testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 La neotenia negli urodeli
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 8

Marmoratus
Utente Senior

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna

570 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 settembre 2008 : 22:33:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto bello! Ma secondo me è in via di metamorfosi. Ed è proprio un crestato non un carnifex come i miei. Dove lo hai fotografato?

Gazzotti Roberto
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super

Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 settembre 2008 : 08:57:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao "Mellion". La larva che hai fotografato mi lascia perplesso, anche perchè a dire il vero neotenici veri e prorpi di carnifex non li ho mai visti. Io avevo nel laghetto quelle che chiamo "larve giganti" di crestato (mie foto nelle pagine precedenti); messe due in acquario, nell'arco di 1-2 settimane metamorfosarono, a differenza di quelle di punteggiato, che come avete visto sono sempre lì.
Che dire quindi? Potrebbe essere una "larva gigante" vicina alla metamorfosi, come dice "Marmorauts"; non ne sono però certo, poiché sebbene dalla colorazione sembrerebbe avviarsi alla metamorfosi, le branchie sono però ancora ben sviluppate.
Dunque, se ti è possibile, controlla il sito e facci sapere... Siamo curiosi.

Mi fa piacere che "Mauretto" sia interessato a questo argomento e agli aggiornamenti del Centro di Entomologia. Riguardo agli ululoni, sì, si riproducono anche ad ottobre, ma parlo non per esperienza personale (forse però l'altezza di 1400 m slm è un po' eccessiva per l'autunno...)

Salutoni, Ric

Modificato da - Riccardo Banchi in data 16 settembre 2008 09:01:02

AleP
Utente V.I.P.

Città: Verona

434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 settembre 2008 : 09:57:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come accennato nel thread sui laghetti artificiali ecco le foto del presunto neotenico cresciuto nella mia piccola pozza! E' lungo circa 7 cm, ne ho visti almeno due! Che ne pensate?

Immagine:
252,27 KB

Immagine:
279,07 KB

AleP

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 settembre 2008 : 10:52:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono proprio loro, neotenici di punteggiato!
Dunque questo fenomeno è davvero frequente... Probabilmente non è raro in ambienti dove l'acqua non secca mai...

Complimenti, Ric

AleP
Utente V.I.P.

Città: Verona

434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 settembre 2008 : 11:47:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, sono felicissimo perche' non li avevo mai osservati in natura e pensare che le mie pozze appena inaugurate possano essere state scelte da loro come ambiente stabile mi riempie di gioia ed orgoglio!
Tra loro e le larve di libellula: bye bye zanzare!!E soprattutto bye bye pesci!!(triturus gongola)
Nell'altra discussione ho messo la foto della "pozzetta" che in pratica e' semplicemente un grosso vaso da fiori sigillato ed interrato, pazzesco no?
Ciao

AleP

triturus
Utente Senior

Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio

1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 settembre 2008 : 14:48:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
vedo che questa discussione desta l'interesse di tutti! intanto bentornato aleP,adesso mi metto a leggere le tue novita sui laghetti.e complimenti probabilemnte è un neonetico, poi se te lo dice riccardo c'è da fidarsi, oramai lui è un esperto di neonetia!

invece la larva di mellion m'incuriosisce, a me non sembra poi cosi tanto larva, forse ce ne sara aqualcun'altra che diverra neonetica..chissa..magari sarebbero utili le dimensioni...

invece per gli ululoni di mauretto a quell'altezza se vuoi controllare controlla subito,credo che l'attivita sta per smettere adesso se è continuata fino ad agosto..magari trovi qualche girino.

.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 settembre 2008 : 16:51:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fermi tutti: "triturus" è troppo buono! Non sono un esperto di neotenia; ho semplicemente avuto la fortuna di veder prosperare una popolazione in parte neotenica di punteggiati. E a quanto vedo non sono il solo (Alberto, Alessandro... e chissà quanti altri!).
Riguardo al "neotenico" crestato, è il caso di rimanere nel dubbio. A meno che intervenga qualche esperto sulla neotenia dei crestati...
Io intanto cerco quasi ogni giorno nel mio laghetto, ma senza esito.

Ric

Modificato da - Riccardo Banchi in data 16 settembre 2008 16:56:35

Mellion
Utente V.I.P.

Città: Bergamo

365 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 settembre 2008 : 22:35:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Riccardo Banchi:

Ciao "Mellion". La larva che hai fotografato mi lascia perplesso, anche perchè a dire il vero neotenici veri e prorpi di carnifex non li ho mai visti. Io avevo nel laghetto quelle che chiamo "larve giganti" di crestato (mie foto nelle pagine precedenti); messe due in acquario, nell'arco di 1-2 settimane metamorfosarono, a differenza di quelle di punteggiato, che come avete visto sono sempre lì.
Che dire quindi? Potrebbe essere una "larva gigante" vicina alla metamorfosi, come dice "Marmorauts"; non ne sono però certo, poiché sebbene dalla colorazione sembrerebbe avviarsi alla metamorfosi, le branchie sono però ancora ben sviluppate.
Dunque, se ti è possibile, controlla il sito e facci sapere... Siamo curiosi.

