Autore |
Discussione  |
brunetto
Utente Senior

Città: chiomonte
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
554 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 agosto 2008 : 19:34:30
|
| Messaggio originario di nastro:
Ciao a tutti. Elafo notevoli ed interessanti le tue foto documentario. Io anche oggi ho fatto il mio solito giretto ma sono andato via piuttosto presto c' erano più binocoli che animali, i cacciatori hanno iniziato le loro osservazione e non puoi fare un metro che ti guardano ti chiedono se vedi qualcosa e sbirciano dove osservi tu...... io che odio il caos non sopposto proprio!! comunque sono un paio di giorni che non vedo nessun cervo(si stanno avvicinando ai campa penso) il tempo del bramito si avvicina e credo sia quel particolare momento di quiete prima della tempesta!una settimana dieci giorni e anche da me si sentiranno i primi bramiti, spero di essere in prima linea!!!
Michele
Distante dal vacuo affanno degli affari e dal fumo delle città vivo in pace
|
Anche io oggi ho visto più cacciatori che animali! Sospetto anch'io che questa sia"la calma prima della tempesta",credo che si stiano spostando un pò tutti x questo non riesco a trovarli!
Ciao Brunetto . |
 |
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Città: Olbia
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4216 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 agosto 2008 : 12:48:34
|
La costanza premia e questa mattina sono stato ampiamente premiato... Ho avvistato molti maschi davvero belli. Poche foto (avevo ovviamente il mio "fondo di bottiglia"!! ) ma i bramiti piuttosto intensi e gli adulti e subadulti visti con il binocolo, valgono quanto una bella immagine!
Ancora nessun maschio con le femmine. Vi propongo questo bel maschio adulto (che forse è meglio definire maschio adulto maturo).
Immagine:
70,66 KB
Alessandro "ELAFO"
|
 |
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 31 agosto 2008 : 12:55:53
|
Ho ingrandito l'immagine per farvi meglio notare la stazza dell'animale. Notate il portamento del cervo e la palmatura delle corone delle stanghe. Non avevo mai visto un maschio così possente e maturo.
Immagine:
64,37 KB
Alessandro "ELAFO"
|
Modificato da - ELAFO in data 31 agosto 2008 12:58:28 |
 |
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 31 agosto 2008 : 13:00:35
|
Subadulto molto bello (la foto non gli rende giustizia!)
Immagine:
89,8 KB
Alessandro "ELAFO"
|
 |
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 31 agosto 2008 : 13:06:04
|
Chiudo con un'altra immagine del bel maschio che è diventato il simbolo della mia "giornata trionfale", condivisa col mio amico Stefano!.
Immagine:
41,26 KB
Volevo stupirvi con effetti speciali ma l'ho fatto con i... cervi!!!
Alessandro "ELAFO"
|
 |
|
Padovano
Utente Senior

Città: PADOVA
Prov.: Padova
Regione: Veneto
1570 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 agosto 2008 : 13:53:03
|
complimenti Alessandro,bellissimo maschio
Jack |
 |
|
Neto
Moderatore

Città: Dozza
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 31 agosto 2008 : 14:01:21
|
Bene...qualcosa si muove 
Link |
 |
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 31 agosto 2008 : 14:20:43
|
| Messaggio originario di Neto:
Bene...qualcosa si muove 
Link
|
Esattamente! I maschi cominciano a rispondersi a suon di bramiti anche se, come ho detto prima, non ho visto (almeno stamattina) nessun adulto con le femmine. Questo che è appena cominciato, è uno dei più bei spettacoli che la natura offre in queste zone dell'Appennino.
Alessandro "ELAFO"
|
 |
|
passo
Utente V.I.P.

Città: castel di casio
276 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 agosto 2008 : 14:39:24
|
ciao a tutti...questa mattina aprando le finestre di camera mia sono rimasto scioccato...subito ho preso la mia D40 e sono uscito... ...ora posto le foto Immagine:
196,78 KB
SIMONE |
 |
|
passo
Utente V.I.P.

Inserito il - 31 agosto 2008 : 14:40:36
|
poi ho iniziato ad osservarlo e a fargli qualche foto Immagine:
209,99 KB
SIMONE |
 |
|
passo
Utente V.I.P.

Inserito il - 31 agosto 2008 : 14:41:57
|
allora incuriosito inizio a guardarmi attorno per vedere se ne vedevo altri...ed ecco Immagine:
196,24 KB
SIMONE |
 |
|
passo
Utente V.I.P.

