara crescono molto, mentre le filamentose sono abbastanza contenute. Il potamogeton, da mesi rigoglioso, sembra un buon competitore. In alcuni punti anche il ceratophyllum si sta diramando parecchio...
Ric |
|
|
Marmoratus
Utente Senior
Città: Ferrara
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
570 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 agosto 2009 : 08:36:24
|
Tieni monitorato il ceratophyllum. Nel mio laghetto ne ho così tanto da ripopolare l'Italia! In compenso nelle vasche delle ninfee ha preso piede l'utricularia
Gazzotti Roberto |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 18 agosto 2009 : 13:01:59
|
Non penso che il "mio" ceratophyllum invada tutto: le alghe a candelabro (chara) rimangono le più invasive. Il potamogeton in un punto sta crescendo alla garnde, ed è soprattutto lì che il ceratophyllum è rigoglioso. Lo stesso non posso dire per il myriophyllum, che negli acquari, sia al chiuso che all'aperto, mi pare in ottima salute. La ninfea non da segni di vita, con le fogliette rimaste appena fuori il vaso, ora invaso dalla chara (che dovrò sfoltire...). Bernardo mi consigliava di tirare fuori il vaso e portarlo all'asciutto e rimetterlo il prossimo anno. Roberto, che ne pensi?
Ric |
|
|
Marmoratus
Utente Senior
Città: Ferrara
Prov.: Ferrara
570 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 agosto 2009 : 19:26:46
|
Puoi provare, anche se penso che non abbia generato abbastanza rizoma... male che vada te ne darò un'altra, tra un pò di ninfee ma ne ritrovo pure in frigorifero... mi stanno nascendo spontaneamente anche da seme...
Gazzotti Roberto |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 20 agosto 2009 : 08:33:24
|
Affare fatto. Anche perché una mia collega ha un podere in campagna con uno stagno (è uno scavo artificiale) in cui ho rinvenuto ovviamente rane verdi, ma anche tritoni punteggiati e crestati, dove c'è abbondanza di chara, e dove avrebbe voluto mettere qualche ninfea... Te dirai: "attento che poi infestano tutto". Ci sono piante più "pericolose", come la tifa!!! Dunque un po' di "pulizia" ogni tanto ci vorrà...
Ric |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 15 settembre 2009 : 13:55:04
|
Il laghetto in piena estate, 28 Luglio 2009:
Immagine: 246,31 KB
Immagine: 200,1 KB
Immagine: 255 KB
Immagine: 192,39 KB
Immagine: 282,49 KB
Vegetazione sommersa molto rigogliosa!
Ed ecco la "minipozza":
Immagine: 244,08 KB
Ric |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Prov.: Forlì-Cesena
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 settembre 2009 : 14:55:22
|
ma che SPETTACOLO!
che meraviglia! potresti proporlo pure per studi botanici! è davvero un cosa splendida! tutto quel verde regala altre emozioni,oltre che gli abitanti che ne stanno dentro naturalmente ! voglio altre foto!!
"Tu credi che ogni cosa ti appartenga, la terra ed ogni paese dove vai, ma sappi invece che ogni cosa al mondo, è come te, ha uno spirito ed un perchè. Tu credi che sia giusto in questo mondo, pensare e comportarsi come te, ma solo se difenderai la vita, scoprirai le tante cose che non sai."
|
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 16 settembre 2009 : 08:28:19
|
Grazie Andrea. Non dirmi che vedi questa discussioen solo adesso! Sono già a pag. 20, per cui di foto ne ho inserite anche troppe... Ogni tanto aggiorno con qualche altra immagine, per far vedere gli sviluppi stagionali. Ti consiglio di fare un escursus sulle pagine precedenti, partendo dall'inizio, cioè dall costruzione del laghetto stesso (e la stessa cosa vale per il topic sui terracquari): penso che ti piacerà.
Ric |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 23 settembre 2009 : 13:30:51
|
Errata corrige (se un moderatore corregge, meglio ancora): le foto prima postate sono sì di piena estate, ma del 28 Agosto 2009 (non Luglio!!!). Me ne sono accorto solo adesso che stavo per inserirne altre...
