Autore |
Discussione |
Stiaccino
Utente Senior
Città: Follonica
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
547 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 marzo 2009 : 19:12:54
|
SEmbro un Lombrico Mi ero portato anche mio zio per agevolarmi con la disposizione dei flash..eh eh eh Ciao Riccardo...a brevissimo torno!
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi - Proust |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 marzo 2009 : 08:50:29
|
Mi ricordavi quando facevo il passo del leopardo da militare... (nella foto non si vede, ma stavi anche con le gambe non parallele).
Beh, ecco due foto che ritaggono il grande fotografo in pose più ordinarie, con lo sfondo del laghetto
Immagine: 209,44 KB
e con accanto il sottoscritto
Immagine: 217,34 KB
E' stato un piacevole pomeriggio. Ti aspetto per altre visite.
Ciao, Ric
P.S. Forse nel week-end farò una visita al laghetto di Montieri... Qulache escursione la faremo insieme. |
Modificato da - Riccardo Banchi in data 19 marzo 2009 08:55:55 |
|
|
Stiaccino
Utente Senior
Città: Follonica
Prov.: Grosseto
547 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 marzo 2009 : 18:09:22
|
Oddio...grande, soprattutto confontato a te, direi propio di no Peccato che questo fine settimana non ci sia sennò sarei venuto volentieri al Laghetto di Montieri!
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi - Proust |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 20 marzo 2009 : 14:04:43
|
Io non posso più resistere, devo andarci. Insieme sarà per un'altra volta...
Torniamo al laghetto.
Ecco un'immagine col sole, sempre più presente: Immagine: 247,11 KB 21 Febbraio 2009
Poi a fine mese è la volta della rana trovata morta con le sanguisughe attaccate:
Immagine: 169,32 KB (discorso già affrontato a suo tempo)
Vi informo che sto scavando in giardino, vicino al laghetto, una pozza poco profonda per eventuali rospi smeraldini (e che potenzialmente potrebbe andar bene anche per gli ululoni...). A presto la documentazione delle semplici fasi di lavoro.
Salutoni, Ric |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
6434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 marzo 2009 : 14:10:42
|
Cavallo Goloso !!!!
Beppe |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 24 marzo 2009 : 14:04:29
|
Eccoci al mese di Marzo!
3 Marzo 2009, di giorno: Immagine: 209,4 KB
Immagine: 244,73 KB
Immagine: 89,55 KB Uno degli infiniti corteggiamenti fra punteggiati... Avrei anche una foto di giorno relativa ai crestati, ma è talmente scadente che faccio più figura a non metterla (andate sulla fiducia )
Immagine: 117,26 KB Un maschio di punteggiato in superficie
Le prossime saranno foto in notturna, alcune già proposte in "Tritone in anticipo o in ritardo?", per far capire la elevata densità di tritoni punteggiati presente attualmente nel laghetto (è chi è venuto di persona a vedere può confermarlo!).
Ric |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 25 marzo 2009 : 19:34:21
|
3 Marzo 2009, di notte: (alcune immagini già inserite in altra discussione...)
Tritoni "crestati"
Immagine: 254,04 KB Coppia in corteggiamento
Immagine: 183,71 KB Secondo maschio
Immagine: 183,11 KB Seconda femmina
Ric |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 26 marzo 2009 : 09:32:28
|
Tritoni punteggiati
Immagine: 192,49 KB Maschi, femmine e neotenici in gran quantità
Immagine: 166,45 KB Altra porzione di laghetto ricca di t. punteggiati
Immagine: 148,54 KB Visione più generale del laghetto con visibili numerosi t. punteggiati
Ric |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 30 marzo 2009 : 09:18:42
|
Ancora corteggiamenti fra tritoni punteggiati! Di giorno (foto del 10 Marzo 2009):
Immagine: 106,35 KB Un classico primo piano
Immagine: 160,03 KB Una parte del laghetto ricca di inseguimenti e corteggiamenti
Ric
|
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 31 marzo 2009 : 09:21:09
|
Aprendo una parentesi che con gli anfibi non ha nulla a che fare, faccio presente che nel giardino del Centro di Entomologia è stata predisposta anche una mangiatoia per uccellini:
Immagine: 211,3 KB
Ric |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 03 aprile 2009 : 15:05:01
|
La POZZA del Centro di Entomologia
Tempo fa avevo accennato al fatto che avevo intenzione di realizzare, accanto al Laghetto, una pozza dalle caratteristiche un po' diverse rispetto a quelle dello stagno adiacente. Una pozza quasi temporeanea, comunque più adatta ai rospi smeraldini, a eventuali ululoni, ecc. Ebbene, è stata realizzata da poco, ed ora è già piena d'acqua, anche se non si può certo dire che il suo "funzionamento" sia a regime.
Ecco le foto del 17 Marzo 2009, giorno di inizio lavori (lavori decisamente modesti, date le piccole dimensioni del nuovo biotopo):
Immagine: 251,64 KB Spazio in cui sta per essere scavata la pozza, vicino al laghetto.