Inserito il - 31 agosto 2008 : 14:43:55
|
un'altro ancora mentre disturbato dalla mia presenza se ne va...oggi ero circondato Immagine:
193,89 KB
SIMONE |
 |
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 31 agosto 2008 : 14:52:37
|
E bravo Passo! Oggi è il "Cervus day"!!! Hai fotografato dei bei subadulti, complimenti! A che ora li hai avvistati? Dalla luce direi intorno alle 7 vero?
Alessandro "ELAFO"
|
Modificato da - ELAFO in data 31 agosto 2008 14:54:02 |
 |
|
passo
Utente V.I.P.

Inserito il - 31 agosto 2008 : 14:58:26
|
grazie...comunque ELAFO era poco prima delle 7...ma la sfortuna è che avevo il sole contro e nonostante il paraluce le foto sono un pò rovinate ...ma finalmente sono riuscito a fotografare dei cervi...ma la cosa bella...davanti a casa 
SIMONE |
 |
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 31 agosto 2008 : 15:07:09
|
| Messaggio originario di passo:
grazie...comunque ELAFO era poco prima delle 7...ma la sfortuna è che avevo il sole contro e nonostante il paraluce le foto sono un pò rovinate ...ma finalmente sono riuscito a fotografare dei cervi...ma la cosa bella...davanti a casa 
SIMONE
|
Il paraluce è utile per il sole laterale, ma quando è frontale c'è poco da fare. Comunque non ti puoi lamentare, stamattina ti sono venuti a trovare a casa!! Quale miglior "capanno d'avvistamento" è meglio della casa?!
Alessandro "ELAFO"
|
Modificato da - ELAFO in data 31 agosto 2008 15:08:29 |
 |
|
falcodipalude
Utente V.I.P.

Città: Adria - Delta del Po
Prov.: Rovigo
Regione: Veneto
144 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 agosto 2008 : 15:09:46
|
Ciao a tutti, credo possa interessare agli appassionati di cervi, nelle date a seguire è possibile fare delle escursioni all'interno della riserva integrale del Gran Bosco della Mesola dove vive il Cervo delle dune, incontri a distanze ravvicinate.Le escursioni avvengono a bordo di un pulmino elettrico e sono gratuite, obbligatoria la prenotazione, se uno non può venire all'ultimo momento, amen. Partenze dal parcheggio del Gran Bosco della Mesola alle ore 10.00 ed alle ore 16.00 nei giorni di : sabato 6 e domenica 7, sabato 13 e domenica 14 settembre Ogni escursione è riservata ad un massimo di 8 partecipanti. Per informazioni e prenotazioni centro servizi del parco del Delta del Po, Manifattura dei Marinati tel. al 0533 81742 Allego una fotina fatta ieri.
Immagine:
50,77 KB
Nicola
Link |
 |
|
passo
Utente V.I.P.

Inserito il - 31 agosto 2008 : 15:11:27
|
già...oggi non mi posso lamentare...anche perchè dopo sono andato a fare un giretto in macchina cn mio padre e mio fratello e ho avvistato alcuni caprioli e un daino...quindi oggi è stato un gran avvio di gironata
SIMONE |
 |
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 31 agosto 2008 : 15:24:46
|
Per falcodipalude:
Grazie mille per l'informazione. Mi dispiace non poter venire, ma prima o poi il mitico cervo della Mesola devo venire a vederlo e fotografarlo!. Lunga vita a questi ultimi discendenti dei cervi che abitavano le foreste della pianura padana. Insieme al cervo sardo (Cervus elaphus corsicanus), sono un'ulteriore ricchezza per il nostro Paese, e spero che il loro numero aumenti sempre più.
Alessandro "ELAFO"
|
 |
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 31 agosto 2008 : 15:41:17
|
Dato che sono state citate, allego una tabella con le principali caratteristiche che differenziano le tre sottospecie di Cervus elaphus presenti in Italia.
Immagine:
82,99 KB
Alessandro "ELAFO"
|
 |
|
Tetrao
Utente Senior

Città: Bormio
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
2749 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 agosto 2008 : 17:46:50
|
Quelo che hai visto Elafo,credo sia uno dei fondatori della popolazione appennica!  ...   
Un vero matusa!!! |
 |
|
Discussione  |
|