|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 maggio 2009 : 16:57:03
|
Intanto, altra rana verde trovata morta nel laghetto :
Immagine: 99,05 KB 20 Aprile 2009
Molte altre sono ormai in attività da giorni. Non mi preoccupo, però non riesco a capire. Pochi giorni prima, una rana, probabilemnte questa, si era tuffata con addosso una sanguisuga...
Ric |
|
|
Fabio F
Utente Senior
Città: -
Regione: Marche
1079 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 maggio 2009 : 17:14:50
|
parassiti trasmessi dalle sanguisughe? A questo punto l'unica strada possibile mi sembra proprio quella microbiologica... |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 06 maggio 2009 : 15:05:04
|
Non so che dire. Io penso che una o più sanguisughe possano indebolire l'animale fino a farlo morire, ma non ne sono sicuro. Tornando alla discussione parallela ("laghetti artificiali per anfibi"), anche i gatti possono essere un problema, ma relativo; se l'ambiente è ricco di rifugi, le predazioni saranno limitate. Comunque le rane decedute nel laghetto del Centro sono sotto alcool; chiunque le volesse per esaminarle, può venirle a prendere.
Ric |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 11 maggio 2009 : 13:09:25
|
Posto qualche immagine del laghetto scattata col sole del 23 Aprile 2009:
Immagine: 219,28 KB
Immagine: 298 KB
Foto dall'alto del muro di sostegno in pietra:
Immagine: 228,41 KB
Immagine: 230,72 KB
Il sole è il sole!
Ric |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 maggio 2009 : 23:52:28
|
Forse me lo sono perso...
Ma c'è qualche bell'insetto? (Ci sarà un motivo se si chiama centro di entomologia!!!!)
Me lo sono domandato guardando il tanto verde e i tanti fiori. Poi deve essere adattissimo per i Dytiscidae, che volando non avrebbero problemi a raggiungerlo...
Ciao
Giacomo |
|
|
AleP
Utente V.I.P.
Città: Verona
434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 maggio 2009 : 10:09:29
|
Ciao Riccardo, anche secondo me e' un problema di parassiti. Dovresti trovare qualcuno che puo' fare un'autopsia. Se capite cosa e' a mio avviso dovreste intervenire per evitare che la malattia attacchi tutte le rane del laghetto. Quante ne sono morte finora e su quante (stimate) in totale?
AleP |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 13 maggio 2009 : 10:59:24
|
A mio avviso è solo un discorso di sanguisughe: nei giorni scorsi ne ho tolte oltre una ventina. Sui cadeveri di rana quasi sempre ho trovato questi "simpatici" anellidi addosso, ma questo vorrebbe dire poco: potrebbero essersi avvicinate solo dopo la morte. Un mesetto fa avevo però visto una rana viva con addosso una sanguisuga e dopo pochi giorni l'ho trovata morta (suppongo fosse la stessa, poiché le dimensioni coincidevano, ma non posso esserne certo). Da quando è cominciata la stagione delle rane verdi, le rane fatte fuori sono quattro, ma posso assicurare che il laghetto ne è pieno: circa una decina sono quelle che si tuffano al mio arrivo, ma molte altre sono presenti, piccole e grandi. Delle ovature fin'ora deposte, tutte sono state "ciucciate" dalle sanguisughe; ma il gorsso degli anellidi l'ho tolto e adesso qualche deposizone dovrebbe andare a buon fine...
Insetti acquatici nel laghetto ce ne sono di varie specie, a partire dalle notonecte: la glauca è numerosissima, ma ogni tanto ho visto anche quelle scure. I girinidi sono i più simpatici, poi ci sono altri coleotteri di piccole e medie dimensioni. Larve di effimerotteri e libellule (prevalentemente anisotteri) sono abbondanti. C'era anche qualche gerride e idrometra, ma ora non li vedo più. Ieri ho immesso anche qualche corixa (penso sia lei), simile alle notonecte. Presenti anche acilius sulcatus e da pochi giorni un dytiscus marginalis. Da qualche settimana sono presenti numerose larve che penso siano di ditiscide, data la forma, ma dal comportamento mi lasciano perplesso: si muovo in continuazione a mezz'acqua. Appena posso posto qualche immagine, anche se non di grande qualità (i riflessi dell'acqua mi mettono in confusione la messa a fuoco).
Ric |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 27 maggio 2009 : 08:34:13
|
Riecco anche questa discussione!!!
Vedo di portare a termine la descrizione della messa a regime del "minilaghetto", che allo stato attuale pullula adesso di un'infinità di microrganismi...
Ric |
Modificato da - Riccardo Banchi in data 27 maggio 2009 08:36:52 |
|
|
AleP
Utente V.I.P.
Inserito il - 27 maggio 2009 : 11:59:27
|
Ciao Riccardo, ma cosa era successo? Interessante la lista degli abitanti del tuo laghetto, molto bello che tu abbia i ditischi anche se si faranno fuori un po' di girini, ma si tratta di animali oramai sempre piu' rari e, a mio avviso, molto affascinanti! Per non parlare dei girinidi che ti invido tantissimo, di solito ci sono solo in acque almeno leggermente mosse! Sono curioso riguardo alle larve, che sospetto dalla tua descrizione essere di Acilius. Attendo la foto! Invece, venendo alle rane morte, sembra proprio che le sanguisughe siano responsabili, o almeno corresponsabili (magari attaccano le rane gia' malate e quindi piu' deboli). Fa piacere comunque sapere che il grosso delle rane e' ancora vivo! Ciao
AleP |
|
|
AleP
Utente V.I.P.