Ric |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 23 settembre 2009 : 15:02:47
|
Fine estate, 11 Settembre 2009, momento col giardino in ombra:
Immagine: 231,24 KB
Immagine: 243,36 KB
Immagine: 256,41 KB Qui si può scorgere anche il pungitopo...
Infine riecco alcuni ciclamini nati spontaneamente, come ogni anno:
Immagine: 201,78 KB
Ric |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Prov.: Forlì-Cesena
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 settembre 2009 : 21:03:01
|
mi sto leggendo tutto il post pian piano...che dire se non grazie per queste splendide nozioni,esperienze ed emozioni??? sei un grande Riccardo!
"Tu credi che ogni cosa ti appartenga, la terra ed ogni paese dove vai, ma sappi invece che ogni cosa al mondo, è come te, ha uno spirito ed un perchè. Tu credi che sia giusto in questo mondo, pensare e comportarsi come te, ma solo se difenderai la vita, scoprirai le tante cose che non sai."
|
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 24 settembre 2009 : 11:09:50
|
Troppo buono, Andrea! Ma sono contento che tu apprezzi questo resoconto.
Ecco cosa ho trovato in giardino la sera dell'11 Settembre:
Immagine: 110,79 KB
Immagine: 100,5 KB
Un piccolo ropso smeraldino (sui 3 cm), probabilmente dello scorso anno. La foto è però del giorno dopo (12 Settembre 2009), quando sono venuti a trovarmi Simonetta (FOX), Saltimpalo (Francesco) e Brian. Il minirospo lo tenni la notte in cattività per poi riliberarlo la mattina dopo nella minipozza, per un meritato miniservizo fotografico (scusate la ripetizione mini, ma ci stava ).
Ecco una foto con Francesco e Brian davanti al laghetto del Centro (Simonetta era alla riunione regionale dei micologi che quella mattina si tenne presso la sala conferenze del Centro di Entomologia); dopo un giro al Falcone, si sarebbe andati al fontanile del Pozzino...
Immagine: 182,56 KB
Ancora un saluto ai tre amici, con cui ho trascorso un piacevole sabato.
Ric |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 08 ottobre 2009 : 09:24:15
|
17 Settembre 2009:
Immagine: 237,89 KB
Le foglie natanti del potamogeton stanno regredendo, ingiallendosi e sfaldandosi, sintomo dell'autunno arrivato.
Ric |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 12 ottobre 2009 : 12:56:30
|
22 Settembre 2009, a pelo d'acqua:
Immagine: 204,96 KB
Ric |
|
|
Chris Tower
Utente Senior
Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
947 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 ottobre 2009 : 22:46:39
|
Ciao a tutti!! Questa discussione è semplicemente fantastica e molto istruttiva! Complimenti! Posso sapere il criterio con cui è stata scelta la vegetazione acquatica nonchè quella ripariale? Gli animali del laghetto sono rappresentativi della fauna anfibia presente in zona? Mi pare che non manchi quasi nulla, a parte l'ululone... A proposito, per quale motivo è assente?
"Per scrivere sugli animali bisogna essere ispirati da un affetto caldo e genuino per le creature viventi, e penso che a me questo requisito verrà senz'altro riconosciuto". (Konrad Lorenz) |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 ottobre 2009 : 13:57:07
|
Faccio anch'io i miei complimenti , per quel che valgono a Riccardo Banchi per questo istruttivissimo "post", e a lui e ai suoi amici appassionati di Piombino per la meravigliosa realizzazione. Non sembra uno stagnetto, ma una foresta incantata...
Meritate davvero un grandissimo plauso .
Barbaxx |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 19 ottobre 2009 : 09:40:43
|
Giuseppe e Stefano, grazie per i complimenti: fanno sempre immenso piacere! Avete scorso tutte le pagine? Nelle prime ci sono utilissimi consigli sperimentati a proposito della realizzazione del laghetto stesso...
