Autore |
Discussione |
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 giugno 2009 : 12:22:30
|
Meravigliosa!
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
Fabio F
Utente Senior
Città: -
Regione: Marche
1079 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 giugno 2009 : 12:28:25
|
Ma daiii!!!!!!!!! Anche le raganelle ora!!!! Complimenti, manca solo l'ululone |
|
|
Marmoratus
Utente Senior
Città: Ferrara
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
570 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 giugno 2009 : 06:04:13
|
Bellissimi! Ma non avevi notato la presenza di raganelle in precedenza?
Gazzotti Roberto |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 luglio 2009 : 15:37:33
|
Ti rispondo un poco in ritardo. Quando abbiamo salvato dall'essicamento discrete quantità di girini di smeraldino, che per la maggior parte trasferii in un grosso stagno adicente al fossetto-pozza, nella pozza erano presenti anche alcuni girini di raganella. Una parte degli animaletti sono stati trasferiti al Centro in acquari e laghetto; in quest'ultimo avevo poi notato due o tre girini di raganella, ma non avrei mai pensato di incontrare un neometamorfosato mignon in giardino!
Ma veniamo al 18 Giugno 2009. Alla minipozza accanto al laghetto si è affezionato da giorni un aciliu sulcatus:
Immagine: 79,97 KB
e guardando sul fondo mi sono accorto che la pozza è piena di girini :
Immagine: 111,8 KB
Rana verde o smeraldino? Il bello è che non mi sono accorto delle ovature! Dovrebbe comunque trattarsi di rana verde...
Ric
|
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 03 luglio 2009 : 13:00:20
|
E intanto posto la rigogliosa crescita stagionale del potamogeton, specie in una zona del laghetto (19 Giugno 2009):
Immagine: 161,52 KB
Ric |
|
|
perfect
Utente Senior
Città: Roma
1790 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 luglio 2009 : 14:07:22
|
Se fai una foto più ravvicinata ai girini possiamo provare ad identificarli.
Dario |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 06 luglio 2009 : 09:04:30
|
Eccoti soddisfatto; ora sono anche cresciutelli:
Immagine: 136,91 KB 3 Luglio 2009
Direi rana verde. Io lo confermo anche dal modo di nuotare.
Ric |
|
|
perfect
Utente Senior
Città: Roma
1790 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 luglio 2009 : 11:59:27
|
Esatto!
Dario |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 09 luglio 2009 : 10:35:59
|
Di nuovo due primi piani sulle sponde con le felci e altro (19 Giugno 2009):
Immagine: 220,86 KB
Immagine: 257,48 KB
Ric |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 09 luglio 2009 : 19:25:49
|
Dello stesso giorno un'immagine generale del laghetto (una giornata d'estate senza sole):
Immagine: 186,89 KB
Ric |
|
|
triturus
Utente Senior
Città: latina
Prov.: Latina
Regione: Lazio
1918 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 luglio 2009 : 12:32:56
|
la raganella mi era sfuggita!!! il tuo laghetto è un eterna sorpresa, un giorno ci troverai dentro un proteo!!
.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra....... |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 13 luglio 2009 : 08:55:17
|
Beh, in termini di biodiversità non scherza!
In questo periodo la vegetazione algale, nonostatnte varie delicate rimozioni manuali, è molto cresciuta, sviluppandosi in superficie. Ecco due immagini recenti immagini (29 Giugno 2009):
Immagine: 209,46 KB
Immagine: 219,76 KB
Di sicuro questa situazione è molto utile agli animali, specie alle varie larve di anfibi metamorfosandi e non solo...
Ric |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 14 luglio 2009 : 14:20:56
|
Mistero nel laghetto
Un po' di giorni fa ho trovato buona parte del laghetto con la vegezazione algale molto "sgaruffata". Addirittura, dove l'accqua è piuttosto bassa e si era formata, alla destra della cascatella inattva, una crescita di chara e altre alghe che arrivavano in superficie (vedi anche ultima foto), queste risultavano tutte trascinate più in basso e mezze risvoltate. Altri movimeti starni, meno evidenti, inaltre parti del laghetto. All'inizio ho pensato ad un animale ho una persona che ci potesse essere finita dentro (giorni fa ci sono finito dentro io... ), ma spostare tutte quelle alghe, che corrispondevano a più di una pesante secchiata di roba mi è parso strano. Che qualcuno abbia pesantemente "frugato" nell'acqua con un rerino o un bastone? Per vedere gli animali presenti non occorre tanto caos... Non ho scattato foto quel giorno, comunque dal vivo la situazione sarebbe stata più facile da comprendere.