Immagine: 237,51 KB L'area interessata è quella nella parte in alto a sinistra della foto.
Ecco l'inizio dello scavo:
Immagine: 238,57 KB
Riccardo al lavoro:
Immagine: 276,29 KB
Immagine: 251,1 KB
Immagine: 221,44 KB
Ric |
Modificato da - Riccardo Banchi in data 03 aprile 2009 15:06:28 |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Prov.: Firenze
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 aprile 2009 : 16:15:22
|
Grande Ric! speriamo che ci batta un pò il sole!
Bernardo Borri |
|
|
vertragus79
Utente Junior
Città: Massa Carrara
Prov.: Massa Carrara
Regione: Italy
39 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 aprile 2009 : 16:57:59
|
Dio...mi fate un'invidia! Io proverei anche a costruire qualcosa intorno a casa mia,ma e' un terreno a piane,un uliveto,e sinceramente non so cosa possa andarci dentro,dato che intorno qui ci sono solo rospi comuni (che salvo dalla strada,daTO che li investono appositamente perche' "fanno schifo") inoltre d'estate e' estremamente arido...che mi consigliate?
Fab |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Inserito il - 03 aprile 2009 : 20:02:31
|
Caro Fab, non dare per scontato che se vedi solo rospi comuni ci siano solo quelli! Tu fai uno stagno e vedrai che nel giro di pochi anni comparirà anche tutto il resto! Spesso non ci si spiega da dove arrivino gli anfibi al momento che si è creato il posto idoneo, ma arrivano, te lo assicuro! Se però la tua zona è a rischio gambero abbi la premura di fare un bel muretto intorno allo stagno!
Bernardo Borri |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 06 aprile 2009 : 09:18:42
|
Gli anfibi arrivano, arrivano. E se non arrivassero, se hai creato un buon ambiente in acqua e fuori, se qulacosa ci metti te, non fai nulla di male: creare un serbatoio di vita in in ambiente anche di origine artificiale ma ben concepito, la vedo una cosa positiva. Io al Centro gli anfibi li ho immessi, poiché era impossibile un loro arrivo... ora non dico la quantità presente...
Ecco una foto della pozza accanto al laghetto dopo la prima fase di scavo:
Immagine: 251,08 KB
Ric |
|
|
AleP
Utente V.I.P.
Città: Verona
434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 aprile 2009 : 16:00:59
|
Oila' Riccardo, come detto anche se intervengo poco per mancanza cronica di tempo, vi seguo sempre@! Bellissima l'idea della pozza piccola/temporanea. In essa avrai una fauna in gran parte diversa rispetto al laghetto. Ti diro' che anche io stavo accarezzando l'idea, se mia moglie non si oppone di fare una micropozza temporanea per vedere cosa si installa (oltre agli scontati smeraldini!). Intanto seguo i tuoi lavori e vediamo che succede li' a Piombino! Ciao
AleP |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 08 aprile 2009 : 08:48:31
|
21 Marzo 2009
Con le piogge, il primo scavetto si è riempito d'acqua da sé:
Immagine: 249,09 KB
Lo stesso giorno ho trovato un'altra rana verde morta nello stagno (e senza sanguisughe addosso...):
Immagine: 77,94 KB
Il mistero continua...
Ric |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Inserito il - 08 aprile 2009 : 12:12:04
|
Ric, scusa, ma tutte 'ste rane morte mettile sotto formalina che le portiamo ad analizzare! non è mica normale...
Bernardo Borri |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Inserito il - 08 aprile 2009 : 12:28:25
|
AleP, gli smeraldini saranno scontati a casa tua! Qui nei dintorni di Firenze, dove un tempo era comunissimo, è un caso sporadico se un anno una sola coppia riesce ad avere successo riproduttivo... Secondo me, con l'avvento del maledetto gambero, è importantissimo garantire la sopravvivenza a questa specie che è in costante rarefazione e rischia di fare in fretta la fine dell'ululone... Quindi chi si prende la briga di fare una pozza temporanea fa una gran cosa a mio avviso. Se la pozza è sufficientemente ampia (anche se possibilmente non deve essere profonda) si può ovviare anche al problema zanzare con qualche punteggiato che, se non è presente in densità consistenti, non disturba sensibilmente la prole del piccolo anuro. A quanto ho osservato, questo rospo pone più attenzione all'assenza di insetti acquatici piuttosto che di altri anfibi, nei luoghi prescelti per la riproduzione. Lo si trova infatti in sintopia con Hyla, Lissotriton, Phelophylax e anche T. carnifex, che però se abbondante, oppure in luoghi poco ampi, ne decima letteralmente le ovature. In biotipi particolari si può riprodurre anche in acque correnti e in presenza di pesci, ma sono casi sporadici (ho segnalazioni simili nell'alta val di Merse)
Bernardo Borri |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 08 aprile 2009 : 12:28:36
|
Già fatto! (sotto alcool)