testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Da cosa nasce la passione per i rettili?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Barracuda
Utente V.I.P.

Città: Sarzana

214 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 marzo 2008 : 16:47:46 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Poichè ho la fortuna di poter parlare con persone amanti dei rettili, vorrei domandare quale è la carettistica dei rettili capace di scatenere nell'uomo l'amore per questa specie animale

Ammetto che molti rettili posseggono una pelle stupenda, con colori e disegni bellissimi,ma questo non può bastare a suscitare una passione ,simile a quella di Caterina, che porta a cercare il modo per attirare i rettili nel giardino di casa propria

Personalmente se guardo il loro muso la loro lingua biforcuta, e li vedo strisciare sul terreno mi sento percorsa da un brivido di terrore

Nella zona dove abito io, vi sono boschi bellissimi, ma sono, purtroppo, infestati dalle vipere,tanto che, personalmente rinuncio a piacevoli camminate per timore di fare brutti incontri.

Quindi considerato tutto questo mi chiedo cosa può portare ad amare un serpente come si può amare un gatto, un cane , un canarino, un merlo e via dicendo?

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia

1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 marzo 2008 : 16:56:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io sono rimasto stregato dal movimento dei serpenti.
In particolare, il mio primo incontro significativo con i serpenti avvenne quando avevo credo 11 anni al Bosco della Fontana vicino Mantova.
Vidi ai bordi del bosco un "qualcosa di marrone" che inizialmente scambiai per un vecchio stivale abbandonato.
Oggi ritengo che "lo stivale" dovesse in realtà essere un Colubro d'Esculapio.

Quando quello "stivale" svanì sotto ai miei occhi, trasformandosi in una coda sottile che scomparì nel nulla, esplose allora la mia passione per i serpenti!

"E ove un dolente suono arcano a udir ti cogli, come se li nostri andati cari, fra noi qui sono in terra, e invocan, con voce mesta, o luce tenue e ignota, o tanfo estremo e nauseabondo, ecco, lì la mirauda ha ancor alcova, e la sua fetida stirpe ancor dà prole!"
Torna all'inizio della Pagina

Barracuda
Utente V.I.P.

214 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 marzo 2008 : 16:58:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Zoroaster:

Io sono rimasto stregato dal movimento dei serpenti.
In particolare, il mio primo incontro significativo con i serpenti avvenne quando avevo credo 11 anni al Bosco della Fontana vicino Mantova.
Vidi ai bordi del bosco un "qualcosa di marrone" che inizialmente scambiai per un vecchio stivale abbandonato.
Oggi ritengo che "lo stivale" dovesse in realtà essere un Colubro d'Esculapio.

Quando quello "stivale" svanì sotto ai miei occhi, trasformandosi in una coda sottile che scomparì nel nulla, esplose allora la mia passione per i serpenti!

"E ove un dolente suono arcano a udir ti cogli, come se li nostri andati cari, fra noi qui sono in terra, e invocan, con voce mesta, o luce tenue e ignota, o tanfo estremo e nauseabondo, ecco, lì la mirauda ha ancor alcova, e la sua fetida stirpe ancor dà prole!"

E dimmi cosa provi quando li senti strisicare o vedi la loro lingua biforcuta?

Modificato da - Barracuda in data 18 marzo 2008 17:02:48

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia

1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 marzo 2008 : 17:09:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quando sento strisciare qualcosa c'è sempre un attimo di "paura" istintiva: dura magari una frazione di secondo, ma credo che quella "strana sensazione istintiva" ci sia quasi sempre. Poi mi preoccupo di capire cosa produce il rumore e, soprattutto, mi preoccupo di capire se si tratta di una specie pericolosa o innocua.

Quando vedo la lingua biforcuta non provo niente, ma quando prendo in mano un serpente ricevo una bella sensazione tattile (oltre alla soddisfazione della cattura) di un qualcosa di lucente, pulito, muscoloso e...indefinibile!

D21
Moderatore Tutor

Città: Cuneo

Regione: Piemonte

6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 marzo 2008 : 17:14:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
He he he
I serpenti sono famosi per far accapponare la pelle a molti... anche in modo del tutto irrazionale. La loro storia naturaleracconta che la lingua biforcuta ha la sua ragion d'essere per raccogliere gli odori, poi "sentiti" dall'organo del Jacobson che si trova nel palato. E' affascinante...

