|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
triturus
Utente Senior
Città: latina
Prov.: Latina
Regione: Lazio
1918 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 aprile 2009 : 12:31:14
|
in effetti la cosa è un pò sospetta... oltre alla formalina(che è anche cancerogena) puoi provare a metterle in un barattolo con 2/3 di alcool alimentare (quello per fare liquori, si trova al supermercato) e 1/3 di acqua distillata, anche quella l'ho trovata in un negozio di casalinghi.
.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra....... |
Modificato da - triturus in data 08 aprile 2009 12:32:46 |
|
|
AleP
Utente V.I.P.
Città: Verona
434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 aprile 2009 : 14:51:19
|
Che vuoi Bernardo, da me sono abbastanza frequenti (nel mio laghetto almeno 3-4 maschi sono gia' arrivati) che li davo per scontati! Inoltre li trovavo anche in passato (vivevo altrove) in piena citta', nei giardini, quindi mi stupisce che siano cosi' rari dalle vostre parti. Peccato. Riccardo, una domanda per te, forse non sono stato attento ma mi sembra di capire che la pozzetta temporanea non la hai impermeabilizzata col telone, o sbaglio?
AleP |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 aprile 2009 : 17:25:34
|
I lavori alla pozza si riferivano ad una fase non ancora terminata. C'era l'acqua dentro per il semplice fatto che non fa altro che piovere. L'idea sarebbe quella di realizzare una pozza temporanea, ma se non la rivesto a cemento (magari non la impermeabilizzo con la malta idonea che ho ustao per il laghetto), nell'arco di uno o due giorni, l'acqua viene assorbita. Il 27 Marzo 2009 ho operato con un ampliamento della pozza, che come si vede nella foto non è ancora cementata:
Immagine: 201,72 KB
La pozza è rivolta principalmente agli smeraldini, ma sul successo dell'opera ci sarà da vedere... Continuando il vostro discorso, ricordo di aver visto rospi smeraldini e relative ovature a Creta, in un torrente: esattamente quello delle Gole di Samaria, simili a quelle dell'Alcantara in Sicilia).
Ric |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 aprile 2009 : 19:08:22
|
Anche in Sardegna, a quanto mi dicono, è facile trovare smeraldini che si riproducono nei torrenti. Comunque più larga la fai e più roba ci starà dentro!
Bernardo Borri |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 09 aprile 2009 : 10:16:07
|
Per tranquillizzare "triturus", ma anche me stesso, ecco un'immagine notturna, sempre del 27 Marzo, di una grossa rana verde seminascosta fra la vegetazione sommersa:
Immagine: 167,14 KB ... sperando di non trovarla morta fra qualche giorno...
Aggiungo, della stessa gironata, i gigli in fiore lungo le sponde del laghetto:
Immagine: 229,96 KB
Ric |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 10 aprile 2009 : 09:56:05
|
Riprendiamo con la costruzione della pozza.
Siamo al 28 Marzo 2008:
Immagine: 253,41 KB Lo stato della pozza prima del rivestimento in calcestruzzo.
Immagine: 169,78 KB La confezione da 25 kg di betoncino utilizzata (sabbia, ghiaia e cemento già presenti in idonea quantità per l'impasto del calcestruzzo). Ricordo che per la realizzazione del laghetto occorsero ben 60 ballini di betoncino!
Immagine: 236,83 KB L'inizio della stesura del calcestruzzo.
Immagine: 277,9 KB Il sottoscritto Riccardo Banchi al lavoro...
Ric |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 14 aprile 2009 : 09:12:14
|
Errata corrige delle foto precedentei: ovviamente non siamo nel 2008, ma nel 2009!
Lavoro "terminato": Immagine: 235,87 KB 28 Marzo 2009 In realtà qualche problemino si è presentato successivamente, per cui il lavoro non è totalmente finito...
Ric |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 15 aprile 2009 : 14:56:50
|
Riempitasi con la pioggia, la pozza cementata si è dimostrata piena di particelle di cemento in sospensione; infatti sedimentando, si eè formata una patina biancastra:
Immagine: 220,22 KB
La pozza l'ho quindi svuotata e riempita nuovamente, mettendoci dentro anche un po' di fanghiglia e sabbia:
Immagine: 235,6 KB
Ecco il risultato (le foto sono del 30 Marzo 2009):
Immagine: 215,39 KB
Ma la cosa non finisce qui!