ciao! certo che controllo il sito, mi interessa tantissimo leggere le varie discussioni e questa sulla neotenia mi sta appassionando.
Il "lavozzo" in questione è lungo circa 11cm coda compresa(arrotondato per difetto).
è proprio bello cicciotto per questo mi è venuto il dubbio, sembra anche più grosso, nel senso di tozzo, dei maschi adulti dello stagno. ora non ce ne è nemmeno uno visibile per fare un buon confronto, mi sa che dovremo aspettare la primavera prossima.
Comunque se fosse una larva normale forse solo un po' grande, non sarebbe un po' in ritardo? qui dove ho scattato la foto son due gioni che al mattino fa 14-16°......
Ci sono altri tritoni sempre crestati ma senza branchie.
Immagine:
136,56 KB

M

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 settembre 2008 : 09:07:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Più che ci penso è più che mi sembra un esemplare neotenico! Con la linea dorsale gialla, che indica il sesso femminile o un subadulto, penso davvero che si tratti di neotenia, decisamente rara nei crestati. Le mie invece erano "solo", a mio avviso (più che ci penso e più che me ne convinco), larve giganti.
"Mellion", potresti inserire qualche foto dello stagno in cui si trovano questi esemplari? E poi non ho capito, ci sono o no al momento anche adulti normali?

Ciao, Ric

Mellion
Utente V.I.P.

365 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 settembre 2008 : 00:28:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
come mai la neotenia è più rara nei crestati?
metto queste altre foto...scusate le pessima qualità ma le posso scattare solo la sera e la luce è quella che è.
Ho osservato tutti i tritoni che mi sono capitatati a tiro... solo i palesemente maschi han le branchie,altri sub-adulti o femmine nulla...
Immagine:
63,07 KB

M

Mellion
Utente V.I.P.

365 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 settembre 2008 : 00:29:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
un'altra "larva", magari aiuta

Immagine:
161,94 KB
M
[/quote]

M

Modificato da - Mellion in data 18 settembre 2008 00:30:25

Mellion
Utente V.I.P.

365 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 settembre 2008 : 00:31:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ed infine quello che io considero un giovane adulto.....
Mellion
Immagine:
129,72 KB

M

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 settembre 2008 : 08:33:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto interessantissime (l'ultima non si vede)! Dalle macchiettature sembrerebbero larve, ma la striatura gialla dorsale di norma si presenta alla metamorfosi... A mio avviso sono neotenici autentici.
La neotenia nei crestati è più rara, ma non so il perché; so solo che è così.

Ric

Mellion
Utente V.I.P.

365 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 settembre 2008 : 00:17:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao! provo a reinserire la foto, ma dal mio pc si visualizza senza problemi...
Immagine:
129,72 KB

M

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 settembre 2008 : 09:38:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Continuo a non vederla. Ma sono solo io? Comunque pazienza...

Ric

triturus
Utente Senior

1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 settembre 2008 : 11:21:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
riccardo credo che solo tu non la vedi, comunque se ti interessa è un normale e grosso maschio di crestato con tanto di piccola cresta..

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 settembre 2008 : 09:38:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie "Triturus"!

Ric

triturus
Utente Senior

1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 settembre 2008 : 14:33:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
di niente

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 ottobre 2008 : 09:13:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riprendendo il discorso dei neotenici di punteggiato, AleP ci ha informato (sulla discussione Laghetti artificiali per anfibi) che i neotenici sono anche nel suo laghetto principale! Una buona notizia!!!
A questo punto mi viene da dire che la neotenia dei punteggiati sembra molto comune; ovunque ci siano tritoni punteggiati in laghetti o stagni non temporanei, ci sono quasi sicuramente tritoni neotenici (questo è quello che mi sembra di dedurre dalle nostre esperienze coi laghetti all'aperto), cosa che non mi è mai successa nei terracquari (le larve di punteggiato in acquario si sono sempre metamorfosate).
Scusa AleP se mi sono permesso di inserire in qusta vecchia discussione il tuo aggiornamento, ma lo ritenevo utile.

Ric

mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 ottobre 2008 : 09:39:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La neotenia, a rigore, è la persistenza, in animali adulti (già dotati quindi della capacità di riproduzione), di caratteri tipici della non-maturità o dello stato larvale; il T. carnifex branchiato (perché dovrebbe essere un T. cristatus? Distribuzione a parte, il maschio adulto è un T. carnifex senza alcun dubbio) ha l'aria di essere un giovane o un sub-adulto, semplicemente un individuo che conserva le branchie fino ad una taglia maggiore.

E nei tritoni crestati, soprattutto in popolazioni che vivono in cisterne profonde, è un fenomeno che si osserva con una certa frequenza, ma un maschio di crestato neotenico (quindi adulto in senso riproduttivo) non mi è davvero mai capitato, mentre alpestri, punteggiati e italici sono discretamente comuni.

La neotenia negli urodeli Paolo Mazzei   Link   Link
Pag.di 8 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net