Autore |
Discussione  |
brunetto
Utente Senior

Città: chiomonte
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
554 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 agosto 2008 : 18:21:33
|
Complimenti a tutti,foto deliziose! Bellissima palmatura il cervo di Elafo!
Interessante anche l'informazione di Falcodipalude...
Ciao Brunetto ! |
 |
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Città: Olbia
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4216 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 agosto 2008 : 19:50:03
|
| Messaggio originario di Tetrao:
Quelo che hai visto Elafo,credo sia uno dei fondatori della popolazione appennica!  ...   
Un vero matusa!!!
|
Io ho definito quel maschio un "adulto maturo", ma anche se lo consideravo "vecchio" forse non sbagliavo!. Come dice "Ungulati delle Alpi" a pag. 248, "il reale confine tra l'età adulta e la vecchiaia non è ben definibile e dipende da tutta una serie di fattori, tra i quali sembra essere di primaria importanza la densità della popolazione..". Sempre "Ungulati delle Alpi" considera adulto un animale di 6-10 anni e vecchio uno di oltre 11 anni.
Personalmente trovo questa suddivisione più veritiera: MASCHIO ADULTO GIOVANE (5-9 anni) MASCHIO ADULTO MATURO (10-14 anni) MASCHIO ANZIANO (oltre 15 anni)
Alessandro "ELAFO"
|
 |
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 31 agosto 2008 : 20:24:13
|
Mi permetto di riproporvi alcune foto che ho già postato negli ultimi tempi. Ho voluto fare una piccola "evoluzione del cervo maschio". Il cucciolo non so sinceramente dirvi se è maschio o femmina!
Immagine:
60,57 KB
Immagine:
73 KB
Immagine:
64,6 KB
Immagine:
25,94 KB
Immagine:
65,47 KB Immagine:
46,66 KB
Chiedo scusa se ho postato più foto nello stesso messaggio.
Alessandro "ELAFO"
|
 |
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 31 agosto 2008 : 20:48:06
|
Sono andato a ricercare i miei appunti della serata col grande Sandro Nicoloso del 17/09/2007 e penso di aver trovato qualcosa di interessante:
Ci vogliono 40 nascite di cervi maschi per avere un esemplare che raggiunge i 10-14 anni (classe di età che corrisponde a circa il 20% della popolazione totale). Questi animali hanno il patrimonio genetico migliore. Supponendo che in primavera siano nati 100 cervi, ad oggi la popolazione sarebbe, nel migliore delle ipotesi, di 70-80 esemplari.
Ora capisco il perchè sono felice di aver visto quel maschio stamattina!
Alessandro "ELAFO"
|
 |
|
Padovano
Utente Senior

Città: PADOVA
Prov.: Padova
Regione: Veneto
1570 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 agosto 2008 : 21:12:33
|
Alessandro è bellissimo poter capire dai tuoi interventi quanto ami questi animali...
Jack |
 |
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 31 agosto 2008 : 21:19:33
|
| Messaggio originario di Padovano:
Alessandro è bellissimo poter capire dai tuoi interventi quanto ami questi animali...
Jack
|
Sono contento che si percepisce questa cosa. Grazie mille Jack!
Alessandro "ELAFO"
|
 |
|
Tetrao
Utente Senior

Città: Bormio
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
2749 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 agosto 2008 : 21:56:43
|
| Messaggio originario di ELAFO:
Il cucciolo non so sinceramente dirvi se è maschio o femmina!
|
Allora stai perdendo i colpi , prima delle ferie avresti stimato anche questo!   |
 |
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 31 agosto 2008 : 22:01:52
|
|
Allora stai perdendo i colpi , prima delle ferie avresti stimato anche questo!  
|
Dici che è la salsedine che mi ha fatto male?!!! Sei troppo forte Tetrao!
Alessandro "ELAFO"
|
 |
|
brunetto
Utente Senior

Città: chiomonte
554 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 settembre 2008 : 12:20:29
|
Splendida serie!
Due anni fa ho visto un maschio in regresso preso x sbaglio da alcuni cacciatori,che credevano fosse un giovane scadente visto il trofeo(piccolo e forchettato).E' stato considerato come sanitario date le sue misure e il suo peso che era di circa 140 kg,dissero ai cacciatori che non era vecchio,ma "Antico"! Credo che difficilmente avrebbe passato l'inverno!Mi sarebbe piaciuto vedere i palchi vecchi per avere un riscontro con il trofeo finale(pareva un seconda forse terza testa non fosse stato x la rosa di circa 32 cm.di circonf.)
Ciao Brunetto ! |
 |
|
AngelaI
Utente Super

Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone
Regione: Lazio
13740 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 settembre 2008 : 12:44:28
|
Complimenti a Alessandro - Elafo - per le foto del maschio, bellissimo esemplare.
Cogliamo l'occasione per fare un plauso agli "animatori" di questo post (in primis a Elafo), che acquista sempre piu' consensi perchè tratta di argomenti interessanti, ben sviluppati e documentati.
Bravi!
Abbiamo sentito molti bramiti nel versante abruzzese del P.N.A.
Angela e Gianni |
Modificato da - AngelaI in data 01 settembre 2008 12:46:36 |
 |
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 01 settembre 2008 : 18:34:53
|
| Messaggio originario di Angela e Gianni:
Cogliamo l'occasione per fare un plauso agli "animatori" di questo post (in primis a Elafo), che acquista sempre piu' consensi perchè tratta di argomenti interessanti, ben sviluppati e documentati.
Bravi!
Angela e Gianni
|
Da parte mia e penso di tutti gli altri "animatori" di questo post, un sentito GRAZIE ad Angela e Gianni.
Alessandro "ELAFO"
|
 |
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 01 settembre 2008 : 19:35:25
|
| Messaggio originario di brunetto:
Splendida serie!
Due anni fa ho visto un maschio in regresso preso x sbaglio da alcuni cacciatori,che credevano fosse un giovane scadente visto il trofeo(piccolo e forchettato).E' stato considerato come sanitario date le sue misure e il suo peso che era di circa 140 kg,dissero ai cacciatori che non era vecchio,ma "Antico"! Credo che difficilmente avrebbe passato l'inverno!Mi sarebbe piaciuto vedere i palchi vecchi per avere un riscontro con il trofeo finale(pareva un seconda forse terza testa non fosse stato x la rosa di circa 32 cm.di circonf.)
Ciao Brunetto !
|
Un regresso di 140 kg? pazzesco! Sicuramente il suo peso e le sue dimensioni saranno causate oltre che dalla vecchiaia, da una patologia o dall'eccessiva usura dei denti che gli impedivano di nutrirsi correttamente.
Alessandro "ELAFO"
|
Modificato da - ELAFO in data 01 settembre 2008 20:17:42 |
 |
|
hycanus
Utente V.I.P.

Città: Prato
Prov.: Prato
Regione: Toscana
494 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 settembre 2008 : 19:53:28
|
| Messaggio originario di Angela e Gianni: ...Cogliamo l'occasione per fare un plauso agli "animatori" di questo post (in primis a Elafo), che acquista sempre piu' consensi perchè tratta di argomenti interessanti, ben sviluppati e documentati.
|
Anche se non intervengo(quasi!) mai leggo tutti i giorni questo interessantissimo forum e mi associo ad Angela e Gianni nel fare un grosso plauso a Elafo che ha creato ed alimenta il post e agli altri esperti sostenitori che non sono da meno!
Luca |
 |
|
silvana
Utente V.I.P.

Città: quincinetto
151 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 settembre 2008 : 19:57:53
|
è sempre uno spettacolo.ragazzi che magnificenza!!!!!bravo Elafo 
comacchio silvana |
 |
|
silvana
Utente V.I.P.

Città: quincinetto
151 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 settembre 2008 : 20:02:27
|
lo sai Elafo che a vedere il tuo cervo mi ha fatto venire in mente un racconto,che ho letto alle elementari?mi è rimasto così impresso che me lo ricordo ancora adesso.Il cervo e il guardacaccia.ciao Silvana
comacchio silvana |
 |
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 01 settembre 2008 : 20:16:54
|
Per Hycanus e Silvana... GRAZIE di cuore!
Le vostre parole mi rendono molto felice. Io ho avuto solo il merito di creare questa discussione, ma senza l'aiuto e il prezioso intervento di TUTTI non avrebbe avuto questo seguito. Sono contento di sapere che "ci leggono" anche altri utenti non necessariamente amanti del cervo. Questa è la più bella dimostrazione che la NOSTRA PASSIONE è apprezzata da molti.
Un caro saluto,
Alessandro "ELAFO"
|
 |
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 01 settembre 2008 : 20:35:24
|
| Messaggio originario di silvana:
lo sai Elafo che a vedere il tuo cervo mi ha fatto venire in mente un racconto,che ho letto alle elementari?mi è rimasto così impresso che me lo ricordo ancora adesso.Il cervo e il guardacaccia.ciao Silvana
comacchio silvana
|
Se ti va, perchè non ce lo racconti?
Alessandro "ELAFO" _______________________________________ .. e poi, una notte di settembre mi svegliai...
|
 |
|
cedrone
Utente Senior

Città: territori della magnifica comunità di fiemme
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
547 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 settembre 2008 : 20:56:43
|
|
Allora stai perdendo i colpi , prima delle ferie avresti stimato anche questo!  
|
Dici che è la salsedine che mi ha fatto male?!!! Sei troppo forte Tetrao!

Alessandro "ELAFO"
|
 ci sono alcuni caratteri che contradistinguono all'osservazione i piccoli femmina dai maschi e una riga scura che i maschietti hanno sui fianchi in basso altezza pancia
cedrone |
 |
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 01 settembre 2008 : 21:28:51
|
Per Cedrone:
Nella foto si vede questa riga scura di cui parli?
Alessandro "ELAFO" _______________________________________ .. e poi, una notte di settembre mi svegliai...
|
 |
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 01 settembre 2008 : 23:19:49
|
Vi invito a vedere le bellissime foto di cervi dell'utente Alberto Tovoli: Link
Saluto Alberto e gli rinnovo i miei complimenti. Ps: vi voglio far notare che la seconda foto postata da Alberto il 13 agosto, raffigura lo stesso maschio adulto che ho fotografato domenica. L'unica differenza e che la sua foto, come del resto tutte le altre, sono mille volte meglio delle mie! Sottolineo questo perchè Alberto usa la tecnica del digiscoping, e come potete vedere, con ottimi risultati.
|
Modificato da - ELAFO in data 01 settembre 2008 23:27:28 |
 |
|
Discussione  |
|