Autore |
Discussione |
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 luglio 2008 : 11:33:19
|
Mi hai detto tu stesso, "triturus", che nel Laghetto Traversari a Camaldoli era pieno di alpestri, crestati e punteggiati... magari che la cosa sia frequente, non so. Riguardo ai crestati neotenici, decisamente rari, me ne ha parlato Bernardo Borri. Io non li ho mai visti, se non le "mie" larve giganti che spero di fotografare appena le vedo nel laghetto del Centro...
Ric |
|
|
triturus
Utente Senior
Città: latina
Prov.: Latina
Regione: Lazio
1918 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 luglio 2008 : 11:52:52
|
ma certo! sia a camaldoli che a metaleto sono presenti tutte e tre le specie, pero credo che sia una convivenza piu facile piuttosto che quella tra italici, vulgaris e carnifex..nel caso dell'alpino chi ne fa le spese sono i vulgaris...la percentuale sara stata: 70 % alpini, 25% crestati, 5% punteggiati..di punteggiati ne ho visti tre..crestati qualche dozzina.....alpini un centinaio..ma davvero un centinaio....alcuni anche neotenici
.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra....... |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 25 luglio 2008 : 09:15:11
|
Ieri notte ho fatto un salto con la torcia per visitare il Laghetto del Centro di Entomologia. Oltre ai vari neotenici di punteggiato, ho intravisto una larva piuttosto grande di crestato, ma non l'ho potuta veder bene, poiché si è nascosta fra le folte alghe. E niente foto!
Ric |
|
|
Patrick_S
Utente Senior
Città: Switzerland
Regione: Switzerland
1195 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 luglio 2008 : 13:06:40
|
Bellissimo!!!Io la lascerei tranquilla nel laghetto e vedere che corso prende!
Patrick Scimè |
Modificato da - Patrick_S in data 25 luglio 2008 13:07:46 |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 25 luglio 2008 : 13:10:32
|
Ci avevo pensato. Da un lato so che la presenza dei crestati limita fortemente il numero dei punteggiati, sebbene da esperienze in natura posso dire che spesso non è così. In ogni caso le larve di crestato superstite sono davvero poche. Certo, la prossima stagione ci sarebbe di nuovo comunque la riproduzione anche fra crestati. Quando ho la possibilità cerco comunque di catturarla e metterla in acquario per le foto; magari poi la rilascio...
Ric |
|
|
Marmoratus
Utente Senior
Città: Ferrara
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
570 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 luglio 2008 : 22:21:12
|
Ciao Ric, volevo dirti che due delle larvedi carnifex che mi sono nate quest'anno probabilmente sono neoteniche. Mentre gli altri stanno facendo la metamorfosi (sono i figli di una coppia che tengo in acquario e chedepongono in gennaio) due stanno continuando a crescere e sono neri. Assomigliano molto a dei piccoli axolot melanistici. I tuoi come sono? Appena riesco faccio delle foto, voglio aspettare un po per essere sicuro di non aver preso un abbaglio...
Gazzotti Roberto |
|
|
triturus
Utente Senior
Inserito il - 06 agosto 2008 : 10:23:16
|
mah chissa, sarebbe interessante, pero bisogna ancora aspettare per avere certezze. all'inizio della discussione comunque c'è una foto di un crestato neonetico di riccardo
.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra....... |
|
|
Marmoratus
Utente Senior
Inserito il - 07 agosto 2008 : 23:48:40
|
si ci somigliano, ma le mie hanno un aspetto molto più larvale e le branchie più sviluppate.E sono neri. Devo provare a fare le foto
Gazzotti Roberto |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 08 agosto 2008 : 12:24:58
|
Ciao a tutti! Sono tornato dalla Finlandia e ora cerco di riprendere i vari fili dei discorsi. Le "mie" larve neoteniche di crestato tengo a precisare che erano molto chiare; anche quella che avevo messo all'inizio della discussione era inizialmente piuttosto melanica, ma si è scurita durante la metamorfosi (fase a cui risale la foto, in cui le branchie erano già in buona parte ritirate). Aspettiamo quindi le foto di Marmoratus...
Ric |
|
|
Marmoratus
Utente Senior
Inserito il - 08 agosto 2008 : 20:53:30
|
non avendo una macchina fotografica decente domani provo col cellulare. Le devo sorprendere in ''posa'' altrimente non si vede un granchè... Gli altri cmq hanno metamorfosato da più di un mese e stanno crescendo normalmente. Ma questi due... mah!...mi danno da pensare
Gazzotti Roberto |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 11 agosto 2008 : 09:10:44
|
Aspettiamo le foto...