Molte persone odiano i rettili, ma non hanno alcun problema a comprarsi una borsetta di coccodrillo o di pitone

E poi ricorda che anche le tartarughe sono rettili, e sono tanto carine... Parti da lì, e poi passa alle lucertole: molto carine e simpatiche anche loro.
Fatto? OK, ora il passo successivo: la Luscengola: un incredibile rettile, presente in Italia, che sembra proprio un serpente ma che conserva ancora le minuscole zampette, quasi invisibili! Ci sono foto anche qui sul forum. E' una sorta di lucertola mooooooolto lunga e con zampette piccole piccole.

Il passo dunque è presto fatto. Ora guarda l'Orbettino, una lucertola senza zampe, che sembra un serpente ma come tutte le lucertole può perdere la coda! Carinissimo!

E se trovi carino un orbettino o una luscengola, allora perchè non un serpente, che è praticamente "uguale"?

Conoscerli è l'unico modo di amarli, o almeno un primo passo.

Non sempre funziona... io sono affetto da una malnata aracnofobia di cui non riesco a liberarmi del tutto. E dire che sono naturalista. Mannagg..!!!!

Dario.

Barracuda
Utente V.I.P.

214 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 marzo 2008 : 17:16:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Zoroaster:

Quando sento strisciare qualcosa c'è sempre un attimo di "paura" istintiva: dura magari una frazione di secondo, ma credo che quella "strana sensazione istintiva" ci sia quasi sempre. Poi mi preoccupo di capire cosa produce il rumore e, soprattutto, mi preoccupo di capire se si tratta di una specie pericolosa o innocua.

Quando vedo la lingua biforcuta non provo niente, ma quando prendo in mano un serpente ricevo una bella sensazione tattile (oltre alla soddisfazione della cattura) di un qualcosa di lucente, pulito, muscoloso e...indefinibile!

Forse è vero quello che lessi una volta non ricordo su quale sito
"Ogni gusto ogni passione nasce da una sensibilità particolare , unica, sensibilità forse innatain ciascuno di noi e difficile da acquisire"
Mi piace però la descrizione che hai fatto dell'emozione che provi quando prendi in mano un serpente...

mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 marzo 2008 : 17:17:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io ho sempre avuto una passione per i rettili e gli anfibi, serpenti inclusi, e non "provo" nulla a vederli strisciare o a vedere la lingua biforcuta, sono animali che suscitano da sempre sia il mio interesse che il mio rispetto; e cerco di trasmetterlo a mia figlia, che non ne ha paura per niente, a riprova del fatto che siamo noi ad inculcarla, la paura (con tutto il condimento religioso di simboli del male e via dicendo):

Da cosa nasce la passione per i rettili? Paolo Mazzei   Link   Link

Barracuda
Utente V.I.P.

214 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 marzo 2008 : 17:32:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di D21:

He he he
I serpenti sono famosi per far accapponare la pelle a molti... anche in modo del tutto irrazionale. La loro storia naturaleracconta che la lingua biforcuta ha la sua ragion d'essere per raccogliere gli odori, poi "sentiti" dall'organo del Jacobson che si trova nel palato. E' affascinante...

Molte persone odiano i rettili, ma non hanno alcun problema a comprarsi una borsetta di coccodrillo o di pitone

E poi ricorda che anche le tartarughe sono rettili, e sono tanto carine... Parti da lì, e poi passa alle lucertole: molto carine e simpatiche anche loro.
Fatto? OK, ora il passo successivo: la Luscengola: un incredibile rettile, presente in Italia, che sembra proprio un serpente ma che conserva ancora le minuscole zampette, quasi invisibili! Ci sono foto anche qui sul forum. E' una sorta di lucertola mooooooolto lunga e con zampette piccole piccole.

Il passo dunque è presto fatto. Ora guarda l'Orbettino, una lucertola senza zampe, che sembra un serpente ma come tutte le lucertole può perdere la coda! Carinissimo!

E se trovi carino un orbettino o una luscengola, allora perchè non un serpente, che è praticamente "uguale"?

Conoscerli è l'unico modo di amarli, o almeno un primo passo.

Non sempre funziona... io sono affetto da una malnata aracnofobia di cui non riesco a liberarmi del tutto. E dire che sono naturalista. Mannagg..!!!!

Dario.