Ric |
|
|
AleP
Utente V.I.P.
Città: Verona
434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 aprile 2009 : 15:20:27
|
Non sara' finita ma e' gia' bella! Secondo me gli smeraldini ci andranno a nozze, nel vero senso della parola!
AleP |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 aprile 2009 : 16:26:20
|
Ric, è proprio ululonosa quella pozza! Però prima dovrai capire cosa affligge le tue rane...
Bernardo Borri |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 15 aprile 2009 : 17:48:10
|
Ieri ho visto una rana che scappava sul fondo del laghetto con addosso una sanguisuga... ma l'ultima che trovai morta ne era priva. Altre rane stanno entrando in attività; altre piccole sono sotto le cortecce. Le rane non penso siano animali a rischio.
Ma torniamo alla pozza. Dopo averla di nuovo riempita, dentro ci ho messo 3 o 4 girini di smeraldino, così per entrare in sintonia con l'idea. Dopo due o tre giorni, però, c'era sempre un po' di quella polvere di cemento a sedimentarsi. E nella pozza ci ho trovato morti, oltre ai pochissimi girini , alcuni lombrichi e addirittura una grossa sanguisuga! Dunque la polvere di cemento era ancora presente, nonostante avessi svuotato la pozza, prima di riempirla di nuovo, e spazzandola un po'... Evidentemente la pozza, che nell'ultima immagine aveva una bella impressione, torba di fangiglia, nascondeva in realtà ancora un certo quantitativo di polvere di cemento. Faccio presente che il laghetto pricipale, dopo il calcestruzzo, lo rasi con un amalta cementizia e infine lo impermeabilizzai con un altro prodotto a base cementizia, che evidentemente non rilasciava polvere del genere (comunque lo riempii e lo svuotai; inoltre le dimensioni sono notevolemnte diverse, nel piccolo i problemi si accentuano!). Quindi ancora il ministagno non è operativo!
Ric |
Modificato da - Riccardo Banchi in data 15 aprile 2009 17:53:42 |
|
|
triturus
Utente Senior
Inserito il - 15 aprile 2009 : 20:05:38
|
come ti ho già detto alla troscia, secondo me invece di impearmeabilizzare la pozza come fatto per il laghetto, potresti stendere uno strato di argilla sul fondo, coprendolo con un pò di sabbia e chara ...magari ho detto una cavolata...però puoi sempre provare...
.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra....... |
|
|
saltimpalo
Utente Senior
2642 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 aprile 2009 : 21:35:07
|
Il mio laghetto l'ho costruito solo con calcestruzzo e sono due anni che tiene (incrociamo le dita). Se il laghetto è costruito con criterio non servono malte prodotti impermeabilizzanti etc.. Un certo Leopoldini di Udine ha costruito laghetti 20 anni fa ed ancora non perdono una goccia...dico una goccia. Ci sono ovviamente alcuni trucchi: primo fra tutti il tipo di cemento e secondo il laghetto va riempito quando il cemento è ancora fresco: insomma il laghetto va fatto tutto di una tirata dalla mattina alla sera e subito riempito.. Ciao!
STOP al consumo di territorio.----> Renato for President! |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 16 aprile 2009 : 09:14:45
|
I problema non è l'impermeabilizzazione. Il laghetto grande l'ho impermeabilizzato coi prodotti idoenei (vedi prima pagina di questa discussione) e questo mignon, anche se solo in calcestruzzo, non sembra avere problemi di perdite (tra l'altro un po' di acqua ci è andata quando il cemento era ancora un poco fresco, poiché ha piovuto... io avevo messo un telo di nylon, ma un po' di acqua ci è finita lo stesso...). L'inconveniente, come ho detto, sono l epolveri di cemento che soffocano probabilmente gli apparati respiratori degli animaletti. Un laghetto a cemento va sempre riempito e svuotato, e così ho fatto pure io, ma questo, essendo decisamente piccolo, si è dimostrato probabilmente piuttosto sensibile ai residui rimasti. Adesso che è asciutto, lo pulirò con l'aspirapolvere e una volta riempito, non dovrebbero esserci problemi. Poi ovviamente ci metterò fanghiglia per farlo essere una vera e propria pozzanghera...