Ric |
|
|
Marmoratus
Utente Senior
Inserito il - 11 agosto 2008 : 10:56:55
|
Niente, falso allarme! Questa mattina ho trovato uno dei due già metamorfosato, e l'altro è sulla buona strada... Peccato, confesso che un po ci speravo... Forse il ceppo emiliano-romagnolo non è predisposto alla neotenia
Gazzotti Roberto |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 15 settembre 2008 : 13:44:45
|
Riprendo il discorso della neotenia.
Ecco uno dei tanti esemplari del laghetto del Centro, catturato e messo in acquario insieme ai neotenici che già da mesi se ne stanno in acquario:
Immagine: 294,92 KB
Immagine: 147,42 KB
Confrontato con un esemplare neotenico che da mesi è in cattività, si può notare come quest'ultimo sia più scuro:
Immagine: 147,15 KB
Eccoli entrambi a confronto; le diferenze sono inequivocabili:
Immagine: 218,39 KB
Qui il sesso non c'entra nulla; fra l'altro non sono in grado di stabilirlo con certezza... Diciamo che più un individuo è chiaro e meno è propenso a metamorfosare (dunque il laghetto del Centro pare un ambiente ideale), sebbene anche gli esemplari più scuri siano rimasti neotenici. Dunque nessuna scoperta sensazionale, ma ci tenevo a farvi vedere queste differenze.
Un saluto, Ric |
|
|
Marmoratus
Utente Senior
Inserito il - 15 settembre 2008 : 14:21:00
|
Belli, veramente belli...
Gazzotti Roberto |
|
|
triturus
Utente Senior
Inserito il - 15 settembre 2008 : 15:09:30
|
io ho avuto il piacere di vederli dal vivo al centro di entomologia...erano grandi quanto un adulto metamorfosato...
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 15 settembre 2008 : 19:27:53
|
A dire il vero pensavo che una volta prelevati dal laghetto del Centro e messi nel terracquario, nell'arco di 2 o 3 settimane metamorfosassero. E invece sono rimasti con le branchie, sebbene siano diventati più scuri di quando erano nello stagno all'aperto. Dopo circa mezzo anno, sono sempre lì in acqua, ma ad osservare quelli appena immessi in acquario, si nota che questi, oltre ad avere il colore più chiaro, hanno anche la forma più a pesce, con la coda più adatta a stare in acqua (quello scuro che è nella foto è fra quelli più simili ai neotenici appena prelevati dal laghetto, credetemi). A mio avviso quelli più scuri, sebbene lentamente, metamorfoseranno... Vi farò sapere. Delle larve giganti di crestato nel laghetto, ancora nessuna traccia.
Ric |
|
|
Patrick_S
Utente Senior
Città: Switzerland
Regione: Switzerland
1195 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 settembre 2008 : 20:11:41
|
Belli Riccardo!! Belle osservazioni, facci sapere!
Patrick Scimè |
|
|
Mellion
Utente V.I.P.
Città: Bergamo
365 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 settembre 2008 : 20:50:12
|
stasera sono riuscita a fotografare questa larva di tritone...poi ho visto questa discussione...non è che anche il mio è un "adulto" neotenico? un neotenico è tale perchè ha l'aspetto di un adulto a parte le branchie? se fosse cosi, questo che ho visto sarebbe una larva:nello stagno ci sono tritoni crestati...questo esemplare ha colorazioni un po' miste tra il maschio e la femmina(per la striscia dorsale) magari,prorio perchè è una larva; questa è la livrea del juv? boh, mi avete fatto venire il dubbio... Immagine: 286,58 KB
M |
Modificato da - Mellion in data 15 settembre 2008 20:53:30 |
|
|
Mellion
Utente V.I.P.
Città: Bergamo
365 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 settembre 2008 : 20:52:39
|
eccolo di profilo...è un po' una foto da seduta spiritica ma non son riuscita a far di meglio Mellion Immagine: 158,87 KB |
|
|
mauretto
Moderatore
Città: pergine valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
4540 Messaggi Micologia |
Inserito il - 15 settembre 2008 : 21:09:07
|
Oh che bello, questa discussione me l'ero scordata...
Comunque se interessa un micologo vuol dire che è davvero una storia interessante questa della neotonia!! (comunque il vostro forum lo seguo spesso, mi sono appassionato tantissimo anche al servizio sul centro di Piombino!)
PS:spiace solo non essere riuscito quest'anno ad andare a controllare il sito degli ululoni: sapete dirmi se sono "in giro" anche in autunno?? (sito a 1400m slm) |
|
|
Discussione |
|