Quello del commercio delle borse di coccodrillo è un discorso a parte, che non discosta dal discorso di comprare una pelliccia di visone o di volpe, che è inserito nell'orrore dello sterminio delle foche.
Da secoli l'uomo fa degli animali che cavolo vuole. li mangia, li istruisce per
fare la guardia, o per combattere, ne fa carne da macello, borsette, pelicce, e via dicendo.
Ma questo comunque non riguarda il discorso della passione o meno per i rettili
Personalemnte io trovo bellissimi i serpenti e le lucertole, i ramarri mi affascinano, ma il loro aspetto se da un lato mi affascina, mi stupisce, dall'altro mi incute senso e timore.
A volte d'estate sto a guardare le lucertole, e ne rimango rapita e affascianta
Ho io stessa una tartaruga, non so se hai letto il post dove chiedevo consigli per costruirgli un habitat più adatto.
La guardo spesso ed a lungo ,riconosco che è un animale affasciante, ma se la devo prendere in mano mi assale un senso di paura e repulsione, infatti è sempre un notevole sascrificio levarla dall'acqua per ripulirla,e
non uso retini per paura di farle male a una zampa
Forse manco proprio di quella particolare sensibilità che porta alcuni di voi a provare ammirazione e nello stesso tempo non sentire repulsione per questi animali

Modificato da - Barracuda in data 18 marzo 2008 17:43:25

Barracuda
Utente V.I.P.

214 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 marzo 2008 : 17:37:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mazzeip:

Anch'io ho sempre avuto una passione per i rettili e gli anfibi, serpenti inclusi, e non "provo" nulla a vederli strisciare o a vedere la lingua biforcuta, sono animali che suscitano da sempre sia il mio interesse che il mio rispetto; e cerco di trasmetterlo a mia figlia, che non ne ha paura per niente, a riprova del fatto che siamo noi ad inculcarla, la paura (con tutto il condimento religioso di simboli del male e via dicendo):

Da cosa nasce la passione per i rettili? Paolo Mazzei   Link   Link

Quel piccolo rettile visto in fotografia è bellissimo persino i suoi occhi esprimono tenerezza, ma lo dovessi accarezzare rabbrividirei
Complimenti anche per la bambina è splendida.

u / c
Utente Cancellato

Città: .

0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 marzo 2008 : 17:42:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tartarughe si aggirano per le case della mia famiglia dal 4 giugno 1944.
Mio padre abitava davanti la scalinata dell'Ara Coeli, in pratica a piazza Venezia, qui a Roma.
In quel giorno gli americani liberarono la città e sfilarono per piazza Venezia, mio padre, uscendo dal portone ne incontrò uno che gli disse '' tieni paisa' '' e si ritrovò con una piccola tartaruga in mano...
Mio padre avrebbe preferito un pachetto di Camel..
E da quel giorno....

Quanto riportato nei miei post ha solo fine di scambio informazioni ed è espressione di opinioni e conoscenze soggettive prive di valore assoluto.

Francesca78
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

1183 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 marzo 2008 : 17:57:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissime foto Paolo! ma mi spieghi come fai a prendere in mano i ramarri? io ragazzi non riesco nemmeno a fare uan foto... ne ho intravisto uno l'altro giorno e nemmeno il tempo di sollevare la macchina, metto il piede su una foglia secca e quello fugge nei rovi alla veolcità della luce!!!! sono così elusivi e veloci, più dei serpenti... porca miseria!!
comunque hai ragione, siamo noi a inculcare la paura dei serpenti, io francamente non la capisco proprio.... ovvio che le vipere sono velenose e ci vuole il massimo della prudenza, ma di qui a considerare uno schifo tutti questi splendidi animali... mi fanno più schifo i mosconi neri guarda, ma 100 volte di più

perfect
Utente Senior

Città: Roma

1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 marzo 2008 : 21:24:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto deriva dall'ambiente in cui si cresce...i miei non mi hanno mai insegnato la paura nei confronti di nessun animale ma piuttosto il rispetto e la curiosità, nei confronti dei serpenti loro non hanno un amore particolare tanto che quando a mia madre dico che prima o poi compierò il grande passo (allevare un serpente per l'appunto) non fa i salti di gioia, ma mai mi hanno insegnato che vanno uccisi o sono animali inutili o da cui stare lontani.

Perciò crescendo la mia passione si sarebbe potuta orientare verso qualunque forma animale, qualcosa ha voluto che si orientasse verso i rettili e soprattutto verso gli anfibi. Cosa abbia portato in questa direzione non so dirlo di preciso...fatto sta che a memoria il primo incontro con un serpente, una natrice, avvenne quando avevo 5 anni...una mattina nel giardino della casa al mare trovammo questa biscia che prendeva il sole che mio padre catturò con un retino e portò nel vicino fosso, ricordo che mi colpì molto, era un animale che non avevo mai incontrato e ricordo con precisione la pelle che era lucida alla luce del sole, mi sembrò quasi che se c'era un serpente allora mi trovavo in un posto incontaminato, in una giungla!