Inserito il - 27 maggio 2009 : 12:01:35
|
Una precisazione, le larve di Acilius non mangiano i girini ma bensi' piccole larve di insetto (per es zanzara!) e altri piccoli invertebrati. Quelle di Dytiscus invece, come detto sopra, si pappano volentieri anche i girini.
AleP |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 27 maggio 2009 : 17:42:19
|
Presto metterò una foto scattata alla "misteriosa" larva di ditiscide...
Adesso però riprendo con la messa a regime della pozza accanto al laghetto. In sostanza, dato che conteneva residui di polvere di cemento, ho tolto l'acqua, l'ho fatta asciugare e ho aspirato la superficie con un'aspirapolvere, dopodiché ci ho rovesciato dentro l'acqua di un sottovaso, piena di foglie marcescenti e ricca di microrganismi (prevaletemente ostracodi):
Immagine: 254,29 KB
Immagine: 270,97 KB Foto del 30 Aprile 2009
In sostanza, invece di apettare che la pozza "invecchiasse" in modo naturale, la ho artificialmente "invecchiata", trasferendo la vita del sottovaso nella nuova pozza, sebbene poi abbia manulamente tolto un po' del sedimento fogliare. C'è da dire che probabilemnte la nuova pozza, esposta abbastanza al sole, avrà un suo equilibrio, un poco diverso dal sottovaso, dato che questo era prevalentemente in ombra...
Ric
|
|
|
AleP
Utente V.I.P.
Inserito il - 28 maggio 2009 : 10:43:49
|
Che bella la pozza! Tienici aggiornati sulla sue evoluzione e...manda la foto della larva di ditiscide!
AleP |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 28 maggio 2009 : 14:03:17
|
Eccoti accontentato con l'evoluzione della pozza dopo circa una settimana:
Immagine: 242,88 KB 8 Maggio 2009 - L'acqua è limpida; lo è anche adesso, ma ora si osserva un positivo "invecchiamento" naturale del minilaghetto
E presto una foto abbastanza nitida della larve di ditiscide... Ormai cerco di rispettare la cronologia (pignoleria tipica degli ingegneri)
Ric |
|
|
AleP
Utente V.I.P.
Inserito il - 28 maggio 2009 : 14:05:21
|
Sembra proprio "invecchiato" non c'e' che dire, hai gia' osservato arrivi di invertebrati?
AleP |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 28 maggio 2009 : 14:19:56
|
Nell'ultima foto proposta, l'invecchiamento non è gran che. Dopo un'altra settimana, con l'insolazione, le cose sono cambiate un po' (in meglio). La colorazione generale dell'ambiente riprende quella dell'acqau del laghetto principale, ede è normale che sia così, dato che il posto è il solito. Non ci sono però le alghe filamentose che infesterebbero tutto in due giorni... Poi posto le foto. Posso dire che oltre agli ostracodi, adesso è un pullulre anche di altri crostacei (penso dafnie e ciclopi), ma sono talmente piccoli che andrebbero visti al microscopio, cosa che non abbiamo ancora fatto. Grande proliferazione di plancton da Maggio c'è anche nel laghetto.
Ric |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 01 giugno 2009 : 09:25:28
|
Intanto faccio notare che nel laghetto principale, qualche sporadico corteggiamento fra punteggiati c'è ancora:
Immagine: 100,97 KB 9 Maggio 2009
Ric |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 03 giugno 2009 : 09:17:47
|
Guardate chi è tornato a trovarmi il 10 Maggio?
Immagine: 258,37 KB
Bernardo con la sua ragazza, anch'essa una persona valida! Poi siamo andati sul Farma... (vedi discussione)
Nell'occasione abbiamo visto altri corteggiamenti:
Immagine: 82,8 KB
Cosa non facile da osssrvare (è stata la mia sola seconda volta, ma questa volta sono riuscito a fare una foto) è stato vedere la deposizione della spermatofora da parte del maschio, con la femmina che è passata poco dopo. Un momento delicatissimo:
Immagine: 102,98 KB
Davvero belle osservazioni!
Ric
|
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 03 giugno 2009 : 18:05:46
|
Lo stesso giorno, oltre a questa rara visione, abbiamo potuto ammirare un ditisco venire in superficie:
Immagine: 89,85 KB Dytiscus marginalis
Ric |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 giugno 2009 : 16:27:28
|
Mamma mia...sembro un ciccione....
Bernardo Borri |
|
|
blublu
Utente Senior
Città: mestre
Prov.: Venezia
Regione: Veneto
530 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 giugno 2009 : 23:57:44
|
complimenti ancora per il lavoro fatto, lo stagno è bellissimo! Non so se è corretto postare qui qualche domanda sulla costruzione di stagni. Le spiegazioni lette e le foto sono preziose, ma mi chiedevo se era fattibile secondo voi realizzare uno stagno di 2,5 x 1 m. Inoltre mi piacerebbe tenerci dei tritoni, ma non so se lo stagno è troppo piccolo, se c'è modo di procurarsi dei tritoni in modo eticamente corretto (quindi senza prelievo in natura), con la possibilità di farli riprodurre, liberando poi nel giusto ecosistema le larve. Potrei come minimo utilizzare lo stagno per permettere ai girini di smeraldino del parco qui vicino di sopravvivere. Mi dedico ogni anno al salvataggio di neometamorfosati che rimangono nel fosso in cemento, molto profondo, e che altrimenti muoiono a decine. Quest'anno il fosso si è completamente prosciugato prima che ne uscisse qualcuno, uno stagno ben costruito potrebbe almeno aiutarli. Scusate l'ignoranza, spero di non aver chiesto una cosa orrida. Immagino infatti che nella convenzione di Berna rientrino anche i tritoni punteggiati, come tutti gli altri. |
Modificato da - blublu in data 05 giugno 2009 00:26:21 |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net