L'enigma rimane, ma in ogni caso, state tranquilli: gli animali non hanno avuto il minimo problema.
Ric |
|
|
Fabio F
Utente Senior
Città: -
Regione: Marche
1079 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 luglio 2009 : 14:53:15
|
uhmmm...è accessibile il laghetto dall'esterno quando il centro è chiuso? Non è che qualcuno viene a fare.... "la spesa"? |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 luglio 2009 : 15:56:05
|
E' assai più probabile che qualcuno di malfidato sia venuto a cercare altre scuse per accusare Riccardo. Le persone che cercano di sabotarlo a detta mia sono solo invidiosi del suo ottimo operato... Penso che se queste persone investissero le energie che utilizzano rompendo i c....... a chi fa soltanto del bene in un altro modo, ad esempio scavando un altro laghetto o riempiendo dozzine di nasse con gamberi killer e facendoli fuori, sarebbe molto più salutare anche per loro!
Bernardo
|
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 15 luglio 2009 : 08:51:41
|
Non penso assolutamente a qulacuno che sia andato a "fare spesa". Te Bernardo il luogo lo conosci; il tutto è recintato, essendo all'interno di una ex struttura scolastica, ma ovviamente cancelli e recinzioni si possono saltare. Non voglio essere pessimista, ma penso che possa essere solo qualche "curioso" che ha esagerato un po'con il frugare fra le alghe dello stagno artificiale, che adesso, oltre che di rane, pullulola di larve di punteggiato (e ogni tanto se ne vede qualcuna grossotta di crestato).
Ric |
|
|
triturus
Utente Senior
Città: latina
Prov.: Latina
Regione: Lazio
1918 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 luglio 2009 : 20:47:36
|
non piace tanto nemmeno a me questa cosa.... speriamo bene...
.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra....... |
Modificato da - triturus in data 15 luglio 2009 20:48:03 |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 16 luglio 2009 : 10:02:07
|
Ragazzi, non fatemi preoccupare ulteriromente... Comunque è strano. Dove ho le tinozze all'aperto con molte alghe, spesso trovo una ciuffatina di alghe tirate sul bordo e quello è sicuramente un gatto curioso (già visti in giardino), ma nel laghetto può essere stato solo un leone!
Fatto sta che ho colto l'occasione per fare un po' di manutenzione alla vegetazione algale del laghetto, togliendo un po' alghe filamentose di chara smossa, facendo ovviamente grande attenzione agli animaletti presenti fra gli "spaghetti" verdi (e infatti il lavoro, di per sè facile, lo faccio diventare lungo e impegnativo)e riposizionado qualcosa da dove le alghe erano state rimosse. Per dovere di cronaca, segnalo che il sottoscritto è scivolato pure nel laghetto (meno male ero coi pantaloni corti!!!) Nessun fotografo ad immortlarmi, però.
Immagine del 4 Luglio 2009,a fine lavoro (l'acqua è infatti un po' intorbidita):
Immagine: 185,93 KB
Non potete immaginare la quantità di larve di punteggiato presenti!
Ric |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 20 luglio 2009 : 13:37:18
|
Una giornata di forte vento:
Immagine: 270,92 KB 8 Luglio 2009
Ric |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 23 luglio 2009 : 17:34:30
|
Con il vento spesso capita che molti aghi di pino (marittimo e d'aleppo) finiscano nell'acqua, per cui mi curo di rimuoverli. Se non lo facessi, mi ritroveri cumoli di aghi che poi affondano, e cambierebbero un po' le caratteristiche "naturali" dell'ambiente (peraltro gli aghi ci mettono molto a decomporsi...).
Altra manutenzione (16 Luglio 2009) nella zona più simile ad un ambiente palustre:
Immagine: 188,32 KB Prima
Immagine: 234,4 KB Dopo
Non preoccupatevi, l'operazione è stata compiuta facendo attenzione a non portar via larve di nessun genere; inoltre buona parte delle alghe di superficie le ho lasciate (fra le piante emergenti) e l'ambiente ha subito traumi pressoché nulli. Ogni tanto occorre "tirarsi su le maniche".
Ric |
|
|
Discussione |
|