Tanto che oggi quando sento un fruscio nell'erba controllo subito chi lo produce...e se è un serpente inconsciamente il luogo in cui mi trovo acquisisce per me un valore in più...è un posto da ricordare e da tornarci!...è lo stesso significato che poi do agli anfibi che di fatto m'interessano molto più dei serpenti...la loro elusività, il fatto che spesso vanno cercati e che se anche ci sono 9 volte su 10 non li vedi e non ne scopri la presenza, fa si che quando l'incontro avviene mi sembra quasi di essere un eletto che ha l'opportunità di "vedere" un livello della natura che a pochi è dato di scoprire.

Le foto di Paolo sono meravigliose, una bambina abituata ad avere un contatto con i serpenti fin da piccola è un futuro adulto che ne avrà rispetto!

Gyps
Utente Senior

Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna

1386 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 marzo 2008 : 22:26:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mazzeip:

Povera bambina, chissà cosa l'aspetta, con un papà naturalista!!
Scherzo, la ritengo molto molto fortunata! E ovviamente tanto di cappello a Paolo!

A sette anni, alla lotteria della parrocchia, avevo vinto un libro sulle vipere, che conservo ancora.. Delusa per il mancato gioco, avevo iniziato a leggere e.. wow! Guardavo incantata le foto..
Primo incontro con un piccolo serpente in giardino.. Mio padre era gia pronto a schiacciarlo, l'avevo preso e portato nella campagnetta affianco.. Me l'aspettavo viscido, e l'avevo preso trattenendo il respiro.. invece era bellissimo da tenere in mano! Pura magia, che ancora mi accompagna!

Ciao,
Laura

Link
"per viverli nella loro totale indifferenza. Oltre c'è il disturbo. E il disturbo significherebbe una cocente imperdonabile sconfitta" [D.Ruiu "I miei rapaci"]

Emanuele
Utente V.I.P.

Città: Pistoia

292 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 marzo 2008 : 22:55:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso sia una cosa innata, è da quando sono piccolo, che vengo attratto quasi ipnotizzato da tutti quelli animaletti che solitamente gli altri ripudiano, ecco l'escalation: vermi, insetti, anfibi, e rettili, a 6 anni una delle cose ch emi piaceva di più era osservare i lombrichi scavare dentro un vaso di vetro riempito di terra... se penso a mia madre che mi diceva sempre: "vedrai che quando cresci queste schifezze non ti piaceranno più"
saluti
EMa

Modificato da - Emanuele in data 18 marzo 2008 22:56:38

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia

2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 marzo 2008 : 06:24:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi raccontano che a tre anni già giravo con i millepiedi al guinzaglio, e li nascondevo anche sotto il cuscino!!!
D sicuro però ricordo che a sei anni trovai il primo colubro leopardino e ne rimasi stregato, tanto da portarlo a scuola
Anche io provo, come Zoro, quella istintiva scarica adrenalinica alla vista di un serpente, subito seguita da curiosità e dalla sensazione di bellezza e perfezione che questi animali emanano: come ben descrive Laura, tenerne in mano uno è pura magia!

Immagine:
181,25 KB

Modificato da - aspis in data 19 marzo 2008 07:05:56

mukusluba
Utente Senior

Città: Lugano

2036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 marzo 2008 : 09:03:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io non so perchè mi piacciono, ma è come se stai vedendo una cosa "diversa" dal solito ; non sempre le solite lucertole; vedere un serpente è bellissimo , toccarlo ancora di più

Barracuda
Utente V.I.P.

214 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 marzo 2008 : 10:13:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Senza dubbio abituare fin da piccolo un individuo a prendere confidenza coi serpenti è un ottimo modo per farlo crescere senza timori per questa specie animale.
I bambini, infatti non hanno paura di nulla fino al momento che qualcosa o qualcuno non provoca loro una paura, prova ne sia che i traumi più gravi sono quelli che risalgono all’infanzia.
Però chiedo una cosa. Non è un attimino imprudente lasciare che i bambini stiano a contatto con questi animali senza nessun timore ? Naturalmente il genitore si preoccuperà di far conoscere al bimbo solo specie innocue di rettili, ma cosa succederebbe se per puro caso ad esempio in una gita in un bosco il bimbo vede una vipera e gli viene curiosità di conoscerlo, toccarlo senza alcun timore?

MattFala
Utente V.I.P.

Città: Cardano al Campo
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

499 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 marzo 2008 : 17:45:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il primo incontro con un serpente per me è stato 2 anni fa
Era un Biacco di un metro, morto
L'ho fotografato con il cellulare e ho cercato un forum dove poter chiedere di che specie si trattasse
Qualche mese dopo trovai il primo piccolo di biacco che inizialmente scmbiai da ancora bravo ignorante in materia per una natrice dal collare
Da quel momento, oltre a essermi appassionato a questo mondo tanto strano quanto bello, mi sono appassionato anche di fotografia naturalistica

Mattia

Caterina
Utente V.I.P.