Un signore, nel giardinetto di casa a circa 100 m dal Centro di Entomologia, ha appena realizzato un minilaghetto a cemento (ma davvero mini). Asciugato il calcestruzzo, ha aspirato le polveri con l'aspirapolvere; riempitolo d'acqua, l'acqua è limpidissima senza alcuna polvere di cemento in sospensione...
Quindi ottimismo obbligatorio. E ci mancherebbe altro, dopo l'esperienza che abbiamo in materia!
Ric |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 17 aprile 2009 : 10:51:13
|
Un'altra foto della pozza prima di svuotarla (il sedimento della polvere cementizia non è ben evidente, anche eprché avevo intorbidito l'acqua, ma le cause sono indiscutibili):
Immagine: 214,11 KB
E un'immagine del laghetto con in particolare rilievo la vegetazione ripariale, non ancora soggeta a sfoltitura (mi riferisco quasi esclusivamente alla parietaria):
Immagine: 271,62 KB
(foto del 31 Marzo 2009)
Ric |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 20 aprile 2009 : 09:17:44
|
Intanto inserisco altre due immagini di corteggiamento fra punteggiati scattate dalle sponde del laghetto:
Immagine: 120,87 KB 30 Marzo 2009
Immagine: 112,88 KB 13 Aprile 2009
Ric |
|
|
triturus
Utente Senior
Inserito il - 20 aprile 2009 : 16:30:11
|
ma questi corteggiamenti non finiscono più !!?? a parte gli scherzi, migliori sempre di più con le foto a pelo d'acqua!
Modificato da - triturus in data 20 aprile 2009 16:31:10 |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 22 aprile 2009 : 15:52:53
|
In effetti è proprio così, il tripudio dei corteggiamenti sembra non finire mai! I tritoni punteggiati, rispetto ai crestati e agli alpestri, sono considerati i meno acquatici, ma la presenza in acqua nel mio laghetto è cominciata ben a novembre, con punta massima nei mesi di gennaio-febbraio-marzo; e tutt'ora la presenza è consistente. Non penso che un tritone punteggiato entato in acqua a novembre-dicembre ci resti fino a primavera inoltrata; penso che ci sia, dato il gran numero dei presenti, uno sfalzamento temporale fra quelli che entrano e quelli che escono, ma queste sono solo ipotesi non confermate, anche perché gli animali non sono "inanellati" come rondini o altri. E' anche vero che un ambiente favorevole come il Laghetto del Centro di Entomologia, non soggetto a stress stagionali, stimoli gli anfibi a rimanere in acqua, e lo dimostra il fatto che ci sono molti individui neotenici. Sta di fatto che anche di questi tempi, in acqua ci sono ancora inseguimenti e corteggiamenti in corso...
Ric |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 23 aprile 2009 : 08:45:46
|
Intanto, come ogni anno, un po' di pulizia radicale da vetriola (parietaria) lungo le sponde del laghetto, zona della cascatella (mai attiva, lo ribadisco), particolare.
Prima della manutenzione:
Immagine: 219,69 KB 31 Marzo 2009
Subito dopo la manutezione:
Immagine: 210 KB
Immagine: 243,52 KB 7 Aprile 2009
Non ce l'ho assolutamente con la parietaria, che fra l'altro non è neanche una brutta pianta (è sempre verde, poco esigente...). Però volevo un po' liberare il pungitopo e qualche altra essenza, che risultava un poco soffocato. Adesso sembra tutto più spoglio, ma tempo qualche settimana e sarà tutto quasi come prima...
Ric |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 28 aprile 2009 : 10:59:11
|
Torniamo alla pozza, che dunque è stata risvuotata:
Immagine: 245,94 KB 7 Aprile 2009
Non è stata ancora aspirata dalle polveri, ma nel frattempo, con la pioggia, si è riempita di nuovo... Quindi siamo ancora punto e a capo.
Ric |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net