Riguardo alla vegetazione acquatica (e ripariale) scelta, il discorso è semplice: ho scelto solamente piante autoctone, anche se alcune non sono delle immediatissime vicinanze di Piombino, ma comunque ascrivibili al territotio circostante. Fra la vegetazione sommersa domina l'alga chara, seguita dal potamogeton; presente anche ceratophyllum, myriophyllum e poco altro (grazie ad amici, spero attecchiscano altre piante). A terra c'è qualche carice, elleboro, varie specie e generi di felci, pungitopo, l'inevitabile parietaria, ciclamini che ogni tanto spuntano fra le cortecce, ecc. E' presente anche qualche essenza alloctona, ma non essendo il giardino "mio", non tutte le scelte sono state fatte da me. La situazione generale è comunque accettabile... Stesso discorso di autoctonicità vale per gli anfibi. L'uluone in zona pare essere sparito, e anche se la minipozza che ho realizzato non molto tempo fa potrebbe essere adatta a questa specie (oltre che per lo smeraldino), per ora ha visto al suo interno solo girini di rana verde... Il giardino è comunque una "foresta incantata" , ma chi visiterà il posto, si accorgerà che le dimensioni dello stagno sono un po' più piccole di quanto appaiano in foto.
Ric |
|
|
Chris Tower
Utente Senior
Città: trento
Prov.: Trento
947 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 ottobre 2009 : 21:57:17
|
| Messaggio originario di Riccardo Banchi:
Giuseppe e Stefano, grazie per i complimenti: fanno sempre immenso piacere! Avete scorso tutte le pagine? Nelle prime ci sono utilissimi consigli sperimentati a proposito della realizzazione del laghetto stesso...
Riguardo alla vegetazione acquatica (e ripariale) scelta, il discorso è semplice: ho scelto solamente piante autoctone, anche se alcune non sono delle immediatissime vicinanze di Piombino, ma comunque ascrivibili al territotio circostante. Fra la vegetazione sommersa domina l'alga chara, seguita dal potamogeton; presente anche ceratophyllum, myriophyllum e poco altro (grazie ad amici, spero attecchiscano altre piante). A terra c'è qualche carice, elleboro, varie specie e generi di felci, pungitopo, l'inevitabile parietaria, ciclamini che ogni tanto spuntano fra le cortecce, ecc. E' presente anche qualche essenza alloctona, ma non essendo il giardino "mio", non tutte le scelte sono state fatte da me. La situazione generale è comunque accettabile... Stesso discorso di autoctonicità vale per gli anfibi. L'uluone in zona pare essere sparito, e anche se la minipozza che ho realizzato non molto tempo fa potrebbe essere adatta a questa specie (oltre che per lo smeraldino), per ora ha visto al suo interno solo girini di rana verde... Il giardino è comunque una "foresta incantata" , ma chi visiterà il posto, si accorgerà che le dimensioni dello stagno sono un po' più piccole di quanto appaiano in foto.
Ric
|
Grazie per la risposta chiara e concisa..... Chissà che in futuro non passi di lì uuna volta... mi sto interessando all'argomento "laghetti per anfibi" (spero più avanti di crearne uno bello grande in giardino), e quello che c'è al Centro è illuminante per i profani.
Un saluto
"Per scrivere sugli animali bisogna essere ispirati da un affetto caldo e genuino per le creature viventi, e penso che a me questo requisito verrà senz'altro riconosciuto". (Konrad Lorenz) |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 21 ottobre 2009 : 09:18:19
|
Creare un laghetto in giardino (senza pesci) è un aiuto che si da agli anfibi dellla zona. E i costi sono quasi nulli: solo il costo del materiale (ad esempio calcestruzzo), poiché la manodopera è quella personale, in quanto la realizzazione è semplice e divertente, come pure l'allestimento. E anche l'allestimento è senza alcun costo, poiché vanno utilizzate piante autoctone. E alla fine i risultati saranno eccellenti; basta adottare alcuni accorgimenti: zona con sponde poco ripide, zona con acqua bassa e zona con acqua più profonda (ma già mezzo metro va bene), vegtazione acquatica, zona terrestre ricca di rifugi e vegetazione... e il gioc è fatto.
Dunque avanti coi lavori!
Ric |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 27 ottobre 2009 : 09:00:39
|
8 Ottobre 2009:
Immagine: 212,99 KB Un primo piano al potamogeton, prima che l'autunno arrivi prepotente
Ric |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net