Città: Letojanni
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

362 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 marzo 2008 : 19:37:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io sono cresciuta (in parte) in Finlandia. Stavo in piena campagna e di vipere sulle rocce (dove ci perdevamo da piccoli con i cugini) ce ne sono davvero tante (tuttora!). Gli adulti ci consigliavano di stare attenti sì, però mai in eccesso, in modo da dover avere terrore... Della serie "stai attento a dove metti i piedi mi raccomando". Una volta ho "salvato" un cuginetto di 2 anni (io ne avrò avuti 5) che stava per saltare su di una vipera!
Poi arrivo in Sicilia e ovviamente la mentalità cambia. Non in famiglia certo, ma la maestra di scuola, ad esempio, ci faceva fare le passeggiate in campagna solo se avevamo tutti un bastone che dovevamo ripetutamente battere a terra per far scappare le vipere. (Che personalmente non ho mai visto qui ). Una palla!

Fino a qualche tempo fa i serpenti erano solo un altro bel animale, poi da quando ho iniziato a lavorare con la biodiversità, e da quando ho scoperto questo forum, l'amore per i rettili è aumentato enormemente. Di certo c'è di mezzo anche questa mia mania di dover contraddire quello che la nostra società dice sui serpenti, però è vero che li trovo proprio belli. Infine, "I Rettili (Reptilia, dal latino "reptilis", strisciante) rappresentarono il primo gruppo di vertebrati adattati ad un ambiente strettamente terrestre" (da Link ), e mi danno quella sensazione di "preistorico", vicino alle mie origini, che mi attira...

Però non escludo la realtà delle paure innate. Io ad esempio soffro di vertigini, anche se non vorrei. Se c'è una cura per 'ste paure (ah la mente umana), fatemi sapere

Un abbraccio,

Caterina

Ps. perchè non organizziamo dei corsi per "sconfiggi la paura dentro te", parte I: i rettili (parte II: il vuoto)

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia

2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 marzo 2008 : 21:41:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Letojanni (Letujanni in siciliano) è un comune di 2.476 abitanti della provincia di Messina distante 32 km da Messina e 45 da Catania.Stato: Italia
Regione: Sicilia
Provincia: Messina
Coordinate: 37°53#8242;N 15°18#8242;E#65279; / 37.88333, 15.3
Altitudine: 5 m s.l.m.
Superficie: 6 km²
Abitanti: 2.476
Densità: 413 ab./km²
Frazioni:
Comuni contigui: Castelmola, Forza d'Agrò, Gallodoro, Mongiuffi Melia, Taormina
CAP: 98037
Pref. tel: 0942
Codice ISTAT: 083038
Codice catasto: E555
Nome abitanti: letojannesi
Santo patrono: San Giuseppe
Giorno festivo: 19 marzo
Letojanni (Letujanni in siciliano) è un comune di 2.476 abitanti della provincia di Messina distante 32 km da Messina e 45 da Catania.
mail del comune: letojanni.sindaco@omnia.it
Curiosità La cittadina fa parte del comprensorio turistico di Taormina. Fino alla metà dell'Ottocento, Letojanni era soltanto un piccolo borgo di pescatori oggi si è trasformata in una delle più importanti località turistiche siciliane

Mamma mia, Caterina, ho visto le foto della spiaggia, vivi in un paradiso!!
poi c'è Fiorello ad allietarti!
Visto che abbiamo questa passione erpetologica in comune quasi quasi mi trasferisco da te!
Comunque stai facendo tutto il possibile: tra un pò di tempo vedrai che tutta la popolazione ofidica della zona si sposterà da te: basta che si sparga la voce!

Immagine:
131,23 KB

Caterina
Utente V.I.P.

Città: Letojanni
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

362 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 marzo 2008 : 22:00:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco, quella è una foto del mio giardino. Voglio attirare serpenti vicino alla piscina...

HAHAHAAA scherzo! Aspis mi fai morire!

guarda quando vuoi io sono qui, vieni a farti le vacanze qui così mentre tu pensi che vai a mare a farti i bagni io ti porto nelle montagne a cercare rettili
Certo quella foto che hai messo è horrible, guardati il post di Aphyllo (Marco) invece Link ecco dove ho bisogno di un aiuto coi rettili!!!!

Ps. non volevi forse postare questo nel post su come attirare i reptiles nel giardino....?

BYE BYE!!!

Caterina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net